Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 19 settembre 2025

Aerostation

AEROSTATION – Rethink
Independent Artist Records
Genere: Crossover Prog
Supporto: Digital – 2025





Quando si incontrano artisti del calibro di Alex Carpani, compositore, tastierista, cantante, produttore, musicologo e direttore artistico italo-francese, Gigi Cavalli Cocchi (ex batterista di Ligabue, Clan Destino e Consorzio Suonatori Indipendenti), e il bassista Jacopo Rossi (Dark Lunacy, Nerve, Antropophagus), le aspettative non possono che essere elevate.
La tecnica strumentale e compositiva esibita dal trio in formazione, simile a quella di Emerson Lake & Palmer (non per la musica), è eccellente, per questo la band va annoverata alla voce “supergruppo”. Si formarono nell’autunno del 2015 e rilasciarono nel 2018 l’esordio dal titolo omonimo.
Buoni furono i riscontri di critica e pubblico che gli conseguirono la possibilità di aprire concerti a band blasonate tra cui la PFM.
Carpani, come Keith Emerson, riesce a far dimenticare l'assenza delle chitarre, e il trio viaggia compatto, palesando una preparazione e un amalgama davvero invidiabile.
Sappiamo bene che se la tecnica diventa asfissiante, spesso va a discapito della fruizione, ma dipende anche dal tipo di ascoltatore; nel mondo del Progressive Rock generalmente si presuppone che chi ama questo sound denominato “colto” sia un fan attento, difficile da accontentare e molto distante dalle banalità generiche. Ecco che necessariamente sono auspicabili cambi umorali, controtempi, scale impervie e così via.
Nella musica degli Aerostation queste caratteristiche non vengono a mancare, ma in verità sono le melodie di facile memorizzazione a tenere la scena. Il disco si apre con un breve intro dalle caratteristiche spaziali, che conduce a "A Distant Cry", canzone sia sognante che energica, supportata dalla buona voce di Alex.
Echi di King Crimson si presentano durante le fasi strumentali grevi e monolitiche. Vetrina per il basso di Rossi è "Life is Calling", dove il suono caldo del suo strumento fa da binario a tutto il pezzo, che ben si inserirebbe nella discografia dei Porcupine Tree.
Ritmo ancora sostenuto per "Meet Me At The End Of The World", brano moderno con frangenti addirittura rap. La carta vincente risulta essere il ritornello, mentre gli effetti che accompagnano il tutto donano profondità all’ascolto. Nel finale, un buon solo di tastiere.
Cambia lo scenario con "The Wait Is Over", uno sguardo al motivo sonoro semplice e diretto, come ci hanno bene insegnato gli immensi Beatles. Aleggia nel suono della psichedelia delicata, la quale perfettamente si fonde con accenni di sonorità moderne.
Gli Aerostation strizzano l’occhio anche alla canzone radiofonica attraverso "Drive My Soul", ma lo fanno con classe ed eleganza, senza scadere nell’ovvio.
Buone coralità nella più breve "Life Is Too Short", dove sensazioni in bilico fra gli anni ’70 e ’80 la fanno da padrone. Intimistica e riflessiva "Fly Over Me", canzone che ho apprezzato particolarmente per l'enfasi emotiva, pur non essendo una ballata vera e propria. Anche in questo caso, gli assolo strumentali giungono alla fine.
Ma il brano di spicco per il mio gusto personale è "Soulshine", qui riscontro tutte le caratteristiche da me precedentemente citate, ritornello arioso compreso. Gradevole anche "Run As The Sun Goes Down", il suo ritmo e il basso che pompa a dovere regalano un altro frangente di alta musica. Continuo a sentire schegge di Porcupine Tree in molti di questi brani, ma non credo per mia fissazione.
L’album si conclude con la malinconica "Messiah", altra chicca sonora dove la psichedelia fa nuovamente capolino. Una menzione a parte anche per la bella copertina di Gigi Cavalli Cocchi.
“Rethink” è un buon disco, orecchiabile, moderno, ma allo stesso tempo rispettoso della lezione del passato. Questi amici miei sono strumentisti sopraffini e sanno bene quando spingere o rallentare, così resta molto difficile annoiarsi durante l’ascolto. Ma quei Porcupine Tree… MS 









Versione Inglese:


AEROSTATION – Rethink
Independent Artist Records
Genre: Crossover Prog
Format: Digital – 2025


When you meet artists of the caliber of Alex Carpani, composer, keyboardist, singer, producer, musicologist and Italian-French artistic director, Gigi Cavalli Cocchi (former drummer of Ligabue, Clan Destino and Consorzio Suonatori Indipendenti), and bassist Jacopo Rossi (Dark Lunacy, Nerve, Antropophagus), expectations can't help but be high.
The instrumental and compositional technique displayed by the trio, similar to Emerson Lake & Palmer (not in terms of music), is excellent, which is why the band can be considered a "supergroup". They formed in autumn 2015 and released their debut album, self-titled, in 2018.
The band received good reviews from critics and audiences, which led to the opportunity to open concerts for renowned bands, including PFM.
Carpani, like Keith Emerson, manages to make the absence of guitars forgettable, and the trio travels compactly, showcasing impressive preparation and blend.
We know that when technique becomes overwhelming, it often comes at the expense of enjoyment, but it also depends on the type of listener; in the world of Progressive Rock, it's generally assumed that fans of this "cultivated" sound are attentive, hard to please, and far removed from generic banalities. Therefore, changes in mood, counter-rhythms, and complex scales are desirable.
In Aerostation's music, these characteristics are present, but it's the catchy melodies that take center stage. The album opens with a brief intro with spatial characteristics, leading to "A Distant Cry", a song that's both dreamy and energetic, supported by Alex's good vocals.
Echoes of King Crimson emerge during the heavy and monolithic instrumental phases. "Life is Calling" is a showcase for Rossi's bass, where the warm sound of his instrument drives the entire piece, which would fit right in with Porcupine Tree's discography.
The rhythm remains sustained in "Meet Me At The End Of The World", a modern song with even rap-like moments. The winning card is the chorus, while the accompanying effects add depth to the listening experience. The song ends with a good keyboard solo.
The scenario changes with "The Wait Is Over", a song with a simple and direct melody, as taught by the great Beatles. A delicate psychedelic sound floats in, perfectly blending with hints of modern sonorities.
Aerostation also flirts with radio-friendly songwriting through "Drive My Soul", but they do it with class and elegance, without falling into the obvious.
Good harmonies in the shorter "Life Is Too Short", where sensations from the 70s and 80s dominate. Intimate and reflective "Fly Over Me" is a song I particularly appreciated for its emotional emphasis, even though it's not a ballad. Again, instrumental solos come at the end of the song.
But the standout track for me is "Soulshine", where I find all the characteristics I mentioned earlier, including an airy chorus. "Run As The Sun Goes Down" is also enjoyable, with its rhythm and pumping bass creating another moment of high music. I keep hearing hints of Porcupine Tree in many of these songs, but I don't think it's just my fixation.
The album concludes with the melancholic "Messiah", another sonic gem where psychedelia makes another appearance. Special mention also goes to Gigi Cavalli Cocchi's beautiful cover art.
"Rethink" is a good album, catchy, modern, yet respectful of the past. These friends of mine are superb musicians who know when to push and when to slow down, making it very hard to get bored while listening. But those Porcupine Tree... MS







Nessun commento:

Posta un commento