Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 14 settembre 2025

Red Sand

RED SAND – The Sound Of Silence
Independent Music Market (Vinile), SPBN Music (CD)
Genere: Neo Prog
Supporto: Vinile / CD – 2025





Il Neo Prog ha vissuto, proprio come il Rock Progressivo, momenti di gloria e altri di calo da quel 1983 in cui i Marillion, con l'etichetta EMI, hanno alimentato nuova linfa. Da qui in poi, il genere risiede in un limbo prettamente dedito ai fans più scrupolosi, sino a giungere oggi in una situazione che potrei definire di stallo. Esiste, ma non ha un successo eclatante come lo ha conseguito il Progressive Rock degli anni '70, tanto per fare un esempio.
Questo accade in Italia, mentre in altre nazioni come la Polonia, l'Inghilterra e l'America, l'andamento sembra essere migliore. Tuttavia, le uscite nel tempo sono abbastanza numerose, così come la nascita di band affezionate a quel sound misto fra Genesis, King Crimson, Pink Floyd e Camel.
Dal Canada, nel 2003, abbiamo avuto modo di assistere alla nascita dei Red Sand, dove il chitarrista Simon Caron mette sul piatto tutta la sua passione per le band sopra citate, oltre che alla grande fetta Neo Prog anni '80 in senso generale.
Nella musica composta, c'è ampio spazio per quei solo di chitarra coinvolgenti alla David Gilmour o Andy Latimer e Steven Rothery, così come all'uso di buoni tappeti di tastiere. Con queste armi in pugno, i Red Sand riescono negli anni a realizzare una discreta discografia composta da undici album in studio. I fans del genere in analisi si affezionano alla band, che sembra aver custodito con gelosia ogni caratteristica di questo sound.
Oggi sono formati da Michel Renaud (voce), Simon Caron (chitarre, basso, tastiere) e Perry Angelillo (batteria).
"The Sound Of Silence" è il loro dodicesimo lavoro e subito vi anticipo che nulla toglie e nulla aggiunge a quanto detto, ossia si lascia ascoltare con molto piacere, alternando frangenti esaltanti ad altri che potrei definire nella norma. Direte voi che il Neo Prog, in fin dei conti, è così; in realtà, non sempre. Abbiamo assistito a dischi che hanno un tiro altissimo per tutta la loro durata, come per esempio "Script For A Jester's Tear" (Marillion), "Ever" (IQ), "The Masquerade Overture" (Pendragon), "The Visitor" (Arena) ed altri ancora, ovviamente.
Questo per dire che i Red Sand hanno ottime intuizioni, buona tecnica strumentale, ma che potrebbero dare maggiore continuità a quei momenti di enfasi che fanno il successo del genere. È comunque piacevole immergersi in questi sette brani, aperti dalla strumentale "Puzzle", un intro che conduce all'ottima "Lost Fantasy (We Love)". Il brano è malinconico, ricco di cambi di tempo, e quando la chitarra elettrica si lancia nell'assolo finale, vorresti che non finisse mai. L'interpretazione vocale è di buon livello, perfettamente adeguata al contesto. Se fosse inserita nella discografia degli Arena, "Lost Fantasy (We Love)" ci starebbe benissimo.
È la volta della prima parte di "The Sound Of Silence" e qui saranno felici i fans dei Genesis per un mix iniziale di stili che si alternano fra "The Fountain Of Salmacis" e "Horizons". Poi la chitarra elettrica ritorna nell'ovile di Andy Latimer, eccellente sotto molti punti di vista, soprattutto per quello emotivo: struggente.
"Watcher" è carina, ma è qualcosa di inferiore rispetto a quanto ascoltato sino ad ora, se fosse stata leggermente più breve, avrebbe avuto un altro esito (questo, naturalmente, è solo il mio gusto personale).
La seconda parte strumentale di "The Sound Of Silence" è un altro bellissimo momento da ascoltare ad occhi chiusi.
A questo punto, arriva il brano più lungo dell'album, della durata di oltre diciotto minuti: "The Last Voice". Qui, tutto l'amore che i Red Sand hanno per questa musica trasuda da ogni nota, commovendo a tratti anche l'ascoltatore in quei passaggi strumentali ricolmi di enfasi. Una cavalcata che è davvero il sunto del Neo Prog!
La conclusione spetta a "The Best", e qui è David Gilmour a essere preso come riferimento e sviluppato attraverso la loro personalità.
"The Sound Of Silence" è il classico disco che puoi ascoltare diverse volte, quello che sta lì nello scaffale e ogni tanto ti strizza l'occhiolino. Ne goda chi può. MS.








Versione Inglese:



RED SAND – The Sound Of Silence
Independent Music Market (Vinyl), SPBN Music (CD)
Genre: Neo Prog
Format: Vinyl / CD – 2025


Neo Prog, like Progressive Rock, has experienced moments of glory and decline since 1983, when Marillion, with the EMI label, infused new life into the genre. From then on, the genre has resided in a limbo, largely catering to the most dedicated fans, and has now reached a situation that could be described as stagnant. It exists, but it doesn't have the same level of success as Progressive Rock in the 1970s, for example.
This is the case in Italy, while in other countries like Poland, England, and America, the trend seems to be better. However, releases over time are quite numerous, as is the emergence of bands that are fond of that sound, which is a mix of Genesis, King Crimson, Pink Floyd, and Camel.
In 2003, Red Sand emerged from Canada, where guitarist Simon Caron poured his passion for the aforementioned bands, as well as the Neo Prog of the 1980s in general, into the band.
The music features ample space for captivating guitar solos à la David Gilmour or Andy Latimer and Steven Rothery, as well as good keyboard textures. With these tools, Red Sand has managed to create a respectable discography consisting of eleven studio albums. Fans of the genre have grown attached to the band, which seems to have preserved every characteristic of this sound with jealousy.
Today, the band consists of Michel Renaud (vocals), Simon Caron (guitars, bass, keyboards), and Perry Angelillo (drums).
"The Sound Of Silence" is their twelfth album, and I can tell you right away that it neither adds nor subtracts from what I've said, meaning it's very enjoyable to listen to, alternating between exciting moments and others that could be considered normal. You might say that Neo Prog is like that, but that's not always the case. We've seen albums that have a high level of intensity throughout their duration, such as "Script For A Jester's Tear" (Marillion), "Ever" (IQ), "The Masquerade Overture" (Pendragon), "The Visitor" (Arena), and others.
This is to say that Red Sand has great ideas, good instrumental technique, but could provide more continuity to those moments of emphasis that make the genre successful. It's still enjoyable to immerse yourself in these seven tracks, starting with the instrumental "Puzzle", which leads to the excellent "Lost Fantasy (We Love)". The song is melancholic, rich in time changes, and when the electric guitar launches into the final solo, you'd want it to never end. The vocal interpretation is good, perfectly suited to the context. If it were included in Arena's discography, "Lost Fantasy (We Love)" would fit right in.
It's the turn of the first part of "The Sound Of Silence", and Genesis fans will be happy with the initial mix of styles that alternate between "The Fountain Of Salmacis" and "Horizons". Then the electric guitar returns to Andy Latimer's territory, excellent in many ways, especially emotionally: it's heart-wrenching.
"Watcher" is nice, but it's somewhat inferior to what we've heard so far; if it were slightly shorter, it would have had a different outcome (this is just my personal taste, of course).
The second instrumental part of "The Sound Of Silence" is another beautiful moment to listen to with your eyes closed.
Next up is the longest track on the album, lasting over 18 minutes: "The Last Voice". Here, all the love that Red Sand has for this music oozes out of every note, moving the listener at times with those instrumental passages full of emphasis. It's a ride that's truly the essence of Neo Prog!
The conclusion is "The Best", and here David Gilmour is taken as a reference and developed through their personality.
"The Sound Of Silence" is the kind of album you can listen to multiple times, the one that sits on the shelf and occasionally winks at you. Enjoy it while you can. MS.



Nessun commento:

Posta un commento