Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 17 ottobre 2025

Ergot Project

ERGOT PROJECT - A Family Secret
AMS RECORDS / BTF
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: Digital / CD – 2025





Ne è passato di tempo da quel 2016, quando la band Ergot Project rilasciò "Beat-Less", una rivisitazione in chiave heavy-electro-prog di famosi brani dei Beatles.
Ergot Project è il progetto del polistrumentista e compositore Christian Marras (Chapman stick, chitarre, synth, loop e programmazioni), sorto nel 2014, ed è principalmente un collettivo aperto a molteplici espressioni artistiche.
Questa volta, per la riuscita del secondo album da studio intitolato “A Family Secret”, si avvale di artisti noti nell’ambito come Pat Mastellotto (King Crimson, O.R.k., Stick Men), Manuel Attanasio (voce) e Roberto Schirru (synth).
Noto che questo è un periodo in cui vanno molto di moda i concept album e anche Marras ha un argomento molto interessante da trattare, tanto che anche io personalmente ricordo con stupore, negli anni ’70, l’incredibile storia di Billy Milligan, un caso assurdo di personalità multipla. L’uomo statunitense è stato capace di vivere, o meglio, d’interpretare ben 24 persone contemporaneamente con la convinzione di essere ognuno di loro, il tutto cambiando voci e ricordandosi le singole vite dei protagonisti. Una storia senza precedenti che ha scatenato un ginepraio di problemi legali. Se vogliamo, è una storia oltre che fantastica anche inquietante e quale musica può rispecchiare al meglio questa sorta di schizofrenia se non quella nevrotica e nervosa dei maestri King Crimson?
“A Family Secret” nei suoi dieci brani porta in scena un’allegoria delle molteplici voci interiori che abitano ciascun individuo di Milligan: paure, desideri, conflitti e fragilità.
L’immancabile introduzione del disco spetta a “A Con Man”, inizialmente narrato per poi lanciarsi in un mondo Rock dal ritmo sincopato e un andamento in modalità Muse con Chapman stick in cattedra. Ancor più greve e insistente nella cadenza “I Hope I Didn’t Hurt Anybody” tanto da trasformare l’ascolto in un loop emotivo inquietante, grazie anche all’ottima interpretazione vocale di Attanasio.
“Do Not R.I.P” mette in evidenza la fuga da se stessi e dalla società. La chitarra elettrica emana suoni insistiti di sottofondo, mentre le voci si sdoppiano in un ambito di personalità disturbata. Una gabbia sonora che ben interpreta il concetto di base. Monolitico il lavoro di Marras. Con “A Perfect Gentleman” la voce si allontana e diventa riflessiva, altro tassello della mente malata di Milligan, un labirinto senza uscita in cui i suoni drammatici frustano la mente in una sorta di stato di dolore.
“Rage” cambia leggermente atmosfera; ovviamente il basso resta in evidenza, tuttavia i suoni programmati donano al tutto un’ambientazione differente, mentre la voce muta proprio come se fosse dentro un'altra personalità. La breve “Again” è complice altresì di un andamento ancora una volta drammatico e il lamento questa volta si accosta nuovamente al mondo dei Muse più melodici, o, se vogliamo essere più precisi, dei predecessori Radiohead, per poi passare a “On The Spot”. Il ritmo sale leggermente, non la cadenza che resta relegata all’incedere compatto ascoltato sino ad ora.
Un fischio inizia “The One Who Stands In The Corner” e qui veramente la voce sembra essere quella di Tom Yorke. Una ballata disperata in cui l’andamento apporta l’ascoltatore in un paesaggio onirico.
In questo album sento personalmente la mancanza di assolo importanti, quelli che riescono a spezzare l’ascolto, ma probabilmente l’intento dell’autore è proprio questo: non staccare mai la spina da quella cadenza insistita che è fotografia della situazione psichica di Milligan. Ciò accade anche in “The Sweetest Lullaby Ever” e in “The Tenth”.
“A Family Secret” è quindi un disco che, se vogliamo, è alienante, dove le melodie sposano l’incertezza dell’essere e lo fanno con minuzia di dettagli oltre che di stati d’animo inquietanti. Un percorso per i più oscuri di voi che amano essere destabilizzati. MS








Versione Inglese:



ERGOT PROJECT - A Family Secret
AMS RECORDS / BTF
Genre: Modern Post Prog
Format: Digital / CD – 2025






It's been a while since 2016, when the Ergot Project released "Beat-Less", a heavy-electro-prog reinterpretation of famous Beatles songs.
Ergot Project is the brainchild of multi-instrumentalist and composer Christian Marras (Chapman stick, guitars, synths, loops, and programming), founded in 2014, and is primarily a collective open to multiple artistic expressions.
This time, for the success of their second studio album titled “A Family Secret”, they collaborated with renowned artists in the field like Pat Mastelotto (King Crimson, O.R.k., Stick Men), Manuel Attanasio (vocals), and Roberto Schirru (synths).
I note that this is a period where concept albums are very popular, and Marras also has a very interesting topic to tackle. I personally remember being amazed by the incredible story of Billy Milligan, an absurd case of multiple personality disorder in the 1970s. The American man was able to live, or rather, interpret 24 people simultaneously with the conviction of being each one of them, changing voices and remembering the individual lives of the protagonists. A story without precedent that sparked a hornet's nest of legal problems. If we want, it's a story that's both fantastic and unsettling, and what music can reflect this kind of schizophrenia better than the neurotic and nervous music of King Crimson?
“A Family Secret” in its ten tracks brings to stage an allegory of the multiple inner voices that inhabit each individual of Milligan: fears, desires, conflicts, and fragilities.
The album's introduction is “A Con Man”, initially narrated and then launching into a Rock world with a syncopated rhythm and a Muse-like mode with Chapman stick taking center stage. Even more oppressive and insistent in the cadence of “I Hope I Didn’t Hurt Anybody”, so much so that it turns the listening experience into an unsettling emotional loop, thanks also to Attanasio's excellent vocal performance.
“Do Not R.I.P” highlights the escape from oneself and society. The electric guitar emits insistent background sounds, while the voices split into a disturbed personality. A sound cage that perfectly interprets the basic concept. Marras' work is monolithic. With “A Perfect Gentleman” the voice moves away and becomes reflective, another piece of Milligan's sick mind, a labyrinth with no exit where dramatic sounds whip the mind into a sort of pain.
“Rage” changes atmosphere slightly; the bass remains prominent, but the programmed sounds give the whole thing a different ambiance, while the voice mutates as if it were inside another personality. The short “Again” is also complicit in a dramatic trend, and the lament borders on the more melodic Muse or, if we want to be more precise, Radiohead, before moving to “On The Spot”. The rhythm picks up slightly, but the cadence remains steady.
A whistle starts “The One Who Stands In The Corner”, and here the voice really sounds like Tom Yorke's. A desperate ballad that transports the listener to a dreamlike landscape.
In this album, I personally miss important solos that can break the listening experience, but probably the author's intention is precisely this: not to disconnect from the insistent cadence that is a photograph of Milligan's psychic situation. This also happens in “The Sweetest Lullaby Ever” and “The Tenth”.
“A Family Secret” is therefore an alienating record, where melodies marry the uncertainty of being and do so with meticulous attention to detail and unsettling moods. A journey for the darker souls who enjoy being destabilized. MS







Nessun commento:

Posta un commento