lunedì 17 giugno 2013

Osada Vida

OSADA VIDA - The Body Parts Party
Metal Mind
Distribuzione italiana: Andromeda Dischi
Genere: Prog
Support: CD - 2008



A distanza di pochissimi mesi da “Three Seats Behind A Triangle” ritornano i polacchi Osada Vida. La band di Metal Prog si migliora in poco tempo, relegando in “The Body Parts Party”otto brani di media e lunga durata ricchi di sonorità Progressive, Metalliche e Psichedeliche.
Un viaggio sonoro nel corpo umano, si trattano argomenti fisici, da come ben si può intuire dalla copertina. Apre proprio “Body- The Body Parts Party”, un buon biglietto da visita che appaga l’ascolto, grazie a cambi di tempo ed umorali. La band del batterista Adam Podzimski si è arricchita di sonorità moderne rispetto ai lavori precedenti, il Metal Prog propostoci è più estroverso e giovane. “Lievr- Mr Live Letter To You” ci mostra una band al culmine della propria maturazione, il songwriting è complessivamente buono. Ottimo l’apporto delle tastiere di Ralf R6 Paluszek. Migliorata leggermente anche la dizione d’inglese da parte del bassista Lukasz Lisiak, oggi meno scolastica. Personalmente apprezzo di più la loro musica quando sono le chitarre sostenute di Bartek Bereska a salire in cattedra, ma questo è solo questione di gusto personale. Si entra nell’intricata rete del cervello proprio con “Brain- Mind On Clou Nine”, una musica pacatamente tecnica. Non vorrei comunque sembrare troppo buono, nel senso che non è tutt’oro quello che riluce, ci sono anche passaggi a vuoto, noiosi, che non legano con le buone idee che aleggiano nel disco. Manca il collante, ossia ciò che unisce gli ottimi assolo strumentali ai refrain, come nell’ottima “Spine- In Full Swing”. Un altro neo di questo cd è la non proprio ottima produzione, il suono non risulta del tutto nitido, ma questi in buona sostanza sono gli unici difetti. Per il resto nulla da ridire, anzi non resta che complimentarmi con loro per il miglioramento e per la passione in cui nutrono e credono con il cuore…e si sente.
Chiudo con una curiosità, Osada Vida è un piccolo paese del Benin, dove ancora gli abitanti vivono in armonia, lontani dal caos e dalle incomprensioni della nostra società cosiddetta “civilizzata”. Un sogno…. MS


Nessun commento:

Posta un commento