Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 19 novembre 2025

Ilamb

ILAMB - New Frontiers
Autoproduzione
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: digital / Spotify – 2025





Capita a volte che nel girovagare sulla rete ci si possa imbattere in lavori non troppo pubblicizzati o condivisi, sorprese che fanno sempre piacere, come nel caso del duo ILAMB di Davide Agnello (chitarre, basso, voce), e Gaetano Agnello (voce, tastiere, basso, chitarra, batteria).  Ho trovato molta difficoltà a reperire alcune notizie sul loro operato, tuttavia ho scoperto che sono di Palermo e che “New Frontiers” è il loro terzo album autoprodotto. Amanti dei Pink Floyd, Genesis e Porcupine Tree su tutti, suonano cover al riguardo, mentre quest’ultimo album è composto di undici inediti.
Nel percorso sonoro, si affronta l’introspezione, la lotta, la disillusione e la speranza del genere umano.
Le atmosfere, come si può evincere dai preamboli, sono spesso rarefatte per poi passare a fughe ampie dedicate ad assolo (soprattutto di chitarra elettrica) carichi di enfasi. Proprio la strumentale title track iniziale ci conduce in questo luogo Pinkfloydiano, fra Psichedelia e Post Prog Moderno. Musica che fa socchiudere gli occhi per immergersi assieme ai suoni in un suono etereo accompagnato da risacche marine e gocce d’acqua. Tuttavia quando mi riferisco ai Pink Floyd intendo quelli dell’ultimo periodo di David Gilmour, questo per la precisione.
“Mirror Maze” è cantata e mantiene l’aurea magica della suddetta Psichedelia, anche se qui siamo prossimi alla formula canzone. Le chitarre si fanno robuste e rendono il brano accattivante e scorrevole. Segue “Odd Dance”, fra eco e un andamento più attuale riconducibile al mondo dei Porcupine Tree. Di nuovo è la chitarra a rilasciare i momenti migliori, arma vincente degli ILAMB.
La musica scava nei meandri della mente, a tratti immergendosi negli abissi profondi della nostra psiche, in altri momenti si sofferma semplicemente ad accompagnare scenari di luoghi fantastici che scaturiscono dall’ascolto della musica, come in “Distant Roads”. Il duo dimostra che non serve caricare troppo i suoni, ma basta comunicare con l’essenzialità.
Buona “Breaking Away”, quasi al confine dell’Hard Prog come ha saputo fare la band di Steven Wilson con brani come “Shallow” o “Halo”. Più movimentata “Stranger Happiness”, dove le tastiere synth richiamano alla grande il Neo Prog degli anni ’80.
Tutto il disco prosegue in questi territori senza mai calare troppo d’intensità, un susseguirsi di sonorità e soluzioni che fanno di certo la gioia degli estimatori delle band da me citate.
Una menzione a parte per la splendida strumentale “Ascending”, un vero e proprio trip sonoro che potrebbe benissimo risiedere in “The Division Bells” (Pink Floyd) e alla conclusiva “A New Frontier”, davvero raffinata.
Quindi ILAM è una scoperta che mi ha fatto piacere, probabilmente potrebbero osare di più, ma dopo differenti ascolti mi sono chiesto: “Ma perché?”. La felicità spesso si nasconde dietro alle semplici cose. MS 








Versione Inglese: 



ILAMB - New Frontiers
Self-produced
Genre: Modern Post Prog
Support: digital / Spotify – 2025


Sometimes, while browsing the internet, you can stumble upon works that aren't too publicized or shared, surprises that are always a pleasure, as in the case of the duo ILAMB, composed of Davide Agnello (guitars, bass, vocals) and Gaetano Agnello (vocals, keyboards, bass, guitar, drums). I found it quite difficult to find information about their work, but I discovered that they are from Palermo and that "New Frontiers" is their third self-produced album. Fans of Pink Floyd, Genesis, and Porcupine Tree, among others, they play covers related to these bands, while this latest album is composed of eleven original tracks.
In their sonic journey, they tackle introspection, struggle, disillusionment, and hope of the human genre. The atmospheres, as can be inferred from the preambles, are often rarefied, then passing to wide fugues dedicated to solos (especially electric guitar) full of emphasis. The instrumental title track itself leads us into this Pink Floydian place, between Psychedelia and Modern Post Prog. Music that makes you half-close your eyes to immerse yourself in the sounds, in an ethereal sound accompanied by sea ripples and water droplets. However, when I refer to Pink Floyd, I mean the ones from David Gilmour's last period, to be precise.
"Mirror Maze" is sung and maintains the magical aura of the aforementioned Psychedelia, although here it's closer to the song formula. The guitars become robust and make the track catchy and smooth. "Odd Dance" follows, with echoes and a more current pace reminiscent of the Porcupine Tree world. Again, it's the guitar that releases the best moments, a winning weapon for ILAMB.
The music digs into the mind's meanders, sometimes immersing itself in the deep abysses of our psyche, and at other times simply accompanying scenarios of fantastical places that emerge from listening to the music, as in "Distant Roads". The duo shows that it's not necessary to overload the sounds but rather to communicate with essentiality.
"Breaking Away" is good, almost on the border of Hard Prog, as Steven Wilson's band has done with tracks like "Shallow" or "Halo". More lively is "Stranger Happiness", where the synth keyboards greatly recall the Neo Prog of the 80s.
The entire disc continues in these territories without ever dropping too much in intensity, a succession of sonorities and solutions that certainly delight fans of the bands I mentioned.
A special mention for the beautiful instrumental "Ascending", a true sonic trip that could well reside in "The Division Bells" (Pink Floyd), and the concluding "A New Frontier", truly refined.
So ILAMB is a discovery that pleased me, and they might probably dare more, but after different listens, I wondered: "But why?" Happiness often hides behind simple things. MS

 

 

 




Nessun commento:

Posta un commento