La chitarra Rock della musica italiana
Troppo presto è stato accantonato il ricordo di un artista uscito dai canoni della musica Pop Rock italiana, ma questo ad Ivan sono sicuro che non sarebbe interessato nulla, il peggio è solo per noi. La provincia era la sua casa, la sua vita, il suo modo di pensare e di agire. L’amore dei profumi di una terra, di certe storie difficili, perfettamente dipinte nei testi, hanno fatto di lui un cantautore decisamente fuori dal coro e sempre in contrasto coi canoni del music businnes. Per questo ad Ivan non sarebbe interessato nulla, prendere o lasciare. Il modo di agire, di andare per la propria strada, aveva portato al cantautore anche delusioni a volte perfino cocenti. Ma questo fa parte dell’evoluzione di un artista, che in questo caso mettiamo dietro all’Uomo.
Graziani nasce il 6 ottobre del
L’amore per la musica è grande, sin da bambino. Nella sua famiglia già il fratello maggiore suona la chitarra, orgoglio di casa e questo il giovane Ivan lo prende come stimolo per le sue ambizioni. Come per tutti i fratelli più piccoli l’obiettivo è raggiungere il più grande. Così nel 1956, malgrado la sua giovane età, lascia la batteria per dedicarsi a tempo pieno alla chitarra. L’abruzzese ha sempre avuto con lo strumento un rapporto molto intimo, tanto da considerarlo un prolungamento del suo corpo. Ecco cosa dice l’interessato in una delle rare interviste rilasciate durante la sua carriera:
"La chitarra va amata come forma, se non ami questo lascia perdere. E’ come una donna, già il nome è al femminile: la chitarra non è il mandolino, il basso, il clavicembalo, il pianoforte, il trombone, è la chitarra. E poi, guarda caso, ha anche un buco in mezzo. La chitarra ti prende perché è avvolgente, è calda e poi è comoda. Te la porti al mare, in montagna, in macchina: prova a rimorchiare al mare con un pianoforte, portatelo sulla spiaggia. Voglio vedere come cazzo fai".
Le prime vere esperienze risalgono al lontano 1960, dove lo troviamo a fianco del trombettista Nino Dale, famoso a suo tempo nella Teramo artistica. Non per nulla a lui Ivan dedica nel 1983 la canzone “Nino Dale And His Modernist”. L’amore per l’arte è nel sangue ed è totale, nel 1963 prende il diploma in arti grafiche ad Urbino (sua città adottiva) che lo porta a guadagnare anche i suoi primi soldi. I disegni variano da personaggi alla Corto Maltese (Hugo Pratt) ad autoritratti e scene di vita quotidiana. E’ riuscito anche ad unire la musica con la grafica, quasi come in una logica conseguenza, ed ecco allora le tinte forti che ci narrano storie come “Firenze” o “Maledette Malelingue”, oppure l’artwork del disco live “Parla Tu”. Graziani tiene molto alla carriera di disegnatore, più che a quella di cantante e le mostre dei suoi disegni lo rendono molto fiero. La tecnica che scaturisce dalle sue mani è davvero forte, per nulla scontata, dimostrando un talento eccezionale, che non si basa solo sullo studio, ma fuoriesce dall’istinto, dal suo modo di essere. In questo ambito possiamo ricordare anche una breve e curiosa carriera di disegnatore di fumetti porno, un genere che purtroppo permetteva di guadagnare qualche soldo a scapito di altri.
La prima vera svolta artistica avviene nel 1966, con la fondazione della band L’Anonima Sound, con la quale raggiunge Milano. Ivan comprende l’importanza di uscire dalla provincia per poter sfondare nel mondo musicale, per questo l’esperienza è da considerarsi fondamentale. Incidono un 45 giri dal titolo “Fuori Piove / Parla Tu” e con esso arriva il primo necessario esame: Il Cantagiro. Purtroppo per loro il risultato è disastroso, l’ultimo posto è un duro colpo che però non ferma le ambizioni della band. L’anno successivo è la volta del secondo 45 intitolato “Ombre Vive / Girotondo” supportato dall’importante casa discografica di Mogol, la Numero Uno.
E’ in questo periodo che l’interesse di Ivan per il Rock e la chitarra diventa sempre più grande, l’amore per sonorità alla Duane Eddy, Shadows, B.B. King e Beatles lo costringe a sciogliere il gruppo per tentare la carriera solista. Abbraccia la sua EKO semiacustica e nel 1970 realizza il suo vero primo lp, completamente strumentale ed autoprodotto. Il disco dal titolo “Tato Tomaso’s Guitar” è dedicato a sua moglie Anna, per il lieto evento della nascita di Tommaso, ma in realtà non viene mai distribuito. Bisogna attendere il 1970 per ascoltare la voce di Ivan, quella che lui ama definire “la voce di una bimba perversa”. In effetti il successo ed il ricordo di questo artista viaggia soprattutto sulle onde delle sue particolarissime corde vocali, in quel falsetto dall’amletico dubbio se naturale o forzato. Il lavoro in questione prende il titolo di “Desperation”
L’Ivan Graziani che conosciamo è quello del 1974 con “ La Città che vorrei”
Un lavoro più cantautorale, che richiama anche l’attenzione di Lucio Battisti, che lo vuole con se nella registrazione dell’LP “ La Batteria , Il Contrabbasso, ecc.”. Ed è lo stesso Lucio ad incoraggiarlo nel concepimento del nuovo “Ballata Per Quattro Stagioni”(Numero Uno-1976).
Fai molto esercizio?
No, ritengo che per il tipo di musica che faccio non sia utile. A casa la chitarra non la suono mai, e ci sono dei periodi in cui proprio la abbandono: quando poi la riprendo in mano il rapporto e più bello. L'allenamento costante e indispensabile quando si deve imparare a usare lo strumento: una volta che lo si padroneggia non e più necessario, a meno che si voglia ripetere sempre le stesse cose in maniera sempre più veloce; ma non mi sembra che sia questo il risultato cui tendere. Diversa la situazione dei chitarristi classici, che hanno altre esigenze, di precisione assoluta nell'emissione della nota, di perfetta posizione delle dita eccetera, il che richiede continua applicazione. Per la musica pop-rock vale il contrario, perchè una certa improvvisazione, le note "sporche", "misteriose", ne sono elementi fondamentali.”
I testi vanno a pescare nel quotidiano, la politica non è mai stata al centro dei suoi interessi.
Gli anni ’70 sono quelli della stravaganza del look, ogni artista ha di per se un qualcosa che lo identifica, il chitarrista abruzzese (dietro ad un carattere particolare ed instabile, tanto da farlo definire da molti quasi un orso) non è da meno. La passione per gli occhiali colorati e laccati lo portano alla scomoda e ridicola definizione di Elton John italiano. Decisamente fuoriluogo. Nel 1976 nasce una grande amicizia personale ed artistica con Antonello Venditti, Ivan suona la chitarra nel disco “Ullalla” del cantautore romano ed in più apre i suoi concerti dal vivo come artista di spalla.
L’esperienza che ne trae lo porta ad incidere il bellissimo trentatre
Un’altra caratteristica di Ivan è narrare le storie di tutti i giorni, dipingerle come in un affresco, ma le meglio riuscite sono quelle di provincia, come in “Motocross”. Una donna ladra riesce a rubare il motore di un ragazzo trascinandolo in una sporca e sanguinosa imboscata. In questo Lp fuoriesce anche l’amore per le donne ed inizia anche l’adulazione per i loro seni, argomento trattato spesso in diversi brani. “Lugano Addio” oltre che il maggior successo di Ivan è anche il seme di un prolifico raccolto di storie di donne che tempesteranno in lungo ed in largo i testi delle canzoni a venire. In questo caso l’amore è adolescenziale, tenero e nostalgico.
Nel 1978 esce “Pigro” (Numero Uno-1978),
Ma è nel 1979 che Graziani raggiunge il massimo dell’ispirazione, il 33 giri “Agnese Dolce Agnese” (Numero Uno-1979)
La qualità resta elevata con “Viaggi Ed Intemperie” (Numero Uno-1980),
un altro agglomerato di successi fra i quali spicca prepotente il tormentone “Firenze (Canzone Triste)”. Con questo disco l’artista raggiunge l’apice della carriera. Le storie di donne si susseguono senza mai cadere nello scontato e tantomeno nel melenso. “Isabella Sul Treno” e “Angelina” parlano di loro e diventano successi commerciali di grande soddisfazione. C’è spazio per trattare anche argomenti difficili come quelli della droga e “Dada” questa volta ce la racconta in maniera diretta, senza mezzi termini, una brutta storia questa della giovane “Ivette senza tette”. Anche “Tutto Questo Cosa C’Entra Con Il R & R?” è una denuncia aperta a questo mondo malvagio, lo stupro è analizzato, l’autore è perfetto narratore e non solo spettatore. In questo disco i brani sono tutti belli, la dolce “Olanda” accompagnata da violini e la fantastica chitarra di Ivan è davvero toccante. Per nulla da riempimento sono “Radio Londra” e “Siracusa”, la riuscita di tutto il lavoro va attribuita anche alla collaborazione del musicista con Giovanni Tommaso. A questi livelli purtroppo Graziani non tornerà quasi più.
Nel 1981 c’è un mini album in formato Q Disc, che tanto di moda va in questi anni (vedi anche Dalla, Cocciante, Gaetano, New Perigeo, e moltissimi altri). Il “Q-Concert” (Numero Uno-1981)
Nello stesso anno è la volta di “Seni E Coseni” (Numero Uno-1981)
Il chitarrista abruzzese nei concerti riesce a dare il meglio di se, la vena Rock è più marcata, la sua chitarra grida forte ed i riff sono più taglienti. E’ il 1982 ed è la volta del disco live “Parla Tu” (Numero Uno-1982)
Non si capisce il motivo, ma le vendite sembrano diminuire, l’interesse del music businnes volta le spalle al nostro artista, vuoi per la sua inossidabile voglia di non stare a certe regole o forse anche per il suo carattere schivo. Non c’è una verità, resta il fatto che Ivan continua a scrivere grandi canzoni, come quelle incluse in “Ivan Graziani” (Numero Uno-1983)
Il lavoro compositivo prosegue senza soste e nel 1984 è pronto il nono sigillo della sua carriera, proprio dal titolo “Nove” (Numero Uno-1984)
L’artista sente che qualcosa si sta scollando fra lui e l’interesse che circola intorno alla sua musica. Una lunga pausa artistica di tre anni non riesce ad aiutarlo, anzi sembra affondarlo definitivamente nel dimenticatoio, relegandolo come un cantautore tristemente fuori moda. Il risultato ha il titolo di “Piknic” (Numero Uno-1986)
L’anno successivo esce la prima vera raccolta di successi dal titolo “Segni D’Amore” (Carosello-1990)
Nel 1991 esce un nuovo controverso lavoro di Ivan, “Cicli E Tricicli” (Carosello-1991)
Il contratto con
Dopo una lunga malattia Ivan muore a Novafeltria (Marche) il primo Gennaio del 1997, il tumore all’intestino ha la meglio su di lui ed alla sua grandissima caparbietà.
Usciranno due lavori postumi, il primo si intitola “Per Sempre Ivan” (Fonopoli)
Un’altra storia triste si aggira a Novafeltria, quella di Irko, un pastore tedesco che si alzava immediatamente quando sentiva suonare le corde di una chitarra, quella del suo padrone ed accorreva ai suoi piedi per ascoltare quelle vibrazioni a lui care. Un brutto giorno la chitarra ha smesso di suonare, Irko è impazzito dal dolore e ancora oggi lo troviamo errante per il paese alla ricerca di quel fantasma che tanta gioia gli ha saputo dare. Non riconosce più nessuno, ne i figli ne la moglie di Graziani, ora è randagio, come il suo dolore, chilometri e chilometri nelle sue zampette per non rassegnarsi al silenzio della morte.
Noi lo abbiamo dimenticato, Irko no.
“….Un vero chitarrista muore, deve morire sul palco.” IVAN GRAZIANI
Salari Max
Versione Inglese:
IVAN GRAZIANI. The Rock Guitar of Italian Music
(by Max Salari)
Ivan Graziani is one of the most interesting and multifaceted figures in Italian songwriting. A man of art and words, of pencil and guitar, he left an indelible mark on the Italian music scene thanks to his unmistakable voice, visionary lyrics, and sharp guitar playing. Yet, his legacy still awaits full recognition.Born in 1945 in Teramo, he approached drawing and music at an early age. After graduating from the Istituto Statale d’Arte, he enrolled at the Accademia di Belle Arti in Urbino, and parallel to his visual arts studies, he founded his first musical groups, blending his two passions from the very beginning. Over the years, drawing would remain a constant companion, and he often returned to illustration, especially in the final years of his life.Musically, his early works were strongly influenced by rock and blues. He played as a guitarist with I Samurai and Anonima Sound, where his skill with the electric guitar began to attract attention. In 1973, under the pseudonym Rocki Graziano, he released the album Desperation, a work that, despite limited impact, showed his desire to escape the mainstream of Italian pop. But it was only in 1976, with the album Ballata per 4 stagioni released under his real name, that Graziani truly began to shape his artistic identity.Unlike many of his contemporaries in the singer-songwriter world, Graziani placed the guitar—a rock guitar, energetic and fierce—at the heart of his compositions. This technical and stylistic choice gave his songs an international flavor, distancing him from the prevailing Italian melodic canon. His phrasing, guitar solos, and arrangements showed a deep knowledge of Anglo-American rock, which he merged with lyrics steeped in daily life, grotesque irony, and tragicomedy.Graziani's work revolves around provincial Italy, that of service stations, small towns, train stations, and bars. But his stories are never banal: in their seemingly ordinary characters—often women with eccentric names like Agnese, Paolina, or Signora bionda—they hide micro-dramas, surreal situations, and social commentary. One need only listen to "Lugano addio" to understand his ability to create narratives that are both visual and cinematic.Another distinctive trait is his voice, nasal and raw, a vocal "signature" that blends perfectly with the roughness of his stories and the distortions of his guitar. From the albums Pigro (1978) and Agnese dolce Agnese (1979) to Ivan Graziani (1983), he achieved major success without ever compromising his artistic integrity. His performances were always intense and theatrical, bordering on performance art. His style of guitar playing, influenced by both rock and blues, incorporated virtuosity, expressive slides, and carefully constructed distortion—an almost unique element in the Italian singer-songwriter tradition.Throughout the 1980s and 1990s, Graziani continued to produce works that, though sometimes marginalized by the mainstream, explored new sonic directions and complex themes. Ivangarage (1989), Cicli e tricicli (1991), and Malelingue (1994) represent a mature phase, in which his satirical, bitter gaze became even sharper. In his last years, Ivan returned to drawing and began creating comic strips, once again merging words, music, and illustration in an original, holistic vision of art.Ivan Graziani died in 1997, leaving behind a body of work that continues to influence new generations of musicians and songwriters. His uniqueness lies in his ability to transcend genres, to tell stories of the margins with raw poetry, and to elevate the guitar to an instrument of narrative, not just accompaniment.Revisiting his discography today means immersing oneself in a world that is both familiar and alien, where irony and melancholy go hand in hand, and where guitar riffs echo as loud as the stories they accompany.Two posthumous works will be released. The first is titled “Per Sempre Ivan” (Fonopoli),a tribute strongly desired by Renato Zero, featuring singers such as Venditti, Tozzi, Antonacci, and Baroni. Nothing particularly useful, except for the excellent “Vita” performed by the Roman singer-songwriter Venditti.The second is “Firenze-Lugano No Stop” (BMG, 2004), a double CD that unexpectedly breaks into the Italian charts. The included hits are the memorable ones we already know, while the unreleased tracks are titled “Il Lupo Ed Il Bracconiere” and “Giuliana”.Another sad story hovers around Novafeltria — the story of Irko, a German shepherd who would immediately get up whenever he heard the sound of a guitar string, his master's guitar, and rush to his feet to listen to those cherished vibrations. One grim day, the guitar stopped playing. Irko went mad with grief, and to this day, he still roams the town, searching for the ghost who gave him so much joy.He no longer recognizes anyone — neither Graziani’s children nor his wife. Now he's a stray, like his pain, walking miles and miles on his little paws, unwilling to accept the silence of death.We have forgotten him. Irko has not."…A true guitarist dies, he must die on stage." — IVAN GRAZIANISalari Max
Ivan Graziani is one of the most interesting and multifaceted figures in Italian songwriting. A man of art and words, of pencil and guitar, he left an indelible mark on the Italian music scene thanks to his unmistakable voice, visionary lyrics, and sharp guitar playing. Yet, his legacy still awaits full recognition.
Born in 1945 in Teramo, he approached drawing and music at an early age. After graduating from the Istituto Statale d’Arte, he enrolled at the Accademia di Belle Arti in Urbino, and parallel to his visual arts studies, he founded his first musical groups, blending his two passions from the very beginning. Over the years, drawing would remain a constant companion, and he often returned to illustration, especially in the final years of his life.
Musically, his early works were strongly influenced by rock and blues. He played as a guitarist with I Samurai and Anonima Sound, where his skill with the electric guitar began to attract attention. In 1973, under the pseudonym Rocki Graziano, he released the album Desperation, a work that, despite limited impact, showed his desire to escape the mainstream of Italian pop. But it was only in 1976, with the album Ballata per 4 stagioni released under his real name, that Graziani truly began to shape his artistic identity.
Unlike many of his contemporaries in the singer-songwriter world, Graziani placed the guitar—a rock guitar, energetic and fierce—at the heart of his compositions. This technical and stylistic choice gave his songs an international flavor, distancing him from the prevailing Italian melodic canon. His phrasing, guitar solos, and arrangements showed a deep knowledge of Anglo-American rock, which he merged with lyrics steeped in daily life, grotesque irony, and tragicomedy.
Graziani's work revolves around provincial Italy, that of service stations, small towns, train stations, and bars. But his stories are never banal: in their seemingly ordinary characters—often women with eccentric names like Agnese, Paolina, or Signora bionda—they hide micro-dramas, surreal situations, and social commentary. One need only listen to "Lugano addio" to understand his ability to create narratives that are both visual and cinematic.
Another distinctive trait is his voice, nasal and raw, a vocal "signature" that blends perfectly with the roughness of his stories and the distortions of his guitar. From the albums Pigro (1978) and Agnese dolce Agnese (1979) to Ivan Graziani (1983), he achieved major success without ever compromising his artistic integrity. His performances were always intense and theatrical, bordering on performance art. His style of guitar playing, influenced by both rock and blues, incorporated virtuosity, expressive slides, and carefully constructed distortion—an almost unique element in the Italian singer-songwriter tradition.
Throughout the 1980s and 1990s, Graziani continued to produce works that, though sometimes marginalized by the mainstream, explored new sonic directions and complex themes. Ivangarage (1989), Cicli e tricicli (1991), and Malelingue (1994) represent a mature phase, in which his satirical, bitter gaze became even sharper. In his last years, Ivan returned to drawing and began creating comic strips, once again merging words, music, and illustration in an original, holistic vision of art.
Ivan Graziani died in 1997, leaving behind a body of work that continues to influence new generations of musicians and songwriters. His uniqueness lies in his ability to transcend genres, to tell stories of the margins with raw poetry, and to elevate the guitar to an instrument of narrative, not just accompaniment.
Revisiting his discography today means immersing oneself in a world that is both familiar and alien, where irony and melancholy go hand in hand, and where guitar riffs echo as loud as the stories they accompany.
Two posthumous works will be released. The first is titled “Per Sempre Ivan” (Fonopoli),
a tribute strongly desired by Renato Zero, featuring singers such as Venditti, Tozzi, Antonacci, and Baroni. Nothing particularly useful, except for the excellent “Vita” performed by the Roman singer-songwriter Venditti.
The second is “Firenze-Lugano No Stop” (BMG, 2004), a double CD that unexpectedly breaks into the Italian charts. The included hits are the memorable ones we already know, while the unreleased tracks are titled “Il Lupo Ed Il Bracconiere” and “Giuliana”.
Another sad story hovers around Novafeltria — the story of Irko, a German shepherd who would immediately get up whenever he heard the sound of a guitar string, his master's guitar, and rush to his feet to listen to those cherished vibrations. One grim day, the guitar stopped playing. Irko went mad with grief, and to this day, he still roams the town, searching for the ghost who gave him so much joy.
He no longer recognizes anyone — neither Graziani’s children nor his wife. Now he's a stray, like his pain, walking miles and miles on his little paws, unwilling to accept the silence of death.
We have forgotten him. Irko has not.
"…A true guitarist dies, he must die on stage." — IVAN GRAZIANI
Salari Max



















Nessun commento:
Posta un commento