OVERHEAD - Telepathic Minds
Autoproduzione - Bad Dog Promotion
Genere: Crossover Prog
Supporto: 2cd – Vinile – 2022
Di
certo il periodo pandemico ha ispirato moltissimi artisti donando loro un
momento di riflessione perché fuori dai soliti movimenti isterici giornalieri.
Ne abbiamo avute le prove ascoltando numerose realizzazioni, spesso di buona
qualità in quanto il tempo è stato un valore aggiunto ai compositori.
Ritagliarsi attimi di pace ci porta a riflettere e creare maggiormente. E’
anche il caso dei finnici Overhead, band che si forma nell’ormai lontano 1999
dedita a un Prog in evoluzione. I punti cui si riferiscono sono formati da nomi
importanti come Pink Floyd, Genesis e King Crimson su tutti, ma con il tempo la
loro personalità è riuscita a prevaricare questo perimetro addentrando il sound
verso un suono maggiormente moderno. Ovviamente per raggiungere risultati di
buona personalità necessitano anni di prove, ascolti e idee, per questo gli
Overhead sono attrezzati vista la lunga discografia formata da sei lavori in
studio e quattro live. Proprio a proposito di concerti, gli Overhead sono stati
impegnati con nomi importanti dell’ambito Rock Progressive, suonando assieme a
Saucerful Of Secrets di Nick Mason, Spock's Beard, Anathema, Threshold e
Tangerine Dream, solo per citarne alcune.
Dopo
il buon “Haydenspark” del 2018 ritornano con un doppio lavoro dal titolo “Telepathic
Minds” dove i testi vanno ad analizzare la società del momento fra pandemia e
guerre. Per la curiosità dei collezionisti dico che è il primo album doppio
della band e anche il primo disponibile in vinile. Oggi la band è composta da Alex
Keskitalo (voce, flauto), Jaakko Kettunen (chitarre), Ville Sjöblom (batteria),
Janne Katalkin (basso), e Jere Saarainen (tastiere).
Come
da formazione rodata di Rock Progressive, gli Overhead compongono brani di media
e lunga durata, iniziando dai quasi nove minuti di “War To End All Wars”, dove
immediatamente spicca l’equilibro fra la musica del passato degli anni ’70 e
quella attuale. Importante il riff di tastiere che dona all’ascolto enfasi e
profondità. Effetti eco e la bella voce di Keskitalo assieme al flauto compiono
il resto. Si passa da scenari di distruzione al futuro che ci potrebbe
attendere in “Ghosts From The Future”, canzone che esprime il meglio nel ritornello
e negli assolo strumentali. Nella musica aleggia sempre un velo di malinconia,
questo dona al tutto un fascino alquanto particolare oltre che personale. Sale
il ritmo avvicinandosi all’Hard Rock in “Sail Across The Universe”, un ferreo
riff si accompagna con il flauto, ma l’arma vincente del tutto risiede
nuovamente in un buon ritornello che a sorpresa presenta anche un piccolo
intervento growl. Navigare nell’universo apre a scenari ampi e qui la
composizione a metà del percorso si adopera al meglio per rappresentare questo
concetto alla nostra mente. Bello l’assolo di chitarra.
Giungono
a seguire i dieci minuti di “The Pilot's Not Fit To Fly”, altro esempio
equilibrato fra ieri e oggi, le ritmiche sono importanti per l’economia della
band, una macchina ben oliata per far correre la band in ogni direzione senza
paura di rotture. Il primo cd si chiude con “Sleep Tight Sweetheart”, altro
pezzo ponderato dalle mille sfaccettature. Un arpeggio di chitarra apre la
title track “Telepathic Minds”, suite di diciassette minuti suddivisi in cinque
movimenti. Sicuramente questo è il momento sonoro migliore e più incline al
Progressive Rock in senso generale. Pur avendo all’interno il flauto il verso
ai maestri Jethro Tull è quasi mai effettuato a ulteriore testimonianza di
buona personalità. La band viaggia a mille avendo ottima salute, altra
dimostrazione s’intitola “Tuesday That Never Came”, semi ballata in crescendo efficace
e diretta. Tornano a ruggire con “Planet Of Disorder” qui si evidenzia anche la
qualità della registrazione che regala dei buoni effetti stereo oltre che una egregia
pulizia dei suoni. Anche dell’elettronica giunge a supporto in “Sheep Stay
Silent”, canzone che non si discosta molto da quanto descritto sino ad ora, un
mid tempo seguito dal flauto e un andamento quasi arabeggiante. La doppia opera
è conclusa da “Almost Always Near The End”, altra piccola chicca di questo monumentale
“Telepathic Minds”.
L’artwork
di Alex Keskitalo oltre che curato nei minimi particolari è bellissimo, l’attenzione
dedicata all’interno con foto, testi e quant’altro è davvero eccelsa oltre che
meticolosa, un bel compagno di viaggio durante l’ascolto. Un ritorno gradito questo
dei Overhead, forte e consapevole dei propri mezzi. Solo complimenti. MS
Versione Inglese:
OVERHEAD - Telepathic Minds
Self-Production - Bad Dog Promotion
Genre: Crossover Prog
Support: 2cd - Vinyl - 2022
Certainly the pandemic period has inspired a great
many artists by giving them a moment of reflection because out of the usual
daily hysterical movements. We have had proof of this by listening to numerous
realizations, often of good quality as time has been an added value to the
composers. Carving out moments of peace leads us to reflect and create more. This
is also the case with the Finns Overhead, a band formed back in 1999 devoted to
an evolving Prog. The points to which they refer are formed by important names
such as Pink Floyd, Genesis and King Crimson above all, but with time their
personality has managed to override this perimeter by delving into a more
modern sound. Obviously to achieve results of good personality requires years
of rehearsals, listening and ideas, for which Overhead are equipped given their
long discography consisting of six studio works and four live ones. Just
talking about concerts, Overhead have been busy with important names in the
Progressive Rock sphere, playing together with Nick Mason's Saucerful Of
Secrets, Spock's Beard, Anathema, Threshold and Tangerine Dream, just to name a
few.
After the good "Haydenspark" in 2018 they
return with a double work titled "Telepathic Minds" where the lyrics
go to analyze the society of the moment between pandemics and wars. For the
curiosity of collectors I say it is the band's first double album and also the
first one available on vinyl. Today the band consists of Alex Keskitalo
(vocals, flute), Jaakko Kettunen (guitars), Ville Sjöblom (drums), Janne
Katalkin (bass), and Jere Saarainen (keyboards).
As per the broken Progressive Rock lineup, Overhead
compose songs of medium to long duration, beginning with the nearly nine
minutes of "War To End All Wars," where immediately the balance
between the music of the 1970s past and the present stands out. Important is
the keyboard riff that gives the listening emphasis and depth. Echo effects and
Keskitalo's beautiful voice along with the flute accomplish the rest. We move
from scenarios of destruction to the future that might await us in "Ghosts
From The Future," a song that expresses itself best in the chorus and
instrumental solos. A veil of melancholy always hovers in the music, this gives
the whole a rather special as well as personal charm. Picking
up the pace approaching Hard Rock in "Sail Across The Universe," an
iron riff is accompanied by flute, but the winning weapon of the whole again
lies in a good refrain that surprisingly also features a little growl
intervention. Navigating the universe opens up to expansive scenarios, and here
the mid-paced composition does its best to represent this concept to our minds.
Nice is the guitar solo.
Coming next is the ten-minute "The Pilot's Not
Fit To Fly," another balanced example between yesterday and today, the
rhythms are important to the band's economy, a well-oiled machine for the band
to run in every direction without fear of breakdowns. The first CD closes with
"Sleep Tight Sweetheart," another thoughtful piece with many facets.
A guitar arpeggio opens the title track "Telepathic Minds," a
seventeen-minute suite divided into five movements. Surely this is the best
sonic moment and most prone to Progressive Rock in a general sense. Despite
having the flute inside the verse to the masters Jethro Tull is almost never
carried out further testifying to good personality. The band travels a thousand
miles having excellent health, another demonstration is titled "Tuesday
That Never Came," an effective and direct crescendo semi ballad. They come
roaring back with "Planet Of Disorder" here we also highlight the
quality of the recording that gives good stereo effects as well as an egregious
cleanliness of sound. Some electronics also come in support in "Sheep Stay
Silent," a song that does not deviate much from what has been described so
far, a mid tempo followed by flute and an almost arabesque-like progression. The
double opus is concluded by "Almost Always Near The End," another
little gem on this monumental "Telepathic Minds."
The artwork by Alex Keskitalo as well as meticulous
attention to detail is beautiful, the attention given to the interior with
photos, lyrics and whatnot is really sublime as well as meticulous, a nice
companion during listening. A welcome return this one by Overhead, strong and
aware of their means. Kudos only. MS
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