Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 8 marzo 2025

Codice C

CODICE C – Boom
Ma.Ra.Cash Records
Genere: Crossover Prog / Rock
Supporto: cd – Digital – 2025





Dopo un inizio stentante, questo 2025 per il Progressive Rock italiano si sta rivelando alquanto interessante. Mi sto riferendo alla qualità piuttosto che alla quantità, paradossalmente sono i grandi nomi quelli che al momento hanno deluso di più al sottoscritto.
La Ma.Ra.Cash Records, così come la Lizard e la M&P Records, sta proponendo ottime realizzazioni a breve distanza fra loro, una di queste riguarda il gruppo laziale Codice C, autore del secondo album in studio intitolato “Boom”.
L’esordio discografico risale al 2020 con il titolo omonimo, ed è frutto della collaborazione di due noti artisti in campo musicale, Gianluca Capitani (batteria), e Danilo Cherni (tastiere). Capitani, oltre che batterista, è compositore, talent-scout, e produttore. Ha collaborato in concerti, clinics, televisioni e altro con: Steve Vai, Robben Ford, John Parish, Sidiki Condè, Scott Reeves, Erminio Sinni, Goblin Rebirth, Nada, e molti altri. Cherni è il tastierista dei Fluido Rosa (Tribute band Pink Floyd) con tre cd pubblicati; dal 2008 dei Dyesis (cover Yes); dal 2012 fa parte dei Goblin Rebirth con due cd in attivo e della band Avviso di Sfratto (Rock'n'roll, Jive, anni '50). L’alchimia fra i due scatta immediatamente, ma quello che più sorprende è la freschezza e geniale capacità di comporre musica non convenzionale. E’ vero che ci sono i soliti noti punti di riferimento come per tutti gli artisti, specialmente se stiamo parlando di Progressive Rock, quindi Genesis e compagnia bella, ma in realtà la fantasia li porta a toccare differenti confini, analizzando almeno cinquant’anni di musica.
Per realizzare queste nove canzoni si avvalgono della collaborazione di numerosi special guest che rispondono ai nomi di Andrea Casali (voce, basso), Giacomo Anselmi (chitarre), Maurizio Perfetto (chitarre), Frank Marino (voce), Roberta Lombardini (voce), Matteo Arisi (basso), e Roberta Palmigiani (viola, violino).
“Boom” di base è un concept album che tratta l’amore in senso generico, visto da tutte le sue sfaccettature. In tre brani le parole sono state scritte da altrettante poetesse che rappresentano il nord, il centro e il sud Italia e sono Raffaella Ferrari, Federica Gallotta, e Lucia Ferrara.
Mi piacerebbe lasciare a voi la scoperta dell’ascolto, ma traccio brevemente alcune linee brano per brano:
In “Double Bind” immaginate di fondere i Genesis con i Led Zeppelin.
“Boom” ha la struttura e l’incedere del brano “Futile” dei Porcupine Tree.
“Get It” lascia spazio anche all’elettronica per un pezzo introspettivo.
“Sexual Impulses” ripropone elettronica ma questa volta in bilico fra King Crimson, Yes e Hard Rock.
Con “Strong And Convinced” si è al cospetto dell’Hard Prog ma spezzato da frangenti più pacati.
“Body Storm” ha un inizio dal sentore Folk nordico, dove la ritmica ricopre un ruolo primario, il pezzo risiederebbe benissimo nella discografia solista di Peter Gabriel.
“Thousand Years” è una ballata di classe con tanto di violino.
In “My Name” ritorna l’elettronica al servizio della Psichedelia, mentre il finale è in Porcupine Tree style.
“Your Stuff” è un'altra ballata con effetti, flauto e la bella voce di Roberta Lombardini.
L’approfondimento lo lascio alla vostra curiosità.
“Boom” è un disco che fa stare bene, energia positiva e ballate che non si soffermano nel mondo del banale, ma che osano in soluzioni, cambi di ritmo e di strumentazioni. Musica per chi ama il vero ascolto. MS







Versione Inglese: 



CODICE C - Boom
Ma.Ra.Cash Records
Genre: Crossover Prog / Rock
Support: cd - Digital - 2025


After a stunted beginning, this 2025 for Italian Progressive Rock is turning out to be quite interesting. I am referring to quality rather than quantity, paradoxically it is the big names that have disappointed yours truly the most at the moment.
Ma.Ra.Cash Records, as well as Lizard and M&P Records, are coming up with excellent achievements within a short distance of each other, one of which concerns the Lazio band Codice C, author of the second studio album entitled “Boom”.
The record debut dates back to 2020 with the eponymous title, and is the result of the collaboration of two well-known artists in the musical field, Gianluca Capitani (drums), and Danilo Cherni (keyboards). Capitani, in addition to being a drummer, is a composer, talent-scout, and producer. He has collaborated in concerts, clinics, television, and more with: Steve Vai, Robben Ford, John Parish, Sidiki Condé, Scott Reeves, Erminio Sinni, Goblin Rebirth, Nada, and many others. Cherni is the keyboardist of Fluido Rosa (Pink Floyd Tribute band) with three published CDs; since 2008 of Dyesis (Yes covers); since 2012 he has been a member of Goblin Rebirth with two CDs under his belt and the band Avviso di Sfratto (Rock'n'roll, Jive, 50s). The chemistry between the two clicks immediately, but what is most surprising is the fresh and ingenious ability to compose unconventional music.
It is true that there are the usual well-known points of reference as for all artists, especially if we are talking about Progressive Rock, so Genesis and company, but in reality the imagination takes them to different boundaries, analyzing at least fifty years of music.
To make these nine songs they avail themselves of the collaboration of several special guests who answer to the names of Andrea Casali (vocals, bass), Giacomo Anselmi (guitars), Maurizio Perfetto (guitars), Frank Marino (vocals), Roberta Lombardini (vocals), Matteo Arisi (bass), and Roberta Palmigiani (viola, violin).
“Boom” basically is a concept album dealing with love in a generic sense, seen from all its facets. In three tracks the words were written by as many poets representing northern, central and southern Italy and they are Raffaella Ferrari, Federica Gallotta, and Lucia Ferrara.
I would like to leave the discovery of listening to you, but I briefly trace some lines track by track:
In “Double Bind”, imagine merging Genesis with Led Zeppelin.
“Boom” has the structure and pacing of Porcupine Tree's ”Futile”.
“Get It” also leaves room for electronics for an introspective piece.
“Sexual Impulses” reintroduces electronics but this time hovering between King Crimson, Yes and Hard Rock.
With “Strong And Convinced” we are in the presence of Hard Prog but broken up by quieter bangs.
“Body Storm” has a beginning with a Nordic Folk hint, where the rhythm plays a primary role; the piece would reside well in Peter Gabriel's solo discography.
“Thousand Years” is a classy ballad complete with violin.
In “My Name”, electronics return in the service of psychedelia, while the finale is Porcupine Tree style.
“Your Stuff” is another ballad with effects, flute and Roberta Lombardini's beautiful voice.
The in-depth analysis I leave to your curiosity.
“Boom” is a feel-good record, positive energy and ballads that do not linger in the world of the banal, but dare in solutions, changes of rhythm and instrumentation. Music for those who love real listening. MS







giovedì 6 marzo 2025

Border Hills

BORDER HILLS - Border Hills
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock /Neo Prog
Supporto: digital – 2025




Sarò un vecchio inguaribile, ma quando mi propongono sonorità Genesis e Pink Floyd con quel tocco di modernità, io vado in estasi. Se a questo andiamo ad aggiungere un bravissimo chitarrista, una voce femminile limpida e potente, e delle tastiere con tanto di Mellotron e quant’altro il Prog ci ha insegnato, allora divento proprio di parte!
Si, non mi celo dietro ad un dito, amo questa musica, i suoni del passato ricchi di enfasi che si fondono con quei assolo di chitarra tecnici alla Gilmour (Pink Floyd), scusatemi ma non posso farci nulla.
Dico questo perché non vorrei enfatizzare un disco che magari ad altri risulta essere normale, per me non lo è. Ricado in quelle sensazioni che provai negli anni ’80 con Pendragon, Marillion, IQ, quando lo stupore mi pervase all’ascolto di un genere che alla fine degli anni ’70 avevo dato per moribondo.
La band che mi ha deliziato in questo modo si chiama Border Hills ed è formata da Elisa Benedetti (voce, cori), Simone Cozzetto (chitarra, basso), Francesco Proietti (tastiere, chitarra acustica, cori), e Ivo Di Traglia (batteria).
Di certo chi segue il genere in questione avrà già sentito il nome di Simone Cozzetto, ottimo chitarrista compositore, polistrumentista, e autore. Sin da giovane intraprende gli studi allla Saint Louis College of Music e nel tempo realizza tre album solisti, “Wide Eyes” (2016), “The Weith Of The Wind” (2020), e “Oblivion” (2023). Anche Elisa Benedetti, Francesco Proietti e Ivo Di Traglia hanno studiato alla Saint Louis College of Music. Di Traglia è anche batterista dell’ottima band Tritop che vi consiglio di andare ad ascoltare.
Difficile per me trovare una traccia specifica che mi convinca più di un'altra, forse l’unica che mi lascia indifferente è l’intro “Sabbath”, ma non perché brutta, ma solo per routine, si sa che oggi molti album iniziano con il classico breve psichedelico infarcito di suoni e tastiere. Ma quando si apre “The Dream Of Flying” la suddetta indifferenza crolla nei suoni superbi dallo stile Pink Floyd. La prova vocale di Elisa è ineccepibile, ma è l’insieme che si muove perfettamente all’unisono su un refrain ipnotico e sostenuto. Confesso che il secondo ascolto del brano l’ho effettuato a occhi chiusi, per lasciarmi trascinare via, perché lo scopo di questo sound è proprio questo.
A seguire fanno scena i Genesis di “Entangled” in “When Reason Sleeps it Generates Monsters”, su un bellissimo lavoro di tastiere e un assolo di chitarra finale al fulmicotone. I Border Hills sono ottimi strumentisti, su questo non ci sono dubbi.
La sognante e strumentale “Into The Mist” riconduce nuovamente al sound Pink Floyd e Genesis alzando ulteriormente il livello, un pezzo che commuoverà sicuramente gli amanti di queste band. Più canzone risulta “The Small Town”, una composizione orecchiabile che s’incastona nella mente con facilità. “The Door” torna a far volare leggiadramente la fantasia, altra piccola gemma in crescendo sonoro, e si sa che questo fare è altamente funzionale. La chitarra elettrica corre nuovamente sul pentagramma su un robusto tappeto di tastiere. “Saturn” ha un sapore antico e robusto, il suono alza un muro imponente mitigato solamente dalla bella voce di Benedetti.
La breve “The Haunted Mansion” è un altro momento al confine dello psichedelico che sicuramente non sfigurerebbe in un album della band Neo Prog Arena.
E come spesso si dice, dulcis in fundo, una mini suite di dieci minuti intitolata “Giant” mette sul tavolo tutte le carte scoperte sino ad ora come in una sorta di riassunto delle puntate precedenti. Ammaliante.
La prossima recensione, ve lo prometto, tornerò a non essere di parte, ma per questa volta concedetemelo perché è stato più forte di me. MS 







Versione Inglese:


BORDER HILLS - Border Hills
Self-production
Genre: Progressive Rock / Neo Prog
Support: digital - 2025


I may be an incurable old man, but when they come up with Genesis and Pink Floyd sounds with that modern twist, I swoon. If we go and add to that a very good guitarist, a clear and powerful female voice, and keyboards complete with Mellotron and whatever else Prog has taught us, then I get really biased!
Yes, I am not hiding behind a finger, I love this music, the emphasis-rich sounds of the past blended with those technical guitar solos a la Gilmour (Pink Floyd), sorry but I can't help it.
I say this because I do not want to emphasize a record that maybe to others turns out to be normal, to me it is not. I fall back on those feelings I had in the 1980s with Pendragon, Marillion, IQ, when amazement pervaded me upon hearing a genre that I had given up for moribund in the late 1970s.
The band that delighted me in this way is called Border Hills and consists of Elisa Benedetti (vocals, backing vocals), Simone Cozzetto (guitar, bass), Francesco Proietti (keyboards, acoustic guitar, backing vocals), and Ivo Di Traglia (drums).
Certainly those who follow the genre in question will have heard the name of Simone Cozzetto, an excellent guitarist composer, multi-instrumentalist, and author. From a young age he undertook studies at Saint Louis College of Music and in time made three solo albums, “Wide Eyes” (2016), “The Weith Of The Wind” (2020), and “Oblivion” (2023). Elisa Benedetti, Francesco Proietti, and Ivo Di Traglia also studied at Saint Louis College of Music. Di Traglia is also the drummer of the excellent band Tritop, which I recommend you go listen to.
It's hard for me to find a specific track that convinces me more than another, perhaps the only one that leaves me cold is the intro “Sabbath,” but not because it's bad, but just because of routine, you know that nowadays many albums start with the classic psychedelic short infused with sounds and keyboards. But when “The Dream Of Flying” opens, the aforementioned indifference collapses into the superb Pink Floyd-style sounds. Elisa's vocal evidence is faultless, but it is the ensemble that moves perfectly in unison on a hypnotic and sustained refrain. I confess that the second listen to the song I did with my eyes closed, to let myself drift away, because that is what this sound is all about.
Next up they play up the Genesis of “Entangled” in “When Reason Sleeps it Generates Monsters”, over beautiful keyboard work and a blazing final guitar solo. Border Hills are excellent instrumentalists, of that there is no doubt.
The dreamy, instrumental “Into The Mist” again leads back to the Pink Floyd and Genesis sound raising the bar even higher, a piece that will surely move fans of these bands. More song turns out “The Small Town”, a catchy composition that sticks in the mind with ease. “The Door” returns to let the imagination fly gracefully, another little gem in sonic crescendo, and one knows that this doing is highly functional. The electric guitar again runs across the staff over a sturdy carpet of keyboards. “Saturn” has an ancient and robust flavor, the sound raising an imposing wall mitigated only by Benedetti's beautiful voice.
The brief “The Haunted Mansion” is another borderline psychedelic moment that surely would not disfigure on an album by the Neo Prog band Arena.
And as they often say, dulcis in fundo, a ten-minute mini-suite entitled “Giant” lays all the cards uncovered so far on the table as in a kind of summary of the previous installments. Bewitching.
Next review, I promise, I will go back to being non-partisan, but just this once indulge me because it was stronger than me. MS







martedì 4 marzo 2025

Eveline's Dust

EVELINE’S DUST – Eveline’s Dust
Ma.Ra.Cash Records / Lizard Records
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: cd – 2025





Per mio criterio di vedute, ho sempre apprezzato gli artisti non forzatamente prolissi, ossia coloro che hanno realizzato un disco soltanto quando hanno avuto qualcosa da dire. Generalmente così si limita la fastidiosa staffetta fra brani apprezzabili e altri di riempimento. Ovviamente non per tutti è così, ma se si dedica più tempo e cura al materiale, spesso si esce fuori con un lavoro decisamente più completo. Questo mi è sembrato di percepire nella maggior parte dei casi in cui mi sono imbattuto in un disco quantomeno ottimo.
Dico questo perché i pisani Eveline’s Dust ritornano all’attenzione del pubblico dopo cinque anni da “K.” con un disco che mi ha convinto e fatto passare quasi quaranta minuti immerso in un contesto Post Prog con molteplici richiami al sound moderno. Il disco è anticipato da tre singoli datati 2024, “Eveline”, “Returning Somewhere”, e “Here There Nowhere”.
Il passato Prog è nel DNA della band, ma viene rivisitato con le nuove influenze dettate da gruppi come Porcupine Tree e Riverside su tutte.
Nicola Pedreschi (tastiere, voce), Lorenzo Gherarducci (chitarre), Angelo Carmignani (batteria), e Marco Carloni (basso), compongono otto canzoni che risultano immediate, senza troppi orpelli, scremando tutto ciò che è superfluo per andare a favore dell’emozione immediata, i brani infatti raramente superano i quattro minuti, escluso “Returning Somewhere” che ne supera i sette.
La voce femminile nel brano “Void” è quella dell’ospite Lara Billie Moretto.
Ogni pezzo narra una storia a se, una sorta di album fotografico di noi che viviamo su questo pianeta, fra viaggi intrapresi analizzati in partenze e arrivi.
I riff della chitarra sono un punto di forza della musica proposta, ma attenzione anche alla ritmica infarcita da piccoli particolari che fanno del movimento una canzone non necessariamente scontata o banale. “Rising 2” ci pone avanti a questo modus operandi, e non c’è da stupirsi se a metà del motivo ci s’imbatte nel sound Opeth.
A questo punto giunge il trittico di singoli, “Eveline”, “Here There Nowhere” e “Returning Somewhere”, il primo è decisamente Porcupine Tree style periodo “In Absentia”, il secondo gioca con le atmosfere eteree, campo in cui la band sembra trovarsi perfettamente a proprio agio. Piccole varianti verso un sound più duro giungono nella metà del brano sostenuto da una bellissima sezione ritmica. Il terzo inizia con il vociferare di persone per poi lasciare il campo a un mid tempo in cui la chitarra sciolina un arpeggio semplice e diretto. Il brano è alquanto intimistico, con aperture sonore dall’ampio respiro. La melodia è affascinante, così l’assolo di chitarra.
Una chitarra arpeggiata apre “Grace The Sound” duettando con il piano in un contesto delicato, dove il passato sembra voler fare prepotentemente capolino.
Non manca nemmeno l’elettronica che apre “Crawl”, qui l’essenzialità è al massimo del suo potenziale, ma è nel proseguimento che il ritmo subentra assieme alla chitarra elettrica per donare incisività all’insieme. Buono anche l’assolo delle tastiere.
“Void” ha un fascino particolare, dettato dal cantato a due voci infarcito da controcanto. Le melodie hanno sostanzialmente a carico un velo malinconico in senso generale.
Si chiude attraverso la ritmata “Better Lie Bitter Life”, vetrina per il basso di Carloni. Qui sono i King Crimson di “Elephant Talk” a dare le coordinate del cammino.
“Eveline’s Dust” è questo, un insieme di buonissime tracce su cui soffermarsi a pensare, e soprattutto consiglio l’ascolto senza pregiudizi di sorta, basta soltanto lasciarsi trasportare. MS 







Versione Inglese:


EVELINE'S DUST - Eveline's Dust
Ma.Ra.Cash Records / Lizard Records
Genre: Modern Post Prog
Support: cd - 2025


By my own criterion of view, I have always appreciated artists who are not forcibly verbose, that is, those who made a record only when they had something to say. Generally this limits the annoying relay between appreciable and other filler tracks. Obviously, this is not the case for everyone, but if one devotes more time and care to the material, one often comes out with a decidedly more complete work. This I have felt in most cases where I have come across at least an excellent record.
I say this because the Pisans Eveline's Dust return to the public's attention after five years since “K.” with a record that convinced me and made me spend almost forty minutes immersed in a Post Prog context with multiple references to the modern sound. The record is anticipated by three singles dated 2024, “Eveline”, “Returning Somewhere”, and “Here There Nowhere”.
The Prog past is in the band's DNA, but it is revisited with new influences dictated by bands such as Porcupine Tree and Riverside above all.
Nicola Pedreschi (keyboards, vocals), Lorenzo Gherarducci (guitars), Angelo Carmignani (drums), and Marco Carloni (bass), compose eight songs that are immediate, without too many frills, skimming everything superfluous to go in favor of immediate emotion, the songs in fact rarely exceed four minutes, excluding “Returning Somewhere”, which exceeds seven.
The female vocalist on the track “Void” is guest Lara Billie Moretto.
Each piece tells its own story, a kind of photo album of us living on this planet, between journeys taken analyzed in departures and arrivals.
The guitar riffs are a strong point of the music on offer, but also pay attention to the rhythmics infused with small details that make the movement a song that is not necessarily predictable or trite. “Rising 2” puts us ahead of this modus operandi, and it is no surprise that halfway through the tune we come across the Opeth sound.
At this point comes the triptych of singles, “Eveline”, “Here There Nowhere”, and “Returning Somewhere”, the former being decidedly Porcupine Tree style from the “In Absentia” period, the latter playing with ethereal atmospheres, a field in which the band seems to be perfectly at home. Small variations toward a harder sound come in the middle of the song supported by a beautiful rhythm section. The third begins with the vociferation of people and then gives way to a mid tempo in which the guitar waxes a simple and direct arpeggio.
The song is somewhat intimate, with wide-ranging sound openings. The melody is charming, so is the guitar solo.
An arpeggiated guitar opens “Grace The Sound”, duetting with the piano in a delicate context, where the past seems to want to peep overbearingly.
There is also no lack of electronics opening “Crawl”, here the essentiality is at its best, but it is in the continuation that the rhythm takes over along with the electric guitar to give incisiveness to the whole. The keyboard solo is also good.
“Void” has a special charm, dictated by the two-voice singing infused with backing vocals. The melodies basically bear a melancholic veil in a general sense.
It closes through the rhythmic “Better Lie Bitter Life”, a showcase for Carloni's bass. Here it is the King Crimson of “Elephant Talk” that gives the coordinates of the path.
“Eveline's Dust” is this, a set of very good tracks to dwell on and think about, and most of all I recommend listening without prejudice of any kind, you just have to let yourself be carried away. MS








Cubo Di Rubik

CUBO DI RUBIK - U.P
TSCK Records / Produzioni Dal Basso
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: cd / Digital – 2024




Quante volte abbiamo rivolto lo sguardo al cielo e abbiamo pensato di non essere soli. Questa vastità riesce a incuterci timore e spesso a farci sentire piccoli oltre che inutili. L’uomo ha subito nei millenni il fascino del creato, spesso affibbiandogli un significato spirituale, perché dove la mente non concepisce, subentra sempre qualcosa di soprannaturale. L’argomento è spesso trattato in composizioni musicali, specie nel Rock e anche in quello Progressivo, basti pensare alle Orme di “Felona E Sorona”, oppure ai dischi dell’Olandese Lucassen con il progetto Ayreon, Star One e Ambeon, agli Yes, e poi viaggi lisergici veri e propri attraverso band come Pink Floyd o Hawkwind e molti altri ancora. Generalmente sono composti concept album veri e propri, come nel caso dell’esordio della band di Parma Cubo Di Rubik. Grazie ad una campagna di Crowdfunding, il progetto vede prendere forma lentamente nel tempo, sino giungere al risultato di “U.P.”.
I Cubo Di Rubik sono formati da Nicola Denti alla chitarra, Salvatore Bazzarelli alle tastiere, Leonardo Cavalca alla batteria e Marilena Montarone al basso, tutti musicisti preparati che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Cristiano De Andrè, Maurizio Solieri, Eugenio Finardi, Mogol, Custodie Cautelari, Aida Cooper, Federico Poggipollini, Eric Burdon.
Così si legge dai dati biografici tratti da Gruppi Emergenti: “La compagnia di giochi CDR Corporation sta testando il gioco MultiverX che permette di fare viaggiare le persone attraverso universi paralleli. Ernő è un uomo ricco, rimasto solo, annoiato e rassegnato; ha perso ogni tipo d’interesse verso la vita e decide di fare da cavia per MultiverX. Attraverso la macchina XC820 viene aperto un cunicolo spazio temporale e il suo corpo viene trasportato in un’altra dimensione.
Qualcosa però va storto: la compagnia perde subito i contatti con Ernő ed egli rimane intrappolato in un mondo parallelo, dove regna desolazione e distruzione.
Ernő così parte alla scoperta della terra ignota in cui è stato catapultato, così diversa da quello che gli era stato promesso di trovare. Ritrova nel nuovo mondo ancora la fabbrica della CDR Corporation e riutilizza la macchina XC820 per viaggiare in un altro universo. Da qui comincia la sua avventura per tentare di tornare da dove è partito, ritrovandosi però ogni volta in un universo parallelo differente. Un viaggio estenuante che durerà molti anni, fino al momento in cui Ernő si risveglierà nel suo letto, nella sua casa, nella sua terra. Tutto come prima, nemmeno il tempo sembrerà essere passato… realtà o illusione?".
“U.P.” è composto di otto capitoli ed è accompagnato da un libretto in cui ci sono anche le foto a cura di Silvia Saponaro, mentre il disegno in copertina è di Lalas Milla.
Trattandosi di argomento spaziale, il suono (ben registrato agli Studio Tartini5 di Parma da Fausto Tinello), non disdegna l’elettronica, anche se di base è il Rock a prevalere, grazie a buoni assolo di chitarra e una ritmica ben oliata. Nell’iniziale “MultiverX” le influenze vanno dai Porcupine Tree ai Transatlantic, uno strumentale sia tecnico che proporzionato a un andamento orecchiabile. Nella breve e tastieristica “XC820”, il protagonista si sente viaggiatore solitario in un mondo dimenticato ricoperto di cristalli, ed è con “Sic Mundus Creatus Est” che le atmosfere cominciano a essere più elettriche. Gli strumenti occupano il posto delle parole e ben descrivono le scene che appaiono avanti ai nostri occhi dettate dalla fantasia durante l’ascolto.
Tutto l’album strumentale è ricco di cambi di tempo e passaggi solo a tratti articolati e prosegue con qualità senza momenti di stanca. Di certo è un disco che potrà interessare anche agli amanti del Prog Metal e dei suddetti Porcupine Tree periodo “Deadwing”. Complimenti alla band, una bella sorpresa che va a impreziosire ulteriormente il panorama Progressivo italiano.  MS





Versione Inglese: 


CUBO DI RUBIK - U.P.
TSCK Records / Productions From Below
Genre: Modern Post Prog
Support: cd / Digital - 2024


How many times have we looked up at the sky and thought that we are not alone. This vastness manages to instill fear in us and often make us feel small as well as useless. Man has been fascinated by creation over the millennia, often attaching spiritual significance to it, because where the mind does not conceive, something supernatural always takes over. The subject is often dealt with in musical compositions, especially in Rock and even in Progressive Rock, just think of Orme's "Felona E Sorona", or the records of Dutchman Lucassen with the Ayreon project, Star One and Ambeon, to Yes, and then real lysergic journeys through bands such as Pink Floyd or Hawkwind and many others. Generally true concept albums are composed, as in the case of the Parma band's debut Cubo Di Rubik. Thanks to a Crowdfunding campaign, the project sees slowly take shape over time, until the result of "U.P." is achieved.
The Cubo Di Rubik is made up of Nicola Denti on guitar, Salvatore Bazzarelli on keyboards, Leonardo Cavalca on drums and Marilena Montarone on bass, all trained musicians who boast collaborations with the likes of Cristiano De Andrè, Maurizio Solieri, Eugenio Finardi, Mogol, Custodie Cautelari, Aida Cooper, Federico Poggipollini, and Eric Burdon.
Thus we read from biographical data taken from Emerging Groups, "The game company CDR Corporation is testing the MultiverX game that allows people to travel through parallel universes. Ernő is a rich man, left alone, bored and resigned; he has lost all interest in life and decides to be a guinea pig for MultiverX. Through the XC820 machine a space-time wormhole is opened and his body is transported to another dimension.
Something goes wrong, however: the company soon loses contact with Ernő and he becomes trapped in a parallel world where desolation and destruction reign.
Ernő thus sets out to discover the unknown land to which he has been catapulted, so different from what he was promised to find. He finds in the new world still the factory of the CDR Corporation and reuses the XC820 machine to travel to another universe. From here he begins his adventure to try to return to where he started, but finding himself in a different parallel universe each time. A grueling journey that will last many years, until the moment when Ernő awakens in his bed, in his home, in his land. Everything as before, not even time will seem to have passed--reality or illusion?"
"U.P." consists of eight chapters and is accompanied by a booklet in which there are also photos edited by Silvia Saponaro, while the drawing on the cover is by Lalas Milla.
Since this is a spatial subject, the sound (well recorded at Studio Tartini5 in Parma by Fausto Tinello), does not disdain electronics, although basically it is Rock that prevails, thanks to good guitar solos and well-oiled rhythm.
In the opening "MultiverX," influences range from Porcupine Tree to Transatlantic, an instrumental both technical and commensurate with a catchy progression. In the short, keyboard-driven "XC820", the protagonist feels like a lonely traveler in a forgotten world covered in crystals, and it is with "Sic Mundus Creatus Est" that the atmospheres begin to be more electric. The instruments take the place of words and well describe the scenes that appear before our eyes dictated by imagination while listening.
The entire instrumental album is full of tempo changes and passages that are only occasionally articulate and continues with quality without any tired moments. It is certainly an album that will also appeal to lovers of Prog Metal and the aforementioned Porcupine Tree "Deadwing" period. Congratulations to the band, a nice surprise that goes to further embellish the Italian Progressive scene.  MS







domenica 2 marzo 2025

Submarine Silence

SUBMARINE SILENCE - Atonement Of A Former Sailor Turned Painter
Ma.Ra.Cash Records / BTF
Genere: Rock Progressive
Supporto: cd / lp limited /digital – 2025





Con il passare del tempo, seppur lentamente, anche questo 2025 sta iniziando a proporre opere sempre più interessanti in mezzo a molta indifferenza e delusioni. Grandi nomi lasciano l’amaro in bocca, e pochi gli esordi su cui mettere la punta dell’evidenziatore. Ci pensano i Submarine Silence del tastierista Cristiano Roversi (Moongarden, Lanzetti & Roversi, Il Porto di Venere, Catafalchi del Cyber, etc.) e del chitarrista David Cremoni (entrambi Moongarden) ad alzare il tiro con il quinto album in studio intitolato “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”.
Il Progressive Rock è storicamente un genere che ben si sposa a lunghe storie da raccontare e solitamente ben supportate da un artwork decisamente adeguato. Il bielorusso Ed Unitsky è un illustratore e grafico che conosce bene questo panorama musicale, tanto da aver prestato opera a numerosissimi artisti iniziando con i The Flower Kings nel 2002 per poi avere successo e passare a molti altri come i The Tangent, i nostri Moongarden etc. Il suo stile ben s’incastona nel contesto progressivo, quello intrapreso da Paul Whitehead con i Genesis oppure Roger Dean attraverso il fantastico mondo degli Yes. Le influenze mostrano chiaramente Salvador Dalì come punto di riferimento, per cura di particolari, fantasia e colori. Ho fatto questo lungo preambolo solo per dire che la musica dei Submarine Silence trasmette tutto ciò, fra colori e particolari.
Nel nuovo concept proposto non a caso, si parla di un marinaio errante che mette su tela la sua vita passata. I Submarine Silence lo fanno cantando a più lingue, dall’inglese al portoghese, e poi creolo e olandese.
La band oggi si completa con Guillermo Gonzales (voce, testi), Manuela Milanese (voce), Marco Croci (basso), e Maurizio Di Tollo (batteria e percussioni). Chi è ferrato in ambito Rock Progressivo italiano riconosceranno nel contesto i musicisti Croci per militare in gruppi come Maxophone e Julius Project e Di Tollo con Moongarden, La Maschera Di Cera, Höstsonaten e ora con Il Porto Di Venere, oltre ad aver realizzato album solisti.
A suggello del descritto, come ospite alla chitarra nel primo brano strumentale intitolato “Majestic Whales” troviamo il maestro Roine Stolt (The Flower Kings, Kaipa, Transatlantic etc.).
E la musica suggerisce i Genesis arrivando ai Pink Floyd, un breve sunto di uno stile che inizia negli anni ’70 per giungere ancora vivo e vegeto ai giorni nostri. Il pezzo struggente, da solo già vale il prezzo del disco, difficilmente in questi ultimi tempi mi sono emozionato così durante un ascolto.
Ma è solo l’inizio, “Les Mots Que Tu Ne Dis Pas” è palcoscenico di questo genere fatto di suoni potenti, ritmiche variegate e fughe strumentali. Guillermo Gonzales e Manuela Milanese ben interpretano a due voci il pezzo che trova la forza nel ritornello oltre che nei brevi strumentali che lo accompagnano. Il riff dell’Hammond ha un sentore passato che farà la gioia degli estimatori di questa musica. Un mix fra The Flower Kings, Spock’s Beard e Genesis.
La chitarra acustica inizia “Limbo Of The Rootless”, altro brano dalle uscite solari che rispecchia a pieno quanto descritto sino ad ora e cantato a due lingue. Qui il protagonista marinaio è in un limbo che aleggia fra la morte e il sonno.
Si parte per i Caraibi con la chicca dell’album, la title track “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”, suite di ventuno minuti in cui il Prog fa sfoggio di tutte le sue caratteristiche. Anche qui il cantato a più voci è effettuato a più lingue. A mio modo d’intendere, questo è il vertice massimo della loro carriera, e dire che di brani ottimi ne hanno incisi numerosi. Il suono è ben curato, avvolgente, esaltante questa musica ricca di cambi umorali. Le qualità di Roversi sono indiscusse, così quelle di Cremoni, i quali si dimostrano vera e propria spina dorsale dei Submarine Silence. Da sottolineare anche la precisa prova della sezione ritmica, del basso di Croci sempre motorino mai in panne e della batteria di Di Tollo ancora una volta non invadente ma ottima accompagnatrice degli eventi, oltre che in buona intesa con il basso.
La conclusione spetta alla bonus track “Zena”, se vogliamo anche la città ligure è un importantissimo porto per un marinaio. Tre minuti strumentali delicati che fanno da contrappeso all’intro iniziale.
Concludendo ribadisco che finalmente questo 2025 sta dando i suoi primi interessanti frutti, ascoltate bene questo disco, e vi consiglio di farlo più volte perché anche a me sono sfuggiti inizialmente dei particolari che invece in un pezzo possono fare la differenza. Musica per tutti, non solo per gli amanti dei gruppi citati, perché quando le canzoni sono ben fatte, risulta superfluo relegarle in un singolo contesto, piuttosto le nominerei soltanto belle canzoni. Da avere. MS


 





Versione Inglese:


SUBMARINE SILENCE - Atonement Of A Former Sailor Turned Painter
Ma.Ra.Cash Records / BTF
Genre: Progressive Rock
Support: cd / lp limited /digital - 2025


With the passage of time, albeit slowly, even this 2025 is beginning to come up with more and more interesting works amid much indifference and disappointment. Big names leave a bitter taste in the mouth, and few beginnings to put the tip of the highlighter on. It's up to Submarine Silence of keyboardist Cristiano Roversi (Moongarden, Lanzetti & Roversi, Il Porto di Venere, Catafalchi del Cyber, etc.) and guitarist David Cremoni (both Moongarden) to raise the bar with their fifth studio album titled “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”.
Progressive Rock is historically a genre that goes well with long stories to tell and usually well supported by decidedly appropriate artwork. Belarusian Ed Unitsky is an illustrator and graphic designer who knows this music scene well, so much so that he has lent artwork to numerous artists starting with The Flower Kings in 2002 and then having success and moving on to many others such as The Tangent, our own Moongarden etc. His style fits well into the progressive context, the one undertaken by Paul Whitehead with Genesis or Roger Dean through the fantastic world of Yes. The influences clearly show Salvador Dali as a reference point, in terms of attention to detail, imagination and color.
I have made this long preamble only to say that the music of Submariner Silence conveys all this, amidst colors and details.
In the new concept proposed not surprisingly, it is about a wandering sailor who puts his past life on canvas. Submarine Silence does this by singing in multiple languages, from English to Portuguese, and then Creole and Dutch.
The band today is completed with Guillermo Gonzales (vocals, lyrics), Manuela Milanese (vocals), Marco Croci (bass), and Maurizio Di Tollo (drums and percussion). Those who are well-versed in Italian Progressive Rock will recognize in context the musicians Croci for military in groups such as Maxophone and Julius Project and Di Tollo with Moongarden, La Maschera Di Cera, Höstsonaten and now with Il Porto Di Venere, as well as having made solo albums.
To seal the described, as guest on guitar in the first instrumental track entitled “Majestic Whales” we find master Roine Stolt (The Flower Kings, Kaipa, Transatlantic etc.).
And the music suggests Genesis coming to Pink Floyd, a brief summary of a style that began in the 1970s and still comes alive and well in the present day. The poignant piece alone is already worth the price of the album, hardly in recent times have I been so moved during a listening session.
But that's just the beginning, “Les Mots Que Tu Ne Dis Pas” sets the stage for this genre of powerful sounds, varied rhythms and instrumental escapes. Guillermo Gonzales and Manuela Milanese well interpret in two voices the piece that finds strength in the refrain as well as in the short instrumentals that accompany it. The Hammond riff has a hint of the past that will delight admirers of this music. A mix of The Flower Kings, Spock's Beard, and Genesis.
The acoustic guitar begins “Limbo Of The Rootless”, another track with sunny outtakes that fully mirrors what has been described so far and sung in two languages. Here the sailor protagonist is in limbo hovering between death and sleep.
It's off to the Caribbean with the album's gem, the title track “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”, a twenty-one-minute suite in which Prog shows off all its features. Here, too, the multi-voice singing is carried out in multiple languages. In my understanding, this is the pinnacle of their career, and to say that they have recorded numerous excellent tracks.
The sound is well-rendered, enveloping, exhilarating this music full of mood changes. Roversi's qualities are undisputed, as are those of Cremoni, who prove to be the real backbone of Submarine Silence. Also worth noting is the precise evidence of the rhythm section, of Croci's bass always a motor never at a standstill and Di Tollo's drums once again not intrusive but an excellent accompanist of events, as well as in good agreement with the bass.
The conclusion falls to the bonus track “Zena”, if you will the Ligurian city is also a very important port for a sailor. Three delicate instrumental minutes that counterbalance the opening intro.
In conclusion I reiterate that finally this 2025 is bearing its first interesting fruits, listen well to this record, and I recommend you do it several times because even I initially missed details that instead in a piece can make a difference. Music for everyone, not only for lovers of the aforementioned groups, because when the songs are well done, it is superfluous to relegate them to a single context, rather I would name them just good songs. Must have. MS







Cristiano Roversi


 


sabato 1 marzo 2025

Nuova Era

NUOVA ERA – 20.000 Leghe Sotto I Mari
AMS Records / BTF Vinyl Magic
Genere: Rock Progressive
Supporto: Digital / cd / Vinile - 2025





Chi segue il Progressive Rock, soprattutto quello italiano, sa bene che verso la fine degli anni ’70 il genere subisce un brusco stop. Si è visto che nei ’80 nonostante la ripresa del Neo Prog europeo capitanato da band come Marillion, IQ, Pendragon e Pallas su tutte, da noi si è fatta molta fatica a riemergere. In realtà questo stentare è presente anche oggi, seppure in maniera minore. Il Prog, denominato spesso “musica per la mente”, è composto di brani articolati, suite, ricerche strutturali non convenzionali come ad esempio i controtempi di batteria, ed è per questo che in una società come quella odierna, fatta di musica usa e getta, trova inevitabilmente numerose difficoltà di fruizione.
Ma torniamo a noi, poche dunque negli anni ’80 le band italiane che si cimentano in questo stile, tuttavia a Firenze nasce nel 1985 un gruppo che lascia il segno in maniera marcata sino ai nostri giorni, gli storici Nuova Era. Il leader tastierista e compositore Walter Pini è sempre al timone della nave, e dopo aver registrato nel tempo cinque album di ottima fattura, “L'Ultimo Viaggio” (1988), “Dopo L'infinito” (1989), “Io E Il tempo” (1992), “Il Passo Del Soldato” (1995), e “Return To The Castle” (2016), si ripropone con la formazione del 2016 composta da Rudy Greco (basso), Maurizio Marra (batteria e percussioni), e lo storico amico Alex Camaiti (voce, chitarre).
Questa volta la band alza l’asticella affrontando una tematica a sua volta altisonante come il capolavoro letterario di Jules Verne “20.000 Leghe Sotto I Mari”. Libro titanico, brano corrispettivo! Trattasi di un’opera Prog Rock formata da un pezzo unico della durata di oltre quaranta minuti e suddiviso in otto sotto capitoli. Per la riuscita ritornano a cantare anche in lingua madre. Nel cd si aggiunge un’altra mini suite intitolata “Nautilus”, canzone scritta da un diciassettenne Walter Pini fino ad oggi inedita.
I Nuova Era sono quindi decisi anche nel 2025 a percorrere lo stile storico con le annesse peculiarità, sempre capitanato dalla loro forte personalità, in barba a tutto quello che è il music business.
Il rumore del mare e i gabbiani introducono all’opera che inizia con un incedere cadenzato. Le tastiere risultano immediatamente protagoniste. Sensazioni anni ’70 sono evidenti, fra Moody Blues e Procol Harum, ma sono istanti perché lo stile Nuova Era è ben presto riconoscibile. La chitarra di Camaiti dosa riff e movimenti con saggezza al punto giusto, nel momento giusto. La ritmica è perfettamente oliata.
Lo stile italiano ha, a mio modo di capire, una personalità ben definita, è vero che si possono scovare numerosissime analogie con band del passato come Genesis, Emerson Lake & Palmer etc., ma il tutto è infarcito sempre dalla nostra mediterraneità che ci rende unicamente distinguibili. Walter Pini si supera con fraseggi gradevoli per orecchiabilità, specialmente quando adopera il piano. La buona incisione e la cura dei suoni sono un valore aggiunto, altrettanto dicasi per gli arrangiamenti. Sentita l’interpretazione vocale, mai fuori dai binari, dosata con saggezza. Gli stop e go sono numerosi, i Nuova Era riescono in quaranta minuti a fare il sunto di un intero genere, cosa non semplice da realizzare se non si possiedono le basi della storia. Il Mellotron apporta quell’enfasi dovuta nei momenti più epici, mentre l’Hammond ruggisce nei passaggi giusti. Attimi scuri si alternano ad altri maggiormente pacati e solari, ampie schiarite tendono a far affrontare l’ascolto a occhi chiusi per immergersi al meglio nel contesto dell’avventura.
Come dicevo in precedenza, nel CD si trova il brano aggiuntivo intitolato “Nautilus”, un banco di prova per le qualità balistiche di Pini, sempre preciso e attento alle buone melodie. Il motivo si stampa bene nella mente a testimonianza che, seppur giovane, il tastierista avesse già le idee chiare su quello che avrebbe voluto suonare in futuro. L’assolo di chitarra iniziale è splendido, quello che ti fa alzare il pelo sulla pelle.
Sembrerà scontato da parte mia dire che è un lavoro imperdibile, ma vi giuro, se fosse stato realizzato negli anni ’70 saremmo qui a gridare al miracolo. I Nuova Era sono un’istituzione del Prog italiano, godiamoceli e releghiamo loro la giusta collocazione che meritano. MS 








Versione Inglese:


NUOVA ERA - 20,000 Leghe Sotto I Mari.
AMS Records / BTF Vinyl Magic
Genre: Progressive Rock
Support: Digital / cd / Vinyl - 2025





Those who follow Progressive Rock, especially Italian Progressive Rock, know that in the late 1970s the genre came to an abrupt halt. It was seen that in the '80s despite the revival of European Neo Prog led by bands such as Marillion, IQ, Pendragon and Pallas above all, it struggled to re-emerge here. In fact this struggling is present even today, albeit in a lesser way. Prog, often referred to as “music for the mind,” is composed of articulate pieces, suites, unconventional structural research such as drum counter-tempos, which is why in today's society of disposable music it inevitably finds numerous difficulties in fruition.
But back to us, few then in the 1980s were the Italian bands that tried their hand at this style, however in Florence a group was born in 1985 that leaves its mark in a marked way up to the present day, the historic Nuova Era.
Leading keyboardist and composer Walter Pini is always at the helm of the ship, and after recording five excellently crafted albums over time, “L’Ultimo Viaggio” (1988), “Dopo L’Infinito” (1989), “Io E Il Tempo” (1992), “Il Passo Del Soldato” (1995), and “Return To The Castle” (2016), he is back with the 2016 lineup consisting of Rudy Greco (bass), Maurizio Marra (drums and percussion), and longtime friend Alex Camaiti (vocals, guitars).
This time, the band raises the bar by tackling a theme as lofty in turn as Jules Verne's literary masterpiece ”20,000 Leagues Under The Seas.”. Titanic book, corresponding track! This is a Prog Rock work consisting of a single piece lasting over forty minutes and divided into eight sub-chapters. For success they also return to singing in the native language. Added to the CD is another mini-suite entitled “Nautilus”, a song written by a hitherto unreleased 17-year-old Walter Pini.
The New Era are thus determined even in 2025 to pursue the historical style with the attached peculiarities, always captained by their strong personality, in defiance of all that is the music business.
The sound of the sea and seagulls introduce the work, which begins with a cadenced pacing. Keyboards immediately come to the fore. Sensations of the 1970s are evident, between Moody Blues and Procol Harum, but they are instants because the New Era style is soon recognizable. Camaiti's guitar doses riffs and movements wisely to the right spot, at the right time. The rhythmics are perfectly oiled.
The Italian style has, as I understand it, a well-defined personality; it is true that one can unearth numerous similarities with bands of the past such as Genesis, Emerson Lake & Palmer etc., but the whole is always infused with our Mediterranean-ness that makes us uniquely distinguishable. Walter Pini outdoes himself with pleasant phrasing for catchiness, especially when he employs the piano. The good recording and care for the sounds are an added value, likewise for the arrangements. Heartfelt vocal interpretation, never off the rails, dosed wisely. The stop-and-go's are numerous, the New Era manage in forty minutes to summarize an entire genre, which is not easy to do if you do not have the basics of the story. The Mellotron brings that due emphasis in the most epic moments, while the Hammond roars in the right passages. Dark moments alternate with others that are more sedate and sunny, ample brightenings tend to make the listener approach listening with eyes closed to best immerse himself in the context of the adventure.
As I mentioned earlier, the CD features the additional track entitled “Nautilus”, a test case for Pini's ballistic qualities, always precise and attentive to good melodies. The tune prints well in the mind as evidence that, though young, the keyboardist already had clear ideas about what he wanted to play in the future. The opening guitar solo is splendid, the kind that makes your skin stand up.
It will seem obvious on my part to say that this is a must-have work, but I swear to you, if it had been made in the 1970s we would be here shouting a miracle. Nuova Era are an institution of Italian Prog, let us enjoy them and relegate them to the proper place they deserve. MS






venerdì 28 febbraio 2025

Scummbar

SCUMMBAR – Happening Tales
GogogomaCH5 Studio
Genere: Folk Rock / Metal
Supporto: You Tube / Spotify / Amazon Music - 2024





Non dimentichiamoci mai che la musica di base è divertimento, che poi se ne possano fare usi differenti a proprio piacimento è fuori ogni dubbio.
Lo ascoltiamo generalmente in base al nostro stato d’animo, non tutti i giorni sono gli stessi, c’è il momento della tristezza, della riflessione, del gioire, del ballare etc. etc. Tuttavia questa musa nasce storicamente per il proprio diletto.
E come non usarla per addentrarsi in situazioni fantastiche se non addirittura in avventure?
Il genere Metal oppure il Folk Rock, si prestano a pieno alla riuscita di queste argomentazioni, bene lo sanno i canavesi (Torino) Scummbar.
“Happening Tales” è il loro album d’esordio, composto di dieci canzoni completamente immerso in storie piratesche.
Il progetto Scummbar nasce nel 2016 a Ivrea da un’idea del chitarrista e compositore Ivan Ovlac e dopo anni di cambi di formazione, si stabilizza oggi con Diego Zock (voce), Ivan Ovlac (chitarra e cori), Andre Clona (chitarra e banjo), Richard The Leg (basso e cori), Gae Granata (batteria), Igor Ferro, special guest occasionale, e Seve Draft anche lui special guest occasionale (fisarmonica e cori).
Così raccontano le note della bio: "Happening Tales” raccoglie le esperienze e le sfide che ognuno affronta nella propria esistenza, usando il mare e il mondo dei pirati come metafore della vita reale. I brani narrano di battaglie, tradimenti, sogni e libertà, che si riflettono nelle dinamiche quotidiane. Come quelle di un equipaggio che naviga tra tempeste e insidie, queste storie parlano di continue sfide, di resistenza di fronte all’ingiustizia e della continua ricerca di un senso, nonostante le difficoltà. L’album trasforma le avventure piratesche in riflessioni sulla vita di tutti i giorni, mostrando che, proprio come il mare, ogni esperienza è piena di imprevisti e opportunità.
"Storie che accadono" è il racconto della vita di chi non si arrende mai ed è sempre pronto ad affrontare l’ignoto con coraggio e determinazione.”.
L’inizio è affidato a “Odd Rebel”, energia pura dedicata a chi si sente fuori dagli schemi societari del momento. Il protagonista balla tutta la notte sarcasticamente per sentirsi libero, e il pezzo sposa a pieno l’intento. La fisarmonica dona un fascino assolutamente personale al tutto, immaginate i tedeschi Helloween cimentarsi con queste sonorità a cavallo fra il Metal e il Folk periodo 1700.
L’inno successivo s’intitola “Bloody Moon Saturday” e questa volta è rivolto a coloro che, in un momento di debolezza, affidano la propria voglia di riscatto alla musica. Anche qui si è al cospetto di un movimento ricco di energia coinvolgente. La prova vocale è mediamente buona, Zock è un buon pirata. Piacevole seppur breve il solo della chitarra elettrica.
Il basso apre “Pout Ass Hole”, accompagnato dalla fisarmonica. Il protagonista Pout è lo zimbello della ciurma e viene deriso fra ironia e brutalità. In questo caso la composizione è maggiormente articolata e curata nella struttura. Già si evince che il punto di forza degli Scummbar sono i ritornelli assolutamente irresistibili.
Sale il ritmo con “Killer Of Sharks”, una metafora sul comportamento di chi nella vita ti vuole tradire o sfruttare alle spalle, per questo serve un motivo energico, esorcizzante. Ma diciamoci la verità, che Metal Folk sarebbe se non si esaltasse la vita da Rocker? Ovviamente la birra è buona compagna di viaggio, e “Bring More Beer” è una bella fotografia di questo modus operandi. Simpaticissimo il frangente corale a più voci.
E poi, che pirati sarebbero se non si gettassero nella battaglia? La cadenzata “Fifty Sailorman” narra con perizia e schiettezza della fine di chi combatte, siano loro vincitori che vinti, la morte è uguale per tutti. Di nuovo la chitarra elettrica rilascia un buon assolo.
E il capitano trova pace solo nella morte, stanco e vecchio, il suo spirito naviga come un’ombra nel mare. Per raccontare questa storia subentra una bella ballata intitolata “Phantomship”.
Altro inno alla rivalsa e alla vita è “Binge For My Return”, la canzone trasuda energia e spirito di comunità, perché l’eroe fa ritorno dopo mille battaglie!
Questi personaggi ben si prestano ad analogie, come ad esempio un capitano della nave viene accostato al datore di lavoro odierno incapace e corrotto, sempre pronto a tutto pur di farsi strada, di conseguenza “Captain Yan” è l’ennesimo inno alla ribellione. Difficile restare fermi durante l’ascolto di questo brano ricco di allegria.
Come per il capitano, il pirata in senso generico viene accostato a colui che lotta quotidianamente, e la conclusiva “The Legend Of Pirates” ne è degna portavoce.
Questo album farà la gioia di chi ama ascoltare gruppi come Lou Dalfin, Bodh'aktan, Alestorm, ma anche dei sostenitori della musica popolare occitana, provenzale e mediterranea.
Non c’è che dire, non ci resta che issare le vele e salpare con gli Scummbar, ma mi raccomando… Non dimenticate la birra! MS








Versione Inglese:


SCUMMBAR - Happening Tales
GogogomaCH5 Studio
Genre: Folk Rock / Metal
Support: You Tube / Spotify / Amazon Music - 2024


Let's never forget that basic music is entertainment, whether one can then make different uses of it to one's liking is beyond doubt.
We generally listen to it according to our mood, not every day is the same, there is the time of sadness, reflection, rejoicing, dancing etc. etc. However, this muse was historically born for its own delight.
And how not to use it to delve into fantastic situations if not even adventures?
The Metal genre or Folk Rock, fully lend themselves to the success of these arguments, well know the Canavese (Turin) Scummbar.
“Happening Tales” is their debut album, consisting of ten songs completely immersed in pirate stories.
The Scummbar project was born in 2016 in Ivrea from an idea of guitarist and composer Ivan Ovlac, and after years of lineup changes, it stabilizes today with Diego Zock (vocals), Ivan Ovlac (guitar and backing vocals), Andre Clona (guitar and banjo), Richard The Leg (bass and backing vocals), Gae Granata (drums), Igor Ferro, occasional special guest, and Seve Draft also an occasional special guest (accordion and backing vocals).
This is how the bio notes tell it: “Happening Tales” collects the experiences and challenges that everyone faces in their existence, using the sea and the world of pirates as metaphors for real life. The songs tell of battles, betrayals, dreams and freedom, which are reflected in everyday dynamics. Like those of a crew navigating through storms and pitfalls, these stories are about constant challenges, endurance in the face of injustice, and the continual search for meaning despite difficulties. The album turns pirate adventures into reflections on everyday life, showing that, just like the sea, every experience is full of setbacks and opportunities.
“Stories Happening” is a tale of the life of those who never give up and are always ready to face the unknown with courage and determination.”
It begins with “Odd Rebel”, pure energy dedicated to those who feel out of the societal mold of the moment. The protagonist dances all night sarcastically to feel free, and the piece fully espouses the intent.
The accordion lends an utterly personal charm to the whole, imagine the German Helloween trying their hand at these sounds straddling the Metal and Folk 1700s period.
The next anthem is entitled “Bloody Moon Saturday,” and this time it is addressed to those who, in a moment of weakness, entrust their desire for redemption to music. Here again we are in the presence of a movement full of engaging energy. The vocal evidence is moderately good; Zock is a good pirate. Pleasant if brief is the electric guitar solo.
The bass opens “Pout Ass Hole”, accompanied by the accordion. The protagonist Pout is the laughingstock of the crew and is mocked between irony and brutality. In this case, the composition is more articulate and carefully structured. Already it is clear that Scummbar's strong point is the absolutely irresistible choruses.
The pace picks up with “Killer Of Sharks”, a metaphor about the behavior of those in life who want to betray you or exploit you behind your back, for which you need an energetic, exorcizing tune. But let's face it, what kind of Metal Folk would it be if it didn't extol the Rocker life? Of course beer is good companion, and “Bring More Beer” is a nice snapshot of this modus operandi. Very nice is the multi-voice choral juncture.
Besides, what pirates would they be if they did not throw themselves into battle? The cadenced “Fifty Sailorman” expertly and bluntly tells of the end of those who fight, whether they are victors or vanquished, death is the same for all. Again the electric guitar releases a good solo.
And the captain finds peace only in death, tired and old, his spirit sailing like a shadow in the sea. To tell this story a beautiful ballad entitled “Phantomship” takes over.
Another ode to revenge and life is “Binge For My Return”, the song exudes energy and community spirit as the hero returns after a thousand battles!
These characters lend themselves well to analogies, such as a ship's captain is juxtaposed with today's incompetent and corrupt employer, always willing to do anything to get his way, consequently “Captain Yan” is yet another hymn to rebellion. It is hard to sit still while listening to this joy-filled track.
As with the captain, the pirate in a generic sense is juxtaposed with the one who struggles daily, and the concluding “The Legend Of Pirates” is a worthy spokesman.
This album will delight those who like to listen to bands such as Lou Dalfin, Bodh'aktan, and Alestorm, as well as supporters of Occitan, Provençal, and Mediterranean folk music.
There's nothing but to say, all we have to do is hoist the sails and set sail with Scummbar, but be sure... Don't forget the beer! MS