FLAMING ROW – Keeper Of The Scriptures
Autoproduzione
Genere:
Progressive Metal
Supporto:
2 CD / Digitale - 2025
Raramente
mi è capitato di imbattermi in un'autoproduzione così magniloquente! Nel Metal
Progressive, ad esempio, Arjen Anthony Lucassen ha affrontato tematiche
fantastiche, distopiche e tecnologiche con il suo innovativo progetto Ayreon,
in cui si è circondato di numerosi special guest più o meno famosi nel mondo
del Rock e del Metal stesso. Non è un caso che lo troviamo anche in questa opera
Rock/Metal incredibile dei Flaming Row come ospite alla chitarra in un brano,
assieme ad altri trentadue ospiti eccellenti che scoprirete strada facendo in
questa recensione.
Flaming
Row è il progetto principale dei musicisti e compositori tedeschi Melanie Mau
(voce) e Martin Schnella (chitarra, basso, voce), e con "Keeper Of The
Scriptures" giungono al loro quarto lavoro in studio. La band di base si
completa con Marek Arnold (tastiere, sassofono) e Niklas Kahl (batteria).
Per
vostra curiosità, ecco la lista degli ospiti:
Glynn Morgan (voce)
Sally Minnear (voce)
Mike Keneally (chitarra)
Jelena
Dobric (voce)
Richard
Henshall (chitarra solista)
Leo
Margarit (batteria)
Joe
Deninzon (violino)
Stephan
Kernbach (tastiere, suoni)
Lars
Lehmann (basso)
Mathias
Ruck (voce)
Maggy
Luyten (voce)
Glynn
Morgan (chitarra solista)
Arjen
Lucassen (chitarra solista)
Jan
Listing (voce)
Marcus
Siepen (chitarra solista)
Simon
Schröder (batteria)
Natalie
Brown (voce)
Andrew
Colyer (voce)
Gary
Wehrkamp (chitarra solista)
Alex
Langner (basso)
Rylee
McDonald (chitarra solista)
Brendt
Allman (chitarra solista)
Jens
Kommnick (strumenti celtici)
Josie
Ann Mau (narrazioni)
Ho
definito questo lavoro magniloquente per il semplice motivo che è curato in
numerosissimi particolari, che vanno dalla presentazione grafica ed esaustiva a
una serie di edizioni differenti per intenti, a partire da quella di base con
due CD, uno in versione inglese e uno in tedesco; seguono quattro CD digisleeve
con la versione inglese, tedesca, strumentale e MP3 audiobook di quattro ore e
mezzo con voce narrante di Christian Peiser (musicista e tecnico del suono).
Non siete ancora soddisfatti? Prendetevi l'edizione Big Bundle con i suddetti
quattro CD accompagnati da un libro di 170 pagine della storia scritta da
Christian Dolle (giornalista e scrittore).
Il
racconto narra le peripezie di due eroine, Nita e Meera, che vivono a Gandhara,
la capitale del paese di Mithila. Una minaccia sconosciuta scende sul paese e
la sua gente. Meera, come Guardiana di Gandhara, deve andare in battaglia. Nita
invece ha il compito di custodire la cultura e i registri di tutte quelle
persone che sono vissute nel posto, quindi di preservare tutta la conoscenza e
i ricordi. Compito non semplice, e se verrà onorato, lo scoprirete solamente
alla fine della storia.
Dodici
sono i capitoli sonori concepiti per la narrazione, che si apre con
"Gandhara's Legacy" e la voce soave di Josie Ann Mau. Epico crescendo
dal retrogusto arabesco, il brano è supportato dagli arpeggi della chitarra di Schnella,
un ampio spettro sonoro che rispecchia la sua cultura musicale, che spazia dai
Genesis alla musica Folk nordica.
Segue
il Metal Prog della mini suite di dodici minuti intitolata "The
Mesh". Ottima l'interpretazione di Glynn Morgan, potente e pulita al
contempo. Il pezzo si articola fra stop & go, impreziosito da due ottimi
assoli di chitarra per mano di Mike Keneally (Frank Zappa, Steve Vai e Joe
Satriani) e Glynn Morgan (Threshold).
"The
Mesh" è una mera dimostrazione di come deve essere una composizione Metal
Prog, scopo principe è quello di sostenere la tensione emotiva variandone le
sensazioni. Il movimento dal canto suo si stampa bene nella mente.
Gentilmente
confortante "An Invisible Bond", cantato a due voci da Maggy Luyten
(The Prize - Ayreon) e Melanie Mau, una canzone crescente dall'ampio respiro in
cui il sax di Marek Arnold si inserisce alla perfezione e fa da evidenziatore
alle emotività. Toccante ed elegante anche il solo di
chitarra da parte di Martin Schnella, questo è uno dei momenti più alti
dell'intera opera. Sono quei movimenti che vorresti non finissero mai e ti
fanno ascoltare ad occhi chiusi.
Si
torna in pieno terreno Metal Progressive con "Nita- The Keeper" dove
quattro voci si alternano in dialoghi cantati e sono quelle di Natalie Brown,
Sally Minnear, Mathias Ruck e Martin Schnella. I frangenti pacati conducono
nell'ambito Folk mentre le scorribande elettriche sono delle chitarre di Brendt
Allman (Shadow Gallery) e Gary Wehrkamp (Shadow Gallery); c'è di che godere!
"Meera
- The Guardian" spara in faccia quella robustezza sonora che trapela da
molti lavori di Ayreon con Rylee McDonald alla chitarra come ciliegina sulla
torta.
Si
passa alla drammatica "Mithila's End" e l'ottima prova vocale di Jan
Listing, qui il basso di Alex Langner (Chaosby) trova terreno fertile.
Le
arie si quietano grazie alla voce di Melanie Mau in "It Was Magic",
ma ci pensa la chitarra di Marcus Siepen (Blind Guardian) ad alzare i toni
riportando il tutto in un territorio roboante di suoni supportati da una
ritmica potente. Non passa istante in cui ci si possa distrarre, tanta è la
carne al fuoco.
Non
manca neppure il breve strumentale, qui intitolato "Between Worlds",
un attimo di respiro dopo una grande scorpacciata, ma anche in questo caso non
si è banali, esso è eseguito dall'arpa di Harriet Earis. Il cantante
newyorchese Andrew Colyer partecipa in "Hope For A Miracle", altro
cadenzato e variegato brano Metal Progressive DOC dove Melanie è a sua volta
ottima interprete.
"The
Last Stand" vede Jimmy Keagan (Santana) alla batteria, il pezzo necessita
di tecnica sopraffina oltre che di carattere. Cambio alle pelli in "More
Than Words" con Leo Margarit (Pain Of Salvation) in cattedra, un brano
splendidamente arrangiato in coralità a cappella e tanto Folk. Nel finale
cambio di regime con whistle e il violino di Joe Deninzon (Stratospheerius).
L'ultimo
brano "An Old Legend" è quello che ti stende, e guarda caso ecco il
maestro Lucassen (Ayreon, Ambeon, Star One) alla chitarra. Una ritmica che
definire potente è poco, addirittura sfocia in uno Speed Metal in cui la
chitarra di Eric Gillette (Neal Morse Band) stende con un KO.
Ho
decantato la monolitica autoproduzione, ma la vera protagonista, lo avete
capito, è la musica dei Flaming Row e Melanie Mau e Martin Schnella si
confermano, ancora una volta, protagonisti del Prog Moderno componendo e
spaziando dal classico Rock al Folk per poi giungere al Metal con un gusto
musicale che solo in pochi possiedono. Non è solo talento, ma anche frutto di
tanto lavoro e ascolti, un connubio che porta molto in alto. Da avere senza
dubbio, perché è epico. MS
Versione Inglese:
FLAMING ROW - Keeper Of The Scriptures
Self-production
Genre: Progressive Metal
Format: 2 CD / Digital - 2025
Rarely have I come across such a grandiose
self-production! In Progressive Metal, for example, Arjen Anthony Lucassen has
tackled fantastic, dystopian, and technological themes with his innovative
Ayreon project, surrounded by numerous special guests more or less famous in
the Rock and Metal world. It's no coincidence that we find him also in this
incredible Rock/Metal work by Flaming Row as a guest guitarist in one track,
along with thirty-two other excellent guests that you will discover in this
review.
Flaming Row is the main project of German musicians
and composers Melanie Mau (vocals) and Martin Schnella (guitar, bass, vocals),
and with "Keeper Of The Scriptures" they reach their fourth studio
work. The core band is completed by Marek Arnold (keyboards, saxophone) and
Niklas Kahl (drums).
For your curiosity, here is the list of guests:
Glynn Morgan (vocals)
Sally Minnear (vocals)
Mike Keneally (guitar)
Jelena Dobric (vocals)
Richard Henshall (lead guitar)
Leo Margarit (drums)
Joe Deninzon (violin)
Stephan Kernbach (keyboards, sounds)
Lars Lehmann (bass)
Mathias Ruck (vocals)
Maggy Luyten (vocals)
Glynn Morgan (lead guitar)
Arjen Lucassen (lead guitar)
Jan Listing (vocals)
Marcus Siepen (lead guitar)
Simon Schröder (drums)
Natalie Brown (vocals)
Andrew Colyer (vocals)
Gary Wehrkamp (lead guitar)
Alex Langner (bass)
Rylee McDonald (lead guitar)
Brendt Allman (lead guitar)
Jens Kommnick (Celtic instruments)
Josie Ann Mau (narrations)
I defined this work grandiose for the simple reason
that it is meticulously crafted in numerous details, from the exhaustive graphic
presentation to a series of different editions, starting with the basic one
with two CDs, one in English and one in German; followed by four CD digisleeves
with the English, German, instrumental, and MP3 audiobook versions with
narration by Christian Peiser (musician and sound engineer). Not satisfied yet?
Get the Big Bundle edition with the aforementioned four CDs accompanied by a
170-page book of the story written by Christian Dolle (journalist and writer).
The story tells the adventures of two heroines, Nita
and Meera, who live in Gandhara, the capital of the country of Mithila. An
unknown threat descends on the country and its people. Meera, as the Guardian
of Gandhara, must go to battle. Nita, on the other hand, has the task of
preserving the culture and records of all the people who have lived in the
place, thus preserving all knowledge and memories. Not an easy task, and if it
will be honored, you will only discover at the end of the story.
Twelve sound chapters are conceived for the narration,
which opens with "Gandhara's Legacy" and the sweet voice of Josie Ann
Mau. Epic crescendo with an Arabesque flavor, the song is supported by
Schnella's guitar arpeggios, a wide sound spectrum that reflects his musical
culture, ranging from Genesis to Nordic Folk music.
The Metal Prog of the twelve-minute mini-suite
entitled "The Mesh" follows. Excellent interpretation by Glynn
Morgan, powerful and clean at the same time. The piece is articulated between
stop & go, embellished by two excellent guitar solos by Mike Keneally
(Frank Zappa, Steve Vai, and Joe Satriani) and Glynn Morgan (Threshold).
"The Mesh" is a mere demonstration of how a
Metal Prog composition should be, the main purpose is to sustain the emotional
tension by varying the sensations. The movement prints itself well in the mind.
Gently comforting "An Invisible Bond", sung
by two voices by Maggy Luyten (The Prize - Ayreon) and Melanie Mau, a growing
song with a wide breath in which Marek Arnold's saxophone fits perfectly and
highlights the emotions. Touching and elegant is also the guitar solo by Martin
Schnella, this is one of the highest moments of the entire work. These are the
movements that you would like to never end and make you listen with your eyes
closed.
We return to full Metal Progressive territory with
"Nita- The Keeper" where four voices alternate in sung dialogues,
those of Natalie Brown, Sally Minnear, Mathias Ruck, and Martin Schnella. The
calm moments lead to the Folk realm while the electric escapades are from the
guitars of Brendt Allman (Shadow Gallery) and Gary Wehrkamp (Shadow Gallery);
there's something to enjoy!
"Meera - The Guardian" shoots in the face
that sound robustness that emanates from many Ayreon works with Rylee McDonald
on guitar as the cherry on top.
We move on to the dramatic "Mithila's End"
and Jan Listing's excellent vocal performance, here Alex Langner's (Chaosby)
bass finds fertile ground.
The airs calm down thanks to Melanie Mau's voice in
"It Was Magic", but Marcus Siepen's (Blind Guardian) guitar raises
the tone, bringing everything back into a roaring territory of sounds supported
by a powerful rhythm. There's no instant where one can be distracted, so much
is the meat on the fire.
The short instrumental, titled "Between Worlds",
is not missing either, a moment of respite after a great feast, but even in
this case, it's not banal, it's performed by Harriet Earis's harp. The New York
singer Andrew Colyer participates in "Hope For A Miracle", another
rhythmic and varied Metal Progressive track where Melanie is an excellent
interpreter.
"The Last Stand" features Jimmy Keagan
(Santana) on drums, the piece requires superb technique as well as character.
Change of skins in "More Than Words" with Leo Margarit (Pain Of
Salvation) in the chair, a beautifully arranged piece in a cappella choral and
lots of Folk. In the finale, a change of regime with whistle and Joe Deninzon's
(Stratospheerius) violin.
The last song "An Old Legend" is the one
that knocks you down, and of course, here's the maestro Lucassen (Ayreon,
Ambeon, Star One) on guitar. A rhythm that is powerful, to say the least, it
even turns into Speed Metal where Eric Gillette's (Neal Morse Band) guitar
knocks down with a KO.
I've praised the monolithic self-production, but the
real protagonist, you've understood, is the music of Flaming Row, and Melanie
Mau and Martin Schnella confirm themselves, once again, as protagonists of
Modern Prog, composing and ranging from classic Rock to Folk to Metal with a
musical taste that only a few possess. It's not just talent, but also the
result of a lot of work and listening, a combination that takes you very high.
To have without a doubt, because it's epic. MS

Nessun commento:
Posta un commento