Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 20 maggio 2025

I Raminghi

I RAMINGHI - Il Lungo Cammino dei Raminghi
Bentler
Distribuzione italiana: si
Genere: Beat Psichedelico
Support: Lp 1971 - CD 1990







Con l’avvento d’internet, la musica ha accresciuto notevolmente l’interesse attorno a se. Non solo c’è la possibilità di ascoltare canzoni di altre nazioni altrimenti ignorate per sempre a causa di un’assente distribuzione, ma anche di trovare delle perle rare perse nei meandri dei tempi. E quando si parla di rarità, è inevitabile associare il tutto al Progressive Rock. Centinaia e centinaia di band hanno tempestato l’universo sonoro italiano negli anni ’70, spesso gruppi da una botta e via. Ma il rapporto qualità e rarità è scarso, in larga maggioranza si trattano di dischi davvero brutti e mal prodotti, tuttavia può capitare di imbattersi anche in lavori dignitosi.
Con i bergamaschi I Raminghi ci andiamo a collocare nel mezzo. La storia del quartetto è alquanto curiosa, perché nel 1960 si chiamava Herr Mussita E I Nomadi, per poi tagliare in Nomadi nel 1964. Ovviamente ci fu il conflitto con la band di Carletti e Daolio, per cui optarono per I Raminghi che comunque significa in ogni caso vagabondi, nomadi appunto.
La musica rispetto alla band più blasonata è totalmente differente, infatti ne “Il Lungo Cammino Dei Raminghi” ci troviamo a fronte di un Pop Psichedelico più sperimentale, meno diretto, un grezzo tentativo di staccarsi dal prototipo Beat tanto di moda negli anni ’60-’70 qui in Italia. L’LP è suddiviso in otto brani e il primo si intitola “Donna Hai Ragione Tu”. L’intro strumentale richiama in maniera palese le scorribande Pinkfloydiane, quasi da far gridare al plagio, ma tutto cambia presto verso uno stile vicino ai Moody Blues e Procol Harum.
La voce del bassista Franco Mussita è ottima interprete, ma fregiata di quella cadenza riconducibile al Beat. Nove minuti francamente sono tanti per un giro armonico pressoché similare, però non sono da scartare alcuni passaggi strumentali quantomeno più coraggiosi.
Buona la chitarra di Angelo Serighelli, pur senza strafare. Angelo Sartori alle tastiere accompagna e si lancia in buoni solo, mentre la batteria di Romeo Cattaneo è suonata degnamente, come genere richiede. I quasi tre minuti de “La Nostra Verità” dipingono I Raminghi come una band più Hard Prog e narratrice di testi sociali alquanto impegnati, a dimostrazione che negli anni ’70 il sociale era comunque al centro dell’attenzione.
“Cose Superate” gira più nel Beat, in effetti questo raro disco non dovrebbe essere preso come un esempio di proto Prog, anche perché in Italia nel 1971 le band che suonavano Prog puro erano davvero poche, a parte i soliti nomi PFM, Banco Del Mutuo Soccorso, Le Orme etc. etc. “Partire” ha un giro di tastiere iniziali che richiamano per un istante gli Area più popolari, ma è appunto un istante, subito si ritorna alla formula canzone e francamente anche molto anonima. “Every Day Jesus” è più grintosa, quasi in stile Santana, gradevole ma nulla più, mentre “Non Moriremo Mai” ritorna alla scuola Procol Harum. Rifanno capolino gli Area in “Buio Mondo Nero E Giallo”, comunque solo nel refrain iniziale, per il resto del buon Hard Prog. Chiude la più acustica “Guarda Tuo Padre”, un mix fra Giganti ed Equipe 84, una canzone semplice.
Questo è dunque un disco raro e si capisce il perché, anche il fatto che non ne hanno fatto nessun altro. Comunque buoni musicisti che nel bene e nel male hanno proseguito la loro carriera musicale anche successivamente in altri lidi. Un disco solo consigliato ai più curiosi di voi. MS








Versione Inglese:



I RAMINGHI - Il Lungo Cammino dei Raminghi
Bentler
Italian distribution: yes
Genre: Psychedelic Beat
Support: LP 1971 - CD 1990


With the advent of the internet, music has significantly increased interest around itself. Not only is it possible to listen to songs from other countries that would otherwise be forever ignored due to a lack of distribution, but also to find rare gems lost in the meanders of time. And when it comes to rarity, it's inevitable to associate everything with Progressive Rock. Hundreds and hundreds of bands flooded the Italian sonic universe in the 1970s, often groups that were a one-hit wonder. But the quality-to-rarity ratio is low, with the vast majority being really bad and poorly produced discs. However, it can happen to stumble upon worthy works.
With the Bergamasque I Raminghi, we place ourselves in the middle. The quartet's story is quite curious, as in 1960 they were called Herr Mussita E I Nomadi, then cut it down to Nomadi in 1964. Obviously, there was a conflict with the band of Carletti and Daolio, so they opted for I Raminghi, which means vagabonds or nomads anyway.
The music compared to the more renowned band is totally different; in fact, in "Il Lungo Cammino Dei Raminghi" we find ourselves facing more experimental Psychedelic Pop, less direct, a rough attempt to detach themselves from the Beat prototype that was so fashionable in the 1960s-70s in Italy. The LP is divided into eight tracks, and the first one is titled "Donna Hai Ragione Tu". The instrumental intro clearly recalls Pink Floyd's excursions, almost screaming plagiarism, but everything changes quickly towards a style close to Moody Blues and Procol Harum.
The voice of bassist Franco Mussita is an excellent interpreter, but marked by that cadence reminiscent of Beat. Nine minutes are frankly a lot for a harmonic cycle that's almost similar, but some instrumental passages are not to be discarded, at least those that are more courageous.
The guitar work of Angelo Serighelli is good, without overdoing it. Angelo Sartori on keyboards accompanies and launches into good solos, while Romeo Cattaneo's drums are played worthily, as the genre requires. The almost three minutes of "La Nostra Verità" paint I Raminghi as a band more into Hard Prog and narrator of socially committed texts, demonstrating that in the 1970s, social issues were still at the center of attention.
"Cose Superate" leans more towards Beat; in fact, this rare disc shouldn't be taken as an example of proto-Prog, especially since in Italy in 1971, bands playing pure Prog were really few, apart from the usual names like PFM, Banco Del Mutuo Soccorso, Le Orme, etc. "Partire" has an initial keyboard cycle that recalls the more popular Area for an instant, but it's just an instant; immediately, it returns to the song formula, and frankly, it's also very anonymous. "Every Day Jesus" is more gritty, almost in the style of Santana, pleasant but nothing more, while "Non Moriremo Mai" returns to the Procol Harum school. Area makes a reappearance in "Buio Mondo Nero E Giallo", but only in the initial refrain, for the rest, it's good Hard Prog. The more acoustic "Guarda Tuo Padre" closes, a mix between Giganti and Equipe 84, a simple song.
This is therefore a rare disc, and it's understandable why, also the fact that they didn't make any others. However, good musicians who, for better or worse, continued their musical career subsequently in other venues. A disc only recommended to the most curious of you. MS.






Nessun commento:

Posta un commento