CODICE
C – Boom Ma.Ra.Cash
Records Genere: Crossover Prog / Rock Supporto: cd – Digital – 2025
Dopo
un inizio stentante, questo 2025 per il Progressive Rock italiano si sta rivelando
alquanto interessante. Mi sto riferendo alla qualità piuttosto che alla
quantità, paradossalmente sono i grandi nomi quelli che al momento hanno deluso
di più al sottoscritto. La
Ma.Ra.Cash Records, così come la Lizard e la M&P Records, sta proponendo
ottime realizzazioni a breve distanza fra loro, una di queste riguarda il gruppo
laziale Codice C, autore del secondo album in studio intitolato “Boom”. L’esordio
discografico risale al 2020 con il titolo omonimo, ed è frutto della
collaborazione di due noti artisti in campo musicale, Gianluca Capitani
(batteria), e Danilo Cherni (tastiere). Capitani, oltre che batterista, è compositore,
talent-scout, e produttore. Ha collaborato in concerti, clinics, televisioni e
altro con: Steve Vai, Robben Ford, John Parish, Sidiki Condè, Scott Reeves,
Erminio Sinni, Goblin Rebirth, Nada, e molti altri. Cherni è il tastierista dei
Fluido Rosa (Tribute band Pink Floyd) con tre cd pubblicati; dal 2008 dei
Dyesis (cover Yes); dal 2012 fa parte dei Goblin Rebirth con due cd in attivo e
della band Avviso di Sfratto (Rock'n'roll, Jive, anni '50). L’alchimia fra i
due scatta immediatamente, ma quello che più sorprende è la freschezza e
geniale capacità di comporre musica non convenzionale. E’ vero che ci sono i
soliti noti punti di riferimento come per tutti gli artisti, specialmente se
stiamo parlando di Progressive Rock, quindi Genesis e compagnia bella, ma in
realtà la fantasia li porta a toccare differenti confini, analizzando almeno
cinquant’anni di musica. Per
realizzare queste nove canzoni si avvalgono della collaborazione di numerosi
special guest che rispondono ai nomi di Andrea Casali (voce, basso), Giacomo
Anselmi (chitarre), Maurizio Perfetto (chitarre), Frank Marino (voce), Roberta
Lombardini (voce), Matteo Arisi (basso), e Roberta Palmigiani (viola, violino). “Boom”
di base è un concept album che tratta l’amore in senso generico, visto da tutte
le sue sfaccettature. In tre brani le parole sono state scritte da altrettante
poetesse che rappresentano il nord, il centro e il sud Italia e sono Raffaella
Ferrari, Federica Gallotta, e Lucia Ferrara. Mi
piacerebbe lasciare a voi la scoperta dell’ascolto, ma traccio brevemente
alcune linee brano per brano: In
“Double Bind” immaginate di fondere i Genesis con i Led Zeppelin. “Boom”
ha la struttura e l’incedere del brano “Futile” dei Porcupine Tree. “Get
It” lascia spazio anche all’elettronica per un pezzo introspettivo. “Sexual
Impulses” ripropone elettronica ma questa volta in bilico fra King Crimson, Yes
e Hard Rock. Con
“Strong And Convinced” si è al cospetto dell’Hard Prog ma spezzato da frangenti
più pacati. “Body
Storm” ha un inizio dal sentore Folk nordico, dove la ritmica ricopre un ruolo
primario, il pezzo risiederebbe benissimo nella discografia solista di Peter
Gabriel. “Thousand
Years” è una ballata di classe con tanto di violino. In
“My Name” ritorna l’elettronica al servizio della Psichedelia, mentre il finale
è in Porcupine Tree style. “Your
Stuff” è un'altra ballata con effetti, flauto e la bella voce di Roberta
Lombardini. L’approfondimento
lo lascio alla vostra curiosità. “Boom”
è un disco che fa stare bene, energia positiva e ballate che non si soffermano
nel mondo del banale, ma che osano in soluzioni, cambi di ritmo e di
strumentazioni. Musica per chi ama il vero ascolto. MS
Versione Inglese:
CODICE C - Boom Ma.Ra.Cash Records Genre: Crossover Prog / Rock Support: cd - Digital - 2025
After a stunted beginning, this 2025 for Italian
Progressive Rock is turning out to be quite interesting. I am referring to
quality rather than quantity, paradoxically it is the big names that have
disappointed yours truly the most at the moment. Ma.Ra.Cash Records, as well as Lizard and M&P
Records, are coming up with excellent achievements within a short distance of
each other, one of which concerns the Lazio band Codice C, author of the second
studio album entitled “Boom”. The record debut dates back to 2020 with the eponymous
title, and is the result of the collaboration of two well-known artists in the
musical field, Gianluca Capitani (drums), and Danilo Cherni (keyboards).
Capitani, in addition to being a drummer, is a composer, talent-scout, and
producer. He has collaborated in concerts, clinics, television, and more with:
Steve Vai, Robben Ford, John Parish, Sidiki Condé, Scott Reeves, Erminio Sinni,
Goblin Rebirth, Nada, and many others. Cherni is the keyboardist of Fluido Rosa
(Pink Floyd Tribute band) with three published CDs; since 2008 of Dyesis (Yes
covers); since 2012 he has been a member of Goblin Rebirth with two CDs under
his belt and the band Avviso di Sfratto (Rock'n'roll, Jive, 50s). The chemistry
between the two clicks immediately, but what is most surprising is the fresh and
ingenious ability to compose unconventional music. It is true that there are the usual well-known points
of reference as for all artists, especially if we are talking about Progressive
Rock, so Genesis and company, but in reality the imagination takes them to
different boundaries, analyzing at least fifty years of music. To make these nine songs they avail themselves of the
collaboration of several special guests who answer to the names of Andrea
Casali (vocals, bass), Giacomo Anselmi (guitars), Maurizio Perfetto (guitars),
Frank Marino (vocals), Roberta Lombardini (vocals), Matteo Arisi (bass), and
Roberta Palmigiani (viola, violin). “Boom” basically is a concept album dealing with love
in a generic sense, seen from all its facets. In three tracks the words were
written by as many poets representing northern, central and southern Italy and
they are Raffaella Ferrari, Federica Gallotta, and Lucia Ferrara. I would like to leave the discovery of listening to
you, but I briefly trace some lines track by track: In “Double Bind”, imagine merging Genesis with Led
Zeppelin. “Boom” has the structure and pacing of Porcupine
Tree's ”Futile”. “Get It” also leaves room for electronics for an
introspective piece. “Sexual Impulses” reintroduces electronics but this
time hovering between King Crimson, Yes and Hard Rock. With “Strong And Convinced” we are in the presence of
Hard Prog but broken up by quieter bangs. “Body Storm” has a beginning with a Nordic Folk hint,
where the rhythm plays a primary role; the piece would reside well in Peter
Gabriel's solo discography. “Thousand Years” is a classy ballad complete with
violin. In “My Name”, electronics return in the service of
psychedelia, while the finale is Porcupine Tree style. “Your Stuff” is another ballad with effects, flute and
Roberta Lombardini's beautiful voice. The in-depth analysis I leave to your curiosity. “Boom” is a feel-good record, positive energy and
ballads that do not linger in the world of the banal, but dare in solutions,
changes of rhythm and instrumentation. Music for those who love real listening.
MS
BORDER HILLS - Border Hills Autoproduzione Genere: Progressive Rock /Neo Prog Supporto: digital – 2025
Sarò
un vecchio inguaribile, ma quando mi propongono sonorità Genesis e Pink Floyd
con quel tocco di modernità, io vado in estasi. Se a questo andiamo ad
aggiungere un bravissimo chitarrista, una voce femminile limpida e potente, e
delle tastiere con tanto di Mellotron e quant’altro il Prog ci ha insegnato, allora
divento proprio di parte! Si,
non mi celo dietro ad un dito, amo questa musica, i suoni del passato ricchi di
enfasi che si fondono con quei assolo di chitarra tecnici alla Gilmour (Pink
Floyd), scusatemi ma non posso farci nulla. Dico
questo perché non vorrei enfatizzare un disco che magari ad altri risulta essere
normale, per me non lo è. Ricado in quelle sensazioni che provai negli anni ’80
con Pendragon, Marillion, IQ, quando lo stupore mi pervase all’ascolto di un
genere che alla fine degli anni ’70 avevo dato per moribondo. La
band che mi ha deliziato in questo modo si chiama Border Hills ed è formata da Elisa
Benedetti (voce, cori), Simone Cozzetto (chitarra, basso), Francesco Proietti (tastiere,
chitarra acustica, cori), e Ivo Di Traglia (batteria). Di
certo chi segue il genere in questione avrà già sentito il nome di Simone
Cozzetto, ottimo chitarrista compositore, polistrumentista, e autore. Sin da
giovane intraprende gli studi allla Saint Louis College of Music e nel tempo
realizza tre album solisti, “Wide Eyes” (2016), “The Weith Of The Wind” (2020),
e “Oblivion” (2023). Anche Elisa Benedetti, Francesco Proietti e Ivo Di Traglia
hanno studiato alla Saint Louis College of Music. Di Traglia è anche batterista
dell’ottima band Tritop che vi consiglio di andare ad ascoltare. Difficile
per me trovare una traccia specifica che mi convinca più di un'altra, forse l’unica
che mi lascia indifferente è l’intro “Sabbath”, ma non perché brutta, ma solo
per routine, si sa che oggi molti album iniziano con il classico breve psichedelico
infarcito di suoni e tastiere. Ma quando si apre “The Dream Of Flying” la
suddetta indifferenza crolla nei suoni superbi dallo stile Pink Floyd. La prova
vocale di Elisa è ineccepibile, ma è l’insieme che si muove perfettamente all’unisono
su un refrain ipnotico e sostenuto. Confesso che il secondo ascolto del brano l’ho
effettuato a occhi chiusi, per lasciarmi trascinare via, perché lo scopo di
questo sound è proprio questo. A
seguire fanno scena i Genesis di “Entangled” in “When Reason Sleeps it
Generates Monsters”, su un bellissimo lavoro di tastiere e un assolo di
chitarra finale al fulmicotone. I Border Hills sono ottimi strumentisti, su
questo non ci sono dubbi. La
sognante e strumentale “Into The Mist” riconduce nuovamente al sound Pink Floyd
e Genesis alzando ulteriormente il livello, un pezzo che commuoverà sicuramente
gli amanti di queste band. Più canzone risulta “The Small Town”, una composizione
orecchiabile che s’incastona nella mente con facilità. “The Door” torna a far
volare leggiadramente la fantasia, altra piccola gemma in crescendo sonoro, e
si sa che questo fare è altamente funzionale. La chitarra elettrica corre
nuovamente sul pentagramma su un robusto tappeto di tastiere. “Saturn” ha un
sapore antico e robusto, il suono alza un muro imponente mitigato solamente
dalla bella voce di Benedetti. La
breve “The Haunted Mansion” è un altro momento al confine dello psichedelico
che sicuramente non sfigurerebbe in un album della band Neo Prog Arena. E
come spesso si dice, dulcis in fundo, una mini suite di dieci minuti intitolata
“Giant” mette sul tavolo tutte le carte scoperte sino ad ora come in una sorta
di riassunto delle puntate precedenti. Ammaliante. La
prossima recensione, ve lo prometto, tornerò a non essere di parte, ma per
questa volta concedetemelo perché è stato più forte di me. MS
Versione Inglese:
BORDER HILLS - Border Hills Self-production Genre: Progressive Rock / Neo Prog Support: digital - 2025
I may be an incurable old man, but when they come up
with Genesis and Pink Floyd sounds with that modern twist, I swoon. If we go
and add to that a very good guitarist, a clear and powerful female voice, and
keyboards complete with Mellotron and whatever else Prog has taught us, then I
get really biased! Yes, I am not hiding behind a finger, I love this
music, the emphasis-rich sounds of the past blended with those technical guitar
solos a la Gilmour (Pink Floyd), sorry but I can't help it. I say this because I do not want to emphasize a record
that maybe to others turns out to be normal, to me it is not. I fall back on
those feelings I had in the 1980s with Pendragon, Marillion, IQ, when amazement
pervaded me upon hearing a genre that I had given up for moribund in the late
1970s. The band that delighted me in this way is called
Border Hills and consists of Elisa Benedetti (vocals, backing vocals), Simone
Cozzetto (guitar, bass), Francesco Proietti (keyboards, acoustic guitar,
backing vocals), and Ivo Di Traglia (drums). Certainly those who follow the genre in question will
have heard the name of Simone Cozzetto, an excellent guitarist composer,
multi-instrumentalist, and author. From a young age he undertook studies at
Saint Louis College of Music and in time made three solo albums, “Wide Eyes”
(2016), “The Weith Of The Wind” (2020), and “Oblivion” (2023). Elisa Benedetti,
Francesco Proietti, and Ivo Di Traglia also studied at Saint Louis College of
Music. Di Traglia is also the drummer of the excellent band Tritop, which I
recommend you go listen to. It's hard for me to find a specific track that
convinces me more than another, perhaps the only one that leaves me cold is the
intro “Sabbath,” but not because it's bad, but just because of routine, you
know that nowadays many albums start with the classic psychedelic short infused
with sounds and keyboards. But when “The Dream Of Flying” opens, the
aforementioned indifference collapses into the superb Pink Floyd-style sounds.
Elisa's vocal evidence is faultless, but it is the ensemble that moves
perfectly in unison on a hypnotic and sustained refrain. I confess that the
second listen to the song I did with my eyes closed, to let myself drift away,
because that is what this sound is all about. Next up they play up the Genesis of “Entangled” in
“When Reason Sleeps it Generates Monsters”, over beautiful keyboard work and a
blazing final guitar solo. Border Hills are excellent instrumentalists, of that
there is no doubt. The dreamy, instrumental “Into The Mist” again leads
back to the Pink Floyd and Genesis sound raising the bar even higher, a piece
that will surely move fans of these bands. More song turns out “The Small
Town”, a catchy composition that sticks in the mind with ease. “The Door”
returns to let the imagination fly gracefully, another little gem in sonic
crescendo, and one knows that this doing is highly functional. The electric
guitar again runs across the staff over a sturdy carpet of keyboards. “Saturn”
has an ancient and robust flavor, the sound raising an imposing wall mitigated
only by Benedetti's beautiful voice. The brief “The Haunted Mansion” is another borderline
psychedelic moment that surely would not disfigure on an album by the Neo Prog
band Arena. And as they often say, dulcis in fundo, a ten-minute
mini-suite entitled “Giant” lays all the cards uncovered so far on the table as
in a kind of summary of the previous installments. Bewitching. Next review, I promise, I will go back to being
non-partisan, but just this once indulge me because it was stronger than me. MS
EVELINE’S
DUST – Eveline’s Dust Ma.Ra.Cash Records / Lizard
Records Genere: Post Prog Moderno Supporto: cd – 2025
Per
mio criterio di vedute, ho sempre apprezzato gli artisti non forzatamente
prolissi, ossia coloro che hanno realizzato un disco soltanto quando hanno
avuto qualcosa da dire. Generalmente così si limita la fastidiosa staffetta fra
brani apprezzabili e altri di riempimento. Ovviamente non per tutti è così, ma
se si dedica più tempo e cura al materiale, spesso si esce fuori con un lavoro decisamente
più completo. Questo mi è sembrato di percepire nella maggior parte dei casi in
cui mi sono imbattuto in un disco quantomeno ottimo. Dico
questo perché i pisani Eveline’s Dust ritornano all’attenzione del pubblico
dopo cinque anni da “K.” con un disco che mi ha convinto e fatto passare quasi
quaranta minuti immerso in un contesto Post Prog con molteplici richiami al
sound moderno. Il disco è anticipato da tre singoli datati 2024, “Eveline”,
“Returning Somewhere”, e “Here There Nowhere”. Il
passato Prog è nel DNA della band, ma viene rivisitato con le nuove influenze dettate
da gruppi come Porcupine Tree e Riverside su tutte. Nicola
Pedreschi (tastiere, voce), Lorenzo Gherarducci (chitarre), Angelo Carmignani (batteria),
e Marco Carloni (basso), compongono otto canzoni che risultano immediate, senza
troppi orpelli, scremando tutto ciò che è superfluo per andare a favore dell’emozione
immediata, i brani infatti raramente superano i quattro minuti, escluso “Returning
Somewhere” che ne supera i sette. La
voce femminile nel brano “Void” è quella dell’ospite Lara Billie Moretto. Ogni
pezzo narra una storia a se, una sorta di album fotografico di noi che viviamo
su questo pianeta, fra viaggi intrapresi analizzati in partenze e arrivi. I
riff della chitarra sono un punto di forza della musica proposta, ma attenzione
anche alla ritmica infarcita da piccoli particolari che fanno del movimento una
canzone non necessariamente scontata o banale. “Rising 2” ci pone avanti a
questo modus operandi, e non c’è da stupirsi se a metà del motivo ci s’imbatte
nel sound Opeth. A
questo punto giunge il trittico di singoli, “Eveline”, “Here There Nowhere” e “Returning
Somewhere”, il primo è decisamente Porcupine Tree style periodo “In Absentia”,
il secondo gioca con le atmosfere eteree, campo in cui la band sembra trovarsi
perfettamente a proprio agio. Piccole varianti verso un sound più duro giungono
nella metà del brano sostenuto da una bellissima sezione ritmica. Il terzo inizia
con il vociferare di persone per poi lasciare il campo a un mid tempo in cui la
chitarra sciolina un arpeggio semplice e diretto. Il brano è alquanto
intimistico, con aperture sonore dall’ampio respiro. La melodia è affascinante,
così l’assolo di chitarra. Una
chitarra arpeggiata apre “Grace The Sound” duettando con il piano in un
contesto delicato, dove il passato sembra voler fare prepotentemente capolino. Non
manca nemmeno l’elettronica che apre “Crawl”, qui l’essenzialità è al massimo
del suo potenziale, ma è nel proseguimento che il ritmo subentra assieme alla
chitarra elettrica per donare incisività all’insieme. Buono anche l’assolo
delle tastiere. “Void”
ha un fascino particolare, dettato dal cantato a due voci infarcito da
controcanto. Le melodie hanno sostanzialmente a carico un velo malinconico in
senso generale. Si
chiude attraverso la ritmata “Better Lie Bitter Life”, vetrina per il basso di
Carloni. Qui sono i King Crimson di “Elephant Talk” a dare le coordinate del
cammino. “Eveline’s
Dust” è questo, un insieme di buonissime tracce su cui soffermarsi a pensare, e
soprattutto consiglio l’ascolto senza pregiudizi di sorta, basta soltanto
lasciarsi trasportare. MS
Versione Inglese:
EVELINE'S DUST - Eveline's Dust Ma.Ra.Cash Records / Lizard Records Genre: Modern Post Prog Support: cd - 2025
By my own criterion of view, I have always appreciated
artists who are not forcibly verbose, that is, those who made a record only
when they had something to say. Generally this limits the annoying relay between
appreciable and other filler tracks. Obviously, this is not the case for
everyone, but if one devotes more time and care to the material, one often
comes out with a decidedly more complete work. This I have felt in most cases
where I have come across at least an excellent record. I say this because the Pisans Eveline's Dust return to
the public's attention after five years since “K.” with a record that convinced
me and made me spend almost forty minutes immersed in a Post Prog context with
multiple references to the modern sound. The record is anticipated by three
singles dated 2024, “Eveline”, “Returning Somewhere”, and “Here There Nowhere”. The Prog past is in the band's DNA, but it is
revisited with new influences dictated by bands such as Porcupine Tree and
Riverside above all. Nicola Pedreschi (keyboards, vocals), Lorenzo
Gherarducci (guitars), Angelo Carmignani (drums), and Marco Carloni (bass),
compose eight songs that are immediate, without too many frills, skimming
everything superfluous to go in favor of immediate emotion, the songs in fact
rarely exceed four minutes, excluding “Returning Somewhere”, which exceeds
seven. The female vocalist on the track “Void” is guest Lara
Billie Moretto. Each piece tells its own story, a kind of photo album
of us living on this planet, between journeys taken analyzed in departures and
arrivals. The guitar riffs are a strong point of the music on
offer, but also pay attention to the rhythmics infused with small details that
make the movement a song that is not necessarily predictable or trite. “Rising
2” puts us ahead of this modus operandi, and it is no surprise that halfway
through the tune we come across the Opeth sound. At this point comes the triptych of singles, “Eveline”,
“Here There Nowhere”, and “Returning Somewhere”, the former being decidedly
Porcupine Tree style from the “In Absentia” period, the latter playing with
ethereal atmospheres, a field in which the band seems to be perfectly at home.
Small variations toward a harder sound come in the middle of the song supported
by a beautiful rhythm section. The third begins with the vociferation of people
and then gives way to a mid tempo in which the guitar waxes a simple and direct
arpeggio. The song is somewhat intimate, with wide-ranging sound
openings. The melody is charming, so is the guitar solo. An arpeggiated guitar opens “Grace The Sound”,
duetting with the piano in a delicate context, where the past seems to want to
peep overbearingly. There is also no lack of electronics opening “Crawl”,
here the essentiality is at its best, but it is in the continuation that the
rhythm takes over along with the electric guitar to give incisiveness to the
whole. The keyboard solo is also good. “Void” has a special charm, dictated by the two-voice
singing infused with backing vocals. The melodies basically bear a melancholic
veil in a general sense. It closes through the rhythmic “Better Lie Bitter Life”,
a showcase for Carloni's bass. Here it is the King Crimson of “Elephant Talk”
that gives the coordinates of the path. “Eveline's Dust” is this, a set of very good tracks to
dwell on and think about, and most of all I recommend listening without
prejudice of any kind, you just have to let yourself be carried away. MS
CUBO DI RUBIK - U.P TSCK Records / Produzioni Dal Basso Genere: Post Prog Moderno Supporto: cd / Digital – 2024
Quante
volte abbiamo rivolto lo sguardo al cielo e abbiamo pensato di non essere soli.
Questa vastità riesce a incuterci timore e spesso a farci sentire piccoli oltre
che inutili. L’uomo ha subito nei millenni il fascino del creato, spesso
affibbiandogli un significato spirituale, perché dove la mente non concepisce,
subentra sempre qualcosa di soprannaturale. L’argomento è spesso trattato in
composizioni musicali, specie nel Rock e anche in quello Progressivo, basti
pensare alle Orme di “Felona E Sorona”, oppure ai dischi dell’Olandese Lucassen
con il progetto Ayreon, Star One e Ambeon, agli Yes, e poi viaggi lisergici
veri e propri attraverso band come Pink Floyd o Hawkwind e molti altri ancora.
Generalmente sono composti concept album veri e propri, come nel caso dell’esordio
della band di Parma Cubo Di Rubik. Grazie ad una campagna di Crowdfunding, il
progetto vede prendere forma lentamente nel tempo, sino giungere al risultato
di “U.P.”. I
Cubo Di Rubik sono formati da Nicola Denti alla chitarra, Salvatore Bazzarelli
alle tastiere, Leonardo Cavalca alla batteria e Marilena Montarone al basso, tutti
musicisti preparati che vantano collaborazioni con artisti del calibro di
Cristiano De Andrè, Maurizio Solieri, Eugenio Finardi, Mogol, Custodie
Cautelari, Aida Cooper, Federico Poggipollini, Eric Burdon. Così
si legge dai dati biografici tratti da Gruppi Emergenti: “La compagnia di
giochi CDR Corporation sta testando il gioco MultiverX che permette di fare
viaggiare le persone attraverso universi paralleli. Ernő è un uomo ricco,
rimasto solo, annoiato e rassegnato; ha perso ogni tipo d’interesse verso la
vita e decide di fare da cavia per MultiverX. Attraverso la macchina XC820
viene aperto un cunicolo spazio temporale e il suo corpo viene trasportato in
un’altra dimensione. Qualcosa
però va storto: la compagnia perde subito i contatti con Ernő ed egli rimane
intrappolato in un mondo parallelo, dove regna desolazione e distruzione. Ernő
così parte alla scoperta della terra ignota in cui è stato catapultato, così
diversa da quello che gli era stato promesso di trovare. Ritrova nel nuovo
mondo ancora la fabbrica della CDR Corporation e riutilizza la macchina XC820
per viaggiare in un altro universo. Da qui comincia la sua avventura per
tentare di tornare da dove è partito, ritrovandosi però ogni volta in un
universo parallelo differente. Un viaggio estenuante che durerà molti anni,
fino al momento in cui Ernő si risveglierà nel suo letto, nella sua casa, nella
sua terra. Tutto come prima, nemmeno il tempo sembrerà essere passato… realtà o
illusione?". “U.P.”
è composto di otto capitoli ed è accompagnato da un libretto in cui ci sono
anche le foto a cura di Silvia Saponaro, mentre il disegno in copertina è di Lalas
Milla. Trattandosi
di argomento spaziale, il suono (ben registrato agli Studio Tartini5 di Parma
da Fausto Tinello), non disdegna l’elettronica, anche se di base è il Rock a
prevalere, grazie a buoni assolo di chitarra e una ritmica ben oliata. Nell’iniziale
“MultiverX” le influenze vanno dai Porcupine Tree ai Transatlantic, uno
strumentale sia tecnico che proporzionato a un andamento orecchiabile. Nella
breve e tastieristica “XC820”, il protagonista si sente viaggiatore solitario
in un mondo dimenticato ricoperto di cristalli, ed è con “Sic Mundus Creatus
Est” che le atmosfere cominciano a essere più elettriche. Gli strumenti occupano
il posto delle parole e ben descrivono le scene che appaiono avanti ai nostri
occhi dettate dalla fantasia durante l’ascolto. Tutto
l’album strumentale è ricco di cambi di tempo e passaggi solo a tratti
articolati e prosegue con qualità senza momenti di stanca. Di certo è un disco
che potrà interessare anche agli amanti del Prog Metal e dei suddetti Porcupine
Tree periodo “Deadwing”. Complimenti alla band, una bella sorpresa che va a impreziosire
ulteriormente il panorama Progressivo italiano. MS
Versione Inglese:
CUBO
DI RUBIK - U.P. TSCK Records / Productions From Below Genre: Modern Post Prog Support: cd / Digital - 2024
How many times have we looked up at the sky and
thought that we are not alone. This vastness manages to instill fear in us and
often make us feel small as well as useless. Man has been fascinated by
creation over the millennia, often attaching spiritual significance to it,
because where the mind does not conceive, something supernatural always takes
over. The subject is often dealt with in musical compositions, especially in
Rock and even in Progressive Rock, just think of Orme's "Felona E Sorona",
or the records of Dutchman Lucassen with the Ayreon project, Star One and
Ambeon, to Yes, and then real lysergic journeys through bands such as Pink
Floyd or Hawkwind and many others. Generally true concept albums are composed,
as in the case of the Parma band's debut Cubo Di Rubik. Thanks to a
Crowdfunding campaign, the project sees slowly take shape over time, until the
result of "U.P." is achieved. The Cubo Di Rubik is made up of Nicola Denti on
guitar, Salvatore Bazzarelli on keyboards, Leonardo Cavalca on drums and
Marilena Montarone on bass, all trained musicians who boast collaborations with
the likes of Cristiano De Andrè, Maurizio Solieri, Eugenio Finardi, Mogol,
Custodie Cautelari, Aida Cooper, Federico Poggipollini, and Eric Burdon. Thus we read from biographical data taken from
Emerging Groups, "The game company CDR Corporation is testing the
MultiverX game that allows people to travel through parallel universes. Ernő is
a rich man, left alone, bored and resigned; he has lost all interest in life
and decides to be a guinea pig for MultiverX. Through the XC820 machine a
space-time wormhole is opened and his body is transported to another dimension. Something goes wrong, however: the company soon loses
contact with Ernő and he becomes trapped in a parallel world where desolation
and destruction reign. Ernő thus sets out to discover the unknown land to
which he has been catapulted, so different from what he was promised to find.
He finds in the new world still the factory of the CDR Corporation and reuses
the XC820 machine to travel to another universe. From here he begins his
adventure to try to return to where he started, but finding himself in a
different parallel universe each time. A grueling journey that will last many
years, until the moment when Ernő awakens in his bed, in his home, in his land.
Everything as before, not even time will seem to have passed--reality or
illusion?" "U.P." consists of eight chapters and is
accompanied by a booklet in which there are also photos edited by Silvia
Saponaro, while the drawing on the cover is by Lalas Milla. Since this is a spatial subject, the sound (well
recorded at Studio Tartini5 in Parma by Fausto Tinello), does not disdain
electronics, although basically it is Rock that prevails, thanks to good guitar
solos and well-oiled rhythm. In the opening "MultiverX," influences range
from Porcupine Tree to Transatlantic, an instrumental both technical and
commensurate with a catchy progression. In the short, keyboard-driven
"XC820", the protagonist feels like a lonely traveler in a forgotten
world covered in crystals, and it is with "Sic Mundus Creatus Est"
that the atmospheres begin to be more electric. The instruments take the place
of words and well describe the scenes that appear before our eyes dictated by
imagination while listening. The entire instrumental album is full of tempo changes
and passages that are only occasionally articulate and continues with quality
without any tired moments. It is certainly an album that will also appeal to
lovers of Prog Metal and the aforementioned Porcupine Tree "Deadwing"
period. Congratulations to the band, a nice surprise that goes to further
embellish the Italian Progressive scene.
MS
SUBMARINE SILENCE - Atonement Of A Former Sailor Turned Painter Ma.Ra.Cash
Records / BTF Genere:
Rock Progressive Supporto:
cd / lp limited /digital – 2025
Con
il passare del tempo, seppur lentamente, anche questo 2025 sta iniziando a
proporre opere sempre più interessanti in mezzo a molta indifferenza e
delusioni. Grandi nomi lasciano l’amaro in bocca, e pochi gli esordi su cui
mettere la punta dell’evidenziatore. Ci pensano i Submarine Silence del
tastierista Cristiano Roversi (Moongarden, Lanzetti & Roversi, Il Porto di
Venere, Catafalchi del Cyber, etc.) e del chitarrista David Cremoni (entrambi
Moongarden) ad alzare il tiro con il quinto album in studio intitolato “Atonement
Of A Former Sailor Turned Painter”. Il
Progressive Rock è storicamente un genere che ben si sposa a lunghe storie da
raccontare e solitamente ben supportate da un artwork decisamente adeguato. Il
bielorusso Ed Unitsky è un illustratore e grafico che conosce bene questo
panorama musicale, tanto da aver prestato opera a numerosissimi artisti
iniziando con i The Flower Kings nel 2002 per poi avere successo e passare a
molti altri come i The Tangent, i nostri Moongarden etc. Il suo stile ben s’incastona
nel contesto progressivo, quello intrapreso da Paul Whitehead con i Genesis
oppure Roger Dean attraverso il fantastico mondo degli Yes. Le influenze
mostrano chiaramente Salvador Dalì come punto di riferimento, per cura di particolari,
fantasia e colori. Ho fatto questo lungo preambolo solo per dire che la musica
dei Submarine Silence trasmette tutto ciò, fra colori e particolari. Nel
nuovo concept proposto non a caso, si parla di un marinaio errante che mette su
tela la sua vita passata. I Submarine Silence lo fanno cantando a più lingue,
dall’inglese al portoghese, e poi creolo e olandese. La
band oggi si completa con Guillermo Gonzales (voce, testi), Manuela Milanese (voce),
Marco Croci (basso), e Maurizio Di Tollo (batteria e percussioni). Chi è
ferrato in ambito Rock Progressivo italiano riconosceranno nel contesto i
musicisti Croci per militare in gruppi come Maxophone e Julius Project e Di
Tollo con Moongarden, La Maschera Di Cera, Höstsonaten e ora con Il Porto Di
Venere, oltre ad aver realizzato album solisti. A
suggello del descritto, come ospite alla chitarra nel primo brano strumentale
intitolato “Majestic Whales” troviamo il maestro Roine Stolt (The Flower Kings,
Kaipa, Transatlantic etc.). E
la musica suggerisce i Genesis arrivando ai Pink Floyd, un breve sunto di uno
stile che inizia negli anni ’70 per giungere ancora vivo e vegeto ai giorni
nostri. Il pezzo struggente, da solo già vale il prezzo del disco,
difficilmente in questi ultimi tempi mi sono emozionato così durante un
ascolto. Ma
è solo l’inizio, “Les Mots Que Tu Ne Dis Pas” è palcoscenico di questo genere
fatto di suoni potenti, ritmiche variegate e fughe strumentali. Guillermo
Gonzales e Manuela Milanese ben interpretano a due voci il pezzo che trova la forza
nel ritornello oltre che nei brevi strumentali che lo accompagnano. Il riff
dell’Hammond ha un sentore passato che farà la gioia degli estimatori di questa
musica. Un mix fra The
Flower Kings, Spock’s Beard e Genesis. La
chitarra acustica inizia “Limbo Of The Rootless”, altro brano dalle uscite
solari che rispecchia a pieno quanto descritto sino ad ora e cantato a due
lingue. Qui il protagonista marinaio è in un limbo che aleggia fra la morte e
il sonno. Si
parte per i Caraibi con la chicca dell’album, la title track “Atonement Of A
Former Sailor Turned Painter”, suite di ventuno minuti in cui il Prog fa
sfoggio di tutte le sue caratteristiche. Anche qui il cantato a più voci è
effettuato a più lingue. A mio modo d’intendere, questo è il vertice massimo
della loro carriera, e dire che di brani ottimi ne hanno incisi numerosi. Il
suono è ben curato, avvolgente, esaltante questa musica ricca di cambi umorali.
Le qualità di Roversi sono indiscusse, così quelle di Cremoni, i quali si dimostrano
vera e propria spina dorsale dei Submarine Silence. Da sottolineare anche la
precisa prova della sezione ritmica, del basso di Croci sempre motorino mai in
panne e della batteria di Di Tollo ancora una volta non invadente ma ottima
accompagnatrice degli eventi, oltre che in buona intesa con il basso. La
conclusione spetta alla bonus track “Zena”, se vogliamo anche la città ligure è
un importantissimo porto per un marinaio. Tre minuti strumentali delicati che
fanno da contrappeso all’intro iniziale. Concludendo
ribadisco che finalmente questo 2025 sta dando i suoi primi interessanti
frutti, ascoltate bene questo disco, e vi consiglio di farlo più volte perché
anche a me sono sfuggiti inizialmente dei particolari che invece in un pezzo
possono fare la differenza. Musica per tutti, non solo per gli amanti dei
gruppi citati, perché quando le canzoni sono ben fatte, risulta superfluo
relegarle in un singolo contesto, piuttosto le nominerei soltanto belle
canzoni. Da avere. MS
Versione Inglese:
SUBMARINE SILENCE - Atonement Of A Former Sailor
Turned Painter Ma.Ra.Cash Records / BTF Genre: Progressive Rock Support: cd / lp limited /digital - 2025
With the passage of time, albeit slowly, even this
2025 is beginning to come up with more and more interesting works amid much
indifference and disappointment. Big names leave a bitter taste in the mouth,
and few beginnings to put the tip of the highlighter on. It's up to Submarine Silence of keyboardist Cristiano Roversi (Moongarden, Lanzetti & Roversi,
Il Porto di Venere, Catafalchi del Cyber, etc.) and guitarist David Cremoni
(both Moongarden) to raise the bar with their fifth studio album titled “Atonement
Of A Former Sailor Turned Painter”. Progressive Rock is historically a genre that goes
well with long stories to tell and usually well supported by decidedly
appropriate artwork. Belarusian Ed Unitsky is an illustrator and graphic
designer who knows this music scene well, so much so that he has lent artwork
to numerous artists starting with The Flower Kings in 2002 and then having
success and moving on to many others such as The Tangent, our own Moongarden
etc. His style fits well into the progressive context, the one undertaken by
Paul Whitehead with Genesis or Roger Dean through the fantastic world of Yes.
The influences clearly show Salvador Dali as a reference point, in terms of
attention to detail, imagination and color. I have made this long preamble only to say that the
music of Submariner Silence conveys all this, amidst colors and details. In the new concept proposed not surprisingly, it is
about a wandering sailor who puts his past life on canvas. Submarine Silence
does this by singing in multiple languages, from English to Portuguese, and
then Creole and Dutch. The band today is completed with Guillermo Gonzales
(vocals, lyrics), Manuela Milanese (vocals), Marco Croci (bass), and Maurizio
Di Tollo (drums and percussion). Those who are well-versed in Italian
Progressive Rock will recognize in context the musicians Croci for military in
groups such as Maxophone and Julius Project and Di Tollo with Moongarden, La Maschera
Di Cera, Höstsonaten and now with Il Porto Di Venere, as well as having made
solo albums. To seal the described, as guest on guitar in the first
instrumental track entitled “Majestic Whales” we find master Roine Stolt (The
Flower Kings, Kaipa, Transatlantic etc.). And the music suggests Genesis coming to Pink Floyd, a
brief summary of a style that began in the 1970s and still comes alive and well
in the present day. The poignant piece alone is already worth the price of the
album, hardly in recent times have I been so moved during a listening session. But that's just the beginning, “Les Mots Que Tu Ne Dis
Pas” sets the stage for this genre of powerful sounds, varied rhythms and
instrumental escapes. Guillermo Gonzales and Manuela Milanese well interpret in
two voices the piece that finds strength in the refrain as well as in the short
instrumentals that accompany it. The Hammond riff has a hint of the past that
will delight admirers of this music. A mix of The Flower Kings, Spock's Beard,
and Genesis. The acoustic guitar begins “Limbo Of The Rootless”,
another track with sunny outtakes that fully mirrors what has been described so
far and sung in two languages. Here the sailor protagonist is in limbo hovering
between death and sleep. It's off to the Caribbean with the album's gem, the
title track “Atonement Of A Former Sailor Turned Painter”, a twenty-one-minute
suite in which Prog shows off all its features. Here, too, the multi-voice
singing is carried out in multiple languages. In my understanding, this is the
pinnacle of their career, and to say that they have recorded numerous excellent
tracks. The sound is well-rendered, enveloping, exhilarating
this music full of mood changes. Roversi's qualities are undisputed, as are
those of Cremoni, who prove to be the real backbone of Submarine Silence. Also
worth noting is the precise evidence of the rhythm section, of Croci's bass
always a motor never at a standstill and Di Tollo's drums once again not
intrusive but an excellent accompanist of events, as well as in good agreement
with the bass. The conclusion falls to the bonus track “Zena”, if you
will the Ligurian city is also a very important port for a sailor. Three
delicate instrumental minutes that counterbalance the opening intro. In conclusion I reiterate that finally this 2025 is
bearing its first interesting fruits, listen well to this record, and I
recommend you do it several times because even I initially missed details that
instead in a piece can make a difference. Music for everyone, not only for
lovers of the aforementioned groups, because when the songs are well done, it
is superfluous to relegate them to a single context, rather I would name them
just good songs. Must have. MS
NUOVA ERA – 20.000 Leghe Sotto I
Mari AMS
Records / BTF Vinyl Magic Genere:
Rock Progressive Supporto: Digital / cd / Vinile -
2025
Chi
segue il Progressive Rock, soprattutto quello italiano, sa bene che verso la
fine degli anni ’70 il genere subisce un brusco stop. Si è visto che nei ’80 nonostante
la ripresa del Neo Prog europeo capitanato da band come Marillion, IQ,
Pendragon e Pallas su tutte, da noi si è fatta molta fatica a riemergere. In
realtà questo stentare è presente anche oggi, seppure in maniera minore. Il
Prog, denominato spesso “musica per la mente”, è composto di brani articolati,
suite, ricerche strutturali non convenzionali come ad esempio i controtempi di
batteria, ed è per questo che in una società come quella odierna, fatta di
musica usa e getta, trova inevitabilmente numerose difficoltà di fruizione. Ma
torniamo a noi, poche dunque negli anni ’80 le band italiane che si cimentano
in questo stile, tuttavia a Firenze nasce nel 1985 un gruppo che lascia il
segno in maniera marcata sino ai nostri giorni, gli storici Nuova Era. Il
leader tastierista e compositore Walter Pini è sempre al timone della nave, e
dopo aver registrato nel tempo cinque album di ottima fattura, “L'Ultimo Viaggio”
(1988), “Dopo L'infinito” (1989), “Io E Il tempo” (1992), “Il Passo Del Soldato”
(1995), e “Return To The Castle” (2016), si ripropone con la formazione del
2016 composta da Rudy Greco (basso), Maurizio Marra (batteria e percussioni), e
lo storico amico Alex Camaiti (voce, chitarre). Questa
volta la band alza l’asticella affrontando una tematica a sua volta altisonante
come il capolavoro letterario di Jules Verne “20.000 Leghe Sotto I Mari”. Libro
titanico, brano corrispettivo! Trattasi di un’opera Prog Rock formata da un pezzo
unico della durata di oltre quaranta minuti e suddiviso in otto sotto capitoli.
Per la riuscita ritornano a cantare anche in lingua madre. Nel cd si aggiunge un’altra
mini suite intitolata “Nautilus”, canzone scritta da un diciassettenne Walter
Pini fino ad oggi inedita. I
Nuova Era sono quindi decisi anche nel 2025 a percorrere lo stile storico con
le annesse peculiarità, sempre capitanato dalla loro forte personalità, in
barba a tutto quello che è il music business. Il
rumore del mare e i gabbiani introducono all’opera che inizia con un incedere
cadenzato. Le tastiere risultano immediatamente protagoniste. Sensazioni anni ’70
sono evidenti, fra Moody Blues e Procol Harum, ma sono istanti perché lo stile
Nuova Era è ben presto riconoscibile. La chitarra di Camaiti dosa riff e
movimenti con saggezza al punto giusto, nel momento giusto. La ritmica è
perfettamente oliata. Lo
stile italiano ha, a mio modo di capire, una personalità ben definita, è vero
che si possono scovare numerosissime analogie con band del passato come
Genesis, Emerson Lake & Palmer etc., ma il tutto è infarcito sempre dalla
nostra mediterraneità che ci rende unicamente distinguibili. Walter Pini si
supera con fraseggi gradevoli per orecchiabilità, specialmente quando adopera
il piano. La buona incisione e la cura dei suoni sono un valore aggiunto,
altrettanto dicasi per gli arrangiamenti. Sentita l’interpretazione vocale, mai
fuori dai binari, dosata con saggezza. Gli stop e go sono numerosi, i Nuova Era
riescono in quaranta minuti a fare il sunto di un intero genere, cosa non semplice
da realizzare se non si possiedono le basi della storia. Il Mellotron apporta quell’enfasi
dovuta nei momenti più epici, mentre l’Hammond ruggisce nei passaggi giusti. Attimi
scuri si alternano ad altri maggiormente pacati e solari, ampie schiarite
tendono a far affrontare l’ascolto a occhi chiusi per immergersi al meglio nel
contesto dell’avventura. Come
dicevo in precedenza, nel CD si trova il brano aggiuntivo intitolato “Nautilus”,
un banco di prova per le qualità balistiche di Pini, sempre preciso e attento
alle buone melodie. Il motivo si stampa bene nella mente a testimonianza che,
seppur giovane, il tastierista avesse già le idee chiare su quello che avrebbe
voluto suonare in futuro. L’assolo di chitarra iniziale è splendido, quello che
ti fa alzare il pelo sulla pelle. Sembrerà
scontato da parte mia dire che è un lavoro imperdibile, ma vi giuro, se fosse
stato realizzato negli anni ’70 saremmo qui a gridare al miracolo. I Nuova Era
sono un’istituzione del Prog italiano, godiamoceli e releghiamo loro la giusta
collocazione che meritano. MS
Versione Inglese:
NUOVA
ERA - 20,000 Leghe Sotto I Mari. AMS Records / BTF Vinyl Magic Genre: Progressive Rock Support: Digital / cd / Vinyl - 2025
Those who follow Progressive Rock, especially Italian
Progressive Rock, know that in the late 1970s the genre came to an abrupt halt.
It was seen that in the '80s despite the revival of European Neo Prog led by
bands such as Marillion, IQ, Pendragon and Pallas above all, it struggled to
re-emerge here. In fact this struggling is present even today, albeit in a
lesser way. Prog, often referred to as “music for the mind,” is composed of
articulate pieces, suites, unconventional structural research such as drum
counter-tempos, which is why in today's society of disposable music it
inevitably finds numerous difficulties in fruition. But back to us, few then in the 1980s were the Italian
bands that tried their hand at this style, however in Florence a group was born
in 1985 that leaves its mark in a marked way up to the present day, the
historic Nuova Era. Leading keyboardist and composer Walter Pini is always
at the helm of the ship, and after recording five excellently crafted albums
over time, “L’Ultimo Viaggio” (1988), “Dopo L’Infinito” (1989), “Io E Il Tempo”
(1992), “Il Passo Del Soldato” (1995), and “Return To The Castle” (2016), he is
back with the 2016 lineup consisting of Rudy Greco (bass), Maurizio Marra
(drums and percussion), and longtime friend Alex Camaiti (vocals, guitars). This time, the band raises the bar by tackling a theme
as lofty in turn as Jules Verne's literary masterpiece ”20,000 Leagues Under
The Seas.”. Titanic book, corresponding track! This is a Prog Rock work
consisting of a single piece lasting over forty minutes and divided into eight
sub-chapters. For success they also return to singing in the native language.
Added to the CD is another mini-suite entitled “Nautilus”, a song written by a
hitherto unreleased 17-year-old Walter Pini. The New Era are thus determined even in 2025 to pursue
the historical style with the attached peculiarities, always captained by their
strong personality, in defiance of all that is the music business. The sound of the sea and seagulls introduce the work,
which begins with a cadenced pacing. Keyboards immediately come to the fore.
Sensations of the 1970s are evident, between Moody Blues and Procol Harum, but
they are instants because the New Era style is soon recognizable. Camaiti's
guitar doses riffs and movements wisely to the right spot, at the right time.
The rhythmics are perfectly oiled. The Italian style has, as I understand it, a
well-defined personality; it is true that one can unearth numerous similarities
with bands of the past such as Genesis, Emerson Lake & Palmer etc., but the
whole is always infused with our Mediterranean-ness that makes us uniquely
distinguishable. Walter Pini outdoes himself with pleasant phrasing for
catchiness, especially when he employs the piano. The good recording and care
for the sounds are an added value, likewise for the arrangements. Heartfelt
vocal interpretation, never off the rails, dosed wisely. The stop-and-go's are
numerous, the New Era manage in forty minutes to summarize an entire genre,
which is not easy to do if you do not have the basics of the story. The
Mellotron brings that due emphasis in the most epic moments, while the Hammond
roars in the right passages. Dark moments alternate with others that are more
sedate and sunny, ample brightenings tend to make the listener approach
listening with eyes closed to best immerse himself in the context of the
adventure. As I mentioned earlier, the CD features the additional
track entitled “Nautilus”, a test case for Pini's ballistic qualities, always
precise and attentive to good melodies. The tune prints well in the mind as
evidence that, though young, the keyboardist already had clear ideas about what
he wanted to play in the future. The opening guitar solo is splendid, the kind
that makes your skin stand up. It will seem obvious on my part to say that this is a
must-have work, but I swear to you, if it had been made in the 1970s we would
be here shouting a miracle. Nuova Era are an institution of Italian Prog, let
us enjoy them and relegate them to the proper place they deserve. MS
SCUMMBAR
– Happening Tales GogogomaCH5
Studio Genere:
Folk Rock / Metal Supporto:
You Tube / Spotify / Amazon Music - 2024
Non
dimentichiamoci mai che la musica di base è divertimento, che poi se ne possano
fare usi differenti a proprio piacimento è fuori ogni dubbio. Lo
ascoltiamo generalmente in base al nostro stato d’animo, non tutti i giorni
sono gli stessi, c’è il momento della tristezza, della riflessione, del gioire,
del ballare etc. etc. Tuttavia questa musa nasce storicamente per il proprio
diletto. E
come non usarla per addentrarsi in situazioni fantastiche se non addirittura in
avventure? Il
genere Metal oppure il Folk Rock, si prestano a pieno alla riuscita di queste
argomentazioni, bene lo sanno i canavesi (Torino) Scummbar. “Happening
Tales” è il loro album d’esordio, composto di dieci canzoni completamente
immerso in storie piratesche. Il
progetto Scummbar nasce nel 2016 a Ivrea da un’idea del chitarrista e
compositore Ivan Ovlac e dopo anni di cambi di formazione, si stabilizza oggi
con Diego Zock (voce), Ivan Ovlac (chitarra e cori), Andre Clona (chitarra e
banjo), Richard The Leg (basso e cori), Gae Granata (batteria), Igor Ferro,
special guest occasionale, e Seve Draft anche lui special guest occasionale (fisarmonica
e cori). Così
raccontano le note della bio: "Happening Tales” raccoglie le esperienze e
le sfide che ognuno affronta nella propria esistenza, usando il mare e il mondo
dei pirati come metafore della vita reale. I brani narrano di battaglie,
tradimenti, sogni e libertà, che si riflettono nelle dinamiche quotidiane. Come
quelle di un equipaggio che naviga tra tempeste e insidie, queste storie
parlano di continue sfide, di resistenza di fronte all’ingiustizia e della
continua ricerca di un senso, nonostante le difficoltà. L’album trasforma le
avventure piratesche in riflessioni sulla vita di tutti i giorni, mostrando
che, proprio come il mare, ogni esperienza è piena di imprevisti e opportunità. "Storie
che accadono" è il racconto della vita di chi non si arrende mai ed è
sempre pronto ad affrontare l’ignoto con coraggio e determinazione.”. L’inizio
è affidato a “Odd Rebel”, energia pura dedicata a chi si sente fuori dagli
schemi societari del momento. Il protagonista balla tutta la notte
sarcasticamente per sentirsi libero, e il pezzo sposa a pieno l’intento. La
fisarmonica dona un fascino assolutamente personale al tutto, immaginate i
tedeschi Helloween cimentarsi con queste sonorità a cavallo fra il Metal e il
Folk periodo 1700. L’inno
successivo s’intitola “Bloody Moon Saturday” e questa volta è rivolto a coloro
che, in un momento di debolezza, affidano la propria voglia di riscatto alla
musica. Anche qui si è al cospetto di un movimento ricco di energia coinvolgente.
La prova vocale è mediamente buona, Zock è un buon pirata. Piacevole seppur
breve il solo della chitarra elettrica. Il
basso apre “Pout Ass Hole”, accompagnato dalla fisarmonica. Il protagonista
Pout è lo zimbello della ciurma e viene deriso fra ironia e brutalità. In
questo caso la composizione è maggiormente articolata e curata nella struttura.
Già si evince che il punto di forza degli Scummbar sono i ritornelli
assolutamente irresistibili. Sale
il ritmo con “Killer Of Sharks”, una metafora sul comportamento di chi nella
vita ti vuole tradire o sfruttare alle spalle, per questo serve un motivo
energico, esorcizzante. Ma diciamoci la verità, che Metal Folk sarebbe se non
si esaltasse la vita da Rocker? Ovviamente la birra è buona compagna di
viaggio, e “Bring More Beer” è una bella fotografia di questo modus operandi.
Simpaticissimo il frangente corale a più voci. E
poi, che pirati sarebbero se non si gettassero nella battaglia? La cadenzata
“Fifty Sailorman” narra con perizia e schiettezza della fine di chi combatte,
siano loro vincitori che vinti, la morte è uguale per tutti. Di nuovo la
chitarra elettrica rilascia un buon assolo. E
il capitano trova pace solo nella morte, stanco e vecchio, il suo spirito
naviga come un’ombra nel mare. Per raccontare questa storia subentra una bella
ballata intitolata “Phantomship”. Altro
inno alla rivalsa e alla vita è “Binge For My Return”, la canzone trasuda
energia e spirito di comunità, perché l’eroe fa ritorno dopo mille battaglie! Questi
personaggi ben si prestano ad analogie, come ad esempio un capitano della nave
viene accostato al datore di lavoro odierno incapace e corrotto, sempre pronto
a tutto pur di farsi strada, di conseguenza “Captain Yan” è l’ennesimo inno
alla ribellione. Difficile restare fermi durante l’ascolto di questo brano ricco
di allegria. Come
per il capitano, il pirata in senso generico viene accostato a colui che lotta
quotidianamente, e la conclusiva “The Legend Of Pirates” ne è degna portavoce. Questo
album farà la gioia di chi ama ascoltare gruppi come Lou Dalfin, Bodh'aktan,
Alestorm, ma anche dei sostenitori della musica popolare occitana, provenzale e
mediterranea. Non
c’è che dire, non ci resta che issare le vele e salpare con gli Scummbar, ma mi
raccomando… Non dimenticate la birra! MS
Versione Inglese:
SCUMMBAR - Happening Tales GogogomaCH5 Studio Genre: Folk Rock / Metal Support: You Tube / Spotify / Amazon Music - 2024
Let's never forget that basic music is entertainment,
whether one can then make different uses of it to one's liking is beyond doubt. We generally listen to it according to our mood, not
every day is the same, there is the time of sadness, reflection, rejoicing,
dancing etc. etc. However, this muse was historically born for its own delight. And how not to use it to delve into fantastic situations
if not even adventures? The Metal genre or Folk Rock, fully lend themselves to
the success of these arguments, well know the Canavese (Turin) Scummbar. “Happening Tales” is their debut album, consisting of
ten songs completely immersed in pirate stories. The Scummbar project was born in 2016 in Ivrea from an
idea of guitarist and composer Ivan Ovlac, and after years of lineup changes,
it stabilizes today with Diego Zock (vocals), Ivan Ovlac (guitar and backing
vocals), Andre Clona (guitar and banjo), Richard The Leg (bass and backing
vocals), Gae Granata (drums), Igor Ferro, occasional special guest, and Seve
Draft also an occasional special guest (accordion and backing vocals). This is how the bio notes tell it: “Happening Tales”
collects the experiences and challenges that everyone faces in their existence,
using the sea and the world of pirates as metaphors for real life. The songs
tell of battles, betrayals, dreams and freedom, which are reflected in everyday
dynamics. Like those of a crew navigating through storms and pitfalls, these
stories are about constant challenges, endurance in the face of injustice, and
the continual search for meaning despite difficulties. The album turns pirate
adventures into reflections on everyday life, showing that, just like the sea,
every experience is full of setbacks and opportunities. “Stories Happening” is a tale of the life of those who
never give up and are always ready to face the unknown with courage and
determination.” It begins with “Odd Rebel”, pure energy dedicated to
those who feel out of the societal mold of the moment. The protagonist dances
all night sarcastically to feel free, and the piece fully espouses the intent. The accordion lends an utterly personal charm to the
whole, imagine the German Helloween trying their hand at these sounds
straddling the Metal and Folk 1700s period. The next anthem is entitled “Bloody Moon Saturday,”
and this time it is addressed to those who, in a moment of weakness, entrust
their desire for redemption to music. Here again we are in the presence of a
movement full of engaging energy. The vocal evidence is moderately good; Zock
is a good pirate. Pleasant if brief is the electric guitar solo. The bass opens “Pout Ass Hole”, accompanied by the
accordion. The protagonist Pout is the laughingstock of the crew and is mocked
between irony and brutality. In this case, the composition is more articulate
and carefully structured. Already it is clear that Scummbar's strong point is
the absolutely irresistible choruses. The pace picks up with “Killer Of Sharks”, a metaphor
about the behavior of those in life who want to betray you or exploit you
behind your back, for which you need an energetic, exorcizing tune. But let's
face it, what kind of Metal Folk would it be if it didn't extol the Rocker
life? Of course beer is good companion, and “Bring More Beer” is a nice
snapshot of this modus operandi. Very nice is the multi-voice choral juncture. Besides, what pirates would they be if they did not
throw themselves into battle? The cadenced “Fifty Sailorman” expertly and
bluntly tells of the end of those who fight, whether they are victors or
vanquished, death is the same for all. Again the electric guitar releases a
good solo. And the captain finds peace only in death, tired and
old, his spirit sailing like a shadow in the sea. To tell this story a beautiful
ballad entitled “Phantomship” takes over. Another ode to revenge and life is “Binge For My
Return”, the song exudes energy and community spirit as the hero returns after
a thousand battles! These characters lend themselves well to analogies,
such as a ship's captain is juxtaposed with today's incompetent and corrupt
employer, always willing to do anything to get his way, consequently “Captain
Yan” is yet another hymn to rebellion. It is hard to sit still while listening
to this joy-filled track. As with the captain, the pirate in a generic sense is
juxtaposed with the one who struggles daily, and the concluding “The Legend Of
Pirates” is a worthy spokesman. This album will delight those who like to listen to
bands such as Lou Dalfin, Bodh'aktan, and Alestorm, as well as supporters of
Occitan, Provençal, and Mediterranean folk music. There's nothing but to say, all we have to do is hoist
the sails and set sail with Scummbar, but be sure... Don't forget the beer! MS