Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 21 novembre 2025

Gianni Carlin

GIANNI CARLIN – In Nessun Luogo
Autoproduzione
Genere: Rock sperimentale
Supporto: Bandcamp / CD – 2025





Generalmente spetta a noi decidere cosa volere dalla musica, tranne nelle volte in cui si è costretti a subirla. Lo stato d’animo è un fattore temporaneo che muta di istante in istante; ha la sua valenza, ovviamente, ma la scelta dell’ascolto è soltanto una questione sia mentale sia di gusto. Quest’ultimo si forgia con gli anni e con la cultura dell’individuo, per questo non siamo tutti uguali. In definitiva, ognuno di noi ha un rapporto soggettivo con la musica. Gli amanti di questa musa variano molto, io per farvi un esempio, faccio parte della categoria degli onnivori sonori, ossia di coloro che non disdegnano nulla, neppure la ricerca che spesso travalica in lidi non certo orecchiabili. Se poi si entra nel campo del Progressive Rock o dell’Art Rock, allora il discorso diventa ancora più ricco di innesti.
Gianni Carlin è uno di questi, non soltanto un artista musicista amante del flauto e dei Jethro Tull su tutti, ma anche performer e poeta, ecco quindi gli innesti che rendono la musica proposta una appetitosa preda per quelli come me.
Ho avuto modo di conoscerlo attraverso i gruppi John Silver Band e Campo Magnetico. Nella sua carriera artistica ha realizzato sei album, tre dei quali da solista nel genere ElectroAmbient: “Cloud(icante)” (2020), “Mysticalisms” (2021), “Praxsax” (2022), tutti in formato digitale e autoprodotti. Nel 2025 realizza “A Caccia Di Vento” e, a pochi mesi di distanza, è la volta di questo nuovo album intitolato “In Nessun Luogo”. Con la copertina di Claudio Rossi, il disco si presenta con cinque canzoni impreziosite dalla presenza di Alfonso Capasso (Aliante) al basso.
Una delle armi più affilate del bellunese è la poesia, ma anche la sagacità con cui approccia al testo, sempre ficcante e, allo stesso tempo, scandagliato da più lati attraverso visioni non convenzionali. Molti di voi avranno già capito che non si tratta di un lavoro semplice, ma che necessita di più ascolti e di certo non superficiali; ciò accade sin dalla suite di apertura di ventuno minuti e mezzo, dal titolo “Contemplazione Del Tempo Svenduto”.
L’inizio ha un andamento monolitico e cadenzato, dove anche i brevi interventi di flauto si ripetono graffianti ma non protagonisti, il tutto per voler lasciare la scena al testo, vero protagonista. Il cantato non è quindi prettamente melodico, ma tracciante di un percorso perfettamente incastonato nel suono, atto allo scopo di interagire con l’ascoltatore quasi nell’intento di scolpirlo. Tuttavia siamo sempre nel territorio della musica Progressive e quindi sperimentale, non mancano per questo cambi umorali e di tempo. Momenti narrati su suoni psichedelici spezzano l’andamento. In seguito il flauto è più presente su un movimento crimsoniano altamente nervoso.
Molto più breve “Dubbidomandeperpessità”, canzone di poco più di due minuti in cui Carlin tenta un approccio vocale più armonioso, sorretto sempre dal suo immancabile refrain flautistico.
“Una Storia Avanzata” è sorniona e intrigante, tratta di vicissitudini fra una donna e un uomo, il tutto nel classico stile Carlin. Sale il ritmo con “I Giorni Del Diniego”, in questo caso più prosa che poesia, per poi giungere alla conclusiva “Prometeo”, della quale vi lascio il testo completo per farvi capire come l’artista approccia la lirica:
“Non è tanto il morire quello che più mi deprime, ma il sapere di non essere immortale.
‘Nessun pezzo di ricambio, nessun pezzo di ricambio!’
Vorrei essere clonato o non essere mai nato; almeno eviterei di essere un mortale.
‘Nessun uomo di ricambio, nessun uomo di ricambio!’
La mia divinità è fatta di bulloni, viti e circuiti: tutta roba che durerà in eterno.
Tutto ciò che posso fare è tentare di portare avanti i limiti insulsi del mio essere pezzo difettoso.”
Il criterio vocale è simile in tutti i brani e questo potrebbe appiattire l’ascolto, tuttavia, come ho avuto modo di esporre in precedenza, la voce è solo un mezzo per esprimere i concetti.
Gianni Carlin ha dunque una fortissima personalità, è un artista completo che non scende a compromessi, il classico “prendere o lasciare”; per quelli come me è alimento per la mente. Coraggioso. MS 








Versione Inglese:


GIANNI CARLIN – In Nessun Luogo
Selfproduced
Genre: Experimental Rock
Format: Bandcamp / CD – 2025








Generally it is up to us to decide what we want from music, except when we are forced to endure it. Mood is a temporary factor that changes from instant to instant; it has its value, of course, but the choice of what to listen to is only a matter of both mind and taste. The latter is forged over the years and through an individual’s culture, which is why we are not all the same. In short, each of us has a subjective relationship with music. Fans of this muse vary widely – for example, I belong to the category of sonic omnivores, i.e., those who reject nothing, not even the research that often drifts into realms that are not exactly “earfriendly.” If we then enter the field of Progressive Rock or Art Rock, the discussion becomes even richer in grafts.
Gianni Carlin is one of those, not only a musician who loves the flute and Jethro Tull above all, but also a performer and poet; hence the grafts that make the proposed music an appetizing prey for people like me.
I got to know him through the groups John Silver Band and Campo Magnetico. In his artistic career he has released six albums, three of them solo in the ElectroAmbient genre: “Cloud(icante)” (2020), “Mysticalisms” (2021), “Praxsax” (2022), all in digital format and selfproduced. In 2025 he releases “A Caccia Di Vento” and, a few months later, this new album titled “In Nessun Luogo”. With cover art by Claudio Rossi, the disc features five songs enriched by Alfonso Capasso (Aliante) on bass.
One of the sharpest weapons of the Belluno native is poetry, but also the cleverness with which he approaches the text – always piercing and, at the same time, explored from multiple angles through unconventional visions. Many of you will have already understood that this is not a simple work, but one that requires multiple, nonsuperficial listens; this is evident from the opening suite of twentyone and a half minutes, entitled “Contemplazione Del Tempo Svenduto”.
The beginning has a monolithic, cadenced feel, where even the brief flute interventions repeat, scratchy but not dominant, all in order to give the stage to the text, the true protagonist. The singing is therefore not purely melodic, but traces a path perfectly set in the sound, intended to interact with the listener as if to sculpt them. Nevertheless we remain in the realm of Progressive and therefore experimental music; mood and tempo changes are not lacking. Psychedelicladen moments break the flow. Later the flute becomes more present in a highly nervous Crimsonlike movement.
Much shorter is “Dubbidomandeperpessità”, a track just over two minutes long in which Carlin attempts a more harmonious vocal approach, always supported by his unmistakable flute refrain.
“Una Storia Avanzata” is sly and intriguing, dealing with the vicissitudes between a woman and a man, all in the classic Carlin style. The pace picks up with “I Giorni Del Diniego”, more prose than poetry this time, leading to the concluding “Prometeo”, whose full lyrics I share to show how the artist approaches the lyrical form:
“Death is not what depresses me most, but the knowledge of not being immortal.
‘No spare part, no spare part!’
I wish I could be cloned or never born; at least I would avoid being mortal.
‘No spare man, no spare man!’
My divinity is made of bolts, screws and circuits: stuff that will last forever.
All I can do is try to push forward the silly limits of my defective self.”
The vocal approach is similar in all tracks and this could flatten the listening experience; however, as I mentioned earlier, the voice is only a means to convey concepts.
Gianni Carlin therefore has a very strong personality; he is a complete artist who does not compromise, the classic “take it or leave it”; for people like me it is food for the mind. Courageous. MS







Nessun commento:

Posta un commento