Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 28 novembre 2025

Goldusk

GOLDUSK – When Metal Takes Shape
Andromeda Relix
Genere: Heavy Metal / Hard Rock
Supporto: CD – 2025





Esistono generi musicali che non tradiscono mai, uno di questi è l’Heavy Metal. Mi ricordo quando fece i suoi primi passi e i suoi primi successi, le riviste dell’epoca lo catalogarono come un fenomeno di breve durata, una sorta di “mordi e fuggi”. Sbagliato: non solo è vivo e vegeto anche oggi, ma è anche quello che apre a più soluzioni, creando moltissimi sottogeneri e novità.
Il classico Metal non passa mai di moda, perciò molte band, anche in Italia, seguono le sonorità di maestri come Iron Maiden, Manowar, Savatage e ovviamente altri ancora.
Tra le proposte più fresche troviamo i cremonesi Goldusk, trio composto da Larry Low (basso, voce), Renz (chitarra) e Magher (batteria), che nel 2024 debuttano con un album omonimo. Un anno dopo ritornano con “When Metal Takes Shape” e la bella copertina ad opera di Riccardo Orsoni. Otto canzoni in cui le chiacchiere contano poco: qui si bada al sodo e all’energia.
Le tematiche affrontate spaziano dal cinema degli anni ’80 – fantasy e fantascienza – ai Muppet di Jim Henson!
La title track iniziale ci pone di fronte a fatti Heavy Metal old school (New Wave of British Heavy Metal) senza compromessi, in cui non mancano fulmini e un intro narrato. La registrazione, effettuata ai Dorsale Studio di Cremona, dona al sound l’effettiva valenza degli anni che furono.
Le chitarre si impennano nel midtempo di “Tyrants Will Die”, brano che non stonerebbe assolutamente nella discografia degli Holocaust. Si tratta dunque di atmosfere grevi e pregne di oscurità. Il ritmo sale fino a raggiungere lo Speed Metal in “The Wraith”, dove le dita scorrono velocemente sulla tastiera della chitarra. Una valanga di lava colante ci travolge nella fase centrale del brano.
Più introspettiva è “Holy Drinker”, una composizione più articolata e variegata rispetto a quanto ascoltato finora, con una ricerca marcata per la melodia, gradevole e oltremodo scorrevole. Il cantato, in senso generale, è più che dignitoso, sempre adeguato al pezzo senza mai fare il passo più lungo della gamba. Un accenno al sound dei Saxon giunge da “Sonia (The Red One)”, quella del periodo metà anni ’80.
Divertente nelle scelte ritmiche e dal ritornello ruffiano è “Wild Ride”, brano trascinante che immagino molto bene in sede live. La canzone più lunga dell’album è “Rain”, grazie ai suoi sei minuti abbondanti; qui si palesano i Goldusk che non ti aspetti: una ballata intrigante che, nel prosieguo, lascia la scena alla chitarra elettrica di Renz. Primordiali Judas Priest fanno capolino di tanto in tanto.
Il finale è epico con “Knowledge Of Steel”… Battle Hymns!
Tanta materia in questo “When Metal Takes Shape”, ed è bello vedere che anche nel 2025 ci sono giovani a tenere alta la bandiera della NWOBHM; è altresì un orgoglio sapere che sono italiani. Il Metal non è soltanto musica, ma uno stile di vita.
In precedenza ho citato un nome, ebbene, per il sottoscritto i Goldusk sono gli Holocaust italiani. Complimenti. MS






Versione Inglese:


GOLDUSK – When Metal Takes Shape
Andromeda Relix
Genre: Heavy Metal / Hard Rock
Format: CD – 2025








There are musical genres that never betray you, and one of these is Heavy Metal. I remember when it first took its first steps and its first successes; the magazines of the time catalogued it as a shortlived phenomenon, a sort of “bite and run”. Wrong: not only is it alive and well today, but it also opens up many possibilities, creating countless subgenres and novelties.
Classic Metal never goes out of style, so many bands, even in Italy, follow the sounds of masters like Iron Maiden, Manowar, Savatage and of course many others.
Among the freshest proposals we find the Cremonese Goldusk, a trio made up of Larry Low (bass, voice), Renz (guitar) and Magher (drums), who debuted in 2024 with a selftitled album. A year later they return with When Metal Takes Shape and a beautiful cover by Riccardo Orsoni. Eight songs where chatter counts for little: here we focus on the raw energy.
The themes range from 80s cinema – fantasy and scifi – to Jim Henson’s Muppets!
The opening title track puts us in front of oldschool Heavy Metal facts (New Wave of British Heavy Metal) without compromises, with no shortage of lightning and a narrated intro. The recording, made at Dorsale Studio in Cremona, gives the sound the true essence of the era.
The guitars soar in the midtempo “Tyrants Will Die”, a track that would not be out of place in Holocaust’s discography. It therefore deals with heavy, darknessladen atmospheres. The rhythm rises until it reaches speed metal in “The Wraith”, where the fingers fly over the guitar neck. A torrent of flowing lava overwhelms us in the central part of the song.
More introspective is “Holy Drinker”, a more articulated and varied composition than anything heard so far, with a marked search for melody, pleasant and extremely flowing. The vocals are generally more than dignified, always appropriate to the piece without ever overreaching. A hint of Saxon’s sound emerges from “Sonia (The Red One)”, from the mid80s period.
Fun in its rhythmic choices and with a cheeky chorus is “Wild Ride”, a driving track that I can easily see live. The longest song on the album is “Rain”, thanks to its abundant six minutes; here the Goldusk you don’t expect appear: an intriguing ballad that, as it progresses, gives the stage to Renz’s electric guitar. Primordial Judas Priest peek out from time to time.
The finale is epic with “Knowledge Of Steel”… Battle Hymns!
A lot of material in this When Metal Takes Shape, and it’s great to see that even in 2025 there are young people keeping the NWOBHM flag flying; it’s also a pride to know they are Italian. Metal is not just music, but a lifestyle.
Previously I mentioned a name; indeed, for me Goldusk are the Italian Holocaust. Congratulations.
MS



  

Nessun commento:

Posta un commento