Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 19 novembre 2025

Ring Van Möbius

RING VAN MÖBIUS – Firebrand
Apollon Records Prog
Genre: Progressive Rock
Format: Digital / CD / LP – 2025





Chi non conosce la band norvegese Ring Van Möbius e ama il Prog anni ’70, quello ridondante di tastiere (ELP docet), leggendo questa recensione avrà una graditissima sorpresa.
Si può suonare oggi come nel 1970 ma allo stesso tempo risultare moderni? È un ossimoro, quindi poco credibile, eppure il trio, formato da Thor Erik Helgesen (voce, tastiere), Dag Olav Husås (batteria) e Håvard Rasmussen (basso, tastiere), a tratti ci riesce, salvo quando si lascia prendere la mano dalle tastiere vintage; ma questo per me non è di certo un difetto, anzi, è il pregio.
Chi ama le terminologie, il genere suonato è quindi il RetroProg, con tanto di lunghissime suite a carico. Purtroppo il gruppo ha annunciato già nel 2024 lo scioglimento, e questo quarto album, intitolato “Firebrand”, è il loro epitaffio. Discograficamente attivi dal 2018 con lo splendido “Past The Evening Sun”, i Ring Van Möbius nella loro musica intraprendono spesso la strada della jam con un mix di influenze che vado ad elencare sin dal primo brano “Firebrand”, nove minuti e mezzo di scorribande sui tasti d’avorio. L’inizio è molto ritmato e fa capolino anche nella scena Psichedelica; uno sguardo attorno a sé per poi virare nel territorio dei The Nice. Il cantato è inesorabilmente Van Der Graaf Generator, poi spazio a Emerson, Lake & Palmer. Non paghi, ci regalano stralci di King Crimson, organi, Moog, Hammond, sinfonie… Un ricco panorama in cui i cambi di ritmo la fanno da padrona; insomma, una vera e propria scorpacciata che già rende sazi. Ma loro godono nel metterci il carico: sappiate che in totale i brani sono soltanto tre e che il secondo dura tredici minuti e mezzo, mentre il conclusivo quasi venticinque!
E veniamo dunque a “The Fever”, dove il canto è limpido, il basso ricopre un ruolo di livello e la composizione, in senso generale, ha un’attenzione particolare per la melodia che strizza l’occhio ai Spock’s Berad. Rispetto a “Firebrand”, noto uno sforzo compositivo ulteriore e comunque molto vicino al classico Prog nordico e, come sempre, gli immancabili EL&P. Tendono a stamparti nella memoria un andamento che, strada facendo, muta, viene rilasciato e infine ripreso, come solitamente accade in una suite degna di questo nome. La conclusione è psichedelica.
“False Down” è la canzone più lunga e conclusiva; qui c’è tutto quanto ciò che ho descritto sinora, in più stralci di Deep Purple. Oltre la metà della durata sottolineo un bellissimo momento pianistico. Ad un certo punto i testi diventano criptici e al contempo propiziatori per il loro futuro (questo è quello che penso io, non la verità); sicuramente da interpretare:
“Senso di appartenenza / Alla vita abbandonata / La loro vita fallita. / Abbiamo vissuto le assurde verità delle nostre fantasie / Per sognare il nostro destino. / Nessuna luce qui fuori, ma le fredde stelle. / Fissiamo la nostra falsa alba / E tutto ciò che vediamo è la morte.”
In conclusione, tantissima è la malinconia per aver perso una band così ispirata, ma allo stesso tempo mi sento di ringraziarli per averci deliziato con la loro musica; poi si sa, soprattutto nella musica, mai dire mai. Io comunque vi aspetterò sempre. MS







Versione Inglese:


RING VAN MÖBIUS – Firebrand
Apollon Records Prog
Genre: Progressive Rock
Format: Digital / CD / LP – 2025








Who doesn’t know the Norwegian band Ring Van Möbius and loves 70s Prog, that keyboardladen (ELP docet) style? Reading this review will give you a very pleasant surprise.
Can one play today as in 1970 while still sounding modern? It’s an oxymoron, therefore hardly credible, yet the trio – Thor Erik Helgesen (vocals, keyboards), Dag Olav Husås (drums) and Håvard Rasmussen (bass, keyboards) – sometimes pulls it off, except when they get carried away with vintage keyboards; but for me that’s not a defect, on the contrary, it’s a virtue.
For those who love terminology, the genre is RetroProg, complete with endless suites. Unfortunately the group announced their breakup in 2024, and this fourth album, titled “Firebrand”, is their epitaph. Active since 2018 with the splendid “Past The Evening Sun”, Ring Van Möbius often embark on jam sessions with a mix of influences, which I will list starting with the first track “Firebrand”, nine and a half minutes of escapades on ivory keys. The opening is very rhythmic and also peeks into the psychedelic scene; a glance around before shifting into The Nice territory. The vocals are inexorably Van Der Graaf Generator, then space for Emerson, Lake & Palmer. Not satisfied, they gift us snippets of King Crimson, organs, Moog, Hammond, symphonies… A rich panorama where rhythm changes dominate; in short, a real feast that already leaves you satisfied. But they enjoy loading the dice: know that there are only three tracks in total, the second lasts thirteen and a half minutes, while the final one is almost twentyfive!
Now we come to “The Fever”, where the singing is clear, the bass plays a leading role and the composition, in general, pays particular attention to melody that winks at Spock’s Berad. Compared to “Firebrand”, I notice an additional compositional effort, still very close to classic Nordic Prog and, as always, the inevitable EL&P. They tend to imprint in your memory a progression that, as it goes, changes, is released and finally taken up again, as usually happens in a suite worthy of the name. The conclusion is psychedelic.
“False Down” is the longest and final song; here there is everything I have described so far, plus snippets of Deep Purple. Beyond the halfway point I highlight a beautiful piano moment. At a certain point the lyrics become cryptic and at the same time prophetic for their future (this is what I think, not the truth); definitely to be interpreted:
“Sense of belonging / To the abandoned life / Their failed life. / We have lived the absurd truths of our fantasies / To dream our destiny. / No light out here, only cold stars. / We stare at our false dawn / And all we see is death.”
In conclusion, there is a great deal of melancholy for having lost such an inspired band, but at the same time I feel the need to thank them for having delighted us with their music; after all, especially with music, never say never. I will always wait for you. MS









2 commenti:

  1. Ho sempre amato questa strepitosa band soprattutto il loro disco d'esordio, sicuramente uno dei gruppi più importanti degli ultimi anni in ambito Prog, dal talento eccelso. D'altronde la Norvegia degli ultimi dieci anni è stata la portatrice della migliore musica progressiva, e non serve fare l'elenco delle altre band. Dispiace che questo ultimo lavoro sia il loro canto del cigno, speriamo di risentire questi musicisti in altri progetti.
    Cordiali Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. A parte che avranno sicuramente in mente progetti paralleli, però questa alchimia fra loro tre era davvero invidiabile. Conoscendo i musicisti (un esempio Wilson con i Porcupine Tree che diceva "mai più con questo progetto") non è detto che prima o poi ci ricadino. Speriamo.

      Elimina