PRIMALUCE – Metamors
Autoproduzione
Genere: Metal Prog / Progressive
Rock
Supporto: Bandcamp – 2025
Esistono
limbi sonori generalmente difficili da collocare, non perché la musica abbia
necessariamente il bisogno di essere etichettata, ma per chi vuole farsi
un'idea di un gruppo o un artista sconosciuto mentre legge un articolo, e
quindi senza ascolto, si rende necessaria una terminologia, la quale spesso non
è gradita agli autori stessi. In effetti, la musica è musica e basta.
Stefano
Primaluce è un produttore musicale e polistrumentista italiano residente a
Parigi e incarna a pieno il concetto appena espresso; se poi andiamo a parlare
di Metal Progressive, allora lo scenario diventa ancor più intricato. Come si
sa, chi ama il Progressive Rock generalmente non è molto propenso a innesti di
chitarra distorta, ed ecco il suddetto limbo: Primaluce si approccia a questo
scenario completamente strumentale con i piedi su due staffe, un Prog Metal
ammorbidito oppure, se vogliamo, un Prog Rock abbastanza robusto, dove tuttavia
le melodie sono semplici e gradevoli. Credetemi, non è facile entrare in questo
mondo, ma Primaluce lo fa da molti anni, da quel lontano 1993, quando inizia il
progetto assieme ad Andrea Rocchi.
Sterminata
la discografia rilasciata nel tempo, e "Metamors" oggi è l'ultima
opera suddivisa in dieci tracce. Esso è un viaggio strumentale in continua
trasformazione, a testimonianza di una crescita artistica nel tempo dettata
dall'esperienza. Mutevoli gli umori che si danno cambio durante le canzoni, dai
delicati arpeggi al Metal più dinamico, il tutto per una intensità sonora
ragguardevole. In questo ci mette mano anche la scena Prog scandinava con
quelle sonorità introspettive che donano una spennellata di oscurità; insomma,
lo avete capito che qui c'è molta carne al fuoco.
Basta
già "Solstice", che apre l'album, a mettere in evidenza l'anima di
Primaluce, un movimento scorrevole in cui le tastiere quasi fischiettano
l'andamento principe del brano. Controtempi ne abbiamo? Certamente, anche una
chitarra a tratti Funk. Il refrain centrale invece è quanto di meglio un Prog
fans attende.
La
tecnica strumentale esce in "Pale Sun", un pezzo quasi in stile
Liquid Tension Experiment ma, come ho avuto modo di dire, più delicato. Mai
persa di vista la parte armonica della struttura, basata principalmente su un
ascolto facile da intraprendere. Ed ecco sopraggiungere la scena nordica
attraverso scenari riflessivi penetranti l'ombra; "Between Two
Worlds" solo a tratti lascia passare un raggio di luce, ma quando lo fa,
tutto diventa magico.
La
chitarra elettrica si esprime al meglio in "Through Silent Waters" e
qui vengono in mente certi Opeth nelle parti elettriche del solo, quelli
ovviamente melodici. Prosegue nel sentiero "The Crimson Tide", anche
questo potrebbe risiedere benissimo in "Damnation" (Opeth – 2003).
"Ashes"
alza il tono e qui invece siamo in pieno territorio Metal Prog nel puro
significato del termine. Bene strutturato e arrangiato soprattutto nelle parti
sinfoniche.
Chitarra
acustica per "Sepulchre", altro strumentale intrigante e garbato in
cui Primaluce mette sul tavolo la sua capacità di comporre, così
"Nocturne". Torna la tecnica in vetrina con "Silent
Horizon" e a concludere la classe di "When Autumn Calls".
Primaluce
ha un notevole gusto per la bella musica, gentile quando serve e orgoglioso
delle sue capacità balistiche quando vuole; risultato? Un disco piacevolmente
scorrevole e adatto per tutti i palati musicali. MS
Versione Inglese:
PRIMALUCE – Metamors
Self-produced
Genre: Metal Prog / Progressive Rock
Format: Bandcamp – 2025
There are sound realms that are generally difficult to
categorize, not because music necessarily needs to be labeled, but for those
who want to get an idea of a band or artist they've never heard before while
reading an article, some terminology is necessary, which is often not
appreciated by the artists themselves. In fact, music is just music.
Stefano Primaluce is an Italian music producer and
multi-instrumentalist based in Paris, and he fully embodies the concept just
mentioned. When we talk about Metal Progressive, the scenario becomes even more
intricate. As we know, Progressive Rock fans are generally not very open to
distorted guitar riffs, and that's where the aforementioned limbo comes in:
Primaluce approaches this completely instrumental scenario with both feet, a
softened Prog Metal or, if you will, a robust Prog Rock, where the melodies are
simple and pleasant. Believe me, it's not easy to enter this world, but
Primaluce has been doing it for many years, since 1993, when he started the
project with Andrea Rocchi.
The discography released over time is extensive, and
"Metamors" is the latest work, divided into ten tracks. It's an
instrumental journey in constant transformation, a testament to artistic growth
over time dictated by experience. The moods change during the songs, from
delicate arpeggios to more dynamic Metal, all resulting in a remarkable sonic
intensity. The Scandinavian Prog scene also makes its mark, with introspective
sonorities that add a touch of darkness; in short, you've got the picture,
there's a lot of substance here.
"Solstice", which opens the album, is enough
to highlight Primaluce's soul, a smooth movement where the keyboards almost
whistle the main theme of the song. Do we have counter-rhythms? Certainly, even
a Funk-tinged guitar. The central refrain is exactly what a Prog fan would
expect.
Instrumental technique shines in "Pale Sun",
a piece almost in the style of Liquid Tension Experiment but, as I've had the
chance to say, more delicate. The harmonic structure is always in sight, based
mainly on easy listening. And here comes the Nordic scene through reflective
scenarios that penetrate the shadows; "Between Two Worlds" only lets
a ray of light pass through occasionally, but when it does, everything becomes
magical.
The electric guitar expresses itself at its best in
"Through Silent Waters", and here one thinks of certain Opeth in the
electric solo parts, the melodic ones, of course. "The Crimson Tide"
continues on the same path, and this could easily fit into
"Damnation" (Opeth – 2003).
"Ashes" raises the tone, and here we're in
full Metal Prog territory in the purest sense of the term. Well-structured and
arranged, especially in the symphonic parts.
Acoustic guitar for "Sepulchre", another
intriguing and refined instrumental piece where Primaluce showcases his
compositional skills, as does "Nocturne". Technique takes center
stage again in "Silent Horizon", and "When Autumn Calls"
concludes with class.
Primaluce has a remarkable taste for beautiful music,
gentle when needed and proud of his technical abilities when he wants to show
them off; the result? A pleasantly smooth and suitable album for all musical
tastes. MS


Nessun commento:
Posta un commento