STERBUS
– Black And Gold
Autoproduzione
/ Zillion Watt Records
Genere: RIO/Avant‑Prog
Supporto: Bandcamp / CD – 2025
Probabilmente
l’alchimia del sole, del mare, dei monti, del buon cibo e del clima
mediterraneo è la chiave di lettura per capire perché noi italiani siamo un
popolo illuminato, dedito alla scoperta, alla ricerca, alla creatività e
all’arte. Se si rapporta il numero di abitanti alla quantità di artisti, si
nota la grandezza della nostra nazione, che non ha eguali al mondo. A questo si
aggiunge la capacità di assorbire e rielaborare ciò che ci viene proposto
dall’estero attraverso la nostra personalità. Per questo motivo, quotidianamente
si scoprono nuove realtà musicali, di certo non scontate; un’idea che avrete
già avuto se avete dato uno sguardo al blog su cui sto scrivendo.
Sterbus
è un altro fenomeno tipico del nostro modo di concepire l’arte, e non si dica
sempre che noi trattiamo esclusivamente “sole, cuore, amore”, frase generica
per una conclusione superficiale dettata da un ascolto passivo di chi ama
subire ciò che i media impongono, piuttosto che ricercare.
Diamo
quindi ascolto a questo nuovo album di Sterbus, duo romano formato nel 2004 e
composto da Emanuele Sterbini (compositore, voce, tutti gli strumenti) e
Dominique D’Avanzo (testi, flauto).
“Black
And Gold” arriva dopo l’ottimo “Solar Barbecue” del 2022, quindi è un album
nato durante la pandemia. La salute mentale di un popolo come quello odierno
viene analizzata nell’album attraverso un concept ispirato da un racconto del
loro amico Marco Zatterin, riguardante il suicidio della scrittrice Virginia
Woolf, avvenuto per annegamento nel fiume Ouse, in Sussex, a causa di una crisi
depressiva. Dominique attinge da questo avvenimento per arricchirlo con
considerazioni più attuali e, se vogliamo, drammatiche, anche se, infine,
squarci di speranza si palesano. La copertina, che rappresenta la protagonista
della storia, è opera di Dario Faggella @alterdarius e suggerisce certa musica
del passato, mentre l’artwork è di Francesco Stefanini.
Stilisticamente
parlando, Sterbus ha punti di riferimento come King Crimson, i Cardiacs e Frank
Zappa; detto questo, avete già in mente lo scenario in cui ci addentriamo con
“Any Alfriston Two Four Five”, aperto dall’introduzione acustica di chitarra e
voce “Any Longer”. Il pezzo è inizialmente ipnotico, con flauto e chitarra, per
poi aprire a scenari hard; è un’altalena di situazioni che fa di questa musica
di base progressiva un labirinto in cui perdersi. Il titolo del brano è il
numero di telefono dal quale parte la ricerca di Virginia. Ottimi gli
arrangiamenti dei fiati, che si alternano alle parti crude ed elettriche; in
particolare ho apprezzato il breve assolo di chitarra finale.
“War
Waltz” è una ballata antica che mi ricorda certi Gentle Giant ed è opposta alla
cruda esecuzione precedente, a testimonianza di un’apertura mentale davvero
invidiabile da parte del compositore. Si sente la presenza dei primi King
Crimson in “Virginia Flows”, ma è lo strumentale chitarristico ad aprire
scenari attuali, magari quelli suggeriti da certi Porcupine Tree del periodo
psichedelico. Riflessivo e intimistico l’inizio di “Renaissance”; sappiamo
bene, tuttavia, che è solo un’apparenza temporanea: ecco infatti i suoni degli
anni ’90 subentrare attraverso una ritmica serrata, funzionale al contesto,
grazie soprattutto al canto maschile‑femminile
con effetti “voice phone”.
La
title track riesce a unire i Beatles al Post‑Rock attraverso una malinconica composizione per
voci e chitarra. Il movimento potrebbe benissimo trovare spazio nella
discografia dei Caravan.
L’inizio
di “Two Elms” mi fa sobbalzare, credendomi per un istante avanti ai Radiohead,
ma è solo una breve illusione, la musica soffice accompagna verso lidi antichi
e Post‑Psichedelici.
Da apprezzare nuovamente le soluzioni che fanno da sfondo alla melodia,
comunque semplice e diretta. Sono certo che questo brano farà la gioia di chi
ha amato i Porcupine Tree del periodo anni ’90.
Sempre
atmosfere rilassate, in questo caso solari, per “The Greatest Possible
Happiness”, canzone che sfocia quasi nel Folk nei frangenti dei fiati, un
caleidoscopio di suoni ben uniti fra loro.
“Undone”
è una ballata morbida, quasi sussurrata dalla voce di Sterbini, come certi
Jethro Tull hanno saputo regalare nel tempo, eppure aleggia sempre un sentore
di modernità dettata dalla cultura musicale dei Sterbus, innestata di tanto in
tanto, soprattutto nel frangente finale.
Un
pianoforte apre “Careful Of Neon Lights”, brano dalle aperture drammatiche
suggerite dalle tastiere, uno sforzo creativo che ho apprezzato molto per
intensità e metodo. Qui il Progressive Rock è più marcato.
La
chiusura spetta al breve outro “Down The Reverb”. In definitiva, cos’è “Black And Gold”? Sicuramente
una creatura dai mille volti, un disco fra i più interessanti che mi sia
capitato di ascoltare in questo ricco 2025 e che mi dà speranza per il futuro della
nostra amata musica, quella per la mente. Da avere.
L’album
è dedicato ad Ale Sordi e a Paolo Sala. MS
Versione Inglese:
STERBUS – “Black And Gold”
Self‑produced
/ Zillion Watt Records
Genre: RIO/Avant‑Prog
Format: Bandcamp / CD – 2025
Probably the alchemy of sun, sea, mountains, good food
and the Mediterranean climate is the key to understanding why we Italians are
an enlightened people, devoted to discovery, research, creativity and art. If
we relate the number of inhabitants to the number of artists, the greatness of our
nation, which has no equal in the world, becomes evident. To this is added the
ability to absorb and re‑elaborate
what comes to us from abroad through our personality. For this reason, new
musical realities are discovered daily, certainly not ordinary; you may have
already had this idea if you have taken a look at the blog where I am writing.
Sterbus is another typical phenomenon of our way of
conceiving art, and let’s not always say that we deal exclusively with “sun,
heart, love”, a generic phrase for a superficial conclusion dictated by passive
listening of those who love to be subjected to what the media impose rather
than to seek.
So let’s listen to this new album by Sterbus, a Roman
duo formed in 2004 composed of Emanuele Sterbini (composer, voice, all
instruments) and Dominique D’Avanzo (lyrics, flute).
“Black And Gold” arrives after the excellent “Solar
Barbecue” of 2022, therefore an album born during the pandemic. The mental
health of a people like today’s is analysed in the album through a concept
inspired by a story by their friend Marco Zatterin, concerning the suicide of
the writer Virginia Woolf, who drowned in the River Ouse in Sussex because of a
depressive crisis. Dominique draws on this event to enrich it with more current
and, if we want, dramatic considerations, although in the end glimmers of hope
appear. The cover, which represents the protagonist of the story, is by Dario
Faggella @alterdarius and suggests certain music of the past, while the artwork
is by Francesco Stefanini.
Stylistically speaking, Sterbus has reference points
such as King Crimson, Cardiacs and Frank Zappa; having said that, you already
have in mind the scenario we enter with “Any Alfriston Two Four Five”, opened
by the acoustic guitar and vocal intro “Any Longer”. The piece is initially
hypnotic with flute and guitar, then opens into hard scenarios; it is a seesaw
of situations that makes this essentially progressive music a labyrinth in
which to get lost. The title of the piece is the telephone number from which Virginia’s
research begins. Excellent brass arrangements alternate with raw and electric
parts; I especially appreciated the brief final guitar solo.
“War Waltz” is an ancient ballad that reminds me of
certain Gentle Giant and is opposite to the previous raw performance,
testifying to a truly enviable mental openness on the part of the composer. The
presence of early King Crimson is felt in “Virginia Flows”, but it is the
guitar instrumental that opens up current scenarios, perhaps those suggested by
certain Porcupine Tree from the psychedelic period. Reflective and intimate the
beginning of “Renaissance”; however we know it is only a temporary appearance:
indeed the ’90s sounds intervene through a tight rhythm, functional to the
context, especially thanks to the male‑female
vocals with “voice phone” effects.
The title track manages to unite the Beatles with Post‑Rock through a melancholic composition for voices and
guitar. The movement could easily find a place in Caravan’s discography.
The opening of “Two Elms” makes me jump, thinking for
a moment I am ahead of Radiohead, but it is only a brief illusion, the soft
music leads toward ancient shores and Post‑Psychedelic. The solutions that serve as background to
the melody, still simple and direct, are again worth appreciating. I am sure
this piece will delight those who loved Porcupine Tree’s ’90s period.
Always relaxed, in this case sunny, atmospheres for
“The Greatest Possible Happiness”, a song that almost drifts into Folk in the
brass passages, a kaleidoscope of well‑joined
sounds.
“Undone” is a soft ballad, almost whispered by
Sterbini’s voice, like some Jethro Tull have been able to give over time, yet a
sense of modernity always hovers, dictated by the Sterbus musical culture,
grafted in from time to time, especially in the final section.
A piano opens “Careful Of Neon Lights”, a piece with
dramatic openings suggested by the keyboards, a creative effort I appreciated a
lot for its intensity and method. Here the Progressive Rock is more pronounced.
The closing is the brief outro “Down The Reverb”. In
short, what is “Black And Gold”? Surely a creature with a thousand faces, one
of the most interesting records I have had the chance to hear in this rich 2025
and that gives me hope for the future of our beloved music, the one for the
mind. Must‑have.
The album is dedicated to Ale Sordi and Paolo Sala. MS


Nessun commento:
Posta un commento