Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 2 marzo 2025

Submarine Silence

SUBMARINE SILENCE - Atonement Of A Former Sailor Turned Painter
Ma.Ra.Cash Records / BTF
Genere: Rock Progressive
Supporto: cd / lp limited /digital – 2025





Con il passare del tempo, seppur lentamente, anche questo 2025 sta iniziando a proporre opere sempre più interessanti in mezzo a molta indifferenza e delusioni. Grandi nomi lasciano l’amaro in bocca, e pochi gli esordi su cui mettere la punta dell’evidenziatore. Ci pensano i Submarine Silence del tastierista Cristiano Roversi (Moongarden, Lanzetti & Roversi, Il Porto di Venere, Catafalchi del Cyber, etc.) e del chitarrista David Cremoni (entrambi Moongarden) ad alzare il tiro con il quinto album in studio intitolato “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”.
Il Progressive Rock è storicamente un genere che ben si sposa a lunghe storie da raccontare e solitamente ben supportate da un artwork decisamente adeguato. Il bielorusso Ed Unitsky è un illustratore e grafico che conosce bene questo panorama musicale, tanto da aver prestato opera a numerosissimi artisti iniziando con i The Flower Kings nel 2002 per poi avere successo e passare a molti altri come i The Tangent, i nostri Moongarden etc. Il suo stile ben s’incastona nel contesto progressivo, quello intrapreso da Paul Whitehead con i Genesis oppure Roger Dean attraverso il fantastico mondo degli Yes. Le influenze mostrano chiaramente Salvador Dalì come punto di riferimento, per cura di particolari, fantasia e colori. Ho fatto questo lungo preambolo solo per dire che la musica dei Submarine Silence trasmette tutto ciò, fra colori e particolari.
Nel nuovo concept proposto non a caso, si parla di un marinaio errante che mette su tela la sua vita passata. I Submarine Silence lo fanno cantando a più lingue, dall’inglese al portoghese, e poi creolo e olandese.
La band oggi si completa con Guillermo Gonzales (voce, testi), Manuela Milanese (voce), Marco Croci (basso), e Maurizio Di Tollo (batteria e percussioni). Chi è ferrato in ambito Rock Progressivo italiano riconosceranno nel contesto i musicisti Croci per militare in gruppi come Maxophone e Julius Project e Di Tollo con Moongarden, La Maschera Di Cera, Höstsonaten e ora con Il Porto Di Venere, oltre ad aver realizzato album solisti.
A suggello del descritto, come ospite alla chitarra nel primo brano strumentale intitolato “Majestic Whales” troviamo il maestro Roine Stolt (The Flower Kings, Kaipa, Transatlantic etc.).
E la musica suggerisce i Genesis arrivando ai Pink Floyd, un breve sunto di uno stile che inizia negli anni ’70 per giungere ancora vivo e vegeto ai giorni nostri. Il pezzo struggente, da solo già vale il prezzo del disco, difficilmente in questi ultimi tempi mi sono emozionato così durante un ascolto.
Ma è solo l’inizio, “Les Mots Que Tu Ne Dis Pas” è palcoscenico di questo genere fatto di suoni potenti, ritmiche variegate e fughe strumentali. Guillermo Gonzales e Manuela Milanese ben interpretano a due voci il pezzo che trova la forza nel ritornello oltre che nei brevi strumentali che lo accompagnano. Il riff dell’Hammond ha un sentore passato che farà la gioia degli estimatori di questa musica. Un mix fra The Flower Kings, Spock’s Beard e Genesis.
La chitarra acustica inizia “Limbo Of The Rootless”, altro brano dalle uscite solari che rispecchia a pieno quanto descritto sino ad ora e cantato a due lingue. Qui il protagonista marinaio è in un limbo che aleggia fra la morte e il sonno.
Si parte per i Caraibi con la chicca dell’album, la title track “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”, suite di ventuno minuti in cui il Prog fa sfoggio di tutte le sue caratteristiche. Anche qui il cantato a più voci è effettuato a più lingue. A mio modo d’intendere, questo è il vertice massimo della loro carriera, e dire che di brani ottimi ne hanno incisi numerosi. Il suono è ben curato, avvolgente, esaltante questa musica ricca di cambi umorali. Le qualità di Roversi sono indiscusse, così quelle di Cremoni, i quali si dimostrano vera e propria spina dorsale dei Submarine Silence. Da sottolineare anche la precisa prova della sezione ritmica, del basso di Croci sempre motorino mai in panne e della batteria di Di Tollo ancora una volta non invadente ma ottima accompagnatrice degli eventi, oltre che in buona intesa con il basso.
La conclusione spetta alla bonus track “Zena”, se vogliamo anche la città ligure è un importantissimo porto per un marinaio. Tre minuti strumentali delicati che fanno da contrappeso all’intro iniziale.
Concludendo ribadisco che finalmente questo 2025 sta dando i suoi primi interessanti frutti, ascoltate bene questo disco, e vi consiglio di farlo più volte perché anche a me sono sfuggiti inizialmente dei particolari che invece in un pezzo possono fare la differenza. Musica per tutti, non solo per gli amanti dei gruppi citati, perché quando le canzoni sono ben fatte, risulta superfluo relegarle in un singolo contesto, piuttosto le nominerei soltanto belle canzoni. Da avere. MS


 





Versione Inglese:


SUBMARINE SILENCE - Atonement Of A Former Sailor Turned Painter
Ma.Ra.Cash Records / BTF
Genre: Progressive Rock
Support: cd / lp limited /digital - 2025


With the passage of time, albeit slowly, even this 2025 is beginning to come up with more and more interesting works amid much indifference and disappointment. Big names leave a bitter taste in the mouth, and few beginnings to put the tip of the highlighter on. It's up to Submarine Silence of keyboardist Cristiano Roversi (Moongarden, Lanzetti & Roversi, Il Porto di Venere, Catafalchi del Cyber, etc.) and guitarist David Cremoni (both Moongarden) to raise the bar with their fifth studio album titled “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”.
Progressive Rock is historically a genre that goes well with long stories to tell and usually well supported by decidedly appropriate artwork. Belarusian Ed Unitsky is an illustrator and graphic designer who knows this music scene well, so much so that he has lent artwork to numerous artists starting with The Flower Kings in 2002 and then having success and moving on to many others such as The Tangent, our own Moongarden etc. His style fits well into the progressive context, the one undertaken by Paul Whitehead with Genesis or Roger Dean through the fantastic world of Yes. The influences clearly show Salvador Dali as a reference point, in terms of attention to detail, imagination and color.
I have made this long preamble only to say that the music of Submariner Silence conveys all this, amidst colors and details.
In the new concept proposed not surprisingly, it is about a wandering sailor who puts his past life on canvas. Submarine Silence does this by singing in multiple languages, from English to Portuguese, and then Creole and Dutch.
The band today is completed with Guillermo Gonzales (vocals, lyrics), Manuela Milanese (vocals), Marco Croci (bass), and Maurizio Di Tollo (drums and percussion). Those who are well-versed in Italian Progressive Rock will recognize in context the musicians Croci for military in groups such as Maxophone and Julius Project and Di Tollo with Moongarden, La Maschera Di Cera, Höstsonaten and now with Il Porto Di Venere, as well as having made solo albums.
To seal the described, as guest on guitar in the first instrumental track entitled “Majestic Whales” we find master Roine Stolt (The Flower Kings, Kaipa, Transatlantic etc.).
And the music suggests Genesis coming to Pink Floyd, a brief summary of a style that began in the 1970s and still comes alive and well in the present day. The poignant piece alone is already worth the price of the album, hardly in recent times have I been so moved during a listening session.
But that's just the beginning, “Les Mots Que Tu Ne Dis Pas” sets the stage for this genre of powerful sounds, varied rhythms and instrumental escapes. Guillermo Gonzales and Manuela Milanese well interpret in two voices the piece that finds strength in the refrain as well as in the short instrumentals that accompany it. The Hammond riff has a hint of the past that will delight admirers of this music. A mix of The Flower Kings, Spock's Beard, and Genesis.
The acoustic guitar begins “Limbo Of The Rootless”, another track with sunny outtakes that fully mirrors what has been described so far and sung in two languages. Here the sailor protagonist is in limbo hovering between death and sleep.
It's off to the Caribbean with the album's gem, the title track “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”, a twenty-one-minute suite in which Prog shows off all its features. Here, too, the multi-voice singing is carried out in multiple languages. In my understanding, this is the pinnacle of their career, and to say that they have recorded numerous excellent tracks.
The sound is well-rendered, enveloping, exhilarating this music full of mood changes. Roversi's qualities are undisputed, as are those of Cremoni, who prove to be the real backbone of Submarine Silence. Also worth noting is the precise evidence of the rhythm section, of Croci's bass always a motor never at a standstill and Di Tollo's drums once again not intrusive but an excellent accompanist of events, as well as in good agreement with the bass.
The conclusion falls to the bonus track “Zena”, if you will the Ligurian city is also a very important port for a sailor. Three delicate instrumental minutes that counterbalance the opening intro.
In conclusion I reiterate that finally this 2025 is bearing its first interesting fruits, listen well to this record, and I recommend you do it several times because even I initially missed details that instead in a piece can make a difference. Music for everyone, not only for lovers of the aforementioned groups, because when the songs are well done, it is superfluous to relegate them to a single context, rather I would name them just good songs. Must have. MS







Cristiano Roversi


 


Nessun commento:

Posta un commento