Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 30 settembre 2025

G.O.L.E.M.

G.O.L.E.M. - Still Life
Black Widow Records
Genere: Hard Prog
Supporto: CD / Bandcamp – 2025





Generalmente non parlo di EP in questo blog poiché, essendo attempato, sono amante di quella che possiamo definire "la ciccia", ossia la molta sostanza. Intendiamoci bene: in un EP capita pure di ascoltare brani più belli che in un album stesso, però l'ho sempre ritenuto un antipasto per la sua durata, perché in effetti così è. Non sempre sono anticipazioni, esistono EP con brani esclusi da qualche album, ma non per questo considerati minori. Per cui, ben vengano i suddetti supporti, anche se tendenzialmente non li tratto in una recensione. Per concludere il preambolo, aggiungo oltretutto che fra singoli ed EP ne escono centinaia al giorno, impossibile seguirli tutti.
Faccio un'eccezione per i G.O.L.E.M. perché in questo momento sono molto ispirati e autori di un ottimo album recentemente uscito nel 2024, intitolato “Gathering Of The Legendary Elephant Monsters”. Da Piacenza, Parma e Lodi, i G.O.L.E.M. (da non confondere con la band tedesca di Krautrock) propongono un Hard Prog fatto di tastiere che non necessita di chitarre elettriche; e sfido chiunque ad accorgersene durante l'ascolto.
La band oggi è formata da Paolo Apollo Negri (organo, sintetizzatori), Emil Quattrini (tastiere), Marco Zammati (basso), Francesco Lupi (batteria), e Marco Vincini (voce).
“Still Life” possiamo considerarla una mini-suite di quasi quindici minuti, però suddivisa in tre movimenti.
Quello che salta all'orecchio è il mutamento che il gruppo sta vivendo, passando da un Hard Prog classico verso un Gothic Prog oscuro e più vicino alla formula canzone.
“Still Life (pt.1) Born Erased” apre con le tastiere in evidenza, e gli anni ’70 sono avanti a noi. Monolitico e graffiante grazie all'uso dell'Hammond, il brano palesa un'attenzione particolare per la scelta delle melodie. Sì, ci sono dei déjà vu, ma tutto sommato questo è il genere. Bellissima la prova vocale di Marco Vincini, che in alcuni istanti mi richiama alla memoria Bernardo Lanzetti.
“Still Life (pt.2) Sons Of Death” ha un inizio incentrato sul basso e molto Pinkfloydiano nelle atmosfere eteree. L'oscurità cala su di noi e non ci lascia più. Doom di classe e psichedelico.
“Still Life (pt.3) Still Dreaming” emana uno squarcio di luce, una sorta di quiete dopo la tempesta; ma la copertina dell'album ben rappresenta il contenuto sonoro di questo EP, che mostra la band in fase di muta. A questo punto sono curioso di ascoltare i prossimi passi, intanto, godo dei quindici minuti di magia oscura di “Still Life”. Un antipasto? MS.








Versione Inglese:



G.O.L.E.M. - Still Life
Black Widow Records
Genre: Hard Prog
Format: CD / Bandcamp – 2025







I generally don't talk about EPs on this blog, since, being a bit older, I'm a fan of what we can call "the meat", i.e., a lot of substance. Let's be clear: in an EP, you can sometimes listen to tracks that are even more beautiful than those in an album itself, but I've always considered it an appetizer due to its length, because that's what it is. Not always are they previews; there are EPs with tracks excluded from some albums, but not considered minor for that reason. So, welcome to these formats, even if I tend not to review them. To conclude the preamble, I add that hundreds of singles and EPs are released every day, and it's impossible to follow them all.
I make an exception for G.O.L.E.M. because they are currently very inspired and authors of an excellent album recently released in 2024, titled “Gathering Of The Legendary Elephant Monsters”. From Piacenza, Parma, and Lodi, G.O.L.E.M. (not to be confused with the German Krautrock band) propose a Hard Prog made of keyboards that doesn't need electric guitars; and I challenge anyone to notice during the listening.
The band today is formed by Paolo Apollo Negri (organ, synthesizers), Emil Quattrini (keyboards), Marco Zammati (bass), Francesco Lupi (drums), and Marco Vincini (vocals).
“Still Life” can be considered a mini-suite of almost fifteen minutes, but divided into three movements.
What stands out is the change that the group is undergoing, moving from classic Hard Prog to a darker Gothic Prog closer to the song formula.
“Still Life (pt.1) Born Erased” opens with keyboards in evidence, and the 1970s are ahead of us. Monolithic and biting thanks to the use of the Hammond, the track shows a particular attention to melody choice. Yes, there are déjà vu moments, but overall, this is the genre. Beautiful vocal performance by Marco Vincini, who in some moments reminds me of Bernardo Lanzetti.
“Still Life (pt.2) Sons Of Death” has a beginning focused on the bass and very Pink Floyd-like in its ethereal atmospheres. Darkness falls upon us and never leaves. Classy Doom and psychedelic.
“Still Life (pt.3) Still Dreaming” emits a burst of light, a sort of calm after the storm; but the album cover well represents the sound content of this EP, which shows the band in a phase of change. At this point, I'm curious to listen to their next steps; meanwhile, I enjoy the fifteen minutes of dark magic of “Still Life”. An appetizer? MS.







lunedì 29 settembre 2025

Accauno

ACCAUNO – Distacco
Autoproduzione
Genere: Eclectic Prog
Supporto: Digital / CD – 2025





All’estero, il nostro Progressive Rock è tenuto in grande considerazione, soprattutto grazie alle melodie spesso incastonate nella formula canzone, fra passaggi solari e tecnicismi mai fini a se stessi. Abbiamo nel nostro DNA il buon gusto, la storia e la cultura; tutto questo fa sì che l’arte ci risulti una musa amica, soprattutto spontanea.
I milanesi Accauno sono un'altra tessera dell’immenso puzzle Prog italico, artisti che amano la musica fatta con la testa e con il cuore, senza secondi fini.
Si formano nel 2010 per proporre brani originali in bilico fra Pop Rock, il cantautorato e il Progressive Rock. Amano cantare in italiano, e anche questo fa capire che non interessa loro strizzare l’occhio al mercato straniero; piuttosto, è importante essere se stessi per fare ciò che si ama.
Gli Accauno sono un trio formato da Mattia Paneroni (basso, cori), Giuseppe 'Beppe' Pianese (batteria, cori), e Andrea Tosini (chitarra, voce).
Rilasciano nel 2012 l’album “Virus”, nel 2014 “Quelu”, nel 2018 “Scatti Rapidi” e nel 2021 “Punto Di Fuga”, tutti album che mettono in evidenza l’amore per il Prog inglese degli anni ’70 miscelato con il Rock indipendente italiano degli anni Novanta.
Oggi è la volta di “Distacco”, un disco che (lo dico subito) si fa ascoltare con piacere e composto di otto nuovi brani, a partire da “Disperso”.
Gradevoli i testi, l’uso del voice phone, la Psichedelia di fondo e il giro di basso, per un brano facile da memorizzare e cantare. Spesso basta molto poco per attirare l’attenzione dell’ascoltatore, e l’esperienza degli Accauno insegna.
Con “Falena” subentra l’elettronica e l’effettistica, un movimento Rock quasi in stile Ozric Tentacles, sorprendente e vivace. Non manca il classico cambio umorale che approda la band nel porto veneziano delle Orme.
La title track punta sulla salvezza del genere umano attraverso la musica; qui le chitarre elettriche a tratti sottolineano con acidità i testi, e molto probabilmente una band straniera che accomuna i tre musicisti sono i King Crimson.
I sei minuti abbondanti di “La Madre” hanno una ritmica maggiormente ricercata, forse la canzone più Prog dell’album, grazie anche all’effettistica situata nella metà della durata. Un arpeggio di chitarra in stile “Another Brick In The Wall” inizia “Essere Voi”, coesa e calda nell’incedere, un esempio di come sono oggi gli Accauno. Il brano più lungo s’intitola “Il Labirinto”, grazie ai quasi nove minuti di durata. Qui la band tira fuori tutte le armi a sua disposizione, accompagnando l’ascoltatore in un limbo che divide la pacatezza dalla ricerca. Piccole schegge Jazz e buoni frangenti strumentali.
Gioviale “Arido”, un tuffo negli anni ’70 che non ti aspetti, per giungere poi alla conclusiva “Un Angelo”, molto vicina al cantautorato italiano.
La verità è che l’album è volato via in un batter d’occhio, sinonimo di eterogeneità mai ridondante su se stessa e questo ultimamente lo riscontro sempre più raramente, soprattutto se è un disco a cavallo fra Prog e formula canzone.
Interessante. MS 







Versione Inglese:


ACCAUNO – Distacco
Self-produced
Genre: Eclectic Prog
Format: Digital / CD – 2025


Abroad, Italian Progressive Rock is highly regarded, especially thanks to the melodies often embedded in the song formula, between sunny passages and technicalities that are never an end in themselves. We have good taste, history, and culture in our DNA; all this makes art a friendly muse, especially spontaneous.
The Milanese Accauno are another piece of the immense Italian Prog puzzle, artists who love music made with head and heart, without ulterior motives.
They formed in 2010 to propose original songs that balance Pop Rock, cantautorato, and Progressive Rock. They love singing in Italian, and this also shows that they're not interested in catering to the foreign market; rather, it's essential to be themselves to do what they love.
Accauno is a trio composed of Mattia Paneroni (bass, backing vocals), Giuseppe 'Beppe' Pianese (drums, backing vocals), and Andrea Tosini (guitar, vocals).
They released the album “Virus” in 2012, “Quelu” in 2014, “Scatti Rapidi” in 2018, and “Punto Di Fuga” in 2021, all albums that highlight their love for 1970s English Prog mixed with 1990s Italian independent Rock.
Today it's the turn of “Distacco”, an album that (I'll say it right away) is enjoyable to listen to and composed of eight new tracks, starting with “Disperso”.
Pleasant lyrics, use of voice phone, psychedelic undertones, and bass lines make for a track that's easy to remember and sing along to. Often, it takes very little to grab the listener's attention, and the Accauno's experience teaches us that.
With “Falena”, electronics and effects come into play, a Rock movement almost in the style of Ozric Tentacles, surprising and lively. The classic mood change that brings the band to the Venetian port of Orme is not missing.
The title track focuses on the salvation of the human genre through music; here, the electric guitars occasionally emphasize the lyrics with acidity, and a foreign band that probably unites the three musicians is King Crimson.
The six minutes of “La Madre” have a more researched rhythm, probably the most Prog song on the album, thanks also to the effects situated in the middle of the duration. A guitar arpeggio in the style of “Another Brick In The Wall” starts “Essere Voi”, cohesive and warm in its pace; an example of what Accauno is today. The longest track is titled “Il Labirinto”, thanks to its almost nine minutes of duration. Here, the band pulls out all the stops, accompanying the listener in a limbo that divides calmness from research. Small Jazz fragments and good instrumental moments.
Jovial “Arido”, a dive into the 1970s that you don't expect, to arrive at the conclusive “Un Angelo”, very close to Italian cantautorato.
The truth is that the album flew by in the blink of an eye, a synonym for heterogeneity that never becomes redundant; and this is something I rarely come across lately, especially if it's a record that straddles Prog and song formula.
Interesting. MS.






venerdì 26 settembre 2025

Aufklärung

AUFKLÄRUNG - Nell’Idea Di Un Tempo Che
Ma.Ra.Cash / BTF
Genere: Neo Prog
Supporto: Digital / CD – 2025





Se seguite il mio blog, avrete avuto occasione di leggere anche più di una volta la frase "Il mondo del Progressive Rock italiano è davvero strano". È formato da alti e bassi, e soprattutto assiste alla partecipazione di band che registrano un disco e basta. Questo dipende principalmente da due fattori: i costi per l'autoproduzione e distribuzione, e se esci in un momento storico poco attivo.
Sulla perseveranza, tuttavia, noi italiani siamo abbastanza ferrati. Con mio stupore e gioia, dopo trent'anni rileggo il nome dei brindisini Aufklärung. Dico gioia perché l’unico album rilasciato nel 1995, intitolato “Dé Lá Tempesta... L'Oscuro Piacere” (Pick Up Records), è diventato un classico del Neo Prog italiano, quando il genere ha cominciato la ripresa grazie all’interesse della scena nordica (Anglagard, Anekdoten, Landberk, The Flower Kings, ecc.) e di altri grandi nomi (Spock’s Beard, Porcupine Tree, ecc.). Anche l’avvento di internet ha contribuito a richiamare l’attenzione sul Prog, permettendo di ascoltare di tutto (spesso gratis), altrimenti proibitivo visti i prezzi dei dischi allora stampati in poche copie. Non a caso, nella metà degli anni ’90 si assiste a réunion storiche come per esempio quella della PFM o i Delirium e moltissimi altri ancora.
Una volta focalizzato il contesto, andiamo a vedere chi sono gli Aufklärung. Sorgono nel 1990 dalla fusione di due band locali, fra cui una nominata The Eclipse, e dopo alcuni cambi nella line-up, si stabilizzano con Fabio Guadalupi (chitarre acustiche, classiche ed elettriche), Michele Martello (chitarre acustiche, classiche ed elettriche), Marco Mancarella (tastiere), Luciano Rubini (basso), e Massimo Mignini (batteria). Registrano subito un demo intitolato "Jetho Van Hall" nel 1992, chicca per solo pochi adepti.
Aufklärung significa “illuminazione”, un movimento filosofico, sociale e politico che ha attraversato l'Europa nel XVIII secolo. “Dé Lá Tempesta... L'Oscuro Piacere” è considerato ad oggi uno dei dischi più belli del Neo Prog italiano.
Come è accaduto a moltissime band del periodo della restrizione pandemica, la réunion è dietro l’angolo, quella voglia di sentirsi vivi e di non darla vinta a questa vita che ci tarpa le ali. Così, nel 2020 Michele Martello e Marco Mancarella rifondano il gruppo lavorando su vecchie idee di base scaturite dopo il 1995. Chiaramente, come il 90% delle band di quel periodo, registrano un album concept sullo stato d’animo dell’essere umano. Della formazione originale sono rimasti Marco Mancarella (tastiere), Dante Di Giorgio (basso e chitarra) e Michele Martello (chitarra), a cui si sono aggiunti Michele De Luca (voce e testi), Doriana De Luca (flauto) e Riccardo D’Errico (batteria).
“Nell’Idea Di Un Tempo Che” quindi segue le impronte rilasciate dal suo nobile predecessore, e lo fa attraverso quattro lunghi brani cantati in italiano, a partire da “Respiro Numero Uno”. Difficilmente resisto all’ascolto di un flauto; le atmosfere si fanno immediatamente color seppia, anticate. Tanta melodia nelle tastiere e negli arpeggi di chitarra, manna per il Prog Fans. Qui Orme e molto altro in una staffetta fra passato e Neo Prog anni ’80. Invece, pieni anni ’70 con “Urlo”, mellotron e tutto quello che rende il genere una corazzata viene riversato sull’ascoltatore con energia. ”Apnea” è foneticamente ricercata, interpretata in maniera quasi recitativa, proprio come vuole il Neo Prog. In questo brano scorgo i brindisini più moderni.
Il brano che ho maggiormente apprezzato è il conclusivo “Ansia”, tredici minuti di storia e emozioni; qui la band mostra l’intesa e la tecnica sviluppata negli anni. Una lunghissima ballata che sfocia in un crescendo affidato alla chitarra elettrica.
Gli Aufklärung si sono fatti attendere, anche se confesso non speravo in una reunion, ma l’attesa ne è valsa la candela. Ora che “Nell’Idea Di Un Tempo Che” diventi un altro classico come “Dé Lá Tempesta... L'Oscuro Piacere”, dubito fortemente, non perché sia di fattura minore, anzi, sotto alcuni aspetti è superiore; semplicemente perché è cambiato il contesto sociale a cui mi riferivo all’inizio. Resta un album piacevolissimo, sicuramente fra i migliori di questo 2025. Bentornati. MS. 







Versione Inglese:



AUFKLÄRUNG - Nell’Idea Di Un Tempo Che
Ma.Ra.Cash / BTF
Genre: Neo Prog
Format: Digital / CD – 2025


If you follow my blog, you may have had the chance to read the phrase "The world of Italian Progressive Rock is really strange" more than once. It's made up of highs and lows, and above all, it witnesses the participation of bands that record one album and that's it. This depends mainly on two factors: the costs of self-production and distribution, and whether you release music in a historically inactive moment.
However, we Italians are quite skilled at perseverance. With surprise and joy, after thirty years, I read the name of the Brindisi-based band Aufklärung again. I say joy because their only album released in 1995, titled “Dé Lá Tempesta... L'Oscuro Piacere” (Pick Up Records), has become a classic of Italian Neo Prog, when the genre started to pick up again thanks to the interest of the Nordic scene (Anglagard, Anekdoten, Landberk, The Flower Kings, etc.) and other great names (Spock’s Beard, Porcupine Tree, etc.). The advent of the internet has also contributed to drawing attention to Prog, allowing people to listen to everything (often for free), which would have been prohibitive given the prices of albums printed in small quantities at the time. Not by chance, in the mid-1990s, there were historic reunions like the one of PFM or Delirium and many others.
Once the context is focused, let's see who Aufklärung is. They emerged in 1990 from the merger of two local bands, one of which was called The Eclipse, and after some lineup changes, they stabilized with Fabio Guadalupi (acoustic, classical, and electric guitars), Michele Martello (acoustic, classical, and electric guitars), Marco Mancarella (keyboards), Luciano Rubini (bass), and Massimo Mignini (drums). They immediately recorded a demo titled "Jetho Van Hall" in 1992, a treasure for only a few devotees.
Aufklärung means “enlightenment”, a philosophical, social, and political movement that swept across Europe in the 18th century. “Dé Lá Tempesta... L'Oscuro Piacere” is considered one of the most beautiful albums of Italian Neo Prog.
As happened to many bands during the pandemic restriction period, the reunion is around the corner, that desire to feel alive and not give in to this life that clips our wings. So, in 2020 Michele Martello and Marco Mancarella re-founded the group, working on old basic ideas that emerged after 1995. Clearly, like 90% of the bands of that period, they recorded a concept album about the state of mind, the human being. The original lineup includes Marco Mancarella (keyboards), Dante Di Giorgio (bass and guitar), and Michele Martello (guitar), to whom Michele De Luca (vocals and lyrics), Doriana De Luca (flute), and Riccardo D’Errico (drums) were added.
“Nell’Idea Di Un Tempo Che” therefore follows the tracks left by its noble predecessor, and it does so through four long tracks sung in Italian, starting with “Respiro Numero Uno”. I can hardly resist the sound of a flute; the atmosphere immediately becomes sepia-toned and antiquated. So much melody in the keyboards and guitar arpeggios, manna for Prog fans. Here Orme and much more in a relay between the past and Neo Prog of the 80s. Instead, full-on 70s with “Urlo”, mellotron, and everything that makes the genre a battleship is poured onto the listener with energy. “Apnea” is phonetically researched, interpreted in an almost recitative manner, just like Neo Prog wants. In this track, I see the most modern Brindisini.
The track I appreciated the most is the conclusive “Ansia”, thirteen minutes of story and emotions; here the band shows the understanding and technique developed over the years. A very long ballad that culminates in a crescendo entrusted to the electric guitar.
The Aufklärung have kept us waiting, and although I confess I didn't expect a reunion, the wait was worth it. Now that “Nell’Idea Di Un Tempo Che” becomes another classic like “Dé Lá Tempesta... L'Oscuro Piacere”, I strongly doubt it, not because it's of lesser quality, but rather because the social context has changed since the beginning. It remains a very enjoyable album, surely one of the best of 2025. Welcome back. MS







giovedì 25 settembre 2025

Ulteriori Uscite Progressive Rock Italiano 2025

ULTERIORI USCITE PROGRESSIVE ROCK ITALIANO 2025

Oltre ai dischi recensiti qui nel blog, che in questo post non vado a menzionare, nel corso dell’anno ne sono usciti altri interessanti; eccone alcuni:

Luciano Margorani, Dario D'Alessandro, Chris Cutler – Triangolazioni
(autoproduzione – Bandcamp)





Luciano Margorani, storico nome della scena Avant-Prog e RIO italiana con LA 1919, crea un progetto incentrato sulla batteria. Con lui due nomi importanti nel settore, Dario D’Alessandro (Homunculus Res, Lunophone) e Chris Cutler. Esperimento rischioso ma abbastanza fruibile, con passaggi anche nella scena di Canterbury.


Alessandro Zilio – Here, Now
(autoproduzione – Bandcamp)





Interessante album strumentale del giovane chitarrista torinese Alessandro Zilio. Una vetrina per le doti tecniche, ma anche per fare una passeggiata in differenti stili sonori, spaziando dall'Ambient al Rock, dal Pop al Metal. Bellissima “Tree House”.


Chapter Zero - A Constant Inner Struggle
(autoproduzione – Spotify)





Prog più prossimo alla formula canzone per la band formata da Marco Govoni (basso), Marco Oppi (voce), Michele Galli (chitarra), Davide Morisi (chitarra), Vincenzo Tuccio (tastiere), e Giacomo Calabria (batteria). Non esulano passaggi nel Metal Prog. I brani sono molto orecchiabili; notevole “Invisible Moonlight”.



Doracor - Unexpected Intersections
(AMS)





Il tastierista Corrado Sardella, in arte Doracor, è al suo decimo album in studio. Una carriera passata a suonare Prog di buona fattura attraverso influenze anni ’70 e Neo Prog. Come suo stile, si avvale di un grandissimo numero di special guest per un risultato professionale ricco di buone intuizioni. Davvero consigliato.



Marco Ragni - Welcome To The Artificial Age
(autoproduzione – Bandcamp)






Il prolifico chitarrista di Rovigo rilascia il suo quindicesimo album da studio, sempre più prossimo a una Psichedelia Prog curata e ispirata anche al mondo dei Porcupine Tree. L’eleganza con cui esprime la propria musica ben si lega con le melodie di facile fruizione per un risultato a tratti onirico e a tratti elettrico. Da avere.



Monteceneri – Due
(autoproduzione – Spotify)





Se amate il Post Rock elettronico e psichedelico, questo EP dei Monteceneri fa proprio al vostro caso. La band milanese è nata dall’incontro tra musicisti di diverse formazioni nei sotterranei di via Lombroso. Consigliato agli estimatori di Mogwai e Vangelis.



Pino Carella – Il Ritorno
(autoproduzione – Spotify)





Per i nostalgici del Prog italiano anni ’70, Pino Carella, cantante e tastierista della band La Sorgente, esce con questo doppio album di inediti di venti canzoni fra Prog sinfonico, Orme e molto altro che il genere ci ha rilasciato nei decenni. Belle le parti strumentali, sempre dall’ampio respiro e enfasi. Le tematiche sono sociali e offrono una risposta cristiana, non religiosa e non schierata e influenzata da alcuna aderenza religiosa denominazionale. 



Versione Inglese:



FURTHER ITALIAN PROGRESSIVE ROCK RELEASES 2025

In addition to the albums reviewed here on the blog, which I won't mention in this post, several other interesting ones have been released throughout the year; here are a few:


Luciano Margorani, Dario D'Alessandro, Chris Cutler – Triangolazioni
(self-produced – Bandcamp)





Luciano Margorani, a historic name in the Italian Avant-Prog and RIO scene with LA 1919, creates a project centered on drums. Alongside him are two important names in the field, Dario D’Alessandro (Homunculus Res, Lunophone) and Chris Cutler. A risky experiment, but quite enjoyable, with passages also in the Canterbury scene.


Alessandro Zilio – Here, Now
(self-produced – Bandcamp)







Interesting instrumental album by the young Turin guitarist Alessandro Zilio. A showcase for his technical skills, but also a walk through different sound styles, ranging from Ambient to Rock, from Pop to Metal. Beautiful "Tree House".


Chapter Zero - A Constant Inner Struggle
(self-produced – Spotify)






Prog closer to the song formula for the band formed by Marco Govoni (bass), Marco Oppi (vocals), Michele Galli (guitar), Davide Morisi (guitar), Vincenzo Tuccio (keyboards), and Giacomo Calabria (drums). Passages in Metal Prog are not excluded. The tracks are very catchy; notable "Invisible Moonlight".



Doracor - Unexpected Intersections
(AMS)





Keyboardist Corrado Sardella, aka Doracor, is at his tenth studio album. A career spent playing high-quality Prog through 1970s influences and Neo Prog. As is his style, he relies on a large number of special guests for a professional result rich in good insights. Highly recommended.


Marco Ragni - Welcome To The Artificial Age
(self-produced – Bandcamp)





The prolific Rovigo guitarist releases his fifteenth studio album, increasingly close to a curated and inspired Psychedelic Prog, also influenced by the world of Porcupine Tree. The elegance with which he expresses his music blends well with easy-to-listen-to melodies for a result that is both dreamy and electric. Worth having.



Monteceneri – Due
(self-produced – Spotify)





If you love electronic and psychedelic Post Rock, this EP by Monteceneri is just right for you. The Milanese band was born from the meeting of musicians from different formations in the basements of Via Lombroso. Recommended for fans of Mogwai and Vangelis.



Pino Carella – Il Ritorno
(self-produced – Spotify)





For those nostalgic for Italian Prog from the 1970s, Pino Carella, singer and keyboardist of the band La Sorgente, releases this double album of twenty unpublished songs, ranging from symphonic Prog to Orme and much more that the genre has released over the decades. Beautiful instrumental parts, always with a broad breath and emphasis. The themes are social and offer a Christian response, non-religious and non-aligned, and not influenced by any denominational religious adherence.

mercoledì 24 settembre 2025

Sigmund Freud

SIGMUND FREUD – Risveglio
Black Widow Records
Genere: Rock Progressivo Italiano
Supporto: CD - 2025





Gli anni ’70, anche in Italia, sono stati una fucina di band dedite al Rock Progressivo. Più cerco e studio il movimento, e più aumentano le sorprese. Spesso viene in aiuto internet, ma soprattutto le case discografiche con ristampe o realizzazioni mai edite, in un’opera di rivalutazione di alcuni artisti che all’epoca non hanno ricevuto la giusta considerazione.
Sappiamo bene che il movimento nostrano è derivante da quello inglese, con l’innesto della mediterraneità che ci contraddistingue; ecco quindi la Premiata Forneria Marconi, Le Orme, Il Banco Del Mutuo Soccorso, ecc.
Questi sono anche punti di riferimento per la band dei Castelli Romani Sigmund Freud. Sorgono nell’estate del 1972 e, malgrado la loro giovane età, si muovono discretamente nell’hinterland sonoro, partecipando anche a festival di tutto rispetto come il Villa Pamphili, Villa Adda, Conca D’Oro e altri ancora. Il nome che si danno è ovviamente relativo al fondatore della psicoanalisi, pensando che questo possa essere il degno rappresentante di questa musica per la mente.
Si sciolgono nel 1978 e non rilasciano mai un album sino al 2013, anno del ritorno e del debutto, con “Illusioni”. Oggi li ritroviamo grazie all’attenzione della Black Widow e “Risveglio”. Questo album è una raccolta di inediti e brani che avevano realizzato durante la metà degli anni ’70.
La band ha visto passare fra le sue linee differenti musicisti, che qui vado a elencare: dall’ideatore Claudio Ciuffa (chitarra, flauto), Marco Cavaterra (basso, voce), Fabio Tata (tastiere), Dario Masani (batteria), Dino Pacini (chitarra), Caterina Russo (voce), Robin Taylor (violoncello e piano), Luca Allori (voce, chitarra), Evandro Gabbiati (batteria), e Claudio Carbonetti (tastiere).
Il sound proposto è quello che rispecchia l’andamento degli anni d’oro, soprattutto supportato da quegli strumenti che hanno reso il genere immortale, come l’Hammond, il Mini Moog, il Mellotron e il flauto.
Sei i movimenti che compongono “Risveglio”, a iniziare da “Fiori Di Polvere Bianca”. Il titolo, per i più attenti di voi, potrebbe richiamare la famosa “Profumo Di Colla Bianca” della Locanda Delle Fate; in fin dei conti, il genere è questo. I Sigmund Freud si muovono in territori orecchiabili, dove la formula canzone è tenuta altamente in considerazione, tuttavia non esulano gli immancabili cambi di tempo. Il flauto catapulta le sensazioni al periodo in analisi; dodici minuti che riassumono la storia del Progressive Rock italiano.
La successiva “Giochi D’Ombre” è un’altra mini-suite che mette in evidenza ancora una volta la buona ritmica supportata dalle tastiere sempre presenti. La magia del genere italiano è legata al nostro inconfondibile stile, che si distanzia, seppur non eccessivamente, da quello della nazione madre del Prog, ossia l’Inghilterra dei Genesis e compagnia bella. Qui anche una fase narrata e recitata con molti punti di congiunzione al Banco Del Mutuo Soccorso. Buone le fughe strumentali, che sono sempre i momenti che un fan attende con trepidazione.
“Palla Di Neve” si apre con un arpeggio di chitarra dal sentore antico, soprattutto con l’arrivo del flauto a supporto. Brano incantato in cui capita spesso di trovarci ad ascoltare ad occhi chiusi, ma le fughe strumentali e un cantato di nuovo recitato sono sempre dietro l’angolo, per tramutare la composizione in un movimento molto energico.
“La Quiete Dopo La Tempesta” è l’ennesima mini-suite di dieci minuti; qui gli anni ’70 sono ancor più marcati e si possono respirare quelle arie che li hanno resi inconfondibili e unici. Bella vetrina per le doti balistiche dei singoli componenti. Il discorso è analogo per “Epilogo”; basta lasciare andare la mente per trovarsi in quelle ambientazioni.
E per concludere, “Freud 70’s Medley”, registrazioni del passato che fotografano alla perfezione la band in quel periodo attraverso sedici minuti di ammalianti percezioni.
Chi ama il genere, le tastiere nominate, il flauto e le chitarre in evidenza, non può ignorare “Risveglio” e faccio i miei complimenti non soltanto alla ottima band, ma anche alla Black Widow che ha saputo ridare luce a questi signori che avrebbero meritato sicuramente maggiore fortuna. MS 











Versione Inglese: 



SIGMUND FREUD -  Risveglio
Black Widow Records
Genre: Italian Progressive Rock
Format: CD - 2025


The 1970s, even in Italy, were a hotbed of bands dedicated to Progressive Rock. The more I research and study the movement, the more surprises I find. Often, the internet comes to the rescue, but especially record labels with reissues or previously unreleased material, in a work of reevaluation of some artists who at the time did not receive the right consideration.
We know well that our national movement is derived from the English one, with the addition of the Mediterranean flair that distinguishes us; hence the Premiata Forneria Marconi, Le Orme, Il Banco Del Mutuo Soccorso, etc.
These are also reference points for the Roman Castles band Sigmund Freud. They emerged in the summer of 1972 and, despite their young age, moved discreetly in the sound hinterland, participating in respected festivals like Villa Pamphili, Villa Adda, Conca D’Oro, and others. The name they chose is obviously related to the founder of psychoanalysis, thinking that this could be a worthy representative of this music for the mind.
They disbanded in 1978 and never released an album until 2013, the year of their return and debut, with “Illusioni”. Today we find them again thanks to the attention of Black Widow and “Risveglio”. This album is a collection of unreleased and tracks they had recorded during the mid-1970s.
The band has seen different musicians pass through its ranks, which I will list here: from the founder Claudio Ciuffa (guitar, flute), Marco Cavaterra (bass, vocals), Fabio Tata (keyboards), Dario Masani (drums), Dino Pacini (guitar), Caterina Russo (vocals), Robin Taylor (cello and piano), Luca Allori (vocals, guitar), Evandro Gabbiati (drums), and Claudio Carbonetti (keyboards).
The proposed sound reflects the trend of the golden years, especially supported by those instruments that have made the genre immortal, such as the Hammond, Mini Moog, Mellotron, and flute.
There are six movements that make up “Risveglio”, starting with “Fiori Di Polvere Bianca”. The title, for the most attentive of you, might recall the famous “Profumo Di Colla Bianca” by Locanda Delle Fate; after all, the genre is this. Sigmund Freud moves in catchy territories, where the song formula is highly considered, yet they don’t exclude the inevitable tempo changes. The flute catapults the sensations to the period under analysis; twelve minutes that summarize the history of Italian Progressive Rock.
The subsequent “Giochi D’Ombre” is another mini-suite that highlights once again the good rhythm supported by the always-present keyboards. The magic of the Italian genre is linked to our unmistakable style, which distances itself, albeit not excessively, from that of the motherland of Prog, namely England’s Genesis and company. Here, too, there’s a narrated and recited phase with many points of connection to Banco Del Mutuo Soccorso. Good instrumental passages, which are always the moments a fan awaits with bated breath.
“Palla Di Neve” opens with a guitar arpeggio with an ancient feel, especially with the arrival of the flute in support. Enchanted track in which we often find ourselves listening with our eyes closed, but instrumental passages and recited singing are always around the corner, to transform the composition into a very energetic movement.
“La Quiete Dopo La Tempesta” is yet another ten-minute mini-suite; here the 1970s are even more marked, and you can breathe in those arias that made them unmistakable and unique. A great showcase for the ballistic skills of the individual components. The same goes for “Epilogo”; just let your mind go to find yourself in those settings.
And to conclude, “Freud 70’s Medley”, recordings from the past that perfectly capture the band in that period through sixteen minutes of captivating perceptions.
Anyone who loves the genre, the mentioned keyboards, flute, and guitars in evidence, cannot ignore “Risveglio”. I offer my compliments not only to the excellent band but also to Black Widow, which has managed to shed light on these gentlemen who would have certainly deserved more fortune. MS.






martedì 23 settembre 2025

Lorenzo Cellupica Quartet

LORENZO CELLUPICA QUARTET – This Is Odd
Ma.Ra.Cash Records
Genere: Jazz Prog
Supporto: CD / Spotify / Bandcamp – 2025





Le eccellenze musicali nel territorio italico non finiscono mai di essere nominate. Siamo una nazione di artisti in tutti i campi, anche in quello musicale, malgrado i tempi possano suggerire il contrario.
Il Jazz è un movimento che ci ha saputo donare molte soddisfazioni, anche recenti, con musicisti notevoli come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Roberto Gatto e moltissimi altri. Se poi il Jazz si sposa con la ricerca sonora del Progressive Rock, allora il discorso si fa ancor più particolareggiato, adatto a un pubblico esigente e raffinato. In questo ambito, Lorenzo Cellupica si adopera avvalendosi della collaborazione di buoni artisti come Damiano Drogheo (sax tenore e alto), Gianfranco De Lisi (basso), e Massimo Ceci (batteria); ecco quindi nascere il Lorenzo Cellupica Quartet.
Cellupica è un pianista, tastierista, compositore e insegnante di musica originario di Isola del Liri (FR). Così possiamo leggere dalla scheda tecnica dell’autore: “La sua formazione poliedrica, che spazia in diversi generi come Jazz, Classica, Rock, Blues e Prog, gli ha permesso di costruire nel corso degli anni diverse formazioni di successo. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia come solista che all'interno dei gruppi da lui fondati, tra cui il premio Rotary Club Frosinone. “L'eccellenza della musica italiana, XXI edizione” per il Jazz. Ha all'attivo diverse uscite discografiche, sia come gruppo (Möbius Strip e Time Lag del gruppo Möbius Strip) che come solista (“In A Haunted House”).”
Numerose anche le date live che lo vedono protagonista in prestigiosi festival italiani, ma anche all’estero, come a Chicago e in Wisconsin.
“This Is Odd” è l’ultimo album a sua firma, dopo “In A Haunted House” (2023), fra elementi melodici e complessità strutturali.
Otto i movimenti in cui i generi affrontati spaziano dal Jazz al Prog, a iniziare da “Music For Four Musicians”, composizione calda supportata da suoni puliti in cui la ritmica Jazz fa da traino portante. Il sax è colui che detta la melodia, mentre il piano gioca con gli strumenti supportandoli.
Il movimento, seppur ricercato, ben si stampa nella memoria.
Questa è musica senza tempo, e “Whatever” lo dimostra a pieno, palesando tutte le caratteristiche che il Jazz ha saputo incontrare nel cammino della propria esistenza, anche quelle di un certo Frank Zappa.
“On The Tail Of A Rainbow” alza il ritmo e, come suggerisce il titolo, si dipana in un territorio prettamente solare. Il dialogo fra gli strumenti dimostra una perfetta amalgama fra i musicisti. Piccole schegge di Progressive Rock arricchiscono il tutto.
“No Strawberries” mi riporta a quel Jazz Rock caro a gruppi come Agorà e Perigeo, un tuffo negli anni ’70, ma con accorgimenti più moderni, dove il basso si esprime al meglio. La title track ha un andamento misterioso; entra quasi di soppiatto per poi dipanarsi in quello che strutturalmente ho descritto sino ad ora, per nove minuti di ottima musica. Colori e suoni si fondono in un unico abbraccio, proprio come rappresentato ottimamente nella cover del disco.
Il piano di Cellupica alza il ritmo in “Mah”, brano tipicamente Jazz molto sostenuto, mentre “I Wish To Climb Higher” riconduce l’ascolto in movimenti più ricercati e di classe. Il momento intimistico è affidato a “I Can’t Paint”, qui fuoriesce l’anima più raffinata dell’autore attraverso il pianoforte. 
“This Is Odd” riporta quindi nuovamente alla luce le straordinarie capacità artistiche di noi italiani, che purtroppo spesso valorizziamo lavori esteri decisamente più scadenti. Spero che un giorno questa esterofilia trovi una giusta regolamentazione nelle nostre menti e che artisti del calibro di Lorenzo Cellupica Quartet trovino la giusta e degna collocazione. Iniziate voi a donargliela. MS. 







Versione Inglese:


LORENZO CELLUPICA QUARTET – This Is Odd
Ma.Ra.Cash Records
Genre: Jazz Prog
Format: CD / Spotify / Bandcamp – 2025


The musical excellences in the Italian territory never cease to be mentioned. We are a nation of artists in all fields, including music, despite the times suggesting otherwise.
Jazz is a movement that has given us many satisfactions, including recent ones, with notable musicians like Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Roberto Gatto, and many others. If Jazz then marries the sound research of Progressive Rock, the discussion becomes even more detailed, suitable for a discerning and refined audience. In this context, Lorenzo Cellupica works with the collaboration of good artists like Damiano Drogheo (tenor and alto sax), Gianfranco De Lisi (bass), and Massimo Ceci (drums); hence the birth of the Lorenzo Cellupica Quartet.
Cellupica is a pianist, keyboardist, composer, and music teacher from Isola del Liri (FR). As we can read from the author's technical sheet: "His multifaceted training, which spans different genres like Jazz, Classical, Rock, Blues, and Prog, has allowed him to build several successful formations over the years. During his career, he has received numerous awards, both as a soloist and within the groups he founded, including the  prize at the Rotary Club Frosinone 'L'eccellenza della musica italiana, XXI edition' award for Jazz. He has several discographic releases to his credit, both as a group (Möbius Strip and Time Lag with the Möbius Strip group) and as a soloist ('In A Haunted House')."
Numerous live dates also feature him as a protagonist in prestigious Italian festivals, as well as abroad, such as in Chicago and Wisconsin.
"This Is Odd" is his latest album, after "In A Haunted House" (2023), between melodic elements and structural complexity.
Eight movements in which the genres tackled range from Jazz to Prog, starting with "Music For Four Musicians", a warm composition supported by clean sounds in which the Jazz rhythm takes the lead. The saxophone dictates the melody, while the piano plays with the instruments, supporting them.
The movement, although researched, is well imprinted in the memory.
This is timeless music, and "Whatever" fully demonstrates it, revealing all the characteristics that Jazz has been able to encounter in its existence, including those of a certain Frank Zappa.
"On The Tail Of A Rainbow" raises the rhythm and, as the title suggests, unfolds in a predominantly sunny territory. The dialogue between the instruments demonstrates a perfect blend between the musicians. Small fragments of Progressive Rock enrich the whole.
"No Strawberries" takes me back to that Jazz Rock dear to groups like Agorà and Perigeo, a dive into the 1970s, but with more modern touches, where the bass expresses itself at its best. The title track has a mysterious pace; it enters almost stealthily and then unfolds into what I have structurally described so far, for nine minutes of excellent music. Colors and sounds merge into a single embrace, just like the cover art of the album.
Cellupica's piano raises the rhythm in "Mah", a typically Jazz track that is very sustained, while "I Wish To Climb Higher" leads the listening back to more researched and classy movements. The intimate moment is entrusted to "I Can’t Paint", where the author's most refined soul emerges through the piano. 
"This Is Odd" thus brings to light once again the extraordinary artistic abilities of us Italians, which unfortunately we often value less than foreign works that are decidedly inferior. I hope that one day this Italophobia will find a just regulation in our minds and that artists of the caliber of Lorenzo Cellupica Quartet will find the right and worthy placement. Start by giving it to them. MS.







lunedì 22 settembre 2025

Shiva Bakta

SHIVA BAKTA - Save Me
Autoproduzione
Genere: Rock Alternativo / Folk psichedelico
Supporto: Digital – 2020





È interessante seguire la musica autoprodotta dagli artisti italiani, in quanto a volte ci si imbatte in lavori di non facile classificazione, oppure non dedicati a un pubblico che predilige l’ascolto breve e immediato. Di certo è più difficile scovarli, soprattutto oggi, in cui escono centinaia di dischi al giorno. Fra le tante sorprese, Shiva Bakta (ovvero lo spezzino trapiantato a Bologna, Lidio Chericoni) con “Save Me” si fa notare dal pubblico più esigente attraverso un unico brano di quaranta minuti. Da questo si intende la volontà dell’artista di non essere facilmente omologabile e totalmente libero da restrizioni esterne.
Ma chi è Shiva Bakta? Il tastierista e polistrumentista inizia a scrivere canzoni nel 2008, mentre nel 2009 esce con una raccolta di demo (Shiva Bakta Homerec Album) non ufficiale. Dopo essersi trasferito da Bologna a Milano, nel 2010 registra “Third” (Gente Bella – 2014), che però vede la pubblicazione soltanto nel 2014. Dal 2015 collabora con il cantautore Matteo Fiorino, suonando negli album ‘Il Masochismo Provoca Dipendenza’ (2015) e ‘Fosforo’ (2018), accompagnandolo anche in sede live. Per motivi familiari, la sua attività artistica vede momentaneamente interrompersi, ma gli eventi danno in seguito spunto alle argomentazioni trattate in “Save Me”.
Con lui suonano Nicola Benetti (batteria), Carlo Barbagallo (basso, chitarra, mix), e Enrico Pasini (flicorno).
L’inizio pianistico apre a scenari introspettivi e toccanti, per poi lanciarsi in cambi umorali e di tempo. La psichedelia di base fa da tappeto a strutture ritmiche interessanti, dove stop e go vanno a interagire con il passato con rispetto e ricercatezza. Brevi passaggi nel jazz e nel folk rendono il tutto ancor più condito fra Vangelis, Zappa, Weather Report e moltissimo altro, che lascio a voi scoprire per il vostro piacere.
Le melodie di facile memorizzazione non mancano; tutto questo per rendere l’ascolto più fruibile e meno pesante. Buone anche le parti cantate, ben inserite nel contesto con coralità. Non esulano passaggi nei tempi moderni con voci registrate e soluzioni attuali. Malgrado io abbia fatto nomi di artisti, la musica di Shiva Bakta gode di una personalità ben marcata.
Durante il viaggio sonoro si possono incontrare anche momenti ipnotici, dove il suono avvolge la mente fra effetti eco e solo strumentali. Un immaginario che definirei cinematografico. Tratti nervosi alla King Crimson si dipanano nell’elettronica, donando all’ascolto durezza, ma sono attimi che poi solitamente sfociano in arie morbide e delicate.
Non manca neppure il reggae in questo calderone completo di suoni.
Questa è quindi musica di non facile classificazione, e non vedo neppure la necessità di farlo, in quanto la ritengo musica e basta.
Io ringrazio Lidio Chericoni per questa opera completa, in cui il tempo e la cultura musicale si intersecano fra di loro, rilasciando emozioni che raramente si possono incontrare in un periodo dove la musica "mordi e fuggi" la fa da padrona. Ritagliatevi del tempo per volervi bene e buon ascolto. MS

 

 

 



Versione Inglese:



SHIVA BAKTA - Save Me
Self-produced
Genre: Alternative Rock / Psychedelic Folk
Support: Digital - 2020


It's interesting to follow self-produced music by Italian artists, as sometimes you come across works that are not easily classified, or not intended for an audience that prefers short and immediate listening. Certainly, it's more difficult to find them, especially today when hundreds of records are released every day. Among the many surprises, Shiva Bakta (aka Lidio Chericoni, a Spezzino transplanted to Bologna) with "Save Me" stands out to a more discerning audience through a single 40-minute track. This shows the artist's desire not to be easily assimilated and totally free from external restrictions.
But who is Shiva Bakta? The keyboardist and multi-instrumentalist began writing songs in 2008, and in 2009 released an unofficial demo collection (Shiva Bakta Homerec Album). After moving from Bologna to Milan, he recorded "Third" (Gente Bella - 2014), which was only published in 2014. From 2015, he collaborated with singer-songwriter Matteo Fiorino, playing on the albums 'Il Masochismo Provoca Dipendenza' (2015) and 'Fosforo' (2018), also accompanying him live. Due to family reasons, his artistic activity was temporarily interrupted, but events later inspired the themes discussed in "Save Me".
He is joined by Nicola Benetti (drums), Carlo Barbagallo (bass, guitar, mix), and Enrico Pasini (flugelhorn).
The piano opening introduces introspective and touching scenarios, which then launch into mood and tempo changes. The psychedelic base provides a backdrop for interesting rhythmic structures, where stop and go interact with the past with respect and refinement. Brief passages in jazz and folk make the whole thing even more seasoned, with references to Vangelis, Zappa, Weather Report, and much more, which I leave you to discover for your pleasure.
The melodies are easy to remember, making the listening experience more enjoyable and less heavy. The sung parts are also well-integrated into the context with chorality. Modern touches with recorded voices and current solutions are not lacking. Despite mentioning other artists, Shiva Bakta's music has a well-defined personality.
During the sonic journey, you can encounter hypnotic moments where the sound envelops the mind with echo effects and instrumental solos. An imaginary scenario that I would define as cinematic. Nervous traits à la King Crimson unfold in the electronics, adding hardness to the listening experience, but these are moments that usually flow into soft and delicate arias.
Reggae is also present in this complete sound stew.
This music is therefore not easily classified, and I don't see the need to do so, as I consider it music pure and simple.
I thank Lidio Chericoni for this complete work, where time and musical culture intersect, releasing emotions that are rarely found in a period where "bite and run" music prevails. Take some time for yourselves and enjoy the listening experience. MS.