Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 25 marzo 2025

FIESTA ALBA

FIESTA ALBA – Pyrotechnic Babel
Neontoaster Multimedia Dept / Bloody Sound
Genere: Alternative / Math Rock
Supporto: cd / digitale – 2025





 
Abbiamo conosciuto i misteriosi Fiesta Alba attraverso l’EP omonimo del 2023, un debutto sorprendente per fantasia sia sonora che scenica. Quattro musicisti e lottatori che si celano dietro ad una maschera e con nomi di fantasia, Octagon (composizioni, chitarra, graphic design), Dos Caras (produzione artistica, suoni sintetici e digitali), Fishman (basso), e Pyerroth (batteria).
La musica proposta apporta dinamiche varianti che si aggirano attorno al mondo del Math Rock contaminato dall’Hip-Hop, musica Afrobeat e Punk. Sperimentazione e anticonformismo sembrano essere la parola d’ordine anche per questo ufficiale debutto intitolato “Pyrotechnic Babel”. Interessanti gli spunti riconducibili ai King Krimson e a Brian Eno, a testimonianza di una buona cultura musicale di base.
In quest’album si avvalgono della collaborazione di artisti internazionali provenienti dal Giappone, dall’Africa e dall’Italia stessa. Le tematiche affrontate sono sottolineate da narratori contemporanei, filosofi e pensatori i quali donano voce alle contraddizioni e alla complessità della società odierna.
L’iniziale “No Gods No Masters” vede la partecipazione alla voce di Katarina Poklepovic, dove ci s’immerge in un impero dei sensi in cui non si necessitano di dei e padroni. Il pezzo trascinante si circonda di elettronica e di un basso potente, un Rap dal sapore Grunge.
“Technofeudalism” è immerso nel mondo crimsoniano in cui le chitarre apportano quell’incedere incalzante e nervoso come Fripp insegna. La narrazione estrapolata dalla voce di Gianis Varoufakis è profetica dei tempi moderni, qui il presente dispotico si abbandona alla tecnologia e ai vari Spotify o Alexa del caso. Il ritmo pressante offre uno scenario perfetto all’insieme.
Proveniente dal Senegal, la cantante Sister LB fa da legante all’elettronica e la strumentazione essenziale in “Je Suis Le Wango”, pezzo alienante in cui si manifesta la volontà dei Fiesta Alba di sperimentare in ambiti apparentemente scontati.
Il primo movimento strumentale s’intitola “Collective Hypnosis”, una cascata di Synth travolge l’ascolto, spezzati dai loop di chitarra e dell’immancabile elettronica. Il pezzo ipnotico vuole essere colonna sonora della società attuale.
Judicious Brosky è un rapper giapponese che racconta di un amore fugace accaduto in un treno ad alta velocità nel brano “Waku Waku”. Le ritmiche serrate sono il pane quotidiano dello stile Fiesta Alba e li conduce verso un Math Rock altamente coinvolgente.
Una delle composizioni più articolate è la strumentale “Post Math”, qui il gruppo interseca fiati elettronici a tempi dispari, chitarre inquiete e synth per un connubio dalla forte personalità.
Gli arrangiamenti sono presenti in forma di archi in “Learn To Ride Hurricanes”, supportati dalla voce gentile di Alessandra Plini. Trattasi di una fiaba riguardante i tempi moderni e il disagio che ci circonda. Il tutto ha una base Rock che nuovamente va a cozzare con il suono dei King Crimson sempre a causa della chitarra elettrica in modalità “Thela Hun Ginjeet”. 
Altro strumentale poliedrico dalle caratteristiche già espresse è “Dromocracy”, mentre “Safoura” narra l’amore per una donna irraggiungibile come una terra lontana per voce di Pape Kanoute. Anche qui il Math Rock sale in cattedra.
Il disco chiude con il dub di “Mark Was Right”, dove il filosofo, sociologo scomparso nel 2017 presta la sua voce.
In “Pyrotechnic Babel” c’è musica sia da ballare che da ascoltare, un’impresa non semplice in un mondo sonoro contemporaneo in cui tendenzialmente ci si accontenta dello scontato. MS


 



Versione Inglese:






FIESTA ALBA - Pyrotechnic Babel
Neontoaster Multimedia Dept / Bloody Sound
Genre: Alternative / Math Rock
Support: cd / digital – 2025
 
We got to know the mysterious Fiesta Alba through their self-titled EP from 2023, a stunning debut in both sonic and stage imagination. Four musicians and wrestlers hiding behind a mask and with fancy names, Octagon (compositions, guitar, graphic design), Dos Caras (production art, synthetic and digital sounds), Fishman (bass), and Pyerroth (drums).
The proposed music brings dynamic variations that hover around the world of Math Rock contaminated by Hip-Hop, Afrobeat music and Punk. Experimentation and nonconformity also seem to be the watchword for this official debut titled “Pyrotechnic Babel”. The cues traceable to King Krimson and Brian Eno are interesting, testifying to a good basic musical culture.
On this album they draw on the collaboration of international artists from Japan, Africa and Italy itself. The themes addressed are emphasized by contemporary storytellers, philosophers and thinkers who give voice to the contradictions and complexities of today's society.
The opening “No Gods No Masters” features Katarina Poklepovic on vocals, where we are plunged into an empire of the senses in which there is no need for gods and masters. The dragging track surrounds itself with electronics and a powerful bass, a Rap with a Grunge flavor.
“Technofeudalism” is steeped in the Crimsonian world in which the guitars bring that relentless, jittery pace as Fripp teaches. The narrative extrapolated from the voice of Gianis Varoufakis is prophetic of modern times, here the despotic present indulges in technology and the various Spotify or Alexa of the case. The pressing rhythm provides a perfect backdrop to the ensemble.
Hailing from Senegal, vocalist Sister LB binds electronics and essential instrumentation in “Je Suis Le Wango”, an alienating piece in which Fiesta Alba's willingness to experiment in seemingly obvious realms manifests itself.
The first instrumental movement is titled “Collective Hypnosis”, a cascade of Synths overwhelms the listening, broken up by guitar loops and the ever-present electronics. The hypnotic piece is meant to be a soundtrack to today's society.
Judicious Brosky is a Japanese rapper who tells of a fleeting love that happened in a high-speed train in the track “Waku Waku.” Tight rhythms are the bread and butter of Fiesta Alba's style, leading them into highly addictive Math Rock.
One of the most articulate compositions is the instrumental “Post Math”, here the group intersects electronic horns at odd times, restless guitars and synths for a combination with a strong personality.
Arrangements are present in the form of strings in “Learn To Ride Hurricanes”, supported by the gentle voice of Alessandra Plini. This is a fairy tale concerning modern times and the unease that surrounds us. The whole thing has a Rock base that again clashes with the sound of King Crimson again because of the electric guitar in “Thela Hun Ginjeet” mode. 
Another multifaceted instrumental with characteristics already expressed is “Dromocracy”, while “Safoura” tells of love for a woman as unattainable as a distant land by Pape Kanoute's vocals. Math rock takes the stage here as well.
The album closes with the dub of “Mark Was Right”, where the philosopher, sociologist who died in 2017 lends his voice.
In “Pyrotechnic Babel”, there is music to both dance to and listen to, no easy feat in a contemporary sound world where we tend to settle for the obvious. MS

 

Nessun commento:

Posta un commento