MELANIE MAU & MARTIN SCHNELLA -
The Rainbow Tree
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd – 2023
Suonare
cover di brani più o meno famosi di altri artisti è spesso un’arma a doppio
taglio, c’è sempre il pericolo di sfigurare con l’originale, a meno che si è in
possesso di buona personalità così da rende proprio il pezzo. Il duo acustico
tedesco Melanie Mau e Martin Schnella non è nuovo a questo tipo di approccio,
si è già cimentato in passato in quattro album cover e tutti di elegante
fattura.
Quindi
di esperienza in campo ne hanno molta e altrettanta di cultura musicale, si deduce
dal variegato parterre in cui hanno agito, rielaborando brani di band come
Gentle Giant, Kansas, Phil Collins, Uriah Heep, Leprous, Massive Attack, Neal
Morse Band e molte altre che scoprirete leggendo.
Con
Martin alla voce, chitarra e percussioni e Melanie alla voce, suonano Lars
Lehmann (basso, chitarra), Simon Schröder (percussioni), e Mathias Ruck (voce).
Numerosi e importanti anche gli special guest, Jens Kommnick (uilleann pipes,
tin whistle, low whistle, alto whistle, violoncello, chitarra acustica,
bouzouki e voce), Rolf Wagels (bodhrán), Dave Meros della band Americana Spock’s
Beard (basso), Rachel Flowers (flauto, voce), e Dennis Atlas (voce).
Ascoltare
il medley di “Free Hand” eseguito in maniera acustica è davvero uno spasso,
considerando poi che la musica del gigante gentile ben si presta a mille
interpretazioni grazie ai numerosi stacchi di cui è composto un brano.
Bravissimi anche nelle coralità a più voci. I quasi dieci minuti di “Song For
America” fanno onore alla band Kansas grazie ad una performance d’insieme
magistrale. Nel contesto molto utile è l’apporto del flauto di Rachel Flowers. Il
basso è per mano abile di Dave Meros. Schnella con la chitarra sa interpretare
al meglio ogni situazione a dimostrazione di una padronanza strumentale davvero
invidiabile. Da sottolineare anche l’uso della voce di Melanie sempre malleabile
a ogni tipo di situazione. Una parentesi Pop con “Something Happened On The Way
To Heaven” di Phil Collins, questo è il caso lampante di quanto detto in
precedenza, ossia quando un artista fa proprio un brano e lo rielabora con la
personalità. Un balzo ancora indietro nel tempo con la band Hard Rock Uriah
Heep grazie a “Rainbow”, canzone resa quasi Folk celtica dal duo Schnella/Mau.
Uno sguardo al Post Prog Moderno attraverso “Alleviate” dei Leprous, una
ballata toccante a due voci. Torna il Folk e il Whistle nella strumentale
“Teardop” dei Massive Attack. Un altro grande artista trattato, avente una
carriera artistica a dir poco prolissa è Neal Morse, e gli appassionati del
grande Prog lo ricordano con gli Spock’s Beard e i Transatlantic, nel disco
viene riproposta la ballata “A Love That Never Dies”. A seguire un bel brano di
Peter Gabriel, “Secret World”, qui si palesa tutta l’intesa del duo. Viene
trattata anche una delle band storiche più influenti del pianeta, i precursori
del Metal Prog canadesi, Rush, attraverso uno dei loro classici, “Tom Sawyer”,
geniale negli arrangiamenti.
Resto
poi piacevolmente colpito dal medley riguardante i Porcupine Tree con tre loro cavalli
di battaglia, “Blackest Eyes/The Sound Of Muzak/Halo”, soprattutto per il buon
uso delle voci maschili e femminili che si scambiano il palcoscenico a vicenda.
Sono tre brani fra i più vigorosi della band di Wilson, qui trattati in maniera
acustica con un buon uso di percussioni. Ancora una volta Melanie si esprime al
meglio.
Un
altro bel medley questa volta viene dedicato ai maestri della New Wave Or
British Heavy Metal, gli Iron Maiden con “Hallowed Be The Name/For The Greater
Good Of God”. Prosegue il cammino nell’Heavy Metal attraverso “Noise” dei
Nightwish e “Ghost Of Perdition”, capolavoro della band svedese Opeth,
quest’ultimo ancora una volta trattato con voci polifoniche e una cura per gli
arrangiamenti meticolosa. Le cupe atmosfere solitamente elargite dalla band di Mikael
Åkerfeldt, qui si trasformano magicamente in una ballata Folk che non sfigura
per nulla con l’originale. Il disco si chiude con un brano della tradizione,
“Siùil A Ruin”, questo sembra disegnato come abito su misura per Mau &
Schnella.
Se
avete intenzione di passare un’ora abbondante di relax con buona musica e
grandi classici, il duo tedesco viene in vostro soccorso con “The Rainbow Tree”
con professionalità e tantissima qualità. Ora si capisce pure il perché
dell’albero dell’arcobaleno, un mix di colori perfetto per bucoliche atmosfere
dall’ampio respiro. Da avere. MS
Versione Inglese:
MELANIE MAU & MARTIN SCHNELLA - The Rainbow Tree
Self-production
Genre: Progressive Rock
Support: cd - 2023
Playing covers of more or less famous songs by other
artists is often a double-edged sword; there is always the danger of
disfiguring with the original, unless you possess good personality so as to
make the piece your own. German acoustic duo Melanie Mau and Martin Schnella
are no strangers to this kind of approach, having tried their hand at four
cover albums in the past and all of them elegantly crafted.
So they have a lot of experience in the field and just
as much musical culture, it can be deduced from the varied parterre in which
they have acted, reworking songs by bands such as Gentle Giant, Kansas, Phil
Collins, Uriah Heep, Leprous, Massive Attack, Neal Morse Band and many others
that you will discover as you read on.
With Martin on vocals, guitar and percussion and
Melanie on vocals, Lars Lehmann (bass, guitar), Simon Schröder (percussion),
and Mathias Ruck (vocals) play. Also numerous and important are the special
guests, Jens Kommnick (uilleann pipes, tin whistle, low whistle, alto whistle,
cello, acoustic guitar, bouzouki, and vocals), Rolf Wagels (bodhrán), Dave
Meros of the American band Spock's Beard (bass), Rachel Flowers (flute,
vocals), and Dennis Atlas (vocals).
Listening to the medley of "Free Hand"
performed acoustically is really a hoot, considering then that the music of the
gentle giant lends itself well to a thousand interpretations thanks to the many
breaks of which a song is composed. Very good in the multi-voice choruses as
well. The nearly ten minutes of "Song For America" do credit to the
Kansas band thanks to a masterful ensemble performance. Very helpful in the
context is the contribution of Rachel Flowers' flute. The bass is at the able
hand of Dave Meros. Schnella on guitar knows how best to interpret each
situation demonstrating a truly enviable instrumental mastery. Also noteworthy
is Melanie's use of vocals, always malleable to all kinds of situations.
A Pop interlude with Phil Collins' "Something
Happened On The Way To Heaven," this is a clear case of the above, which
is when an artist makes a song his own and reworks it with personality. Jump
back in time again with Hard Rock band Uriah Heep thanks to
"Rainbow," a song made almost Celtic Folk by the Schnella/Mau duo. A
look at Modern Post Prog through "Alleviate" by Leprous, a touching
ballad with two voices. Folk and Whistle return in the instrumental
"Teardop" by Massive Attack. Another great artist covered, having a
prolonged artistic career to say the least, is Neal Morse, and fans of great
Prog remember him with Spock's Beard and Transatlantic; the ballad "A Love
That Never Dies" is reprised on the disc. This is followed by a fine Peter
Gabriel tune, "Secret World," here all the duo's chemistry is
revealed. Also treated is one of the most influential historical bands on the
planet, Canadian prog metal precursors, Rush, through one of their classics,
"Tom Sawyer," brilliant in its arrangements.
I am then pleasantly impressed by the medley
concerning Porcupine Tree with three of their warhorses, "Blackest
Eyes/The Sound Of Muzak/Halo," especially for the good use of male and
female vocals that exchange the stage with each other. These are three of the
most vigorous songs from Wilson's band, here treated acoustically with good use
of percussion. Once again Melanie is at her best.
Another fine medley this time is dedicated to the
masters of New Wave Or British Heavy Metal, Iron Maiden with "Hallowed Be
The Name/For The Greater Good Of God." The journey into Heavy Metal
continues through Nightwish's "Noise" and "Ghost Of Perdition,"
a masterpiece by the Swedish band Opeth, the latter once again treated with
polyphonic vocals and meticulous care for arrangements. The somber atmospheres
usually bestowed by Mikael Åkerfeldt's band here are magically transformed into
a Folk ballad that in no way disfigures the original. The disc closes with a
song from the tradition, "Siùil A Ruin," this one seems designed as a
custom-made suit for Mau & Schnella.
If you plan to spend a good hour relaxing with good
music and great classics, the German duo comes to your rescue with "The
Rainbow Tree" with professionalism and lots of quality. Now you can even
understand why The Rainbow Tree, a mix of colors perfect for bucolic
atmospheres with a wide scope. Must have. MS
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