ALESSANDRO SERAVALLE – La Danza Di
Entropia
Agenda Edizioni / Zeit Interference
Genere: Sperimentale / Elettronica
Supporto: cd – 2025
In
quale spazio vitale risediamo? Cosa ci propone la scienza? Su quest’argomento
di certo la musica non può essere soltanto che una colonna sonora di un
pensiero, giusto o sbagliato che possa essere.
Terapeutica
quanto basta, incongruente forse, impegnata negli errori umani che spesso ci
spingono oltre la possibilità del comprendere. Alessandro Seravalle è oramai un
nome noto nel mondo della musica sperimentale ed elettronica, collabora con
molti artisti in altrettanti progetti, posso ricordare i Garden Wall negli anni
’90 o i più recenti Qohelat con il vocalist performer Gianni Venturi, Officina
Seravalle, e il recente progetto denominato Klang!, in definitiva un artista
immerso in un contesto culturale davvero impegnato dove la sua arte sposa a
pieno i concetti espressi. Musicare la lucidità della fisica di certo non è
impresa semplice, serve sicuramente un approccio mentale assolutamente ampio e
aperto a ogni soluzione, anche fosse contraddittorio alla veridicità del
concetto. Ogni artista ha una propria visione dell’arte, Seravalle riesce con
abilità a trasporre il concetto in esame, in suoni elettronici, mostrando una
notevole attenzione e arguzia per i particolari.
Seravalle
sposa la frase di Ionesco: “Se non si comprende l'utilità dell'inutile,
l'inutilità dell'utile, non si comprende l'arte.”.
Il
risultato è “La Danza Di Entropia”.
In
meccanica statistica e in termodinamica, l'entropia è una grandezza che viene
interpretata come una misura del disordine presente in un sistema fisico,
questo è il nucleo del progetto che si va ad ascoltare.
“La
Danza Di Entropia” nasce originariamente come parte centrale di una performance
del Teatro Di Pristina (Kosovo) sotto la direzione
artistica di Marco Maria Tosolini e Massimo Gabellone, ma in seguito il
progetto intraprende una strada differente, per decisione del Ministero della
Cultura del Kosovo. Tuttavia nulla è andato perduto, ci pensa Agenda Edizioni,
fondata da Gianpaolo Salbego e diretta oggi dalla figlia Erica, a dare giusto
risalto a questo movimento dedicato alla fisica attraverso cinquantadue minuti
e mezzo di sonorità complesse. Con loro anche la costola d’avanguardia della
Lizard Records, la Zeit Interference di Loris Furlan.
Come
di fronte a un quadro astratto e impressionista, le sensazioni durante
l’ascolto si alternano in base alla nostra sensibilità e cultura, quella che
dovrebbe decodificare il visionato (in questo caso l’ascoltato) in comprensione
soggettiva. E proprio per questo motivo che ognuno di noi riesce a trascrivere
una sensazione a se stante, unica, non dettata da stilemi esterni, quelli che
generalmente riescono a manipolare i nostri pensieri e gusti. Con la musica di
Alessandro Seravalle accade questo, la si assimila e metabolizza soltanto con
il proprio organismo, tutto quindi assume un contesto a se stante e fortemente personale.
La
fisica, la scienza, ha oggi nel proprio sangue piastrine di circuiti
elettronici, possano essere invasivi che guaritori. Bene rappresenta il
concetto la copertina dell’album per mano di Giovanni “Ninos” Seravalle.
La
sostanza sonora che emerge dalle strumentazioni è fluttuante, mutevole, a
tratti psichedelicamente impalpabile, proprio come il concetto stesso di
entropia. Frequenze alte si dipanano sopra una base oscura di bassi, dove
vibrazioni ed echi donano profondità. L’effetto va assimilato attraverso l’ascolto
in cuffia per goderne l’aspetto stereofonico che, in tal caso, gioca un ruolo fondamentale.
Il lungo tratto onirico e buio che accompagna il primo momento dell’ascolto
presenta un universo a se stante, intimistico, come il fluttuare nel liquido
amniotico nel ventre di una madre.
Non
necessariamente il suono elettronico dista dal calore umano se questo adoperato
da una mente pensante.
Seguono
frangenti freddi, disturbati, malgrado un battito di fondo tenda a rassicurare
l’ascoltatore. Il gioco delle parti, l’uomo e la macchina, la scienza e l’ignoto…
Entropia.
Ci
sono anche interventi di pianoforte a donare un intermezzo in cui la presenza
dell’uomo è sempre gradita. E poi il caos…
Colonna
sonora per una rappresentazione teatrale, aveva ragione Seravalle nel proporre quest’opera
che ben avrebbe sposato anche un film di sfondo in cui perdersi.
Tutto
ciò può accadere anche nelle pareti della vostra casa, se siete capaci di
creare l’atmosfera giusta, allora vivrete un’esperienza unica e
indimenticabile. Lo spazio entropico è soggettivo, ma da oggi ha una sua
precisa collocazione. MS
Versione Inglese:
ALESSANDRO
SERAVALLE – La Danza Di Entropia
Agenda Editions / Zeit Interference
Genre: Experimental / Electronic
Support: cd - 2025
In what living space do we reside? What does science
propose to us? On this topic certainly music can only be a soundtrack to a
thought, right or wrong it may be.
Therapeutic enough, incongruent perhaps, engaged in
the human errors that often push us beyond the possibility of understanding.
Alessandro Seravalle is by now a well-known name in the world of experimental
and electronic music, collaborating with many artists in as many projects, I
can recall Garden Wall in the 1990s or the more recent Qohelat with vocalist
performer Gianni Venturi, Officina Seravalle, and the recent project called
Klang!, ultimately an artist immersed in a truly engaged cultural context where
his art fully marries the concepts expressed. Musing the lucidity of physics
certainly is not an easy feat; it certainly takes a mental approach that is
absolutely broad and open to any solution, even if it were contradictory to the
truthfulness of the concept. Every artist has his or her own vision of art,
Seravalle skillfully manages to transpose the concept under consideration, into
electronic sounds, showing remarkable attention and wit for details.
Seravalle espouses Ionesco's line, “If one does not
understand the utility of the useless, the uselessness of the useful, one does
not understand art.”
The result is “The Dance Of Entropy.”
In statistical mechanics and thermodynamics, entropy
is a quantity that is interpreted as a measure of the disorder present in a
physical system; this is the core of the project you are going to hear.
“La Danza Di Entropia” was originally created as a
central part of a performance by the Theatre Di Pristina (Kosovo) under the
artistic direction of Marco Maria Tosolini and Massimo Gabellone, but later the
project took a different path, by decision of the Kosovo Ministry of Culture.
However, nothing has been lost; there is Agenda Edizioni, founded by Gianpaolo
Salbego and directed today by his daughter Erica, to give due prominence to
this movement dedicated to physics through fifty-two and a half minutes of
complex sounds. With them also the avant-garde rib of Lizard Records, Loris
Furlan's Zeit Interference.
As in front of an abstract and impressionistic
painting, the sensations during listening alternate according to our
sensitivity and culture, the one that should decode the viewed (in this case
the heard) into subjective understanding.
It is precisely for this reason that each of us is
able to transcribe a sensation on its own, unique, not dictated by external
stylistics, those that generally manage to manipulate our thoughts and tastes.
With Alessandro Seravalle's music this happens, one assimilates and metabolizes
it only with one's own organism, everything then takes on a context of its own
and highly personal.
Physics, science, has today in its blood platelets of
electronic circuits, may they be invasive than healing. Well represents the
concept the album cover at the hands of John “Ninos” Seravalle.
The sonic substance emerging from the instrumentations
is fluctuating, shifting, at times psychedelically intangible, just like the
very concept of entropy.
High frequencies unfold over a dark bass base, where
vibrations and echoes give depth. The effect must be assimilated through
headphone listening to enjoy its stereophonic aspect, which, in this case,
plays a key role. The long, dark, dreamlike stretch that accompanies the first
moment of listening presents a universe of its own, intimate, like floating in
amniotic fluid in a mother's womb.
Electronic sound does not necessarily detach itself
from human warmth if that warmth is employed by a thinking mind.
Cold, disturbed bangs follow, despite a background
beat that tends to reassure the listener. The play of parts, man and machine,
science and the unknown -- Entropy.
There are also piano interventions to give an
interlude in which the presence of man is always welcome. And then chaos...
Soundtrack for a play, Seravalle was right in
proposing this work that would also marry well with a background film in which
to get lost.
All this can also happen in the walls of your home, if
you are able to create the right atmosphere, then you will have a unique and
unforgettable experience. Entropic space is subjective, but as of today it has
its own precise location. MS