Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 14 novembre 2025

Solo

SOLO – The Importance Of Words
(Songs Of Love, AntiCapitalism And Mental Illness)
Autoproduzione
Genere: Alternative Rock
Supporto: Linktree https://linktr.ee/iiisoloiii – 2024





La nostra vita è come un enorme puzzle in cui, ogni volta, aggiungiamo un tassello: quello dell’esperienza. Tutto ciò che ci circonda è un’influenza; poi sta a noi filtrare le cose attraverso la personalità. Sono scelte.
Si cresce mangiando cibi differenti, conoscendo persone, ascoltando tanta musica, eccetera, tutte cose che plasmano la nostra esistenza e che conducono verso l’Io a sé stante. Sebbene la società di oggi tenda a omologarci tutti come un codice a barre, alcuni artisti sono ancora liberi da restrizioni e, per fortuna, sentono la necessità di esprimersi non attraverso un unico genere sonoro, bensì attraverso differenti stili, proprio come il suddetto puzzle.
Resto sempre affascinato quando mi imbatto in lavori come questo del debuttante Solo, una musica di non facile collocazione, praticamente quella che dona più emozioni e un’attenzione all’ascolto mirata. Giuseppe Galato si trova dietro al logo “Solo”; mi piace anche il nome che si è prefisso, come se fosse fuori dagli schemi, una mosca bianca.
Se guardiamo la copertina di “The Importance Of Words”, notiamo il modus operandi e l’insieme di tasselli che compongono le immagini, ma soprattutto le parole, tra riflessioni personali e analisi della società in cui viviamo (Pier Paolo Pasolini docet).
Ho sempre fatto una riflessione con me stesso riguardo all’argomento societario: se un alieno dovesse venire oggi sulla Terra e, basandosi sui testi delle canzoni di moltissimi artisti, farsi un’idea, sarebbe davvero drammatica su queste forme di vita autodistruttive che popolano il globo.
Ma veniamo alla musica: i generi che vengono toccati sono la Psichedelia, il Grunge, l’Indie Pop, l’Art Rock, lo Shoegaze, l’Elettronica e molto altro ancora! Ciò potrebbe far pensare a un artista ancora alla ricerca del proprio stile, in realtà per trattare argomenti molto differenti tra loro, è necessaria una musica variegata, atta allo scopo.
Le esperienze sonore di Solo provengono dai Beatles, dai Pink Floyd, dai Muse del primo periodo, dai Radiohead più chitarristici, dai Nirvana, da Karlheinz Stockhausen, da Pierre Schaeffer, da Edoardo Bennato e dalle marce bandistiche. Per la realizzazione dell’album, il polistrumentista si avvale della collaborazione dei batteristi David Garofalo e Nico Saturno e dei cantanti Nobody (bassista dei The Bordello Rock ’n’ Roll Band) e Alidavid.
Sono addirittura cinque i singoli estratti dal disco, che gli permettono di comparire in numerose piattaforme, programmi radio (Rai Radio 3), su La Stampa, passando per Metal Hammer e altre riviste del settore.
Anticipo che “The Importance Of Words” è molto curato negli arrangiamenti e nei suoni con effetto 3D, veri e propri valori aggiunti all’opera.
Fa subito vetrina di sé la Psichedelia orecchiabile con il brano iniziale “Don’t Shoot The Piano Player (it’s all in your head)”. Immaginate lo sgangherato Magical Mystery Tour cantato da Syd Barrett (Pink Floyd).
Non può mancare l’amore come argomento; in questa società si ha sempre più bisogno di questo atavico sentimento. Qui “Summer Fading (late love song)” è un esempio di come una semplice formula canzone possa diramarsi in qualcosa di più corposo. Si palesano dei déjàvu, ma ben camuffati da arrangiamenti e da un’efficace effetistica.
Serve rabbia per trattare argomenti come il consumismo, il cambiamento climatico e lo sfruttamento del lavoro; ecco quindi il Grunge di “Hypocrisy (it’s all I see)”.
Alidavid presta la sua opera in “What’s The Topic Of The Day? (forget the rest)”, con il tono della propaganda degli anni ’40; il pezzo non è un brano musicale vero e proprio, ma piuttosto una finta pubblicità, dove viene venduto (torniamo alla società dei consumi) un prodotto chiamato Topic Of The Day. Argomento? Internet e i social, ammalianti e manipolatori delle menti.
“Propaganda In My Eyes, Again (you’re erased)” vede il ritorno del Grunge con l’aggiunta del Punk. Noi oggi siamo bravi a insegnare il non sapere; la politica lo sa bene e porta a trattare le idee banalizzandole, se non addirittura a distorcerne il significato. Qualcuno direbbe mala tempora currunt.
Cambia lo scenario sonoro attraverso l’Indie Pop di “Something (you don’t need)”, che vede Solo duettare con Nobody. È intrigante il fuggire e il riprendersi delle voci, come in un gioco libero e arioso. Ma non pago dei numerosi stili sonori, ecco che l’artista si getta a capofitto sugli oscillatori sinusoidali nello strumentale “Emotional (e)states”, Elektronische Musik cara a musicisti come Karlheinz Stockhausen. Per godere al meglio della resa sonora, è consigliato l’ascolto in cuffia.
Stordimento e perdita dell’uso della parola, dati dalla confusione generata da stimoli esterni negativi, sono l’argomento di “Look Out (consumerism will consume you)”, un vero e proprio tuffo nella discografia dei Radiohead più psichedelici. Rumoristico “It’s Propaganda Time! (rejoice!)”, breve introduzione alla conclusiva “In The End (nothing matters)”; come in una chiusura di un cerchio, si torna agli anni ’60 e ai Beatles… Il viaggio è concluso.
Molta carne al fuoco in questo debutto di Solo, magari è alla ricerca di sé stesso, ma anche no. La personalità è dare voce a tutto il proprio essere, e qui ne abbiamo un bell’esempio.
L’album uscirà su Pendrive, con un sacco di contenuti inediti che non saranno reperibili online, tra cui due bonus disc (contenenti versioni alternative, remix e bootleg), video e immagini. MS 







Versione Inglese: 



SOLO – The Importance Of Words
(Songs Of Love, AntiCapitalism And Mental Illness)
Selfproduced
Genre: Alternative Rock
Support: Linktree https://linktr.ee/iiisoloiii – 2024





Our life is like an enormous puzzle in which, each time, we add a piece: the piece of experience. Everything that surrounds us is an influence; then it is up to us to filter things through personality. They are choices.
We grow by eating different foods, meeting people, listening to a lot of music, etc., all things that shape our existence and lead toward the selfstanding “I”. Although today’s society tends to standardise us all as a barcode, some artists are still free from restrictions and, fortunately, feel the need to express themselves not through a single musical genre but through different styles, just like the aforementioned puzzle.
I am always fascinated when I come across works like this debut from Solo, a music that is not easy to place, practically the kind that gives more emotions and a focused attention to listening. Giuseppe Galato is behind the “Solo” logo; I also like the name he has chosen, as if it were outside the box—a white fly.
If we look at the cover of The Importance Of Words, we notice the modus operandi and the set of pieces that make up the images, but above all the words, between personal reflections and analysis of the society we live in (Pier Paolo Pasolini docet).
I have always reflected on the societal theme: if an alien were to come to Earth today and, based on the lyrics of many artists, form an idea, it would be truly dramatic about these selfdestructive life forms that populate the globe.
But let’s get to the music: the genres touched are Psychedelia, Grunge, Indie Pop, Art Rock, Shoegaze, Electronics and much more! This might suggest an artist still searching for his own style; in reality, to deal with very different subjects, a varied music suited to the purpose is required.
Solo’s sonic experiences draw from the Beatles, Pink Floyd, earlyperiod Muse, the more guitardriven Radiohead, Nirvana, Karlheinz Stockhausen, Pierre Schaeffer, Edoardo Bennato, and marching bands. For the album’s production, the multiinstrumentalist relies on the collaboration of drummers David Garofalo and Nico Saturno, and singers Nobody (bassist of The Bordello Rock ’n’ Roll Band) and Alidavid.
There are actually five singles taken from the record, which allow him to appear on numerous platforms, radio programs (Rai Radio 3), in La Stampa, through Metal Hammer and other sector magazines.
I anticipate that The Importance Of Words is very carefully arranged and its 3Deffect sounds are genuine added values to the work.
The album opens with the catchy psychedelia of “Don’t Shoot The Piano Player (it’s all in your head)”. Imagine the ramshackle Magical Mystery Tour sung by Syd Barrett (Pink Floyd).
Love cannot be missing as a theme; in this society we increasingly need this ancient feeling. Here “Summer Fading (late love song)” shows how a simple song formula can expand into something more substantial. Déjàvu moments appear, but they are well camouflaged by arrangements and effective production.
Anger is needed to address topics such as consumerism, climate change and labour exploitation; hence the Grunge of “Hypocrisy (it’s all I see)”.
Alidavid contributes to “What’s The Topic Of The Day? (forget the rest)”, with the tone of 1940s propaganda; the piece is not a real song but rather a fake advertisement selling (back to consumer society) a product called Topic Of The Day. Topic? The internet and social media, charming and manipulative of minds.
“Propaganda In My Eyes, Again (you’re erased)” sees the return of Grunge with a Punk addition. Today we are good at teaching “not knowing”; politics knows it well and leads to treating ideas by trivialising them, if not outright distorting their meaning. Someone would say mala tempora currunt.
The soundtrack changes with the Indie Pop of “Something (you don’t need)”, which has Solo duetting with Nobody. The interplay of voices, escaping and reclaiming, is intriguing—like a free, airy game. But not satisfied with the many sonic styles, the artist dives headfirst into sinusoidal oscillators in the instrumental “Emotional (e)states”; Elektronische Musik dear to composers like Karlheinz Stockhausen. For the best listening experience, headphones are recommended.
Dizziness and loss of speech caused by confusion from negative external stimuli are the subject of “Look Out (consumerism will consume you)”, a real plunge into the most psychedelic Radiohead discography. The noisy “It’s Propaganda Time! (rejoice!)”, a brief introduction to the final “In The End (nothing matters)”; as in closing a circle, we return to the ’60s and the Beatles… The journey is over.
A lot is happening in this Solo debut; perhaps he is searching for himself, but also not. Personality is giving voice to the whole of one’s being, and here we have a fine example.
The album will be released on a USB flash drive, packed with a lot of exclusive content that will not be available online, including two bonus discs (featuring alternate versions, remixes and bootlegs), videos and images. MS



Nessun commento:

Posta un commento