Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 24 settembre 2025

Sigmund Freud

SIGMUND FREUD – Risveglio
Black Widow Records
Genere: Rock Progressivo Italiano
Supporto: CD - 2025





Gli anni ’70, anche in Italia, sono stati una fucina di band dedite al Rock Progressivo. Più cerco e studio il movimento, e più aumentano le sorprese. Spesso viene in aiuto internet, ma soprattutto le case discografiche con ristampe o realizzazioni mai edite, in un’opera di rivalutazione di alcuni artisti che all’epoca non hanno ricevuto la giusta considerazione.
Sappiamo bene che il movimento nostrano è derivante da quello inglese, con l’innesto della mediterraneità che ci contraddistingue; ecco quindi la Premiata Forneria Marconi, Le Orme, Il Banco Del Mutuo Soccorso, ecc.
Questi sono anche punti di riferimento per la band dei Castelli Romani Sigmund Freud. Sorgono nell’estate del 1972 e, malgrado la loro giovane età, si muovono discretamente nell’hinterland sonoro, partecipando anche a festival di tutto rispetto come il Villa Pamphili, Villa Adda, Conca D’Oro e altri ancora. Il nome che si danno è ovviamente relativo al fondatore della psicoanalisi, pensando che questo possa essere il degno rappresentante di questa musica per la mente.
Si sciolgono nel 1978 e non rilasciano mai un album sino al 2013, anno del ritorno e del debutto, con “Illusioni”. Oggi li ritroviamo grazie all’attenzione della Black Widow e “Risveglio”. Questo album è una raccolta di inediti e brani che avevano realizzato durante la metà degli anni ’70.
La band ha visto passare fra le sue linee differenti musicisti, che qui vado a elencare: dall’ideatore Claudio Ciuffa (chitarra, flauto), Marco Cavaterra (basso, voce), Fabio Tata (tastiere), Dario Masani (batteria), Dino Pacini (chitarra), Caterina Russo (voce), Robin Taylor (violoncello e piano), Luca Allori (voce, chitarra), Evandro Gabbiati (batteria), e Claudio Carbonetti (tastiere).
Il sound proposto è quello che rispecchia l’andamento degli anni d’oro, soprattutto supportato da quegli strumenti che hanno reso il genere immortale, come l’Hammond, il Mini Moog, il Mellotron e il flauto.
Sei i movimenti che compongono “Risveglio”, a iniziare da “Fiori Di Polvere Bianca”. Il titolo, per i più attenti di voi, potrebbe richiamare la famosa “Profumo Di Colla Bianca” della Locanda Delle Fate; in fin dei conti, il genere è questo. I Sigmund Freud si muovono in territori orecchiabili, dove la formula canzone è tenuta altamente in considerazione, tuttavia non esulano gli immancabili cambi di tempo. Il flauto catapulta le sensazioni al periodo in analisi; dodici minuti che riassumono la storia del Progressive Rock italiano.
La successiva “Giochi D’Ombre” è un’altra mini-suite che mette in evidenza ancora una volta la buona ritmica supportata dalle tastiere sempre presenti. La magia del genere italiano è legata al nostro inconfondibile stile, che si distanzia, seppur non eccessivamente, da quello della nazione madre del Prog, ossia l’Inghilterra dei Genesis e compagnia bella. Qui anche una fase narrata e recitata con molti punti di congiunzione al Banco Del Mutuo Soccorso. Buone le fughe strumentali, che sono sempre i momenti che un fan attende con trepidazione.
“Palla Di Neve” si apre con un arpeggio di chitarra dal sentore antico, soprattutto con l’arrivo del flauto a supporto. Brano incantato in cui capita spesso di trovarci ad ascoltare ad occhi chiusi, ma le fughe strumentali e un cantato di nuovo recitato sono sempre dietro l’angolo, per tramutare la composizione in un movimento molto energico.
“La Quiete Dopo La Tempesta” è l’ennesima mini-suite di dieci minuti; qui gli anni ’70 sono ancor più marcati e si possono respirare quelle arie che li hanno resi inconfondibili e unici. Bella vetrina per le doti balistiche dei singoli componenti. Il discorso è analogo per “Epilogo”; basta lasciare andare la mente per trovarsi in quelle ambientazioni.
E per concludere, “Freud 70’s Medley”, registrazioni del passato che fotografano alla perfezione la band in quel periodo attraverso sedici minuti di ammalianti percezioni.
Chi ama il genere, le tastiere nominate, il flauto e le chitarre in evidenza, non può ignorare “Risveglio” e faccio i miei complimenti non soltanto alla ottima band, ma anche alla Black Widow che ha saputo ridare luce a questi signori che avrebbero meritato sicuramente maggiore fortuna. MS 











Versione Inglese: 



SIGMUND FREUD -  Risveglio
Black Widow Records
Genre: Italian Progressive Rock
Format: CD - 2025


The 1970s, even in Italy, were a hotbed of bands dedicated to Progressive Rock. The more I research and study the movement, the more surprises I find. Often, the internet comes to the rescue, but especially record labels with reissues or previously unreleased material, in a work of reevaluation of some artists who at the time did not receive the right consideration.
We know well that our national movement is derived from the English one, with the addition of the Mediterranean flair that distinguishes us; hence the Premiata Forneria Marconi, Le Orme, Il Banco Del Mutuo Soccorso, etc.
These are also reference points for the Roman Castles band Sigmund Freud. They emerged in the summer of 1972 and, despite their young age, moved discreetly in the sound hinterland, participating in respected festivals like Villa Pamphili, Villa Adda, Conca D’Oro, and others. The name they chose is obviously related to the founder of psychoanalysis, thinking that this could be a worthy representative of this music for the mind.
They disbanded in 1978 and never released an album until 2013, the year of their return and debut, with “Illusioni”. Today we find them again thanks to the attention of Black Widow and “Risveglio”. This album is a collection of unreleased and tracks they had recorded during the mid-1970s.
The band has seen different musicians pass through its ranks, which I will list here: from the founder Claudio Ciuffa (guitar, flute), Marco Cavaterra (bass, vocals), Fabio Tata (keyboards), Dario Masani (drums), Dino Pacini (guitar), Caterina Russo (vocals), Robin Taylor (cello and piano), Luca Allori (vocals, guitar), Evandro Gabbiati (drums), and Claudio Carbonetti (keyboards).
The proposed sound reflects the trend of the golden years, especially supported by those instruments that have made the genre immortal, such as the Hammond, Mini Moog, Mellotron, and flute.
There are six movements that make up “Risveglio”, starting with “Fiori Di Polvere Bianca”. The title, for the most attentive of you, might recall the famous “Profumo Di Colla Bianca” by Locanda Delle Fate; after all, the genre is this. Sigmund Freud moves in catchy territories, where the song formula is highly considered, yet they don’t exclude the inevitable tempo changes. The flute catapults the sensations to the period under analysis; twelve minutes that summarize the history of Italian Progressive Rock.
The subsequent “Giochi D’Ombre” is another mini-suite that highlights once again the good rhythm supported by the always-present keyboards. The magic of the Italian genre is linked to our unmistakable style, which distances itself, albeit not excessively, from that of the motherland of Prog, namely England’s Genesis and company. Here, too, there’s a narrated and recited phase with many points of connection to Banco Del Mutuo Soccorso. Good instrumental passages, which are always the moments a fan awaits with bated breath.
“Palla Di Neve” opens with a guitar arpeggio with an ancient feel, especially with the arrival of the flute in support. Enchanted track in which we often find ourselves listening with our eyes closed, but instrumental passages and recited singing are always around the corner, to transform the composition into a very energetic movement.
“La Quiete Dopo La Tempesta” is yet another ten-minute mini-suite; here the 1970s are even more marked, and you can breathe in those arias that made them unmistakable and unique. A great showcase for the ballistic skills of the individual components. The same goes for “Epilogo”; just let your mind go to find yourself in those settings.
And to conclude, “Freud 70’s Medley”, recordings from the past that perfectly capture the band in that period through sixteen minutes of captivating perceptions.
Anyone who loves the genre, the mentioned keyboards, flute, and guitars in evidence, cannot ignore “Risveglio”. I offer my compliments not only to the excellent band but also to Black Widow, which has managed to shed light on these gentlemen who would have certainly deserved more fortune. MS.






Nessun commento:

Posta un commento