ILAMB - New Frontiers
Autoproduzione
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: digital / Spotify – 2025
Capita
a volte che nel girovagare sulla rete ci si possa imbattere in lavori non
troppo pubblicizzati o condivisi, sorprese che fanno sempre piacere, come nel
caso del duo ILAMB di Davide Agnello (chitarre, basso, voce), e Gaetano Agnello
(voce, tastiere, basso, chitarra, batteria). Ho trovato molta difficoltà a reperire alcune
notizie sul loro operato, tuttavia ho scoperto che sono di Palermo e che “New
Frontiers” è il loro terzo album autoprodotto. Amanti dei Pink Floyd, Genesis e
Porcupine Tree su tutti, suonano cover al riguardo, mentre quest’ultimo album è
composto di undici inediti.
Nel
percorso sonoro, si affronta l’introspezione, la lotta, la disillusione e la
speranza del genere umano.
Le
atmosfere, come si può evincere dai preamboli, sono spesso rarefatte per poi
passare a fughe ampie dedicate ad assolo (soprattutto di chitarra elettrica)
carichi di enfasi. Proprio la strumentale title track iniziale ci conduce in
questo luogo Pinkfloydiano, fra Psichedelia e Post Prog Moderno. Musica che fa socchiudere
gli occhi per immergersi assieme ai suoni in un suono etereo accompagnato da
risacche marine e gocce d’acqua. Tuttavia quando mi riferisco ai Pink Floyd
intendo quelli dell’ultimo periodo di David Gilmour, questo per la precisione.
“Mirror
Maze” è cantata e mantiene l’aurea magica della suddetta Psichedelia, anche se
qui siamo prossimi alla formula canzone. Le chitarre si fanno robuste e rendono
il brano accattivante e scorrevole. Segue “Odd Dance”, fra eco e un andamento
più attuale riconducibile al mondo dei Porcupine Tree. Di nuovo è la chitarra a
rilasciare i momenti migliori, arma vincente degli ILAMB.
La
musica scava nei meandri della mente, a tratti immergendosi negli abissi
profondi della nostra psiche, in altri momenti si sofferma semplicemente ad
accompagnare scenari di luoghi fantastici che scaturiscono dall’ascolto della
musica, come in “Distant Roads”. Il duo dimostra che non serve caricare troppo
i suoni, ma basta comunicare con l’essenzialità.
Buona
“Breaking Away”, quasi al confine dell’Hard Prog come ha saputo fare la band di
Steven Wilson con brani come “Shallow” o “Halo”. Più movimentata “Stranger
Happiness”, dove le tastiere synth richiamano alla grande il Neo Prog degli
anni ’80.
Tutto
il disco prosegue in questi territori senza mai calare troppo d’intensità, un
susseguirsi di sonorità e soluzioni che fanno di certo la gioia degli estimatori
delle band da me citate.
Una
menzione a parte per la splendida strumentale “Ascending”, un vero e proprio
trip sonoro che potrebbe benissimo risiedere in “The Division Bells” (Pink
Floyd) e alla conclusiva “A New Frontier”, davvero raffinata.
Quindi
ILAM è una scoperta che mi ha fatto piacere, probabilmente potrebbero osare di
più, ma dopo differenti ascolti mi sono chiesto: “Ma perché?”. La felicità
spesso si nasconde dietro alle semplici cose. MS
Versione Inglese:
ILAMB - New Frontiers
Self-produced
Genre: Modern Post Prog
Support:
digital / Spotify – 2025
Sometimes, while browsing the internet, you can
stumble upon works that aren't too publicized or shared, surprises that are
always a pleasure, as in the case of the duo ILAMB, composed of Davide Agnello
(guitars, bass, vocals) and Gaetano Agnello (vocals, keyboards, bass, guitar,
drums). I found it quite difficult to find information about their work, but I discovered
that they are from Palermo and that "New Frontiers" is their third
self-produced album. Fans of Pink Floyd, Genesis, and Porcupine Tree, among
others, they play covers related to these bands, while this latest album is
composed of eleven original tracks.
In their sonic journey, they tackle introspection,
struggle, disillusionment, and hope of the human genre. The atmospheres, as can
be inferred from the preambles, are often rarefied, then passing to wide fugues
dedicated to solos (especially electric guitar) full of emphasis. The
instrumental title track itself leads us into this Pink Floydian place, between
Psychedelia and Modern Post Prog. Music that makes you half-close your eyes to
immerse yourself in the sounds, in an ethereal sound accompanied by sea ripples
and water droplets. However, when I refer to Pink Floyd, I mean the ones from
David Gilmour's last period, to be precise.
"Mirror Maze" is sung and maintains the
magical aura of the aforementioned Psychedelia, although here it's closer to
the song formula. The guitars become robust and make the track catchy and
smooth. "Odd Dance" follows, with echoes and a more current pace
reminiscent of the Porcupine Tree world. Again, it's the guitar that releases
the best moments, a winning weapon for ILAMB.
The music digs into the mind's meanders, sometimes
immersing itself in the deep abysses of our psyche, and at other times simply
accompanying scenarios of fantastical places that emerge from listening to the
music, as in "Distant Roads". The duo shows that it's not necessary
to overload the sounds but rather to communicate with essentiality.
"Breaking Away" is good, almost on the
border of Hard Prog, as Steven Wilson's band has done with tracks like
"Shallow" or "Halo". More lively is "Stranger Happiness",
where the synth keyboards greatly recall the Neo Prog of the 80s.
The entire disc continues in these territories without
ever dropping too much in intensity, a succession of sonorities and solutions
that certainly delight fans of the bands I mentioned.
A special mention for the beautiful instrumental
"Ascending", a true sonic trip that could well reside in "The
Division Bells" (Pink Floyd), and the concluding "A New
Frontier", truly refined.
So ILAMB is a discovery that pleased me, and they
might probably dare more, but after different listens, I wondered: "But
why?" Happiness often hides behind simple things. MS

Nessun commento:
Posta un commento