Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 16 novembre 2025

Sterbus

STERBUS – Black And Gold
Autoproduzione / Zillion Watt Records
Genere: RIO/AvantProg
Supporto: Bandcamp / CD – 2025





Probabilmente l’alchimia del sole, del mare, dei monti, del buon cibo e del clima mediterraneo è la chiave di lettura per capire perché noi italiani siamo un popolo illuminato, dedito alla scoperta, alla ricerca, alla creatività e all’arte. Se si rapporta il numero di abitanti alla quantità di artisti, si nota la grandezza della nostra nazione, che non ha eguali al mondo. A questo si aggiunge la capacità di assorbire e rielaborare ciò che ci viene proposto dall’estero attraverso la nostra personalità. Per questo motivo, quotidianamente si scoprono nuove realtà musicali, di certo non scontate; un’idea che avrete già avuto se avete dato uno sguardo al blog su cui sto scrivendo.
Sterbus è un altro fenomeno tipico del nostro modo di concepire l’arte, e non si dica sempre che noi trattiamo esclusivamente “sole, cuore, amore”, frase generica per una conclusione superficiale dettata da un ascolto passivo di chi ama subire ciò che i media impongono, piuttosto che ricercare.
Diamo quindi ascolto a questo nuovo album di Sterbus, duo romano formato nel 2004 e composto da Emanuele Sterbini (compositore, voce, tutti gli strumenti) e Dominique D’Avanzo (testi, flauto).
“Black And Gold” arriva dopo l’ottimo “Solar Barbecue” del 2022, quindi è un album nato durante la pandemia. La salute mentale di un popolo come quello odierno viene analizzata nell’album attraverso un concept ispirato da un racconto del loro amico Marco Zatterin, riguardante il suicidio della scrittrice Virginia Woolf, avvenuto per annegamento nel fiume Ouse, in Sussex, a causa di una crisi depressiva. Dominique attinge da questo avvenimento per arricchirlo con considerazioni più attuali e, se vogliamo, drammatiche, anche se, infine, squarci di speranza si palesano. La copertina, che rappresenta la protagonista della storia, è opera di Dario Faggella @alterdarius e suggerisce certa musica del passato, mentre l’artwork è di Francesco Stefanini.
Stilisticamente parlando, Sterbus ha punti di riferimento come King Crimson, i Cardiacs e Frank Zappa; detto questo, avete già in mente lo scenario in cui ci addentriamo con “Any Alfriston Two Four Five”, aperto dall’introduzione acustica di chitarra e voce “Any Longer”. Il pezzo è inizialmente ipnotico, con flauto e chitarra, per poi aprire a scenari hard; è un’altalena di situazioni che fa di questa musica di base progressiva un labirinto in cui perdersi. Il titolo del brano è il numero di telefono dal quale parte la ricerca di Virginia. Ottimi gli arrangiamenti dei fiati, che si alternano alle parti crude ed elettriche; in particolare ho apprezzato il breve assolo di chitarra finale.
“War Waltz” è una ballata antica che mi ricorda certi Gentle Giant ed è opposta alla cruda esecuzione precedente, a testimonianza di un’apertura mentale davvero invidiabile da parte del compositore. Si sente la presenza dei primi King Crimson in “Virginia Flows”, ma è lo strumentale chitarristico ad aprire scenari attuali, magari quelli suggeriti da certi Porcupine Tree del periodo psichedelico. Riflessivo e intimistico l’inizio di “Renaissance”; sappiamo bene, tuttavia, che è solo un’apparenza temporanea: ecco infatti i suoni degli anni ’90 subentrare attraverso una ritmica serrata, funzionale al contesto, grazie soprattutto al canto maschilefemminile con effetti “voice phone”.
La title track riesce a unire i Beatles al PostRock attraverso una malinconica composizione per voci e chitarra. Il movimento potrebbe benissimo trovare spazio nella discografia dei Caravan.
L’inizio di “Two Elms” mi fa sobbalzare, credendomi per un istante avanti ai Radiohead, ma è solo una breve illusione, la musica soffice accompagna verso lidi antichi e PostPsichedelici. Da apprezzare nuovamente le soluzioni che fanno da sfondo alla melodia, comunque semplice e diretta. Sono certo che questo brano farà la gioia di chi ha amato i Porcupine Tree del periodo anni ’90.
Sempre atmosfere rilassate, in questo caso solari, per “The Greatest Possible Happiness”, canzone che sfocia quasi nel Folk nei frangenti dei fiati, un caleidoscopio di suoni ben uniti fra loro.
“Undone” è una ballata morbida, quasi sussurrata dalla voce di Sterbini, come certi Jethro Tull hanno saputo regalare nel tempo, eppure aleggia sempre un sentore di modernità dettata dalla cultura musicale dei Sterbus, innestata di tanto in tanto, soprattutto nel frangente finale.
Un pianoforte apre “Careful Of Neon Lights”, brano dalle aperture drammatiche suggerite dalle tastiere, uno sforzo creativo che ho apprezzato molto per intensità e metodo. Qui il Progressive Rock è più marcato.
La chiusura spetta al breve outro “Down The Reverb”. In definitiva, cos’è “Black And Gold”? Sicuramente una creatura dai mille volti, un disco fra i più interessanti che mi sia capitato di ascoltare in questo ricco 2025 e che mi dà speranza per il futuro della nostra amata musica, quella per la mente. Da avere.
L’album è dedicato ad Ale Sordi e a Paolo Sala. MS








Versione Inglese: 



STERBUS – “Black And Gold”
Selfproduced / Zillion Watt Records
Genre: RIO/AvantProg
Format: Bandcamp / CD – 2025








Probably the alchemy of sun, sea, mountains, good food and the Mediterranean climate is the key to understanding why we Italians are an enlightened people, devoted to discovery, research, creativity and art. If we relate the number of inhabitants to the number of artists, the greatness of our nation, which has no equal in the world, becomes evident. To this is added the ability to absorb and reelaborate what comes to us from abroad through our personality. For this reason, new musical realities are discovered daily, certainly not ordinary; you may have already had this idea if you have taken a look at the blog where I am writing.
Sterbus is another typical phenomenon of our way of conceiving art, and let’s not always say that we deal exclusively with “sun, heart, love”, a generic phrase for a superficial conclusion dictated by passive listening of those who love to be subjected to what the media impose rather than to seek.
So let’s listen to this new album by Sterbus, a Roman duo formed in 2004 composed of Emanuele Sterbini (composer, voice, all instruments) and Dominique D’Avanzo (lyrics, flute).
“Black And Gold” arrives after the excellent “Solar Barbecue” of 2022, therefore an album born during the pandemic. The mental health of a people like today’s is analysed in the album through a concept inspired by a story by their friend Marco Zatterin, concerning the suicide of the writer Virginia Woolf, who drowned in the River Ouse in Sussex because of a depressive crisis. Dominique draws on this event to enrich it with more current and, if we want, dramatic considerations, although in the end glimmers of hope appear. The cover, which represents the protagonist of the story, is by Dario Faggella @alterdarius and suggests certain music of the past, while the artwork is by Francesco Stefanini.
Stylistically speaking, Sterbus has reference points such as King Crimson, Cardiacs and Frank Zappa; having said that, you already have in mind the scenario we enter with “Any Alfriston Two Four Five”, opened by the acoustic guitar and vocal intro “Any Longer”. The piece is initially hypnotic with flute and guitar, then opens into hard scenarios; it is a seesaw of situations that makes this essentially progressive music a labyrinth in which to get lost. The title of the piece is the telephone number from which Virginia’s research begins. Excellent brass arrangements alternate with raw and electric parts; I especially appreciated the brief final guitar solo.
“War Waltz” is an ancient ballad that reminds me of certain Gentle Giant and is opposite to the previous raw performance, testifying to a truly enviable mental openness on the part of the composer. The presence of early King Crimson is felt in “Virginia Flows”, but it is the guitar instrumental that opens up current scenarios, perhaps those suggested by certain Porcupine Tree from the psychedelic period. Reflective and intimate the beginning of “Renaissance”; however we know it is only a temporary appearance: indeed the ’90s sounds intervene through a tight rhythm, functional to the context, especially thanks to the malefemale vocals with “voice phone” effects.
The title track manages to unite the Beatles with PostRock through a melancholic composition for voices and guitar. The movement could easily find a place in Caravan’s discography.
The opening of “Two Elms” makes me jump, thinking for a moment I am ahead of Radiohead, but it is only a brief illusion, the soft music leads toward ancient shores and PostPsychedelic. The solutions that serve as background to the melody, still simple and direct, are again worth appreciating. I am sure this piece will delight those who loved Porcupine Tree’s ’90s period.
Always relaxed, in this case sunny, atmospheres for “The Greatest Possible Happiness”, a song that almost drifts into Folk in the brass passages, a kaleidoscope of welljoined sounds.
“Undone” is a soft ballad, almost whispered by Sterbini’s voice, like some Jethro Tull have been able to give over time, yet a sense of modernity always hovers, dictated by the Sterbus musical culture, grafted in from time to time, especially in the final section.
A piano opens “Careful Of Neon Lights”, a piece with dramatic openings suggested by the keyboards, a creative effort I appreciated a lot for its intensity and method. Here the Progressive Rock is more pronounced.
The closing is the brief outro “Down The Reverb”. In short, what is “Black And Gold”? Surely a creature with a thousand faces, one of the most interesting records I have had the chance to hear in this rich 2025 and that gives me hope for the future of our beloved music, the one for the mind. Musthave.
The album is dedicated to Ale Sordi and Paolo Sala. MS

 







Nessun commento:

Posta un commento