Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 7 novembre 2025

Flaming Row

FLAMING ROW – Keeper Of The Scriptures
Autoproduzione
Genere: Progressive Metal
Supporto: 2 CD / Digitale - 2025





Raramente mi è capitato di imbattermi in un'autoproduzione così magniloquente! Nel Metal Progressive, ad esempio, Arjen Anthony Lucassen ha affrontato tematiche fantastiche, distopiche e tecnologiche con il suo innovativo progetto Ayreon, in cui si è circondato di numerosi special guest più o meno famosi nel mondo del Rock e del Metal stesso. Non è un caso che lo troviamo anche in questa opera Rock/Metal incredibile dei Flaming Row come ospite alla chitarra in un brano, assieme ad altri trentadue ospiti eccellenti che scoprirete strada facendo in questa recensione.
Flaming Row è il progetto principale dei musicisti e compositori tedeschi Melanie Mau (voce) e Martin Schnella (chitarra, basso, voce), e con "Keeper Of The Scriptures" giungono al loro quarto lavoro in studio. La band di base si completa con Marek Arnold (tastiere, sassofono) e Niklas Kahl (batteria).
Per vostra curiosità, ecco la lista degli ospiti:
Glynn Morgan (voce)
Sally Minnear (voce)
Mike Keneally (chitarra)
Jelena Dobric (voce)
Richard Henshall (chitarra solista)
Leo Margarit (batteria)
Joe Deninzon (violino)
Stephan Kernbach (tastiere, suoni)
Lars Lehmann (basso)
Mathias Ruck (voce)
Maggy Luyten (voce)
Glynn Morgan (chitarra solista)
Arjen Lucassen (chitarra solista)
Jan Listing (voce)
Marcus Siepen (chitarra solista)
Simon Schröder (batteria)
Natalie Brown (voce)
Andrew Colyer (voce)
Gary Wehrkamp (chitarra solista)
Alex Langner (basso)
Rylee McDonald (chitarra solista)
Brendt Allman (chitarra solista)
Jens Kommnick (strumenti celtici)
Josie Ann Mau (narrazioni)
Ho definito questo lavoro magniloquente per il semplice motivo che è curato in numerosissimi particolari, che vanno dalla presentazione grafica ed esaustiva a una serie di edizioni differenti per intenti, a partire da quella di base con due CD, uno in versione inglese e uno in tedesco; seguono quattro CD digisleeve con la versione inglese, tedesca, strumentale e MP3 audiobook di quattro ore e mezzo con voce narrante di Christian Peiser (musicista e tecnico del suono). Non siete ancora soddisfatti? Prendetevi l'edizione Big Bundle con i suddetti quattro CD accompagnati da un libro di 170 pagine della storia scritta da Christian Dolle (giornalista e scrittore).
Il racconto narra le peripezie di due eroine, Nita e Meera, che vivono a Gandhara, la capitale del paese di Mithila. Una minaccia sconosciuta scende sul paese e la sua gente. Meera, come Guardiana di Gandhara, deve andare in battaglia. Nita invece ha il compito di custodire la cultura e i registri di tutte quelle persone che sono vissute nel posto, quindi di preservare tutta la conoscenza e i ricordi. Compito non semplice, e se verrà onorato, lo scoprirete solamente alla fine della storia.
Dodici sono i capitoli sonori concepiti per la narrazione, che si apre con "Gandhara's Legacy" e la voce soave di Josie Ann Mau. Epico crescendo dal retrogusto arabesco, il brano è supportato dagli arpeggi della chitarra di Schnella, un ampio spettro sonoro che rispecchia la sua cultura musicale, che spazia dai Genesis alla musica Folk nordica.
Segue il Metal Prog della mini suite di dodici minuti intitolata "The Mesh". Ottima l'interpretazione di Glynn Morgan, potente e pulita al contempo. Il pezzo si articola fra stop & go, impreziosito da due ottimi assoli di chitarra per mano di Mike Keneally (Frank Zappa, Steve Vai e Joe Satriani) e Glynn Morgan (Threshold).
"The Mesh" è una mera dimostrazione di come deve essere una composizione Metal Prog, scopo principe è quello di sostenere la tensione emotiva variandone le sensazioni. Il movimento dal canto suo si stampa bene nella mente.
Gentilmente confortante "An Invisible Bond", cantato a due voci da Maggy Luyten (The Prize - Ayreon) e Melanie Mau, una canzone crescente dall'ampio respiro in cui il sax di Marek Arnold si inserisce alla perfezione e fa da evidenziatore alle emotività. Toccante ed elegante anche il solo di chitarra da parte di Martin Schnella, questo è uno dei momenti più alti dell'intera opera. Sono quei movimenti che vorresti non finissero mai e ti fanno ascoltare ad occhi chiusi.
Si torna in pieno terreno Metal Progressive con "Nita- The Keeper" dove quattro voci si alternano in dialoghi cantati e sono quelle di Natalie Brown, Sally Minnear, Mathias Ruck e Martin Schnella. I frangenti pacati conducono nell'ambito Folk mentre le scorribande elettriche sono delle chitarre di Brendt Allman (Shadow Gallery) e Gary Wehrkamp (Shadow Gallery); c'è di che godere!
"Meera - The Guardian" spara in faccia quella robustezza sonora che trapela da molti lavori di Ayreon con Rylee McDonald alla chitarra come ciliegina sulla torta.
Si passa alla drammatica "Mithila's End" e l'ottima prova vocale di Jan Listing, qui il basso di Alex Langner (Chaosby) trova terreno fertile.
Le arie si quietano grazie alla voce di Melanie Mau in "It Was Magic", ma ci pensa la chitarra di Marcus Siepen (Blind Guardian) ad alzare i toni riportando il tutto in un territorio roboante di suoni supportati da una ritmica potente. Non passa istante in cui ci si possa distrarre, tanta è la carne al fuoco.
Non manca neppure il breve strumentale, qui intitolato "Between Worlds", un attimo di respiro dopo una grande scorpacciata, ma anche in questo caso non si è banali, esso è eseguito dall'arpa di Harriet Earis. Il cantante newyorchese Andrew Colyer partecipa in "Hope For A Miracle", altro cadenzato e variegato brano Metal Progressive DOC dove Melanie è a sua volta ottima interprete.
"The Last Stand" vede Jimmy Keagan (Santana) alla batteria, il pezzo necessita di tecnica sopraffina oltre che di carattere. Cambio alle pelli in "More Than Words" con Leo Margarit (Pain Of Salvation) in cattedra, un brano splendidamente arrangiato in coralità a cappella e tanto Folk. Nel finale cambio di regime con whistle e il violino di Joe Deninzon (Stratospheerius).
L'ultimo brano "An Old Legend" è quello che ti stende, e guarda caso ecco il maestro Lucassen (Ayreon, Ambeon, Star One) alla chitarra. Una ritmica che definire potente è poco, addirittura sfocia in uno Speed Metal in cui la chitarra di Eric Gillette (Neal Morse Band) stende con un KO.
Ho decantato la monolitica autoproduzione, ma la vera protagonista, lo avete capito, è la musica dei Flaming Row e Melanie Mau e Martin Schnella si confermano, ancora una volta, protagonisti del Prog Moderno componendo e spaziando dal classico Rock al Folk per poi giungere al Metal con un gusto musicale che solo in pochi possiedono. Non è solo talento, ma anche frutto di tanto lavoro e ascolti, un connubio che porta molto in alto. Da avere senza dubbio, perché è epico. MS







Versione Inglese: 


FLAMING ROW - Keeper Of The Scriptures
Self-production
Genre: Progressive Metal
Format: 2 CD / Digital - 2025





Rarely have I come across such a grandiose self-production! In Progressive Metal, for example, Arjen Anthony Lucassen has tackled fantastic, dystopian, and technological themes with his innovative Ayreon project, surrounded by numerous special guests more or less famous in the Rock and Metal world. It's no coincidence that we find him also in this incredible Rock/Metal work by Flaming Row as a guest guitarist in one track, along with thirty-two other excellent guests that you will discover in this review.
Flaming Row is the main project of German musicians and composers Melanie Mau (vocals) and Martin Schnella (guitar, bass, vocals), and with "Keeper Of The Scriptures" they reach their fourth studio work. The core band is completed by Marek Arnold (keyboards, saxophone) and Niklas Kahl (drums).
For your curiosity, here is the list of guests:
Glynn Morgan (vocals)
Sally Minnear (vocals)
Mike Keneally (guitar)
Jelena Dobric (vocals)
Richard Henshall (lead guitar)
Leo Margarit (drums)
Joe Deninzon (violin)
Stephan Kernbach (keyboards, sounds)
Lars Lehmann (bass)
Mathias Ruck (vocals)
Maggy Luyten (vocals)
Glynn Morgan (lead guitar)
Arjen Lucassen (lead guitar)
Jan Listing (vocals)
Marcus Siepen (lead guitar)
Simon Schröder (drums)
Natalie Brown (vocals)
Andrew Colyer (vocals)
Gary Wehrkamp (lead guitar)
Alex Langner (bass)
Rylee McDonald (lead guitar)
Brendt Allman (lead guitar)
Jens Kommnick (Celtic instruments)
Josie Ann Mau (narrations)
I defined this work grandiose for the simple reason that it is meticulously crafted in numerous details, from the exhaustive graphic presentation to a series of different editions, starting with the basic one with two CDs, one in English and one in German; followed by four CD digisleeves with the English, German, instrumental, and MP3 audiobook versions with narration by Christian Peiser (musician and sound engineer). Not satisfied yet? Get the Big Bundle edition with the aforementioned four CDs accompanied by a 170-page book of the story written by Christian Dolle (journalist and writer).
The story tells the adventures of two heroines, Nita and Meera, who live in Gandhara, the capital of the country of Mithila. An unknown threat descends on the country and its people. Meera, as the Guardian of Gandhara, must go to battle. Nita, on the other hand, has the task of preserving the culture and records of all the people who have lived in the place, thus preserving all knowledge and memories. Not an easy task, and if it will be honored, you will only discover at the end of the story.
Twelve sound chapters are conceived for the narration, which opens with "Gandhara's Legacy" and the sweet voice of Josie Ann Mau. Epic crescendo with an Arabesque flavor, the song is supported by Schnella's guitar arpeggios, a wide sound spectrum that reflects his musical culture, ranging from Genesis to Nordic Folk music.
The Metal Prog of the twelve-minute mini-suite entitled "The Mesh" follows. Excellent interpretation by Glynn Morgan, powerful and clean at the same time. The piece is articulated between stop & go, embellished by two excellent guitar solos by Mike Keneally (Frank Zappa, Steve Vai, and Joe Satriani) and Glynn Morgan (Threshold).
"The Mesh" is a mere demonstration of how a Metal Prog composition should be, the main purpose is to sustain the emotional tension by varying the sensations. The movement prints itself well in the mind.
Gently comforting "An Invisible Bond", sung by two voices by Maggy Luyten (The Prize - Ayreon) and Melanie Mau, a growing song with a wide breath in which Marek Arnold's saxophone fits perfectly and highlights the emotions. Touching and elegant is also the guitar solo by Martin Schnella, this is one of the highest moments of the entire work. These are the movements that you would like to never end and make you listen with your eyes closed.
We return to full Metal Progressive territory with "Nita- The Keeper" where four voices alternate in sung dialogues, those of Natalie Brown, Sally Minnear, Mathias Ruck, and Martin Schnella. The calm moments lead to the Folk realm while the electric escapades are from the guitars of Brendt Allman (Shadow Gallery) and Gary Wehrkamp (Shadow Gallery); there's something to enjoy!
"Meera - The Guardian" shoots in the face that sound robustness that emanates from many Ayreon works with Rylee McDonald on guitar as the cherry on top.
We move on to the dramatic "Mithila's End" and Jan Listing's excellent vocal performance, here Alex Langner's (Chaosby) bass finds fertile ground.
The airs calm down thanks to Melanie Mau's voice in "It Was Magic", but Marcus Siepen's (Blind Guardian) guitar raises the tone, bringing everything back into a roaring territory of sounds supported by a powerful rhythm. There's no instant where one can be distracted, so much is the meat on the fire.
The short instrumental, titled "Between Worlds", is not missing either, a moment of respite after a great feast, but even in this case, it's not banal, it's performed by Harriet Earis's harp. The New York singer Andrew Colyer participates in "Hope For A Miracle", another rhythmic and varied Metal Progressive track where Melanie is an excellent interpreter.
"The Last Stand" features Jimmy Keagan (Santana) on drums, the piece requires superb technique as well as character. Change of skins in "More Than Words" with Leo Margarit (Pain Of Salvation) in the chair, a beautifully arranged piece in a cappella choral and lots of Folk. In the finale, a change of regime with whistle and Joe Deninzon's (Stratospheerius) violin.
The last song "An Old Legend" is the one that knocks you down, and of course, here's the maestro Lucassen (Ayreon, Ambeon, Star One) on guitar. A rhythm that is powerful, to say the least, it even turns into Speed Metal where Eric Gillette's (Neal Morse Band) guitar knocks down with a KO.
I've praised the monolithic self-production, but the real protagonist, you've understood, is the music of Flaming Row, and Melanie Mau and Martin Schnella confirm themselves, once again, as protagonists of Modern Prog, composing and ranging from classic Rock to Folk to Metal with a musical taste that only a few possess. It's not just talent, but also the result of a lot of work and listening, a combination that takes you very high. To have without a doubt, because it's epic. MS








  

Nessun commento:

Posta un commento