Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

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La storia dei generi enciclopedica

lunedì 8 gennaio 2024

Lind

LIND – A 3rd Ear Conversation (The Justification Of Reality Part II)
Progressive Promotion Records
Distribuzione italiana: G.T. Music
Genere: Eclectic Prog / Post Prog Moderno
Supporto: cd – 2023




Il mondo delle collaborazioni fra artisti oggi ha preso più campo che mai, soprattutto grazie ad internet, vero e proprio punto focale della conoscenza e della condivisione. Avere il mondo in casa e fra le dita è un’arma potentissima se si sa adoperare per il verso giusto. Il relazionarsi è più semplice, così si ha la possibilità di conoscere un numero maggiore di persone e condividere le proprie passioni come la musica. Bene lo sa Andy Lind, batterista e mente dei The Ancestry Program che recluta per il suo secondo lavoro "The Justification Of Reality, Part ll - A 3rd Ear Conversation" una nutrita squadra di alto livello dalla scena Prog Rock e Jazz Fusion. La lista è davvero lunga e interessante, Gary Husband (John McLaughlin, Allen Holdsworth), Steve Hunt (Allen Holdsworth), Kalle Wallner (RPWL, Blind Ego), Arno Menses (Subsignal), Marek Arnold (Seven Steps to the Green Door), Jan Zehrfeld (Panzerballett), Wolfgang Zenk, Marco Glühmann (Sylvan), Sami Gayed (Soulsplitter), Ben Knabe (The Ancestry Program), e Stefan Weyerer (Copper).
Molta carne al fuoco dunque nei dieci brani che compongono l’album, la varietà di caratteristiche che accompagna questo folto numero di musicisti consente a Lind di poter giocare con un vasto panorama musicale che può spaziare dal Jazz fino a giungere all’Heavy Metal. Una parola a parte per il bellissimo artwork stampato su cartone per mano di Jan Reiser, Jan Lehner e Andy Lind, lo stile del tratto e dei colori ben rappresenta la musica proposta nel disco, il connubio immagine e suono è notoriamente importante, anche se quest’attenzione sembra scremare con il tempo.
I quasi nove minuti di “Wounded Knees” sono un buon biglietto da visita per la musica proposta, ci si getta immediatamente nelle atmosfere cupe ed elettroniche dell’intro in un’escalation di suoni mai incanalati in un binario unico. Al confine del Metal Prog, il brano si sviluppa fra cambi di tempo e ottimi arrangiamenti che per coralità riconducono al sound di band come Cairo o Magellan.
“Lost Words” è un episodio ricercato, ampio spettro di colori che tendono comunque verso lo scuro. La composizione varia tra fraseggi pacati ad altri quasi sperimentali per controtempi e dissonanze, gioia per chi ama il Prog inteso come intento. Altra vetrina per scelte stilistiche non convenzionali è quella di “This Dream”, il cantato è spesso filtrato con effetti eco e voice phone (anche in tutto l’album). Gli assolo strumentali non sono di certo banali, attaccano la melodia base su scale dissestate donando all’insieme un anelito fuorviante, riportato alla norma solo dagli attimi pacati delle tastiere dal sapore Jazz. Il brano più breve racchiuso in quasi cinque minuti s’intitola “A Third Ear Conversation”, segue una mini suite di quattordici minuti, “Redesign”, dove le strumentazioni si divertono a sovrapporsi in cambi umorali importanti in una sorta di gioco fuorviante. Alcuni di voi noteranno analogie con alcune scelte dei Gentle Giant.
Fra i miei brani preferiti risulta “Another Try”, ma è difficile cercarne uno piuttosto che un altro, tutto il disco scivola via tenendo l’ascoltatore sempre con l’attenzione in tiro.
Questa nuova opera di Lind non lascia dubbio sulle proprie capacità artistiche, soprattutto mostra l’intento su come concepire la musica, un divertimento ricercato. Qui di cose lasciate al caso, sono davvero poche. Consigliato l’ascolto a tutti quelli che amano il passato e il presente senza paraocchi, anzi, senza paraorecchie, perché questo è un mondo incantato. MS 





Versione Inglese:


LIND - A 3rd Ear Conversation (The Justification Of Reality Part II)
Progressive Promotion Records
Italian Distribution: G.T. Music
Genre: Eclectic Prog / Modern Post Prog
Support: cd - 2023


The world of collaborations between artists today has taken more field than ever before, especially thanks to the Internet, a true focal point of knowledge and sharing. Having the world at home and between your fingers is a very powerful weapon if you know how to use it in the right way. Relating is easier, so you get to know more people and share your passions such as music. Well knows this Andy Lind, drummer and mastermind of The Ancestry Program who recruits for his second work "The Justification Of Reality, Part ll - A 3rd Ear Conversation" a large team of high caliber from the Prog Rock and Jazz Fusion scene. The list is really long and interesting, Gary Husband (John McLaughlin, Allen Holdsworth), Steve Hunt (Allen Holdsworth), Kalle Wallner (RPWL, Blind Ego), Arno Menses (Subsignal), Marek Arnold (Seven Steps to the Green Door), Jan Zehrfeld (Panzerballett), Wolfgang Zenk, Marco Glühmann (Sylvan), Sami Gayed (Soulsplitter), Ben Knabe (The Ancestry Program), and Stefan Weyerer (Copper).
Much meat on the fire then in the ten tracks that make up the album, the variety of features accompanying this large number of musicians allows Lind to be able to play with a vast musical landscape that can range from Jazz all the way to Heavy Metal. A word aside for the beautiful artwork printed on cardboard at the hands of Jan Reiser, Jan Lehner and Andy Lind, the style of the stroke and colors well represents the music offered on the record, the combination of image and sound is notoriously important, although this focus seems to skim over time.
The nearly nine minutes of "Wounded Knees" are a good calling card for the music proposed, one is immediately thrown into the dark, electronic atmospheres of the intro in an escalation of sounds that are never channeled into a single track. Bordering on Metal Prog, the song develops between tempo changes and excellent arrangements that by chorality lead back to the sound of bands like Cairo or Magellan.
"Lost Words" is a researched episode, wide spectrum of colors that still tend toward the dark. The composition varies between calm phrasings to others almost experimental for counter-tempos and dissonances, a joy for those who love Prog understood as intent. Another showcase for unconventional stylistic choices is "This Dream," the singing is often filtered with echo effects and voice phone (also throughout the album).
The instrumental solos are certainly not trivial, attacking the basic melody on bumpy scales giving the whole a misguided yearning, brought back to normal only by the quiet moments of the jazz-flavored keyboards. The shortest track packed into nearly five minutes is titled "A Third Ear Conversation," followed by a fourteen-minute mini-suite, "Redesign," where the instrumentations revel in overlapping major mood shifts in a kind of misleading game. Some of you will notice similarities with some of Gentle Giant's choices.
Among my favorite tracks turns out to be "Another Try," but it is hard to look for one over another; the whole record glides along, keeping the listener's attention always on fire.
This new work by Lind leaves no doubt about his artistic abilities, especially it shows the intent on how he conceives of music, a sought-after enjoyment. Of things left to chance here, there are very few. Recommended listening to all those who love the past and present without blinders, indeed, without earmuffs, for this is an enchanted world. MS




Andy Lind



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