Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

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La storia dei generi enciclopedica

lunedì 15 gennaio 2024

Melanie Mau & Martin Schnella

MELANIE MAU & MARTIN SCHNELLA - The Rainbow Tree
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd – 2023




Suonare cover di brani più o meno famosi di altri artisti è spesso un’arma a doppio taglio, c’è sempre il pericolo di sfigurare con l’originale, a meno che si è in possesso di buona personalità così da rende proprio il pezzo. Il duo acustico tedesco Melanie Mau e Martin Schnella non è nuovo a questo tipo di approccio, si è già cimentato in passato in quattro album cover e tutti di elegante fattura.
Quindi di esperienza in campo ne hanno molta e altrettanta di cultura musicale, si deduce dal variegato parterre in cui hanno agito, rielaborando brani di band come Gentle Giant, Kansas, Phil Collins, Uriah Heep, Leprous, Massive Attack, Neal Morse Band e molte altre che scoprirete leggendo.
Con Martin alla voce, chitarra e percussioni e Melanie alla voce, suonano Lars Lehmann (basso, chitarra), Simon Schröder (percussioni), e Mathias Ruck (voce). Numerosi e importanti anche gli special guest, Jens Kommnick (uilleann pipes, tin whistle, low whistle, alto whistle, violoncello, chitarra acustica, bouzouki e voce), Rolf Wagels (bodhrán), Dave Meros della band Americana Spock’s Beard (basso), Rachel Flowers (flauto, voce), e Dennis Atlas (voce).
Ascoltare il medley di “Free Hand” eseguito in maniera acustica è davvero uno spasso, considerando poi che la musica del gigante gentile ben si presta a mille interpretazioni grazie ai numerosi stacchi di cui è composto un brano. Bravissimi anche nelle coralità a più voci. I quasi dieci minuti di “Song For America” fanno onore alla band Kansas grazie ad una performance d’insieme magistrale. Nel contesto molto utile è l’apporto del flauto di Rachel Flowers. Il basso è per mano abile di Dave Meros. Schnella con la chitarra sa interpretare al meglio ogni situazione a dimostrazione di una padronanza strumentale davvero invidiabile. Da sottolineare anche l’uso della voce di Melanie sempre malleabile a ogni tipo di situazione. Una parentesi Pop con “Something Happened On The Way To Heaven” di Phil Collins, questo è il caso lampante di quanto detto in precedenza, ossia quando un artista fa proprio un brano e lo rielabora con la personalità. Un balzo ancora indietro nel tempo con la band Hard Rock Uriah Heep grazie a “Rainbow”, canzone resa quasi Folk celtica dal duo Schnella/Mau. Uno sguardo al Post Prog Moderno attraverso “Alleviate” dei Leprous, una ballata toccante a due voci. Torna il Folk e il Whistle nella strumentale “Teardop” dei Massive Attack. Un altro grande artista trattato, avente una carriera artistica a dir poco prolissa è Neal Morse, e gli appassionati del grande Prog lo ricordano con gli Spock’s Beard e i Transatlantic, nel disco viene riproposta la ballata “A Love That Never Dies”. A seguire un bel brano di Peter Gabriel, “Secret World”, qui si palesa tutta l’intesa del duo. Viene trattata anche una delle band storiche più influenti del pianeta, i precursori del Metal Prog canadesi, Rush, attraverso uno dei loro classici, “Tom Sawyer”, geniale negli arrangiamenti.
Resto poi piacevolmente colpito dal medley riguardante i Porcupine Tree con tre loro cavalli di battaglia, “Blackest Eyes/The Sound Of Muzak/Halo”, soprattutto per il buon uso delle voci maschili e femminili che si scambiano il palcoscenico a vicenda. Sono tre brani fra i più vigorosi della band di Wilson, qui trattati in maniera acustica con un buon uso di percussioni. Ancora una volta Melanie si esprime al meglio.
Un altro bel medley questa volta viene dedicato ai maestri della New Wave Or British Heavy Metal, gli Iron Maiden con “Hallowed Be The Name/For The Greater Good Of God”. Prosegue il cammino nell’Heavy Metal attraverso “Noise” dei Nightwish e “Ghost Of Perdition”, capolavoro della band svedese Opeth, quest’ultimo ancora una volta trattato con voci polifoniche e una cura per gli arrangiamenti meticolosa. Le cupe atmosfere solitamente elargite dalla band di Mikael Åkerfeldt, qui si trasformano magicamente in una ballata Folk che non sfigura per nulla con l’originale. Il disco si chiude con un brano della tradizione, “Siùil A Ruin”, questo sembra disegnato come abito su misura per Mau & Schnella.
Se avete intenzione di passare un’ora abbondante di relax con buona musica e grandi classici, il duo tedesco viene in vostro soccorso con “The Rainbow Tree” con professionalità e tantissima qualità. Ora si capisce pure il perché dell’albero dell’arcobaleno, un mix di colori perfetto per bucoliche atmosfere dall’ampio respiro. Da avere. MS


  



Versione Inglese:


MELANIE MAU & MARTIN SCHNELLA - The Rainbow Tree
Self-production
Genre: Progressive Rock
Support: cd - 2023


Playing covers of more or less famous songs by other artists is often a double-edged sword; there is always the danger of disfiguring with the original, unless you possess good personality so as to make the piece your own. German acoustic duo Melanie Mau and Martin Schnella are no strangers to this kind of approach, having tried their hand at four cover albums in the past and all of them elegantly crafted.
So they have a lot of experience in the field and just as much musical culture, it can be deduced from the varied parterre in which they have acted, reworking songs by bands such as Gentle Giant, Kansas, Phil Collins, Uriah Heep, Leprous, Massive Attack, Neal Morse Band and many others that you will discover as you read on.
With Martin on vocals, guitar and percussion and Melanie on vocals, Lars Lehmann (bass, guitar), Simon Schröder (percussion), and Mathias Ruck (vocals) play. Also numerous and important are the special guests, Jens Kommnick (uilleann pipes, tin whistle, low whistle, alto whistle, cello, acoustic guitar, bouzouki, and vocals), Rolf Wagels (bodhrán), Dave Meros of the American band Spock's Beard (bass), Rachel Flowers (flute, vocals), and Dennis Atlas (vocals).
Listening to the medley of "Free Hand" performed acoustically is really a hoot, considering then that the music of the gentle giant lends itself well to a thousand interpretations thanks to the many breaks of which a song is composed. Very good in the multi-voice choruses as well. The nearly ten minutes of "Song For America" do credit to the Kansas band thanks to a masterful ensemble performance. Very helpful in the context is the contribution of Rachel Flowers' flute. The bass is at the able hand of Dave Meros. Schnella on guitar knows how best to interpret each situation demonstrating a truly enviable instrumental mastery. Also noteworthy is Melanie's use of vocals, always malleable to all kinds of situations.
A Pop interlude with Phil Collins' "Something Happened On The Way To Heaven," this is a clear case of the above, which is when an artist makes a song his own and reworks it with personality. Jump back in time again with Hard Rock band Uriah Heep thanks to "Rainbow," a song made almost Celtic Folk by the Schnella/Mau duo. A look at Modern Post Prog through "Alleviate" by Leprous, a touching ballad with two voices. Folk and Whistle return in the instrumental "Teardop" by Massive Attack. Another great artist covered, having a prolonged artistic career to say the least, is Neal Morse, and fans of great Prog remember him with Spock's Beard and Transatlantic; the ballad "A Love That Never Dies" is reprised on the disc. This is followed by a fine Peter Gabriel tune, "Secret World," here all the duo's chemistry is revealed. Also treated is one of the most influential historical bands on the planet, Canadian prog metal precursors, Rush, through one of their classics, "Tom Sawyer," brilliant in its arrangements.
I am then pleasantly impressed by the medley concerning Porcupine Tree with three of their warhorses, "Blackest Eyes/The Sound Of Muzak/Halo," especially for the good use of male and female vocals that exchange the stage with each other. These are three of the most vigorous songs from Wilson's band, here treated acoustically with good use of percussion. Once again Melanie is at her best.
Another fine medley this time is dedicated to the masters of New Wave Or British Heavy Metal, Iron Maiden with "Hallowed Be The Name/For The Greater Good Of God." The journey into Heavy Metal continues through Nightwish's "Noise" and "Ghost Of Perdition," a masterpiece by the Swedish band Opeth, the latter once again treated with polyphonic vocals and meticulous care for arrangements. The somber atmospheres usually bestowed by Mikael Åkerfeldt's band here are magically transformed into a Folk ballad that in no way disfigures the original. The disc closes with a song from the tradition, "Siùil A Ruin," this one seems designed as a custom-made suit for Mau & Schnella.
If you plan to spend a good hour relaxing with good music and great classics, the German duo comes to your rescue with "The Rainbow Tree" with professionalism and lots of quality. Now you can even understand why The Rainbow Tree, a mix of colors perfect for bucolic atmospheres with a wide scope. Must have. MS

 



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