Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 17 settembre 2025

The Rootworkers

THE ROOTWORKERS – Don’t Beat A Dead Horse
Bloos Records
Genere: Delta Blues / Psichedelia
Supporto: CD / LP / Digital – 2025





Senza il Blues non saremmo qui oggi a parlare di Rock e di tutto ciò che ne è derivato. La base inizia dal canto degli afro-americani durante la raccolta del cotone nei primi del '900, per poi svilupparsi musicalmente grazie anche a Robert Johnson, sempre nello stesso periodo.
Il Delta Blues è stato il fattore scatenante che ha visto suddividersi in differenti ramificazioni, che andranno dal Rhythm 'n' Blues degli anni '40 al definitivo Rock And Roll dei '50; il resto è storia moderna.
Dunque, mai dimenticarsi da dove veniamo, e se esistono artisti oggi che ancora si addentrano in queste sonorità, seppur arricchite da componenti moderne, è più che positivo! Se poi il Blues si contamina con la Psichedelia, il Garage e il Soul, allora il risultato diventa molto interessante e trascinante. È questo il caso dei marchigiani The Rootworkers, formatisi nel 2019 ad Appignano (MC) con Enrico Palazzesi (voce, chitarra), Andrea Ballante (chitarra), Lorenzo Cespi (basso), ed Enrico Bordoni (batteria, tastiere). L'esordio discografico risale al 2022 con l'EP "Attack, Blues, Release"; a seguire, un buon numero di date live che amalgamano la band, assegnandogli una spiccata personalità e intesa.
Il 17 ottobre 2025 l'esordio dal titolo "Don’t Beat A Dead Horse", nove brani compatti e curati in cui i The Rootworkers si gettano nella formula canzone senza freni inibitori.
Il titolo dell'album è un'espressione idiomatica americana, dove si consiglia di non insistere su ciò che oramai non si può più recuperare; qui però il significato viene capovolto, invece di "arrendersi", si esorta a tirar fuori lo spirito critico.
Nel disco, quindi, si tratta di rapporti interpersonali, a iniziare da "Love Don’t Pay The Rent", dove anche un trasloco diventa un'occasione per crescere e scoprire nuove amicizie. La voce graffiante di Palazzesi conduce l'ascolto verso luoghi frequentati da Led Zeppelin, Jack White ed altri ancora. Il ritmo lento ben si inserisce nel contesto, in cui la chitarra si lancia in assolo dal sentore vintage. Il crescendo è sicuramente galeotto.
Molto divertente "Unstoppable Pleasure", soprattutto tanta storia dentro, un inno a chi ti accompagna nella vita ascoltando Blues, un vero e proprio tributo. Ruvido e diretto.
"Catfish Blues" è un pezzo di Robert Petway, bene reinterpretato con forte personalità. Il Blues in crescendo è contagioso, tanto che convincere la band a eseguire il brano in tutti i concerti è stato facile. Splendido il botta e risposta fra le chitarre.
Scende il ritmo e ci si ritrova in un contesto psichedelicamente onirico in "Desert", movimento fluttuante con un cantato più sofferto. Riflessioni esistenziali ben si legano con l'andamento sonoro, dove il basso ricopre un ruolo rilevante.
Quando una cosa finisce, c'è sempre un inizio, e va affrontato per le corna. Questa volta la band in "It’s Gone (And It’s Alright)" si incammina in un nuovo sentiero, quello del Psych-Reggae, un contesto particolarmente divertente dove la chitarra elettrica sale in cattedra. Una volta acquisita la consapevolezza dei propri mezzi, serve personalità per affrontare le vicende della vita, e i The Rootworkers lo raccontano in "Proud Of My Life (Don’t Ask Me Why)". Ma la botta giunge con "Not My Cup Of Tea", una canzone energica dove si alza molta polvere, quella della strada del Mississippi che va da Memphis a Vicksburg. Una volta giunti alla meta, il meritato riposo; ma durante il sonno i musicisti vengono colti dagli spiriti del Blues e la Psichedelia fa ritorno in "Devil On My Bed".
Per concludere, un vecchio singolo della band rivisitato in chiave Black: Dead Flower Blues (Alt. Take).
Chi ha il Blues nel sangue può permettersi di suonare qualsiasi cosa; i The Rootworkers preferiscono restare relegati alla navicella madre, apportando però suoni robusti e distorti, prossimi all'Hard Rock. Un disco che non avrà mai tempo, non invecchierà e non ringiovanirà; sarà per sempre un esempio di Blues! Complimenti ai The Rootworkers. MS. 







Versione Inglese:



THE ROOTWORKERS – Don’t Beat A Dead Horse
Bloos Records
Genre: Delta Blues / Psychedelia
Format: CD / LP / Digital – 2025


Without the Blues, we wouldn't be here today talking about Rock and everything that derived from it. The foundation starts with the singing of African Americans during cotton picking in the early 1900s, later developing musically thanks to Robert Johnson, also in the same period.
Delta Blues was the catalyst that led to different ramifications, from Rhythm 'n' Blues in the 40s to the definitive Rock And Roll of the 50s; the rest is modern history.
So, never forget where we come from, and if there are artists today who still delve into these sounds, albeit enriched with modern components, it's more than positive! If Blues then contaminates with Psychedelia, Garage, and Soul, the result becomes very interesting and captivating. This is the case with the Marchigian band The Rootworkers, formed in 2019 in Appignano (MC) with Enrico Palazzesi (vocals, guitar), Andrea Ballante (guitar), Lorenzo Cespi (bass), and Enrico Bordoni (drums, keyboards). Their discographic debut dates back to 2022 with the EP "Attack, Blues, Release", followed by a good number of live dates that blended the band, giving them a distinct personality and understanding.
On October 17, 2025, the debut album titled "Don’t Beat A Dead Horse", nine compact and curated tracks in which The Rootworkers throw themselves into the song formula without inhibitions.
The album title is an American idiomatic expression that advises not to insist on something that can no longer be recovered; here, however, the meaning is reversed; instead of "giving up", it exhorts to bring out the critical spirit.
The album deals with interpersonal relationships, starting with "Love Don’t Pay The Rent", where even a move becomes an opportunity to grow and discover new friendships. Palazzesi's gritty voice leads the listener to places frequented by Led Zeppelin, Jack White, and others. The slow rhythm fits perfectly into the context, where the guitar launches into vintage-tinged solos. The crescendo is certainly captivating.
Very entertaining is "Unstoppable Pleasure", especially with a lot of history inside; an anthem to those who accompany you in life listening to Blues, a true tribute. Rough and direct.
"Catfish Blues" is a piece by Robert Petway, well reinterpreted with strong personality. The Blues in crescendo is contagious, so much so that it convinces the band to play the song at every concert. Splendid is the call-and-response between the guitars.
The rhythm slows down, and we find ourselves in a psychedelically dreamlike context in "Desert", a floating movement with a more suffering vocal. Existential reflections fit well with the sound trend, where the bass plays a significant role.
When something ends, there's always a beginning, and it needs to be faced head-on. This time the band in "It’s Gone (And It’s Alright)" embarks on a new path, that of Psych-Reggae, a particularly entertaining context where the electric guitar takes center stage. Once you've acquired awareness of your means, you need personality to face life's events, and The Rootworkers tell it in "Proud Of My Life (Don’t Ask Me Why)". But the blow comes with "Not My Cup Of Tea", an energetic song where a lot of dust is raised, that of the Mississippi road from Memphis to Vicksburg. Once you've reached the destination, it's time for a well-deserved rest; but during sleep, the musicians are seized by the spirits of the Blues, and Psychedelia returns in "Devil On My Bed".
To conclude, an old single by the band revisited in a Black key: Dead Flower Blues (Alt. Take).
Those who have the Blues in their blood can afford to play anything; The Rootworkers prefer to stay relegated to the mother ship, bringing robust and distorted sounds, close to Hard Rock. A record that will never have time, won't age, and won't get younger; it will forever be an example of Blues! Congratulations to The Rootworkers. MS









Nessun commento:

Posta un commento