Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 12 novembre 2025

Movion

MOVION – Vertice
Luminol Records
Genere: Post Rock / Elettronica / Psichedelia
Supporto: Bandcamp / CD – 2025





Vorrei subito sottolineare che, negli ultimi anni, le tematiche trattate nella musica spesso si addentrano nel sociale, o per meglio dire, nel futuro dell'umanità, sempre descritta come priva di sentimento, fredda e troppo affidata all'elettronica. Scenari apocalittici. Quindi è palese che la teoria la conosciamo, ma in pratica non riusciamo a privarci neppure di un minuto di internet o del telefono. Non è polemica, ma è ciò che sto riscontrando nel tempo.
Queste sono dunque grida di allarme da parte anche degli artisti che, in qualche modo, cercano di smuovere la sensibilità delle persone, ma le persone siamo noi, forse dovremmo guardarci tutti dentro.
Mi permettete uno sfogo? La situazione comincia ad essere pesante e bene fanno anche i torinesi Movion a trattare con il suono questo argomento nel loro ultimo lavoro, "Vertice".
Movion è un trio strumentale nato nel 2012 a Torino dall'incontro di Antonio Vomera (basso, synth), Alessandro Angeleri (batteria, drum machine) e Nicolò Tamagnone (chitarra). Nel 2015 pubblicano il primo album, "Movion", e nel 2018 è la volta di "Blank", entrambi caratterizzati da loop strumentali elettro-acustici tipici del Post Rock.
Sono serviti sei anni per rilasciare "Vertice", e già vi dico sin da subito che il tempo è stato ben impiegato, curando le nove canzoni contenute in modo minuzioso e professionale. L'equilibrio fra le parti strumentali, anche acustiche, e l'elettronica è ben bilanciato con delicate melodie e atmosfere sognanti.
"Cronk" è già immerso nel contesto, magniloquente nel suono, pachidermico nell'incedere. Mi vengono in mente i God Is An Astronaut, più dolorosi, e la mente già spazia in contesti cinematografici.
Le arie si quietano con il pianoforte di "As Hard As I Can", seguite dalla chitarra elettrica sopra un tappeto psichedelico e sognante. Musica per vivere sensazioni intime, quella che ti scava dentro. La batteria sembra lontana, quasi a non voler disturbare l'andamento.
La formula del crescendo si sa che è funzionale e i Movion l'adoperano spesso, anche in "Prometheus Unchained", in cui squarci di serenità sembrano voler spaccare il muro dell'angoscia.
Il brano "Endless Dog" prosegue imperterrito il cammino senza mai uscire dal sentiero tracciato, che viene spezzato soltanto dai due minuti di "Endless Dog", dove l'elettronica è maggiormente presente. Essa conduce verso "I, The Machine", e qui fa comparsa anche una voce narrante.
Il pianoforte melodico adoperato su "That’s The Way, He Should Have Begun, But He’s Hopeless" disegna un andamento gradevole sul quale effetti sonori si dipanano assieme all'immancabile chitarra elettrica, mentre l'eco dona profondità al brano.
"The Activity Of Sound" è il pezzo più lungo dell'album, grazie agli otto minuti abbondanti di durata, ed è anche, per chi vi scrive, uno dei migliori frangenti in cui lasciarsi rapire.
La nebbia si dirada con la conclusiva "It Depends on You", canzone più aperta e solare rispetto a quanto ascoltato durante il percorso, quasi beneaugurante per un futuro che comunque dovrà fare il suo corso.
"Vertice" è un disco elaborato, insistente, maturo, adatto alle orecchie ferrate di chi fa del Post Rock un credo di vita. Musica per la mente. MS



 




Versione Inglese: 



MOVION – Vertice
Luminol Records
Genre: Post Rock / Electronic / Psychedelia
Support: Bandcamp / CD – 2025






I would like to point out that, in recent years, the themes addressed in music often delve into social issues, or rather, the future of humanity, always described as devoid of feeling, cold, and too reliant on electronics. Apocalyptic scenarios. So it's clear that we know the theory, but in practice, we can't even do without a minute of internet or our phones. It's not a criticism, but it's what I'm noticing over time.
These are, therefore, alarm calls from artists who, in some way, try to stir people's sensitivity, but people are us, maybe we should all look inside ourselves.
May I vent? The situation is starting to get heavy, and the Turin-based Movion does well to address this topic with sound in their latest work, "Vertice".
Movion is an instrumental trio formed in 2012 in Turin by Antonio Vomera (bass, synth), Alessandro Angeleri (drums, drum machine), and Nicolò Tamagnone (guitar). In 2015, they released their first album, "Movion", and in 2018, "Blank", both characterized by electro-acoustic instrumental loops typical of Post Rock.
It took six years to release "Vertice", and I'm telling you right away that the time was well spent, carefully crafting the nine songs in a meticulous and professional manner. The balance between instrumental parts, including acoustic ones, and electronics is well-balanced with delicate melodies and dreamy atmospheres.
"Cronk" is already immersed in the context, magnificent in sound, pachydermic in pace. I think of God Is An Astronaut, more painful, and my mind already wanders into cinematic contexts.
The airs calm down with the piano of "As Hard As I Can", followed by the electric guitar on a psychedelic and dreamy carpet. Music to live intimate sensations, the kind that digs inside you. The drums seem far away, almost as if they don't want to disturb the flow.
The crescendo formula is known to be functional, and Movion often uses it, also in "Prometheus Unchained", where flashes of serenity seem to want to break the wall of anguish.
The song "Endless Dog" continues its path unwaveringly, without ever leaving the traced path, which is only broken by the two minutes of "Endless Dog", where electronics are more present. It leads to "I, The Machine", and here a narrative voice also appears.
The melodic piano used in "That’s The Way, He Should Have Begun, But He’s Hopeless" creates a pleasant flow on which sound effects unfold along with the inevitable electric guitar, while the echo gives depth to the song.
"The Activity Of Sound" is the longest piece on the album, thanks to its eight-plus minutes of duration, and is also, for me, one of the best moments to let yourself be swept away.
The fog clears with the concluding "It Depends on You", a more open and sunny song than what was heard during the journey, almost auspicious for a future that will still have to take its course.
"Vertice" is an elaborate, insistent, mature album, suitable for the seasoned ears of those who make Post Rock a way of life. Music for the mind. MS




 


Nessun commento:

Posta un commento