Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 4 marzo 2025

Eveline's Dust

EVELINE’S DUST – Eveline’s Dust
Ma.Ra.Cash Records / Lizard Records
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: cd – 2025





Per mio criterio di vedute, ho sempre apprezzato gli artisti non forzatamente prolissi, ossia coloro che hanno realizzato un disco soltanto quando hanno avuto qualcosa da dire. Generalmente così si limita la fastidiosa staffetta fra brani apprezzabili e altri di riempimento. Ovviamente non per tutti è così, ma se si dedica più tempo e cura al materiale, spesso si esce fuori con un lavoro decisamente più completo. Questo mi è sembrato di percepire nella maggior parte dei casi in cui mi sono imbattuto in un disco quantomeno ottimo.
Dico questo perché i pisani Eveline’s Dust ritornano all’attenzione del pubblico dopo cinque anni da “K.” con un disco che mi ha convinto e fatto passare quasi quaranta minuti immerso in un contesto Post Prog con molteplici richiami al sound moderno. Il disco è anticipato da tre singoli datati 2024, “Eveline”, “Returning Somewhere”, e “Here There Nowhere”.
Il passato Prog è nel DNA della band, ma viene rivisitato con le nuove influenze dettate da gruppi come Porcupine Tree e Riverside su tutte.
Nicola Pedreschi (tastiere, voce), Lorenzo Gherarducci (chitarre), Angelo Carmignani (batteria), e Marco Carloni (basso), compongono otto canzoni che risultano immediate, senza troppi orpelli, scremando tutto ciò che è superfluo per andare a favore dell’emozione immediata, i brani infatti raramente superano i quattro minuti, escluso “Returning Somewhere” che ne supera i sette.
La voce femminile nel brano “Void” è quella dell’ospite Lara Billie Moretto.
Ogni pezzo narra una storia a se, una sorta di album fotografico di noi che viviamo su questo pianeta, fra viaggi intrapresi analizzati in partenze e arrivi.
I riff della chitarra sono un punto di forza della musica proposta, ma attenzione anche alla ritmica infarcita da piccoli particolari che fanno del movimento una canzone non necessariamente scontata o banale. “Rising 2” ci pone avanti a questo modus operandi, e non c’è da stupirsi se a metà del motivo ci s’imbatte nel sound Opeth.
A questo punto giunge il trittico di singoli, “Eveline”, “Here There Nowhere” e “Returning Somewhere”, il primo è decisamente Porcupine Tree style periodo “In Absentia”, il secondo gioca con le atmosfere eteree, campo in cui la band sembra trovarsi perfettamente a proprio agio. Piccole varianti verso un sound più duro giungono nella metà del brano sostenuto da una bellissima sezione ritmica. Il terzo inizia con il vociferare di persone per poi lasciare il campo a un mid tempo in cui la chitarra sciolina un arpeggio semplice e diretto. Il brano è alquanto intimistico, con aperture sonore dall’ampio respiro. La melodia è affascinante, così l’assolo di chitarra.
Una chitarra arpeggiata apre “Grace The Sound” duettando con il piano in un contesto delicato, dove il passato sembra voler fare prepotentemente capolino.
Non manca nemmeno l’elettronica che apre “Crawl”, qui l’essenzialità è al massimo del suo potenziale, ma è nel proseguimento che il ritmo subentra assieme alla chitarra elettrica per donare incisività all’insieme. Buono anche l’assolo delle tastiere.
“Void” ha un fascino particolare, dettato dal cantato a due voci infarcito da controcanto. Le melodie hanno sostanzialmente a carico un velo malinconico in senso generale.
Si chiude attraverso la ritmata “Better Lie Bitter Life”, vetrina per il basso di Carloni. Qui sono i King Crimson di “Elephant Talk” a dare le coordinate del cammino.
“Eveline’s Dust” è questo, un insieme di buonissime tracce su cui soffermarsi a pensare, e soprattutto consiglio l’ascolto senza pregiudizi di sorta, basta soltanto lasciarsi trasportare. MS 







Versione Inglese:


EVELINE'S DUST - Eveline's Dust
Ma.Ra.Cash Records / Lizard Records
Genre: Modern Post Prog
Support: cd - 2025


By my own criterion of view, I have always appreciated artists who are not forcibly verbose, that is, those who made a record only when they had something to say. Generally this limits the annoying relay between appreciable and other filler tracks. Obviously, this is not the case for everyone, but if one devotes more time and care to the material, one often comes out with a decidedly more complete work. This I have felt in most cases where I have come across at least an excellent record.
I say this because the Pisans Eveline's Dust return to the public's attention after five years since “K.” with a record that convinced me and made me spend almost forty minutes immersed in a Post Prog context with multiple references to the modern sound. The record is anticipated by three singles dated 2024, “Eveline”, “Returning Somewhere”, and “Here There Nowhere”.
The Prog past is in the band's DNA, but it is revisited with new influences dictated by bands such as Porcupine Tree and Riverside above all.
Nicola Pedreschi (keyboards, vocals), Lorenzo Gherarducci (guitars), Angelo Carmignani (drums), and Marco Carloni (bass), compose eight songs that are immediate, without too many frills, skimming everything superfluous to go in favor of immediate emotion, the songs in fact rarely exceed four minutes, excluding “Returning Somewhere”, which exceeds seven.
The female vocalist on the track “Void” is guest Lara Billie Moretto.
Each piece tells its own story, a kind of photo album of us living on this planet, between journeys taken analyzed in departures and arrivals.
The guitar riffs are a strong point of the music on offer, but also pay attention to the rhythmics infused with small details that make the movement a song that is not necessarily predictable or trite. “Rising 2” puts us ahead of this modus operandi, and it is no surprise that halfway through the tune we come across the Opeth sound.
At this point comes the triptych of singles, “Eveline”, “Here There Nowhere”, and “Returning Somewhere”, the former being decidedly Porcupine Tree style from the “In Absentia” period, the latter playing with ethereal atmospheres, a field in which the band seems to be perfectly at home. Small variations toward a harder sound come in the middle of the song supported by a beautiful rhythm section. The third begins with the vociferation of people and then gives way to a mid tempo in which the guitar waxes a simple and direct arpeggio.
The song is somewhat intimate, with wide-ranging sound openings. The melody is charming, so is the guitar solo.
An arpeggiated guitar opens “Grace The Sound”, duetting with the piano in a delicate context, where the past seems to want to peep overbearingly.
There is also no lack of electronics opening “Crawl”, here the essentiality is at its best, but it is in the continuation that the rhythm takes over along with the electric guitar to give incisiveness to the whole. The keyboard solo is also good.
“Void” has a special charm, dictated by the two-voice singing infused with backing vocals. The melodies basically bear a melancholic veil in a general sense.
It closes through the rhythmic “Better Lie Bitter Life”, a showcase for Carloni's bass. Here it is the King Crimson of “Elephant Talk” that gives the coordinates of the path.
“Eveline's Dust” is this, a set of very good tracks to dwell on and think about, and most of all I recommend listening without prejudice of any kind, you just have to let yourself be carried away. MS








Nessun commento:

Posta un commento