Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 24 ottobre 2025

Marco Bernard

MARCO BERNARD – Moby Dick / Undercover Deux
Seacrest Oy (SCR) / Ma.Ra.Cash Records
Genere: Rock Progressivo
Supporto: 2 CD / LP – 2025




La storia di Marco Bernard è davvero lunga e piena di realizzazioni. Il bassista romano con sede in Finlandia fonda il progetto The Samurai Of Prog nel 2009 (il nome della band deriva dal soprannome di Marco). Assieme al batterista e tecnico del mix finlandese Kimmo Pörsti e al multi-strumentista/cantante statunitense Steve Unruh, fedeli amici, parte in un lungo viaggio musicale nel 2011 con “Undercover” per poi giungere ai nostri giorni con ben diciannove realizzazioni in studio. Per tre album si sono chiamati Bernard & Pörsti. L’idea di base è sempre stata quella di arruolare per ogni disco un nutrito gruppo di musicisti che si alternano album per album. Alcuni nomi famosi sono Oliviero Lacagnina (Latte e Miele), Alessandro Di Benedetti (Inner Prospekt), Marco Grieco, Octavio Stampalia (Jinetes Negros), Luca Scherani, Mimmo Ferri e David Myers, Jon Davison (Yes), Roine Stolt (Flower Kings), Steve Hackett (Genesis), Guy LeBlanc (Camel), Robert Webb (England), Ton Scherpenzeel (Camel, Kayak), Linus Kåse (Änglagård), Marco Grieco, Rafael Pacha, Tony Riveryman, Marek Arnold e molti altri ancora.
Quello che ho apprezzato nei loro prodotti è la cura per il packaging e l’artwork, sempre con corposi libretti di accompagnamento e soprattutto la splendida arte di Ed Unitsky, fra i più grandi illustratori di musica dei tempi moderni. Questo, a mio modo di pensare, è il vero rispetto per chi ama la musica e il supporto fisico. Anche in questo caso è delizia per gli occhi, in edizione cartonata a tre ante.
Oggi Marco Bernard realizza questo concept intitolato “Moby Dick” come solista, non a nome Samurai Of Prog, pur mantenendo sempre l’idea di supportarsi con numerosi special guest, che in questo caso sono davvero tantissimi e alcuni li nominerò strada facendo. Il secondo disco contenuto porta il titolo di “Undercover Deux” ed è un insieme di cover di brani che hanno appassionato Bernard nella vita durante gli ascolti musicali.
Ma iniziamo con “Moby Dick”, il quale presenta composizioni di Alessandro Di Benedetti, Octavio Stampalia, Linus Kåse, Mimmo Ferri, Marco Grieco e David Myers. Ogni brano all’interno del libretto è accompagnato da una spiegazione, questo per immergere al meglio l’ascoltatore nel concept.
I dieci minuti di “Loomings” sono già quanto di più un amante del Prog vorrebbe ascoltare quotidianamente; il movimento malinconico e sinfonico si basa su classicismi dove il flauto di Giovanni Mazzotti disegna ampi scenari. Alessandro Di Benedetti alle tastiere accompagna l’andamento a tratti prossimo al mondo degli Yes, mentre la chitarra di Carmine Capasso si presenta elegante e mai troppo invasiva in assolo dal sentore Genesis. Funziona anche la ritmica di Riccardo Spilli, la quale si impegna in modo adeguato fra i numerosi cambi di tempo. Sentita la prova vocale di Michael Trew. A seguire “The Quarter Deck”, canzone curata nelle partiture vocali lavorate da Marcelo Ezcurra, mentre la chitarra elettrica passa a Tony Riveryman. Il violino di Steve Unruh intramezza i refrain ancora una volta ispirati dallo stile Yes. Ottimo il ritornello. Moby Dick è braccato, la caccia è aperta.
Genesis nuovamente in evidenza nell’intro di “Fastfish, Loosefish”, quelli di “Los Endos”. Ora si è in oceano, il capitano impartisce ordini sottolineati dalle chitarre elettriche di Sonja Kåse e Johan Öijen. Tanto materiale che riporta la memoria agli anni ’70.
Due mini suite proseguono la narrazione, la prima suddivisa in tre movimenti s’intitola “The Quadrant” e vede il ritorno del flauto. Mimmo Ferri si siede alle tastiere e l’incedere diventa più vigoroso. Alcuni spazi sonori richiamano il Prog nordico degli anni ’90, quello reso noto da gruppi come Anglagard e The Flower Kings. Prog Doc!
La seconda è “The Chase”, scritta da Marco Grieco, colei che descrive la battaglia con l’enorme cetaceo nella tempesta. A gusto personale è il brano più suggestivo dell’album, con ampi movimenti e cambi umorali, proprio come un amante del Prog Rock desidera. La chiusura spetta a “Epilogue” (non contenuta nella versione vinilica), le onde del mare sono sottolineate dal piano di David Myers. Moby Dick è un capolavoro che esplora temi come l'ossessione, la vendetta e le complessità della natura umana. Questi cinque capitoli offrono uno sguardo approfondito su questa storia ricca e avvincente.



Undercover Deux


Il secondo CD, “Undercover Deux”, come accennato in precedenza, è una raccolta di brani famosi in cui Bernard si cimenta fra ricordi e passione.
L’apertura spetta a “Anthem” dei Rush, incisa nel 1975. Qui il basso può dare sfogo a tutta la capacità tecnica, supportata dalla voce adeguata di Sean Francis, prossima a quella di Geddy Lee. Ancora una volta, ficcante è l’assolo di Carmine Capasso.
Si resta nel mondo dell’Hard Rock con “Good Times Bad Times”, grande classico di una delle band più iconiche: i Led Zeppelin. Come nel brano precedente, alla batteria siede Ovidio Catanzano, mentre al microfono c’è l’ottima prova di Steph Honde. La storia, oltre che rispettata, viene ben narrata dalle note del quartetto di musicisti completato da Bernard e Capasso.
Ed ecco un brano che non ti aspetti, “Uncle Remus” di Frank Zappa del 1974, tratto dallo splendido disco “Apostrophe”. Una cover perfetta, soprattutto nella struttura vocale che vede duettare Yannick Papail e Valentina Bruno, mentre il piano di Marco Grieco è semplicemente superlativo.
Vengono tirati in ballo anche i Boston con “Foreplay / Long Time”. Qui sono le mani di Stefano Vicarelli a correre sui tasti d’avorio. Altra cover bene eseguita e che dimostra ancora una volta (se ce ne fosse il bisogno) la qualità tecnica dei musicisti. Il microfono è nelle mani esperte di Len Audeley.
Segue “In The Dead Of Night”, tratto dal debutto datato 1978 della band U.K, in cui risiedono niente meno che Bill Bruford, Allan Holdsworth, Eddie Jobson e John Wetton. Qui la voce e le tastiere sono opera di Dennis Mahon, mentre ritroviamo Tony Riveryman alla chitarra.
Un altro punto di riferimento per Bernard è Al Di Meola, qui tirato in ballo dal brano “Race With The Devil On A Spanish Highway”, una vetrina di tecnica strumentale.
Anche la nostra Premiata Forneria Marconi è trattata con l’inevitabile brano “Impressioni Di Settembre”. Splendidamente riarrangiata, la canzone acquista nuova veste e freschezza. La voce è quella di Marco Grieco, il quale rilascia anche l’ultimo brano del disco scrivendo “Stories Of The Sea”. L’hyperbass qui è suonato da Michael Manring Zon.
Cosa vi perdete oggi ascoltando musica solo in file... Comperate questo bellissimo album e vedrete che l’amore per questa musica tornerà ad accalappiarvi come ai vecchi tempi, perché il connubio suono e immagine è devastante. MS. 








Versione Inglese: 


MARCO BERNARD – Moby Dick / Undercover Deux
Seacrest Oy (SCR) / Ma.Ra.Cash Records
Genre: Progressive Rock
Format: 2 CD / LP – 2025


The story of Marco Bernard is truly long and full of achievements. The Roman bassist based in Finland founded the project The Samurai Of Prog in 2009 (the band's name comes from Marco's nickname). Along with drummer and Finnish mix engineer Kimmo Pörsti and multi-instrumentalist/singer Steve Unruh, loyal friends, he embarked on a long musical journey in 2011 with “Undercover” and has since released nineteen studio albums. For three albums, they went by the name Bernard & Pörsti. The basic idea has always been to recruit a large group of musicians who alternate album by album. Some famous names include Oliviero Lacagnina (Latte e Miele), Alessandro Di Benedetti (Inner Prospekt), Marco Grieco, Octavio Stampalia (Jinetes Negros), Luca Scherani, Mimmo Ferri and David Myers, Jon Davison (Yes), Roine Stolt (Flower Kings), Steve Hackett (Genesis), Guy LeBlanc (Camel), Robert Webb (England), Ton Scherpenzeel (Camel, Kayak), Linus Kåse (Änglagård), Marco Grieco, Rafael Pacha, Tony Riveryman, Marek Arnold, and many others.
What I have always appreciated in their products is the care for packaging and artwork, always with comprehensive booklets and especially the beautiful art of Ed Unitsky, one of the greatest music illustrators of modern times. This, in my opinion, is true respect for those who love music and physical media. Also in this case, it is a delight for the eyes, in a three-panel gatefold edition.
Today, Marco Bernard releases this concept album titled “Moby Dick” as a solo artist, not under the Samurai Of Prog name, while still maintaining the idea of supporting himself with numerous special guests, who in this case are really numerous and some of whom I will mention along the way. The second disc contained is titled “Undercover Deux” and is a collection of cover songs that have captivated Bernard throughout his life.
Let's start with “Moby Dick”, which features compositions by Alessandro Di Benedetti, Octavio Stampalia, Linus Kåse, Mimmo Ferri, Marco Grieco, and David Myers. Each song in the booklet is accompanied by an explanation, to better immerse the listener in the concept.
The ten minutes of “Loomings” are already what a Prog lover would want to listen to daily; the melancholic and symphonic movement is based on classicisms where Giovanni Mazzotti's flute draws broad scenarios. Alessandro Di Benedetti on keyboards accompanies the progression, at times close to the world of Yes, while Carmine Capasso's guitar is elegant and never too invasive in solo with a Genesis flair. Riccardo Spilli's rhythm section also works well, engaging adequately between the numerous time changes. Michael Trew's vocal performance is impressive. Next is “The Quarter Deck”, a song with vocal scores crafted by Marcelo Ezcurra, while the electric guitar is handled by Tony Riveryman. Steve Unruh's violin interweaves the refrains, once again inspired by the Yes style. Excellent chorus. Moby Dick is hunted, the chase is on.
Genesis is again highlighted in the intro of “Fastfish, Loosefish”, from “Los Endos”. Now we're in the ocean, the captain gives orders underlined by the electric guitars of Sonja Kåse and Johan Öijen. Plenty of material that brings back memories of the 1970s.
Two mini suites continue the narrative, the first divided into three movements titled “The Quadrant” and featuring the return of the flute. Mimmo Ferri takes the keyboards and the pace becomes more vigorous. Some sonic spaces evoke the Nordic Prog of the 1990s, made famous by bands like Anglagard and The Flower Kings. Prog Doc!
The second is “The Chase” (Marco Grieco), which describes the battle with the enormous whale in the storm. Personally, it's the most evocative track on the album, with broad movements and mood changes, just what a Prog Rock fan desires. The closing track is “Epilogue” (not included in the vinyl version), with the sea waves underlined by David Myers' piano. Moby Dick is a masterpiece that explores themes like obsession, revenge, and the complexities of human nature. These five chapters offer an in-depth look at this rich and captivating story.
The second CD, “Undercover Deux”, as mentioned earlier, is a collection of famous songs in which Bernard engages with memories and passion.
The opening track is “Anthem” by Rush, recorded in 1975. Here, the bass can unleash all its technical capacity, supported by Sean Francis' suitable voice, reminiscent of Geddy Lee. Once again, Carmine Capasso's solo is striking.
We stay in the world of Hard Rock with “Good Times Bad Times”, a great classic by one of the most iconic bands: Led Zeppelin. Like the previous track, Ovidio Catanzano is on drums, while Steph Honde delivers an excellent vocal performance. The story is not only respected but well narrated by the notes of the quartet of musicians completed by Bernard and Capasso.
And here's a track you might not expect, “Uncle Remus” by Frank Zappa from 1974, taken from the splendid album “Apostrophe”. A perfect cover, especially in the vocal structure, which features a duet between Yannick Papail and Valentina Bruno, while Marco Grieco's piano is simply superlative.
The Boston are also featured with “Foreplay / Long Time”. Here, Stefano Vicarelli's hands run across the ivory keys. Another well-executed cover that demonstrates the technical quality of the musicians once again (if needed). The microphone is in the expert hands of Len Audeley.
Next is “In The Dead Of Night”, taken from the 1978 debut album by the band U.K, featuring none other than Bill Bruford, Allan Holdsworth, Eddie Jobson, and John Wetton. Here, the vocals and keyboards are handled by Dennis Mahon, while Tony Riveryman is on guitar.
Another reference point for Bernard is Al Di Meola, featured in the track “Race With The Devil On A Spanish Highway”, a showcase of instrumental technique.
Our own Premiata Forneria Marconi is also featured with the inevitable track “Impressioni Di Settembre”. Beautifully rearranged, the song takes on a new look and freshness. The vocals are by Marco Grieco, who also releases the final track of the disc, writing “Stories Of The Sea”. The hyperbass is played by Michael Manring Zon.
What are you missing out on by listening to music only in digital format? Buy this beautiful album and you'll see that the love for this music will come back to you like in the old days, because the combination of sound and image is devastating. MS.



2 commenti:

  1. Gentilmente sai qualcosa del nuovo album dei DISCIPLINE. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la band di Matthew Parmenter ha realizzato "Breadcrumbs", loro sesto album da studio. Personalmente mi è piaciuto, tranne due brani meno incisivi. Ho apprezzato la chitarra Pinkfloydiana di "Keep the Change", poi ci sono attimi alla King Crimson, Genesis e ELP. Non male neppure il Neo Prog di "When the Night Calls", se vogliamo in stile IQ. Numerosi i cambi di umore proprio come piace al fans del Prog. Diciamo che siamo ad alti livelli, come negli ultimi anni ci hanno abituato, probabilmente non è come "Unfolded Like Staircase" per intenderci, ma qui c'è molta carne al fuoco e una ottima produzione. Un altra cosa, ho notato con piacere che ascolto dopo ascolto acquista maggiore valenza, segno che è un album che sicuramente si lascerà gustare parecchio. Buon weekend Ivano.

      Elimina