Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 23 settembre 2025

Lorenzo Cellupica Quartet

LORENZO CELLUPICA QUARTET – This Is Odd
Ma.Ra.Cash Records
Genere: Jazz Prog
Supporto: CD / Spotify / Bandcamp – 2025





Le eccellenze musicali nel territorio italico non finiscono mai di essere nominate. Siamo una nazione di artisti in tutti i campi, anche in quello musicale, malgrado i tempi possano suggerire il contrario.
Il Jazz è un movimento che ci ha saputo donare molte soddisfazioni, anche recenti, con musicisti notevoli come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Roberto Gatto e moltissimi altri. Se poi il Jazz si sposa con la ricerca sonora del Progressive Rock, allora il discorso si fa ancor più particolareggiato, adatto a un pubblico esigente e raffinato. In questo ambito, Lorenzo Cellupica si adopera avvalendosi della collaborazione di buoni artisti come Damiano Drogheo (sax tenore e alto), Gianfranco De Lisi (basso), e Massimo Ceci (batteria); ecco quindi nascere il Lorenzo Cellupica Quartet.
Cellupica è un pianista, tastierista, compositore e insegnante di musica originario di Isola del Liri (FR). Così possiamo leggere dalla scheda tecnica dell’autore: “La sua formazione poliedrica, che spazia in diversi generi come Jazz, Classica, Rock, Blues e Prog, gli ha permesso di costruire nel corso degli anni diverse formazioni di successo. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia come solista che all'interno dei gruppi da lui fondati, tra cui il premio Rotary Club Frosinone. “L'eccellenza della musica italiana, XXI edizione” per il Jazz. Ha all'attivo diverse uscite discografiche, sia come gruppo (Möbius Strip e Time Lag del gruppo Möbius Strip) che come solista (“In A Haunted House”).”
Numerose anche le date live che lo vedono protagonista in prestigiosi festival italiani, ma anche all’estero, come a Chicago e in Wisconsin.
“This Is Odd” è l’ultimo album a sua firma, dopo “In A Haunted House” (2023), fra elementi melodici e complessità strutturali.
Otto i movimenti in cui i generi affrontati spaziano dal Jazz al Prog, a iniziare da “Music For Four Musicians”, composizione calda supportata da suoni puliti in cui la ritmica Jazz fa da traino portante. Il sax è colui che detta la melodia, mentre il piano gioca con gli strumenti supportandoli.
Il movimento, seppur ricercato, ben si stampa nella memoria.
Questa è musica senza tempo, e “Whatever” lo dimostra a pieno, palesando tutte le caratteristiche che il Jazz ha saputo incontrare nel cammino della propria esistenza, anche quelle di un certo Frank Zappa.
“On The Tail Of A Rainbow” alza il ritmo e, come suggerisce il titolo, si dipana in un territorio prettamente solare. Il dialogo fra gli strumenti dimostra una perfetta amalgama fra i musicisti. Piccole schegge di Progressive Rock arricchiscono il tutto.
“No Strawberries” mi riporta a quel Jazz Rock caro a gruppi come Agorà e Perigeo, un tuffo negli anni ’70, ma con accorgimenti più moderni, dove il basso si esprime al meglio. La title track ha un andamento misterioso; entra quasi di soppiatto per poi dipanarsi in quello che strutturalmente ho descritto sino ad ora, per nove minuti di ottima musica. Colori e suoni si fondono in un unico abbraccio, proprio come rappresentato ottimamente nella cover del disco.
Il piano di Cellupica alza il ritmo in “Mah”, brano tipicamente Jazz molto sostenuto, mentre “I Wish To Climb Higher” riconduce l’ascolto in movimenti più ricercati e di classe. Il momento intimistico è affidato a “I Can’t Paint”, qui fuoriesce l’anima più raffinata dell’autore attraverso il pianoforte. 
“This Is Odd” riporta quindi nuovamente alla luce le straordinarie capacità artistiche di noi italiani, che purtroppo spesso valorizziamo lavori esteri decisamente più scadenti. Spero che un giorno questa esterofilia trovi una giusta regolamentazione nelle nostre menti e che artisti del calibro di Lorenzo Cellupica Quartet trovino la giusta e degna collocazione. Iniziate voi a donargliela. MS. 







Versione Inglese:


LORENZO CELLUPICA QUARTET – This Is Odd
Ma.Ra.Cash Records
Genre: Jazz Prog
Format: CD / Spotify / Bandcamp – 2025


The musical excellences in the Italian territory never cease to be mentioned. We are a nation of artists in all fields, including music, despite the times suggesting otherwise.
Jazz is a movement that has given us many satisfactions, including recent ones, with notable musicians like Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Roberto Gatto, and many others. If Jazz then marries the sound research of Progressive Rock, the discussion becomes even more detailed, suitable for a discerning and refined audience. In this context, Lorenzo Cellupica works with the collaboration of good artists like Damiano Drogheo (tenor and alto sax), Gianfranco De Lisi (bass), and Massimo Ceci (drums); hence the birth of the Lorenzo Cellupica Quartet.
Cellupica is a pianist, keyboardist, composer, and music teacher from Isola del Liri (FR). As we can read from the author's technical sheet: "His multifaceted training, which spans different genres like Jazz, Classical, Rock, Blues, and Prog, has allowed him to build several successful formations over the years. During his career, he has received numerous awards, both as a soloist and within the groups he founded, including the  prize at the Rotary Club Frosinone 'L'eccellenza della musica italiana, XXI edition' award for Jazz. He has several discographic releases to his credit, both as a group (Möbius Strip and Time Lag with the Möbius Strip group) and as a soloist ('In A Haunted House')."
Numerous live dates also feature him as a protagonist in prestigious Italian festivals, as well as abroad, such as in Chicago and Wisconsin.
"This Is Odd" is his latest album, after "In A Haunted House" (2023), between melodic elements and structural complexity.
Eight movements in which the genres tackled range from Jazz to Prog, starting with "Music For Four Musicians", a warm composition supported by clean sounds in which the Jazz rhythm takes the lead. The saxophone dictates the melody, while the piano plays with the instruments, supporting them.
The movement, although researched, is well imprinted in the memory.
This is timeless music, and "Whatever" fully demonstrates it, revealing all the characteristics that Jazz has been able to encounter in its existence, including those of a certain Frank Zappa.
"On The Tail Of A Rainbow" raises the rhythm and, as the title suggests, unfolds in a predominantly sunny territory. The dialogue between the instruments demonstrates a perfect blend between the musicians. Small fragments of Progressive Rock enrich the whole.
"No Strawberries" takes me back to that Jazz Rock dear to groups like Agorà and Perigeo, a dive into the 1970s, but with more modern touches, where the bass expresses itself at its best. The title track has a mysterious pace; it enters almost stealthily and then unfolds into what I have structurally described so far, for nine minutes of excellent music. Colors and sounds merge into a single embrace, just like the cover art of the album.
Cellupica's piano raises the rhythm in "Mah", a typically Jazz track that is very sustained, while "I Wish To Climb Higher" leads the listening back to more researched and classy movements. The intimate moment is entrusted to "I Can’t Paint", where the author's most refined soul emerges through the piano. 
"This Is Odd" thus brings to light once again the extraordinary artistic abilities of us Italians, which unfortunately we often value less than foreign works that are decidedly inferior. I hope that one day this Italophobia will find a just regulation in our minds and that artists of the caliber of Lorenzo Cellupica Quartet will find the right and worthy placement. Start by giving it to them. MS.







Nessun commento:

Posta un commento