Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 7 giugno 2025

Il Castello Di Atlante

IL CASTELLO DI ATLANTE - Sono Io Il Signore Delle Terre A Nord
Vinyl Magic
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd - 1992



Mi piace scegliere nella bella discografia della band di Vercelli, Il Castello Di Atlante, il disco d’esordio (senza considerare il singolo del 1983 “Semplice…Ma Non Troppo”), perché come in tutti questi casi, gli albori hanno un fascino davvero particolare. La band di Roberto Giordano si forma nel lontano 1974, proprio per questo le basi strutturali si ergono su influenze Genesis, Yes, PFM, Banco del Mutuo Soccorso, ma anche sopra quel New Prog che ha riportato in auge il genere negli anni ‘80. La band è composta da Aldo Bergamini (alla chitarra), Massimo Di Lauro (al violino), Paolo Ferrarotti (alla batteria) e Dino Fiore (al basso), questi sono i "soci fondatori", mentre Roberto Giordano (alla tastiera) è nella band a partire dal 1982.
Il New Prog si presenta subito all’ascolto di “Tirando le Somme”, con quell’incedere Marillioniano era Fish, che piace per emotività e semplicità. Le tastiere inevitabilmente sono al centro dell’attenzione e non esulano cambi di tempo. La band si muove bene all’unisono e questo è il frutto delle serate passate a suonare dal vivo negli anni, memorabili le date fatte al Nord Italia con rappresentazioni anche visive e teatrali dei concerti. E’ inevitabile l’accostamento ad altre band nostrane dei tempi che furono, come Quella Vecchia Locanda, questo per l’uso del violino da parte di Massimo Di Lauro. Esso riesce ad impreziosire il suono e ben si districa assieme alle onnipresenti tastiere di Roberto. “La Foresta Dietro Il Mulino Di Jhoan” è un brano lungo e ricco di spunti Progressivi, dove la mente spazia fra i suoni dall’antico profumo e qui sono i Genesis a comparire più volte. “Il Saggio” con voce e violino in evidenza, attinge a piene mani nel vascone degli anni ’70, quelli però delle band nostrane. Soffice e delicata negli interventi di piano alla Nocenzi. Il ritmo sale stile PFM con “Semplice Ma Non Troppo”, divertente e solare, come tutta la nostrana mediterraneità. Il violino si diverte a scorrazzare in questo strumentale davvero energetico. Bello anche il lavoro al basso di Fiore.
L’atmosfera torna riflessiva in “Il Pozzo”, medievaleggiante stile Branduardi, il che non guasta, in quanto spezza l’ascolto, rendendo il disco più fruibile nell’insieme. Giochi di coralità in “Non C’è Tempo” e a me torna alla mente quella grande band degli anni ‘60/70 dal nome Giganti. “Estate” è un pezzo stupendo, quasi otto minuti di pianoforte dedicati agli animi sensibili, mentre “Il Vessillo Del Drago” chiude più che degnamente questo cd d’esordio.
 Non mancano comunque pecche  ed ingenuità, magari una produzione migliore avrebbe reso giustizia a questo album che non sfigura di certo in mezzo a molti altri classici del periodo anni ’90. Come dicevo all’inizio, il fascino dell’esordio è un qualcosa che si percepisce nell’aria, c’è una freschezza differente, quella data dall’amore per la musica, quando la si suona per il proprio piacere. Bravi davvero. (MS)


VIDEO RECENSIONE





Versione Inglese:



IL CASTELLO DI ATLANTE - Sono Io Il Signore Delle Terre A Nord
Vinyl Magic
Genre: Progressive Rock
Support: CD - 1992


I love choosing the debut album from the Vercelli band Il Castello Di Atlante (without considering the 1983 single "Semplice…Ma Non Troppo"), because, like in all these cases, the beginnings have a very particular charm. The band, led by Roberto Giordano, was formed in 1974, so the structural bases are built on influences from Genesis, Yes, PFM, Banco del Mutuo Soccorso, but also on the New Prog that brought the genre back into vogue in the 80s. The band consists of Aldo Bergamini (guitar), Massimo Di Lauro (violin), Paolo Ferrarotti (drums), and Dino Fiore (bass), these are the "founding members", while Roberto Giordano (keyboards) joined the band in 1982.
The New Prog is immediately apparent upon listening to "Tirando le Somme", with that Marillion-esque pace of Fish's era, which is loved for its emotionality and simplicity. The keyboards are inevitably at the center of attention and feature time signature changes. The band moves well in unison, which is the result of years spent playing live, with memorable performances in Northern Italy that included visual and theatrical elements. It's inevitable to compare them to other Italian bands of the time, like Quella Vecchia Locanda, due to Massimo Di Lauro's use of the violin. It enriches the sound and works well with Roberto's omnipresent keyboards. "La Foresta Dietro Il Mulino Di Jhoan" is a long and rich track with progressive touches, where the mind wanders through sounds with an ancient perfume, and Genesis is often referenced. "Il Saggio", with vocals and violin in the spotlight, draws heavily from the 1970s, particularly from Italian bands. Soft and delicate in the piano interventions à la Nocenzi. The rhythm picks up in the PFM style with "Semplice Ma Non Troppo", fun and sunny, like all our Mediterranean sensibility. The violin enjoys scampering in this really energetic instrumental. Beautiful is also the bass work by Fiore.
The atmosphere becomes reflective in "Il Pozzo", with a medieval flavor à la Branduori, which doesn't hurt, as it breaks up the listening experience, making the disc more enjoyable overall. Choral games in "Non C'è Tempo", and I'm reminded of that great band from the 60s/70s called Giganti. "Estate" is a stunning piece, almost eight minutes of piano dedicated to sensitive souls, while "Il Vessillo Del Drago" concludes this debut CD quite decently.
There are, however, some shortcomings and naivety, and perhaps better production would have done justice to this album, which doesn't look bad compared to many other classics from the late '80s. As I said at the beginning, the charm of a debut is something you can feel in the air, there's a different freshness, one given by the love for music when played for one's own pleasure. Well done, really. (MS)



Nessun commento:

Posta un commento