Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 30 gennaio 2025

Nyl

NYL – Nyl
Psych Up Melodies
Genere: Psychedelic / Progressive Rock
Supporto: cd – 2011 (1976)





 
Se ci prendiamo l’onere di andare a spulciare accuratamente gli anni ’70 in ambito Rock, allora ci accorgiamo che questo periodo è costellato di micro opere degne di nota. Molteplici sono gli album che fanno della Psichedelia, oppure del Prog Rock, Hard Rock e simili, un mondo tutto da scoprire. Non si finisce mai di stupire, vuoi perché allora alcuni album sono stati male distribuiti e stampati in poche copie, oppure vuoi per un pubblico probabilmente saturo di questo genere di sonorità, visto che queste partono già dagli anni ’60, rimane il fatto che i collezionisti hanno il loro bel da fare e curano con estrema gelosia la copia a propria disposizione valutandola spesso con un prezzo elevato. A questo punto subentrano le beneamate (o odiate a seconda se si possiede la copia originale) ristampe, spesso ri-masterizzate, a portare giustizia a questi lavori oramai impolverati giacenti nell’oblio. Nascono addirittura case discografiche apposite per questo tipo di lavoro. Non è però questo il caso della Psych Up Melodies di Fabrizio Di Vicino che invece lavora con band odierne, ma resta anche attenta a certi prodotti datati e sempre Psichedelici. Si va a riscoprire un album molto interessante, quello dei francesi Nyl, nati dai Cheval Fou per mano del chitarrista Michel Peteau e del batterista Stéphane Rossini. Qui si avvalgono di vari collaboratori fra i quali spicca il bassista dei Magma, Jannick Top. Quest’unico album che ci relegano, viene anche ristampato nel 1993 dalla Legend Music, e nel 2011 appunto dalla Psych Up Melodies, mentre l’originale è datato 1976 per opera dell’Urus Records.
Il disco è suddiviso in due blocchi, il primo è l’album completo formato da otto canzoni più una bonus track, il secondo è l’operato live della band.
La musica proposta è infarcita d’influenze quali il Krautrock, Free Jazz e il sound di alcune band come Amon Duul, Magma, Gravity Train, Pink Floyd e Ange. L’artwork del libretto che accompagna il cd è documentato di foto degli anni che furono. Il suono del disco è buono.
Il disco si apre con un brano della durata di otto minuti dal titolo “Nyl” impreziosito da un flauto. Subito le carte sono in tavola, le chitarre psichedeliche giocano un ruolo fondamentale, così il ritmo insistente, tutto molto Space Rock, ma anche Zeuhl. Basta chiudere gli occhi e vi troverete a volteggiare nella stanza a braccia aperte. Si tira il respiro con la successiva “Abery”, vera e propria canzone che questa volta non volge all’improvvisazione, bensì alla melodia con strofe e ritornello. Voce leggermente acida ma gradevole in un pezzo al confine della ballata. Il profumo degli anni ’70 si sprigiona in tutto il suo fulgore in “Nyarlathotep”, da qui in avanti tutti brani brevi e incisivi, ricchi di cambi di tempo e umorali, ecco l’accostamento anche al Progressive Rock, come nella jazzata “Shatt” e il suo sax. Un encomio a parte per l’acustica “Ailes D’Or” cantata in lingua madre, il francese. Il pezzo gioca anche sulle voci maschili e femminili. A gusto personale, ritengo “Ibha” uno dei momenti migliori dell’album, ottima Psichedelia, pur essendo la conclusiva del primo blocco. Segue la breve bonus track, leggiera e impalpabile, fra suoni insistenti di sottofondo fatti con la chitarra e il sax in evidenza.
La seconda ondata del disco, quella live, porta con sé altre sorprese, come una scappata nel mondo improvvisato e rumoristico dei primi Pink Floyd in “Jaguar I” e “Jaguar II”. Qui si evince la carica espressiva ed emotiva che queste band in sede live riescono a rovesciare sul pubblico, veri e propri trip sonori senza ritorno.
Un complimento per la Psych Up Melodies, con l’auspicio di incontrare nel tempo altre perle come questa, capisco che scavare è difficile e che non sempre si trovino album di una certa qualità, tuttavia la speranza è sempre l’ultima a morire.  Un disco che consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere e degli anni ’70 in generale. Perla. MS








Versione Inglese: 


NYL - Nyl
Psych Up Melodies
Genre: Psychedelic / Progressive Rock
Support: cd - 2011 (1976)
 
If we take it upon ourselves to go carefully combing through the 1970s in the Rock sphere, then we find that this period is studded with micro works worthy of note. Many are the albums that make Psychedelia, or Prog Rock, Hard Rock and the like, a world to be discovered. It never ceases to amaze, whether it is because then some albums were poorly distributed and printed in few copies, or whether it is because of a public that is probably saturated with this kind of sound, since these start as early as the 1960s, the fact remains that collectors have their hands full and treat with extreme jealousy the copy at their disposal, often valuing it at a high price. At this point the beloved (or hated depending on whether one owns the original copy) reissues, often re-mastered, take over to bring justice to these now dusty works lying in oblivion. There are even record companies springing up specifically for this kind of work. However, this is not the case with Fabrizio Di Vicino's Psych Up Melodies, which instead works with today's bands, but also remains attentive to certain dated and always Psychedelic products. One goes to rediscover a very interesting album, that of the French Nyl, born out of Cheval Fou at the hands of guitarist Michel Peteau and drummer Stéphane Rossini.
Here they make use of various collaborators among whom stands out the bassist of Magma, Jannick Top. This one album they relegate to us, is also reissued in 1993 by Legend Music, and in 2011 precisely by Psych Up Melodies, while the original is dated 1976 by Urus Records.
The record is divided into two blocks, the first being the full album consisting of eight songs plus a bonus track, the second being the band's live work.
The music on offer is infused with influences such as Krautrock, Free Jazz and the sound of some bands such as Amon Duul, Magma, Gravity Train, Pink Floyd and Ange. The artwork in the booklet that accompanies the CD is documented with photos from years gone by. The sound of the disc is good.
The disc opens with an eight-minute track entitled “Nyl” embellished with a flute. Immediately the cards are on the table, psychedelic guitars play a key role, so does the insistent rhythm, all very Space Rock, but also Zeuhl. Just close your eyes and you will find yourself swirling around the room with open arms.
It draws breath with the next “Aber,”, a real song that this time turns not to improvisation but to melody with verse and chorus. Slightly sour but pleasant vocals in a borderline ballad-like piece. The scent of the 70s is released in all its splendor in “Nyarlathotep”, from here on all short, punchy songs, full of tempo and mood changes, here is the juxtaposition also to Progressive Rock, as in the jazzy “Shatt” and its sax. A separate citation for the acoustic “Ailes D'Or” sung in the native language, French. The piece also plays on male and female vocals. In personal taste, I consider “Ibha” one of the best moments of the album, excellent Psychedelia, despite being the concluding of the first block. The short bonus track follows, readable and intangible, among insistent background sounds made with guitar and sax in evidence.
The second wave of the album, the live one, brings with it other surprises, such as an escape into the improvised and noisy world of early Pink Floyd in “Jaguar I” and “Jaguar II”. Here we can see the expressive and emotional charge that these bands in live performance manage to spill on the audience, real sound-trips with no return.
Kudos to Psych Up Melodies, with the hope of encountering more gems like this in time, I understand that digging is difficult and that one does not always find albums of a certain quality, however, hope is always the last to die.  An album that I highly recommend to all lovers of the genre and the 70s in general. Pearl. MS


mercoledì 29 gennaio 2025

Khadavra

KHADAVRA – Hologram
Black Widow Records
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd / 2lp – 2024





Sin dagli anni ’90 ho nutrito un particolare amore nei confronti delle band svedesi, non che io abbia una cattiva considerazione di tutto ciò che hanno fatto in precedenza nel Progressive Rock, ma in quel periodo hanno riposto nuova linfa al genere leggermente assopito grazie a gruppi come Landberk, Anglagard, Anekdoten, Sinkadus, The Flower Kings e altre ancora. Mentre negli anni ’80 per il Neo Prog le band di riferimento stilistico furono i Pink Floyd e i Genesis su tutte, per quest’ondata anni ’90 sono stati in principale modo i King Crimson. Da questo momento in poi sono stato molto attento a questa scena, non soltanto per mio piacere d’ascolto, ma proprio per assimilare al meglio l’essenza di questa musica spesso con tratti Dark e malinconici.
Fra i numerosi nomi che si possono citare in tempi moderni, uno di questi che più mi ha coinvolto per ecletticità sono i Khadavra.
Tanto Mellotron, ma anche una varietà di strumentazioni che fanno di questo sound un caleidoscopio sonoro.  Il gruppo formato da Sebastian (chitarra, voce, sitar, mellotron, synth, percussioni), Alexander Eriksson (batteria, voce, percussioni), Jon Klintö /(basso, chitarra acustica), e Marcus Holmström (tastiere, mellotron, synth, moog), si cimenta in un Prog dalle tinte scure, ma anche elettriche e psichedeliche. Le influenze che si possono estrapolare all’ascolto derivano da gruppi come Pink Floyd, Hawkwind, Tool, Balck Sabbath, Anekdoten, King Crimson e Camel. Per la realizzazione di “Hologram” si avvalgono della partecipazione di Liv Fridén (flauto), Ole Mathis Haglund (chitarra, cori), Ola Lindqvist (flauto) e Nils Erichson Tastiere).
Come molti altri artisti del periodo, i Khadavra affrontano tematiche societarie del momento, con annesse problematiche scavando nella profondità del subconscio.
“Stundom” si presenta con un suono onirico in crescendo per gettare l’ascoltatore nel mondo di “Shapeshifter”, qui si è travolti dall’insieme sonoro fatto di particolari e robustezza strutturale, ma come da prassi Prog, è immediatamente spezzata da interventi prettamente acustici. La chitarra elettrica si esibisce in un assolo spettrale circondato di tastiere. Tanta storia in queste note, ma anche modernità al servizio della riuscita finale.
Sitar e flauto per “Lucid Parasitosis”, un movimento sinuoso dall’atmosfera psichedelica. Le percussioni arrangiano al meglio l’insieme… E poi l’oscurità. L’andamento Doom pone ulteriore angoscia all’ascolto. “Possession” è una suite di sedici minuti dove il sound ipnotico sa dare spazio a fughe strumentali altamente coinvolgenti. Effetti eco si stagliano assieme all’assolo di chitarra per dare quella sensazione d’instabilità confermata dall’imminente violenza sonora al confine dello stato d’animo doloroso… E poi la luce.
“Zoning Out” è il brano che non ti aspetti, più ritmato e allegro rispetto quanto ascoltato sino ad ora. La cura dei particolari prosegue attraverso effetti e arrangiamenti ben eseguiti. Un altro intro è “10102020”, quaranta secondi di tregua acustica conducente alla seconda mini suite “Katla”, un mix di suoni ben congeniati che fanno dei Khadavra una realtà intelligente e accurata. Qui il Mellotron da sfoggio delle sue caratteristiche. “Anhedonia” è ricca di aperture dall’ampio respiro, altra passeggiata nella Psichedelia. A seguire lo strumentale “Vemod”, uno dei pezzi più Prog nel senso puro del termine, fra i frangenti assolutamente migliori dell’intero album, con passaggi di chitarra elettrica, tastiere e flauto. La conclusiva title track “Hologram” innalza l’essere Khadavra, con meditazione e ampiezza, un viaggio pindarico ricco di cambi direzionali.
Quest’album per il sottoscritto è una conferma, perché è ciò che mi attendevo dalla band, un lavoro massiccio, ricco d’influenze e per certi versi destabilizzante, un classico trip a cui prestare il fianco. Potere del Prog Rock nordico! MS 











Versione Inglese:


KHADAVRA - Hologram
Black Widow Records
Genre: Progressive Rock
Support: cd / 2lp - 2024


Since the 1990s I have harbored a particular love for Swedish bands, not that I think badly of anything they have done previously in Progressive Rock, but during that time they have breathed new life into the slightly slumbering genre thanks to bands like Landberk, Anglagard, Anekdoten, Sinkadus, The Flower Kings and others. While in the 1980s for Neo Prog the stylistic reference bands were Pink Floyd and Genesis above all, for this 90s wave it was mainly King Crimson. From this time on I have been very attentive to this scene, not only for my listening pleasure, but precisely to assimilate the essence of this music often with Dark and melancholic traits as best I can.
Among the many names that can be mentioned in modern times, one of them that has most engaged me in eclecticism is Khadavra.
Lots of mellotron, but also a variety of instrumentation that makes this sound a sonic kaleidoscope.  The group made up of Sebastian (guitar, vocals, sitar, mellotron, synth, percussion), Alexander Eriksson (drums, vocals, percussion), Jon Klintö /(bass, acoustic guitar), and Marcus Holmström (keyboards, mellotron, synth, moog), tries its hand at dark-tinged Prog, but also electric and psychedelic. Influences that can be extrapolated upon listening come from bands such as Pink Floyd, Hawkwind, Tool, Balck Sabbath, Anekdoten, King Crimson and Camel. On “Hologram” they enlist the participation of Liv Fridén (flute), Ole Mathis Haglund (guitar, backing vocals), Ola Lindqvist (flute) and Nils Erichson Keyboards).
Like many other artists of the period, Khadavra deals with societal issues of the moment, with attached problems by delving into the depths of the subconscious.
“Stundom” presents itself with a dreamy crescendo sound to throw the listener into the world of ‘Shapeshifter’, here one is overwhelmed by the sonic ensemble made up of detail and structural robustness, but as per Prog practice, it is immediately broken up by purely acoustic interventions. The electric guitar performs a ghostly solo surrounded by keyboards. So much history in these notes, but also modernity in the service of the final achievement.
Sitar and flute for “Lucid Parasitosis”, a meandering movement with a psychedelic atmosphere. Percussion arranges the whole at its best -- and then darkness. The doom progression poses further angst to the listening. “Possession” is a sixteen-minute suite where the hypnotic sound knows how to give way to highly engaging instrumental escapes. Echo effects stand out along with the guitar solo to give that feeling of instability confirmed by the impending sonic violence at the edge of the painful mood... And then the light.
“Zoning Out” is the track you don't expect, more rhythmic and upbeat than what we have heard so far. The attention to detail continues through well-executed effects and arrangements. Another intro is “10102020”, forty seconds of acoustic respite leading to the second mini-suite “Katla”, a mix of well-crafted sounds that make Khadavra a smart and accurate reality.
Here the Mellotron shows off its features. “Anhedonia” is full of wide-ranging openings, another stroll through Psychedelia. This is followed by the instrumental “Vemod”, one of the most Prog pieces in the purest sense of the word, among the absolutely best bangs of the entire album, with passages of electric guitar, keyboards and flute. The concluding title track “Hologram” elevates the Khadavra being, with meditation and breadth, a Pindaric journey full of directional changes.
This album for yours truly is a confirmation, for it is what I expected from the band, a massive work, rich in influences and in some ways destabilizing, a classic trip to lend one's side to. Power of Nordic Prog Rock! MS







lunedì 27 gennaio 2025

Presence

PRESENCE – Them
Black Widow Records
Genere: Progressive Rock / Dark Prog
Supporto: cd / Flexi Disc – 2024





I napoletani Presence sono una delle punte di diamante del Rock Progressivo Italiano moderno.
Si formano nei primi anni ’90 per il volere di tre grandi artisti, Enrico Iglio (tastiere, percussioni), Sophya Baccini (voce), figlia di tenore, e Sergio Casamassima (chitarra, basso), laureato al Los Angeles Guitar Institute of Technology.
Nei sei album in studio, escluso l’EP live, i Presence hanno dimostrato di avere una forte personalità nell’ambito, andando a pescare nel Prog più Dark e nel Metal Prog. Nel tempo hanno palesato l’amore per certe band realizzandone delle cover, quali Queen, Judas Priest e Rainbow.
Conosciamo già la splendida voce di Baccini, ne abbiamo avuto modo di parlarne anche nella sua ottima carriera solista composta di tre album davvero interessanti che vi consiglio di andare a riascoltare. Oggi propongono “Them”, settimo album in studio formato da otto brani inediti dopo “Masters And Following” (Black Widow) del 2016. La crescita artistica si può apprezzare ascoltando album dopo album, una consapevolezza che li conduce a comporre canzoni sempre più curate e coinvolgenti.
L’oscurità della musica e quella di alcuni testi che accompagnano i brani, è intuibile sin dalla copertina dell’album per mano di  Alex Reale, ancora una volta dal fascino tetro.
L’inesorabile passaggio del tempo e l’avvicinarsi della fine dell’esistenza terrena, è l’argomento trattato nell’opner mini suite “The Undead”. Il graffiante riff alterna aperture sinfoniche a partiture Heavy spezzate dall’intervento del piano. Notevole l’assolo di chitarra finale. Angoscia e pesantezza s’interscambiano in una struttura di base Progressive Rock, dove la dolce voce contrasta con le ambientazioni, prerogativa dello stile Presence. Cosa sarebbe successo, invece, se nella vita avessimo preso differenti scelte da quelle attuate? E’ il quesito che il trio si pone in “Aftermath”.  
L’organo fa sfoggio di se all’inizio del brano mentre il cielo si annuvola. L’Heavy Prog si dirama in percorsi frazionati da cambi umorali. Alcune atmosfere possono essere accostate a quelle di band nordiche, dove nuovamente lo stile greve si incastona nell’eleganza vocale di Sophya.  La orchestrata e strumentale “Dance Macabre” conduce all’ennesima mini suite dal titolo “To Eatch Other”. Il pezzo può essere apprezzato dai fans della band Curved Air. La struttura vigorosa si accosta anche al mondo del Gothic su temi che riguardano l’approccio alla guerra e di come ci si può giungere degenerando.
A questo punto, se non sazi delle grandi emozioni provate sin qui, si arriva alla suite di ventitré minuti che da il titolo all’album, “Them”. L’orchestra ricopre un ruolo importante e si ispira alla musica dei primi del Novecento con riferimenti a Stravinsky e Berg. In analisi le invidie e le gelosie che si possono provare nei confronti delle persone. Questa, lasciatemelo dire,  non è una canzone bensì una vera e propria opera Rock che travalica il mondo del Rock Progressivo. Serve spezzare l’ascolto dopo cotanta abbondanza, e i maturi Presence lo sanno alla perfezione, per questo inseriscono la breve e medioevale “Drawbridge”. Segue il secondo pezzo strumentale dell’album, “Stige”, vetrina per le qualità balistiche della chitarra elettrica di Casamassima. Chiude l’incoraggiante “If You Dare”, canzone delicata e riflessiva nei confronti della capacità di saper affrontare gli eventi della vita.
“Them” è un ulteriore tassello nel puzzle Dark Prog Italiano, dove dimostriamo di essere grandi maestri, questo soprattutto grazie al supporto della Black Widow, sempre sul pezzo al riguardo. Eccellenza. MS






Versione Inglese:


 

PRESENCE - Them
Black Widow Records
Genre: Progressive Rock / Dark Prog
Support: cd / Flexi Disc - 2024


The Neapolitans Presence are one of the spearheads of modern Italian Progressive Rock.
They were formed in the early 1990s by the will of three great artists, Enrico Iglio (keyboards, percussion), Sophya Baccini (vocals), daughter of tenor, and Sergio Casamassima (guitar, bass), a graduate of the Los Angeles Guitar Institute of Technology.
In their six studio albums, excluding the live EP, Presence have demonstrated a strong personality in the field, trawling the darkest Prog and Metal Prog. Over time they have manifested a love for certain bands by performing covers of them, such as Queen, Judas Priest and Rainbow.
We already know Baccini's wonderful voice, we had the opportunity to talk about it also in his excellent solo career composed of three really interesting albums that I recommend you to go and listen again. Today they offer “Them”, their seventh studio album consisting of eight unreleased tracks after 2016's “Masters And Following” (Black Widow). The artistic growth can be appreciated by listening to album after album, an awareness that leads them to compose more and more polished and engaging songs.
The darkness of the music and that of some of the lyrics that accompany the songs, can be sensed right from the album cover at the hands of Alex Reale, once again with a gloomy charm.
The inexorable passage of time and the approaching end of earthly existence, is the topic covered in the opner mini-suite “The Undead”. The scratchy riff alternates between symphonic openings and heavy scores broken up by piano intervention. The final guitar solo is notable. Angst and heaviness interchange in a basic Progressive Rock structure, where the sweet voice contrasts with the settings, prerogative of the Presence style. What would have happened, however, if we had made different choices in life from those implemented? That is the question the trio asks in “Aftermath”. 
The organ shows off at the beginning of the track as the sky clouds over. Heavy prog branches out into paths fractionated by mood changes. Some atmospheres can be likened to those of Nordic bands, where again the raw style is embedded in Sophya's vocal elegance.  The orchestrated and instrumental “Dance Macabre” leads to yet another mini-suite entitled “To Eatch Other”. The piece may be appreciated by fans of the band Curved Air. The vigorous structure also approaches the world of Gothic on themes concerning the approach to war and how degenerating can come to it.
At this point, if not satiated with the great emotions experienced so far, we come to the twenty-three-minute suite that gives the album its title, “Them”. The orchestra plays an important role and is inspired by early twentieth-century music with references to Stravinsky and Berg. In analysis are the envies and jealousies one can feel toward people. This, let me tell you, is not a song but a real Rock opera that transcends the world of Progressive Rock. You need to break up the listening after such abundance, and the mature Presence know this perfectly, which is why they insert the short, medieval “Drawbridge”. The album's second instrumental piece, “Stige”, follows, a showcase for the ballistic qualities of Casamassima's electric guitar. It closes with the encouraging “If You Dare”, a delicate and reflective song toward the ability to cope with life's events.
“Them” is one more piece in the Italian Dark Prog puzzle, where we prove to be great masters, this especially thanks to the support of Black Widow, always on the ball in this regard. Excellence. MS






venerdì 24 gennaio 2025

Gianni Carlin

GIANNI CARLIN – A Caccia Di Vento
Autoproduzione
Genere: Rock Sperimentale
Supporto: cd – 2025





Un artista vero che ama la musica, lo fa a 360 gradi.
Spesso, erroneamente, lo spaziare di genere in genere viene preso come un sinonimo d’insicurezza o di poca personalità, in realtà si applica quando si devono esprimere specifici concetti.
Di esempi se ne potrebbero citare a migliaia, e poi ci sono anche quelli che si tengono al passo con i tempi, ma sono un'altra storia.
Se poi un musicista è soprattutto poeta, allora è ancor più logica la scelta di voler spaziare in diverse sonorità. Il suolo italico ha differenti esponenti al riguardo, potrei nominare Gianni Venturi, Alessandro Seravalle e Claudio Milano, tuttavia per ulteriori approfondimenti lascio alla vostra curiosità anche in questo stesso sito. Fra di loro aggiungo Gianni Carlin, poeta e performer di Belluno oltre che suonatore di flauto traverso, non a caso è un grande estimatore di Ian Anderson (Jethro Tull).
Ha militato in band come John Silver Band e Campo Magnetico, e ha realizzato nella sua carriera artistica sei album, tre dei quali da solista sul genere Electro-Ambient: “Cloud (icante)” (2020), “Mysticalisms” (2021), “Praxsax” (2022), tutti in formato digitale e autoprodotti.
Il settimo sigillo della discografia s’intitola “A Caccia Di Vento”, in questo caso è il Rock Sperimentale a essere chiamato in causa. Otto brani contenuti in una confezione cartonata con la copertina rappresentante “End O L’Eremita” di Eleonora Morassut, in arte Elelacamola.
Tutto nasce con la volontà di registrare qualche base per il nuovo spettacolo poetico, ma con il tempo l’artista si ritrova materiale abbondante per poter dare vita a un vero e proprio album. Il titolo è estrapolato da un verso del libro “Qoelet” dall’Antico Testamento: “Ho meditato su tutto quello che gli uomini fanno per arrivare alla conclusione che tutto il loro affannarsi è inutile. E’ come se andassero a caccia di vento”.
I testi poetici narrano quindi della società odierna che viene sempre meno alle proprie responsabilità perdendosi in scelte banali, inutili e sterili. Le poesie (tranne “Osservazioni D’Un Mezzobusto”) fanno parte dell’ultima raccolta di scritti letterari “Māchinālis” di Carlin stesso.
“Fiori Di Lillà” attribuisce immediatamente un senso di appartenenza allo stile Jethro Tull anni ’60 attraverso una visone moderna dettata da soluzioni elettroniche con effetti. Carlin declama la poesia su semplici movimenti che fanno da colonna sonora, gli assolo strumentali dell’artista sono quindi essenziali. In “Cemento” il testo è cantato e suggerisce visioni accompagnate da un riff martellante ed elettrico di chitarra. Alcune scelte possono riportare al modus operandi di Frank Zappa, come nel caso del brano “Il Disastro Dei Miei Sogni”, dove ricerca strutturale s’interpone al testo sagace attraverso la performance vocale in staffetta fra canto e recitazione. La musica passa quasi in secondo piano, Carlin la adopera come pennarello evidenziatore alle parole.
 “Osservazioni D’Un Mezzobusto” ha sette minuti infarciti di suoni, effetti e una melodia di flauto davvero gradevole. Cambi repentini tengono alta l’attenzione, così l’autoironia alla Rino Gaetano. “Passaggi” affronta l’argomento della morte, “La Malattia” invece rallenta il ritmo, un suono greve fa da sfondo per poi lasciare il campo al solito flauto piacevolmente sussurrato. Anche qui non esula l’impennata stilistica a movimentare il tutto. E l’ironia dell’artista prosegue in “Riunione Straordinaria”, canzone che accompagna alla mini suite “Notte D’Inchiostro” dove un dolce arpeggio di chitarra classica apre a un percorso tortuoso, ricercato e per certi versi innovativo.
In “A Caccia Di Vento” sicuramente c’è da migliorare la fase di registrazione, resta tuttavia la capacità dell’artista d’ intrattenere in uno spettacolo dalle radici teatrali, mentre noi siamo felici spettatori dell’assurdo. MS


 




Versione Inglese:


GIANNI CARLIN - A Caccia Di Vento
Self-production
Genre: Experimental Rock
Support: cd - 2025


A true artist who loves music does so in an all-around way.
Often, mistakenly, genre spacing in general is taken as a synonym for insecurity or lack of personality, in reality it applies when specific concepts need to be expressed.
Examples could be cited by the thousands, and then there are also those who keep up with the times, but they are another story.
If then a musician is above all a poet, then it is even more logical to want to range in different sonorities. The Italic soil has different exponents in this regard, I could name Gianni Venturi, Alessandro Seravalle and Claudio Milano, however for further exploration I leave it to your curiosity even on this very site. Among them I would add Gianni Carlin, a poet and performer from Belluno as well as a transverse flute player, not surprisingly a great admirer of Ian Anderson (Jethro Tull).
He has played in bands such as John Silver Band and Magnetic Field, and has released six albums in his artistic career, three of them as a solo artist on the Electro-Ambient genre: “Cloud (icante)” (2020), “Mysticalisms” (2021), and “Praxsax” (2022), all digitally and self-produced.
The seventh seal in the discography is titled “A Caccia Di Vento”, in this case it is Experimental Rock that is called upon. Eight tracks contained in a hardback package with the cover representing “End O L'Eremita” by Eleonora Morassut, aka Elelacamola.
It all started with the desire to record some basis for the new poetic show, but with time the artist found herself abundant material to be able to give life to a real album. The title is extrapolated from a verse in the book “Qoelet” from the Old Testament: “I meditated on all that men do to come to the conclusion that all their toil is useless. It is as if they are going after the wind”.
The poetic texts thus tell of today's society that is increasingly failing in its responsibilities by losing itself in trivial, useless and sterile choices. The poems (except “Observations D'Un Mezzobusto”) are part of Carlin's own latest collection of literary writings “Māchinālis”.
“Fiori Di Lillà” immediately ascribes a sense of belonging to the 1960s Jethro Tull style through a modern vison dictated by electronic solutions with effects. Carlin declaims the poem over simple movements that act as a soundtrack; the artist's instrumental solos are thus essential. In “Cemento”, the lyrics are sung and suggest visions accompanied by a pounding, electric guitar riff. Some choices may bring one back to Frank Zappa's modus operandi, as in the case of the song “Il Disastro Dei Miei Sogni”, where structural research interposes itself with the shrewd lyrics through the relaying vocal performance between singing and acting. The music almost takes a back seat; Carlin employs it as a marker highlighter to the words.
“Observations D'Un Mezzobusto” has seven minutes infused with sounds, effects and a really pleasant flute melody. Sudden changes keep the attention high, so does Rino Gaetano-like self-mockery. “Passagggi” deals with the subject of death, ‘La Malattia’, on the other hand, slows down the pace, a heavy sound provides the background and then leaves the field to the usual pleasantly whispered flute. Here, too, the stylistic surge to enliven the whole is not exempt. And the artist's irony continues in “Riunione Straordinaria”, a song that accompanies the mini-suite “Notte D'Inchiostro”, where a gentle classical guitar arpeggio opens to a winding, searching and in some ways innovative path.
In “A Caccia Di Vento” certainly there is room for improvement in the recording stage, however, there remains the artist's ability to 'entertain in a show with theatrical roots, while we are happy spectators of the absurd. MS


 




domenica 19 gennaio 2025

Black Pie

BLACK PIE – Angels
Black Widow Records
Progressive Rock – Funky – Hard Rock
Supporto: cd, flexi disc, lp – 2024





L’Hard Rock contaminato da altri generi come il Progressive Rock e il Funky, ha un fascino davvero personale, se poi a cantare è una voce femminile, allora tutto assume una forma di estrema eleganza. Ne sono consapevoli i liguri Black Pie, gruppo formatosi nel recente 2023 a Savona e composto di artisti noti nel campo come Elena “Hellen” Villa (voce, basso, mandolino), Claudio “Clode” Cinquegrana (chitarre, tastiere, cori), e Silvano “Syl” Bottari (batteria, percussioni).
Hellen ha un passato Rock di tutto rispetto, con i Malcondita vince il Sanremo Rock nel 2001, Syl è stato il batterista dei Vanexa, e Clode è un talentuoso chitarrista che ha militato nel gruppo storico Of New Trolls di Belleno e Di Palo.
Il trio s’incontra nell’estate del 2023 per suonare dal vivo in maniera personale brani che hanno fatto la storia del Rock, e una volta che il tour giunge al termine, decidono di creare materiale proprio. Il risultato è “Angels”, un concept in cui un’anima nasce e plana sul nostro pianeta per scegliere un corpo in cui vivere la propria esperienza di vita.
Per compiere al meglio il lavoro, i Black Pie si avvalgono della presenza dello special guest Stefano Genti alle tastiere e cori.
“Off The Radar” pone immediatamente all’attenzione del pubblico la voce di Elena Villa in una ballata dal sapore Folk. L’andamento ipnotico esaltato dalla chitarra riporta la mente nel passato, quando certi movimenti colpivano direttamente l’anima, qui protagonista del viaggio. Il Rock giunge con “Kaos Night” e allora si può apprezzare al meglio la malleabilità vocale plasmabile a ogni situazione. Trascinante il giro del basso e la parte finale in cui si adoperano le tastiere per apporre maggiore profondità all’ascolto, così l’uso dei cori.
I pezzi s’incastrano perfettamente nella formula canzone, pur avendo di base una cura per la melodia accurata, come nel caso di “Little Lady Bright”, dove il ritornello è gradevolmente armonioso.
E’ “Borderline” a far sfoggio dell’Hard Rock in maniera marcata, qui ancora una volta si può apprezzare il lavoro della chitarra, mai banale e rispettosa del passato stilistico del genere. Il Funky sopraggiunge con “Your Fault”, trascinante ed elegante. L’eclettico assolo della chitarra elettrica è la ciliegina sulla torta, sicuramente uno dei pezzi migliori dell’album. In “Welcome Toxic” questo fattore è esaltato alla potenza, parti psichedeliche conducono verso il mondo di Steven Wilson (Porcupine Tree) bilanciando l’andamento temporale. “People From The Sky” strutturalmente e vocalmente risulta essere una delle più curate dell’album, ammaliante e ruffiana. Torna il Funky e il Rock con “From The Ashes”, emblema del DNA Black Pie, qui tutte le caratteristiche descritte sino ad ora, tutte racchiuse in un unico brano.
 “Blanket Tide” evidenzia la capacità della batteria di Bottari, pulita e precisa, altro pezzo in cui il ritornello rimane impresso nella mente. In “Lift It” fuoriescono maggiormente alcuni richiami ai Porcupine Tree sopra una prova vocale ancora una volta eccellente. La title track conclude su un arpeggio caldo in stile Scorpions.
Questo album è consigliato agli amanti di band come Red Hot Chili Pepper, Porcupine Tree, Rush e a tutti coloro aperti di mente. Se cercate un album in cui cantare e allo stesso tempo godere di ottima musica, allora “Angels” fa decisamente per voi. Ecco che l’anima ha raggiunto il suo corpo. MS 








Versione Inglese:


BLACK PIE - Angels
Black Widow Records
Progressive Rock - Funky - Hard Rock
Support: cd, flexi disc, lp - 2024


Hard Rock contaminated by other genres such as Progressive Rock and Funky, has a truly personal charm, if then a female voice is singing, then everything takes on a form of extreme elegance. Ligurian band Black Pie, a group formed in recent 2023 in Savona and composed of such well-known artists in the field as Elena “Hellen” Villa (vocals, bass, mandolin), Claudio “Clode” Cinquegrana (guitars, keyboards, backing vocals), and Silvano “Syl” Bottari (drums, percussion) are aware of this.
Hellen has a respectable Rock past, with Malcondita winning Sanremo Rock in 2001, Syl was the drummer of Vanexa, and Clode is a talented guitarist who played in Belleno and Di Palo's historic group Of New Trolls.
The trio met in the summer of 2023 to play live in a personal way songs that have made rock history, and once the tour comes to an end, they decided to create their own material. The result is “Angels”, a concept in which a soul is born and flies to our planet to choose a body in which to experience life.
To best accomplish the work, Black Pie enlists the presence of special guest Stefano Genti on keyboards and backing vocals.
“Off The Radar” immediately brings Elena Villa's voice to the audience's attention in a Folk-flavored ballad. The hypnotic progression enhanced by the guitar takes the mind back to the past, when certain movements struck directly at the soul, here the protagonist of the journey. Rock comes with “Kaos Night” and then one can best appreciate the vocal malleability moldable to any situation. Pulling is the bass turn and the final part where keyboards are used to affix more depth to the listening, so is the use of choruses.
The pieces fit perfectly into the song formula, while having a basic care for accurate melody, as in the case of “Little Lady Bright”, where the refrain is pleasantly harmonious.
It is “Borderline” that shows off the Hard Rock in a pronounced way, here once again one can appreciate the guitar work, never trite and respectful of the stylistic past of the genre. The Funky overtakes with “Your Fault”, dragging and elegant. The eclectic electric guitar solo is the icing on the cake, surely one of the best pieces on the album. In “Welcome Toxic” this factor is heightened to the power, psychedelic parts lead toward the world of Steven Wilson (Porcupine Tree) balancing the tempo.
“People From The Sky” structurally and vocally turns out to be one of the most polished on the album, bewitching and pandering. Back to Funky and Rock with “From The Ashes”, emblematic of Black Pie DNA, here all the characteristics described so far all packed into one song.
 “Blanket Tide” highlights Bottari's drumming ability, clean and precise, another track where the chorus sticks in the mind. In “Lift It” some Porcupine Tree references come out more over once again excellent vocal evidence. The title track concludes on a warm Scorpions-style arpeggio.
This album is recommended for fans of bands like Red Hot Chili Pepper, Porcupine Tree, Rush and anyone open-minded. If you are looking for an album where you can sing along and enjoy great music at the same time, then “Angels” is definitely for you. Here the soul has reached its body. MS







sabato 18 gennaio 2025

Northwinds

NORTHWINDS – Circles (Demos Et Merveilles)
Black Widow Records
Genere: Progressive Doom
Supporto: cd – 2025





La musica riesce sempre a stupire, non fidatevi mai di chi vi dice che oggi non c’è più niente d’interessante e che tutto è stato creato. Oggi abbiamo la possibilità grazie ad internet di ricercare e ascoltare molto di più di quanto si faceva prima, solo la pigrizia induce a far trarre frettolose conclusioni. Poi ci sono certe label che s’impegnano a produrre ottima musica di certo non scontata, sono le più coraggiose, quelle che vanno contro corrente e che mi sento di supportare con tutto me stesso. E’ vero che la storia ha detto già molto, ma d’innesti interessanti se ne possono scorgere di tanto in tanto.
In pochi ad esempio hanno intrapreso il percorso del Progressive Doom, di certo un canale dedicato a un pubblico specifico a dir poco di nicchia, sicuramente aperto di mente. Un gruppo di questi è il francese Northwinds. Iniziano come RIP nel 1990 con i membri Vincent Niclas (chitarra, voce), Sébastien Thuriez (chitarra), Remy Rateau (basso) e Sylvain Auvé (batteria, voce). Immaginate di ascoltare la band Candlemass cimentarsi con le influenze del Progressive anni ’70, e avrete il quadro completo della situazione. Negli anni subiscono cambi nella line up, e dopo quattro album in studio oggi purtroppo vedono la perdita prematura del leader, autore, compositore, cantante e batterista Sylvain Auvé. “Circles” è l’album su cui stava lavorando, ecco perché nei sette brani che compongono il progetto, compaiono delle versioni demo.
In quest’album suonano Sylvain Auve’ (batteria, voce), Thomas Bastide (chitarre), Thomas Boivin (basso), Pierre Champy (flauti), ed Emmanuel Peyraud (tastiere).
La musica contenuta è splendidamente d’atmosfera, proprio come la copertina che accompagna il disco. I quasi nove minuti di “Talk To The Dead” mettono subito in evidenza tutta l’essenza della band, incedere ritmico cadenzato e ciclopico, riff morbosamente taglienti e il cantato in uno stile in bilico fra quello di Ozzy Osbourne (Black Sabbath) e Messiah Marcolin (Candlemass). Aperture di chitarra lanciano brevi squarci di luce in un contesto assolutamente buio. Essendoci influenze Prog, non mancano di certo i cambi di ritmo.
“Circles” è ancor più d’atmosfera, i fiati donano una parvenza Folk che nell’insieme non guasta. Un ulteriore pregio dei Northwinds risiede in una ricerca accurata per le buone melodie mai lì a caso, bensì curate e a tratti eleganti. Durante l’ascolto si respira molta storia, anche quella dei primissimi Judas Priest.
Ascoltando “Images Of The Goat” godo di quell’Hammond che raschia ruvidamente sotto il riff monolitico della chitarra elettrica alla Celtic Frost, solo il flauto riesce a smussare di tanto in tanto quest’ottemperanza granitica. Non muta l’incedere, come genere comanda, neppure in “Secret Of Time And Space”, altro esempio di come le giuste melodie e un buon cantato possono raggiungere un risultato emozionante senza troppi fronzoli. Un pugno in faccia arriva da “Night Of The Ritual”, più metallico rispetto quanto ascoltato sino ad ora. Nel tratto centrale ecco cambiare nuovamente le atmosfere per giungere a un contesto rilassato e sognante, grazie alla chitarra elettrica impegnata in un assolo quasi Floydiano e al solito flauto. E poi il pezzo che non ti aspetti, “Lord Of Stones”, un passaggio nella formula canzone. A concludere La cover del brano “Piece Of Mind” dei Black Sabbath, giusto per confermare la provenienza di certe influenze.
Non conoscete il Progressive Doom? I Northwinds vi danno la possibilità di cimentare il vostro gusto per la musica verso nuove avventure, approfittatene. MS





Versione Inglese: 


NORTHWINDS - Circles (Demos Et Merveilles)
Black Widow Records
Genre: Progressive Doom
Support: cd - 2025


Music always manages to amaze, never trust those who tell you that today there is nothing interesting anymore and that everything has been created. Today we have the possibility thanks to the internet to research and listen to much more than we did before, only laziness induces people to draw hasty conclusions. Then there are certain labels that are committed to producing excellent music that is certainly not taken for granted, they are the bravest ones, the ones that go against the current and I feel I support them with all my heart. It is true that history has already said a lot, but interesting grafts can be spotted from time to time.
A few for example have taken the Progressive Doom route, certainly a channel dedicated to a specific niche audience to say the least, certainly open-minded. One such group is the French Northwinds. They started as RIP in 1990 with members Vincent Niclas (guitar, vocals), Sébastien Thuriez (guitar), Remy Rateau (bass) and Sylvain Auvé (drums, vocals). Imagine listening to the band Candlemass grapple with 1970s Progressive influences, and you get the full picture. Over the years they underwent changes in the line up, and after four studio albums today sadly see the untimely loss of leader, songwriter, singer and drummer Sylvain Auvé.
“Circles” is the album he was working on, which is why demo versions appear in the seven tracks that make up the project.
Sylvain Auve' (drums, vocals), Thomas Bastide (guitars), Thomas Boivin (bass), Pierre Champy (flutes), and Emmanuel Peyraud (keyboards) play on this album.
The music contained is beautifully atmospheric, just like the cover art accompanying the record. The nearly nine minutes of “Talk To The Dead” immediately bring out the full essence of the band's cadenced, cyclopean rhythmic procession, morbidly edgy riffs, and singing in a style somewhere between that of Ozzy Osbourne (Black Sabbath) and Messiah Marcolin (Candlemass). Guitar openings launch brief glimpses of light in an absolutely dark context. As there are Prog influences, there is certainly no shortage of rhythm changes.
“Circles” is even more atmospheric, the horns lending a Folk semblance that on the whole doesn't hurt. An additional merit of Northwinds lies in a careful search for good melodies that are never there by accident, but rather curated and at times elegant. During listening one breathes a lot of history, even that of the very early Judas Priest.
Listening to “Images Of The Goat”, I enjoy that Hammond rough scraping beneath the monolithic Celtic Frost-esque electric guitar riff, only the flute managing to smooth out this granite compliance from time to time. It does not change the pacing, as genre commands, even in “Secret Of Time And Space”, another example of how the right melodies and good singing can achieve an exciting result without too many frills. A punch in the face comes from “Night Of The Ritual”, more metallic than what we have heard so far. In the middle section here the atmosphere changes again to a relaxed and dreamy setting, thanks to the electric guitar engaged in an almost Floydian solo and the usual flute. And then the piece you don't expect, “Lord Of Stones”, a passage in the song formula. To conclude The cover of the song “Piece Of Mind” by Black Sabbath, just to confirm the provenance of certain influences.
Not familiar with Progressive Doom? Northwinds give you a chance to try your taste for music towards new adventures, take advantage of it. MS




 



giovedì 16 gennaio 2025

Gilberto E I Complici

GILBERTO E I COMPLICI – Gilberto E I Complici
Autoproduzione
Genere: Pop – Rock – Lirica – Rap - Folk – Funk
Supporto: cd - 2024





Come diceva il grande Freak Antoni “Non c'è gusto in Italia a essere intelligenti”, e aggiungo io che spesso l’intelligenza va a braccetto con l’ironia e la giocosità. Bene si muove in questo contesto il compositore, cantautore, tastierista, musicologo, blogger, e speaker Gilberto Ongaro. Dal 2006 ha militato in diverse band, The Applesss, Liberascelta, e Saffir Garland, per poi intraprendere il percorso solista in seguito affiancato dai Complici. Quest’aggettivo è generico, e comprende tutti quelli che collaborano in qualche maniera con lui.
La discografia rilasciata nel tempo è davvero lunga e supera la dozzina fra lp, cd, ed ep, quando è così un artista di certo ha qualcosa da dire ed è soprattutto ascoltato. Difficile racchiudere la musica di Gilberto E I Complici in un determinato genere, questo a testimonianza di una cultura al riguardo decisamente invidiabile. Ecco quindi fuoriuscire dalle note il Pop, la Lirica, il Rock, il Folk e molto altro ancora.  Teatro e musica si intrecciano in questo lavoro, che ha lo scopo di presentare alcuni brani dell'opera Rock “1527 – Roma E’ Sicura”, che debutterà il 21 marzo 2025 al Piccolo Teatro di Padova.
Trattasi di un gioco, e le istruzioni per partecipare sono date nel primo brano intitolato appunto “Istruzioni”. Ma chi sono i Complici? Anche in questo caso la lista è lunga, ci sono i cantanti Laura Presazzi, Stefano Sbrignadello, Elia Russo, Denis Flower, Alessandro Chiereghin, Carlo Alberto Pasin, Alessia Toffoli e il rapper Hot Ice, alle chitarre e programmazioni Patrik Roncolato e Alex Moro (anche produttore), alla batteria Enrico Babolin, mentre Gilberto Ongaro è voce e tastiere.
La scelta di fare uscire questo disco in maniera centellinata, attraverso video editi in ogni 15 del mese è davvero unica, in più le copie stampate del cd sono solamente 100 ordinabili privatamente da Ongaro stesso.
Iniziamo quindi a giocare, ma non prima di avere ascoltato le suddette “Istruzioni” su piano e voce. Ci saranno degli intrusi, e starà a noi individuarli. L’ascolto interattivo parte con “Quanti Di Spazio”, i vocalizzi di Laura Presazzi richiamano quelli di Nina Hagen di “Naturträne”, ma è solo un istante, perché il pezzo si dirama in più parti, nel Rock, nella Lirica e nel Rap grazie all’intervento di Hot Ice. Qui si tratta di come sarà la Terra nel 2084, nel 2104 e nel 3004.  Il fisico quantistico Carlo Rovelli, sostenitore della teoria dei buchi bianchi, è anche ospite nel videoclip che accompagna il brano.
E si passa al Folk con “Lanzichenecchi”, solo questo stile può sostenere il dialogo di tre soldati Brancaleoneschi interpretati da Stefano Sbrignadello, Elia Russo, e Denis Flower, brano scanzonato e divertente sostenuto ogni tanto dal Rock. Ecco quindi giungere la vivandiera ribelle “Ewa” a narrare le sue gesta attraverso un Rock lirico davvero accattivante.
A sorpresa si cambia rotta con i Synth pop in 5/8 di “Dolet”, rocambolesca visione del cardinale che mette a dura prova la propria fede durante la visione di un affresco della Cappella Sistina.
Il gioco diventa dolcemente romantico nelle note di piano e chitarra acustica di “Fosfeni”, qui la protagonista, ancora una volta in voce lirica, gioca con le lucette che si possono vedere quando si chiudono fortemente gli occhi. Nel finale sono narrati frammenti di poesie di Andrea Zanzotto. Torna l’elettronica e il Rap in “Se Qualcuno C’Invadesse”, in questo breve brano il protagonista è un macellaio del 1527 che si lamenta della situazione opprimente in cui vive. Il suo è un auspicio esasperato e colmo di rabbia.
Con uno stile iniziale neomelodico “Corridoi” alza il ritmo strizzando l’occhio allo stile Muse, qui un Papa e un cardinale scappano dal Vaticano, rifugiandosi a Castel Sant'Angelo.
Il tassello più lungo di questo gioco è quello di “Stai Calmo Isterico!”, dove in quasi cinque minuti di Funk l’ironia si mette in luce facendo scappare più di un sorriso all’ascoltatore. Buono il gioco a tre voci, maschio/femmina, così i richiami ritmici di tastiera in stile Supertramp.
Il tabellone si conclude con “Scopo Del Gioco”, e qui viene il bello, perché dovrete essere voi a interpretare il messaggio in codice rilasciato da un linguaggio da decifrare. Il piano fa da padrone a questa bella melodia di fondo.
Ecco dunque il percorso auditivo spiegato a grandi linee, qui Ongaro si è davvero divertito a sfidare l’arte della musa Euterpe, e direi proprio con ottimi risultati.
Contattate l’artista stesso per accalappiarvi il gioco musicale. Geniale. MS
 
Per contatti:
associazioneculturaleicomplici@proton.me
Social:
INSTAGRAM: www.instagram.com/kritikundkomponist/
FACEBOOK: www.facebook.com/saffirgarland



  



Versione Inglese:



GILBERTO E I COMPLICI - Gilberto E I Complici
Self-production
Genre: Pop - Rock - Lyric - Rap - Folk - Funk
Support: cd - 2024


As the great Freak Antoni used to say, “There is no taste in Italy for being intelligent”, and I would add that intelligence often goes hand in hand with irony and playfulness. Well moves composer, songwriter, keyboardist, musicologist, blogger, and speaker Gilberto Ongaro in this context. Since 2006 he has played in several bands, The Applesss, Liberascelta, and Saffir Garland, and then embarked on the solo path later joined by the Accomplices. This adjective is generic, and includes everyone who collaborates with him in some way.
The discography released over time is really long and exceeds a dozen between LPs, CDs, and ep's, when that is the case an artist certainly has something to say and is mostly listened to. It is difficult to enclose the music of Gilberto E I Complici in a specific genre, this is a testimony to a decidedly enviable culture in this regard. Here, then, is Pop, Lyric, Rock, Folk and much more spilling out of the notes.  Theater and music intertwine in this work, which aims to present some excerpts from the Rock opera “1527 - Roma E' Sicura”, which will debut on March 21, 2025 at the Piccolo Teatro in Padua.
This is a game, and the instructions for participating are given in the first track entitled precisely “Instructions”. But who are the Accomplices? Again the list is long, there are singers Laura Presazzi, Stefano Sbrignadello, Elia Russo, Denis Flower, Alessandro Chiereghin, Carlo Alberto Pasin, Alessia Toffoli and rapper Hot Ice, on guitars and programming Patrik Roncolato and Alex Moro (also producer), on drums Enrico Babolin, while Gilberto Ongaro is vocals and keyboards.
The choice to release this record in a centered manner, through videos edited in every 15th of the month is really unique, plus the printed copies of the CD are only 100 privately ordered by Ongaro himself.
So let's start playing, but not before listening to the aforementioned “Instructions” on piano and voice. There will be intruders, and it will be up to us to spot them. The interactive listening starts with “Quanti Di Spazio,” Laura Presazzi's vocals recall those of Nina Hagen from “Naturträne”, but it is only an instant, because the piece branches into more parts, into Rock, Lyric and Rap thanks to Hot Ice's intervention. Here it is about what the Earth will be like in 2084, 2104 and 3004.  Quantum physicist Carlo Rovelli, a proponent of the white hole theory, also guests in the video clip accompanying the song.
And we move on to Folk with “Lanzichenecchi”, only this style can support the dialogue of three Brancaleonesque soldiers played by Stefano Sbrignadello, Elia Russo, and Denis Flower, a lighthearted and funny song supported occasionally by Rock. Here then comes the rebellious sutler “Ewa” to narrate her exploits through a really catchy lyrical Rock.
Surprisingly, we change course with the 5/8 Synth pop of “Dolet”, a rousing vision of Cardinal testing his faith while viewing a fresco in the Sistine Chapel.
The game becomes sweetly romantic in the piano and acoustic guitar notes of “Fosfeni”, here the protagonist, once again in operatic voice, plays with the little lights that can be seen when you close your eyes tightly. In the finale, fragments of poems by Andrea Zanzotto are narrated. Electronics and Rap return in “Se Qualcuno C'Invadesse”, in this short track the protagonist is a butcher from 1527 who laments the oppressive situation in which he lives. His is an exasperated and rage-filled wish.
With an initial neo-melodic style “Corridoi” ups the tempo by winking at the Muse style, here a Pope and a Cardinal escape from the Vatican, taking refuge in Castel Sant'Angelo.
The longest piece of this game is that of “Stai Calmo Isterico!”, where in almost five minutes of Funk the irony comes to the fore, making more than one smile escape the listener. Good three-voice, male/female playing, so are the Supertramp-style rhythmic keyboard calls.
The board concludes with “Scopo Del Gioco”, and here's the kicker, because you'll have to be the one to interpret the coded message released by a language to be deciphered. The piano plays the lead in this beautiful background melody.
So here is the aural path explained in broad strokes, here Ongaro has really enjoyed challenging the art of the muse Euterpe, and I would say with very good results indeed.
Contact the artist himself to nab the musical game. Brilliant. MS
 
For contact:
associazioneculturaleicomplici@proton.me
Social:
INSTAGRAM: www.instagram.com/kritikundkomponist/
FACEBOOK: www.facebook.com/saffirgarland