Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 31 luglio 2025

Living Stilts

LIVING STILTS – A Child
Autoproduzione
Genere: Rock Progressive
Supporto: Bandcamp / CD – 2025





Negli ultimi tempi, ho riscontrato che nel Rock Progressivo italiano, in senso generale, il concept album va molto di moda. Un ritorno che va ad avvalorare la volontà di raccontare storie, siano esse fantastiche o storiche, non a caso la musica articolata del Progressive Rock si sposa molto bene con questo andamento.
Lo fanno anche i catanesi Living Stilts, band di Luca Mavilia dedita a un Progressive Rock delicato, molto ispirato dai Camel, Pink Floyd, Doors e dalla musica classica. Mavilia ha studiato pianoforte classico per alcuni anni, ma è anche polistrumentista, avendo imparato a suonare la chitarra, il basso e un po' di batteria da autodidatta. Esordiscono discograficamente nel 2014 con l'album "Shipwreck", bene accolto dalla critica. Oggi la formazione è composta da Alberto Abate (voce, chitarra), Francesco Girone (basso), Luca Mavilia (tastiere) e Alfredo Cassotta (batteria, percussioni).
In "A Child", con la copertina di Frank Capra, il tema affrontato è una città immaginaria di Pinesville, negli anni '70, dove un ragazzino assiste al rapporto sessuale del sindaco nel bosco con una ragazza con un disturbo dell'apprendimento, considerata "diversa" dagli abitanti del paese. Così descrivono le note che accompagnano il disco: "Molti adulti abusano sessualmente di lei, approfittando della sua disabilità, fino al giorno in cui la ragazza rimane incinta per mano del sindaco.
Un prete bigotto, che vede il peccato ovunque, è segretamente attratto dalla ragazza, considerandola un dono del Signore e idealizzandola ossessivamente. Il prete inizia ad accusare diverse persone, una dopo l'altra, fomentando disordini al limite del razzismo. La ragazza racconta la sua storia, portando alla luce un grande segreto della sua vita. Quando il prete scopre la verità sulla ragazza che aveva idealizzato, si convince che in lei ci sia del male, e che sia stato il male dentro di lei ad attrarre e corrompere gli altri.
Decide di compiere un massacro durante la festa cittadina, avvelenando i partecipanti con il vino, pensando che tutti siano in qualche modo coinvolti nella storia della ragazza." Di certo non un argomento banale e comunque impegnato. Narrativa e poesia a disposizione della musica.
La storia è narrata in dieci canzoni a partire da "Trampled Flowers", dove il suono dell'organo avvicina il sound agli anni '70 e più precisamente a quello dei Doors, anche se durante il cammino questo riferimento agli anni d'oro è meno evidente.
Per certi temi serve vigore, infatti in "Reverend Warren" il Rock è maggiormente marcato con coralità di fondo in stile Pink Floyd, per poi passare a "Dig In The Ground", composizione maggiormente ricercata fra arpeggi e tastiere in pieno stile Rock Progressivo. Le atmosfere sono grevi. Con "Black Fire" fa comparsa il Blues, qui si affrontano gli abusi contro gli afroamericani nei villaggi, un brano in cui il pianoforte finale lascia bella traccia di sé.
"Strangers" ha un andamento decisamente anni '60, e se devo cercare un appunto da fare, probabilmente lo riscontro nel canto, non sempre all'altezza della composizione, ma questo è solo questione di gusto personale. Ritornano alcuni richiami ai Pink Floyd in "Punishment Of A Noteworthy Citizen", anche se il pezzo gode di una buona personalità espressa soprattutto nei momenti strumentali. Hard Rock sostenuto da una buona chitarra elettrica per "The Girl Of The Stolen Sun", mentre la strumentale "Forget What You Saw" fa salire in cattedra le tastiere. "A Drink Of Faith" è ricercata e profonda, con un'intensità degna di nota, questa volta il cantato è all'altezza della situazione per enfasi interpretativa. Il disco si chiude con "The Puppet Massacre", canzone più lunga dell'album e per chi vi scrive anche la più bella, grazie a un buon lavoro del pianoforte e una struttura tipicamente "progressiva" in cui la band mette sul tavolo tutte le proprie capacità.
In conclusione, "A Child" è un disco interessante dove il passato è trattato con cura e rispetto, a disposizione di un concept toccante dove la band sa sottolineare al meglio i momenti salienti. Sicuramente un buon lavoro che presenta una band rodata e appassionata. MS. 








Versione Inglese: 



LIVING STILTS – A Child
Self-produced
Genre: Progressive Rock
Format: Bandcamp / CD – 2025


Lately, I've noticed that in Italian Progressive Rock, in general, the concept album is very much in vogue. A return that reinforces the desire to tell stories, whether they be fantastical or historical, not by chance the articulated music of Progressive Rock marries very well with this trend.
The Catanians Living Stilts are also doing it, a band led by Luca Mavilia dedicated to a delicate Progressive Rock, heavily inspired by Camel, Pink Floyd, Doors, and classical music. Mavilia studied classical piano for several years, but is also a multi-instrumentalist, having learned to play guitar, bass, and a bit of drums as an autodidact. They made their discographic debut in 2014 with the album "Shipwreck", well received by critics. Today the lineup consists of Alberto Abate (vocals, guitar), Francesco Girone (bass), Luca Mavilia (keyboards), and Alfredo Cassotta (drums, percussion).
In "A Child", with cover art by Frank Capra, the theme addressed is an imaginary city of Pinesville, in the 1970s, where a young boy witnesses the mayor's sexual relationship with a girl with a learning disability, considered "different" by the townspeople. As the notes accompanying the album describe: "Many adults sexually abuse her, taking advantage of her disability, until the day the girl becomes pregnant by the mayor.
A bigoted priest, who sees sin everywhere, is secretly attracted to the girl, considering her a gift from God and idealizing her obsessively. The priest begins to accuse different people, one after another, fomenting disorder bordering on racism. The girl tells her story, bringing to light a great secret of her life. When the priest discovers the truth about the girl he had idealized, he becomes convinced that there is evil in her, and that it was the evil inside her that attracted and corrupted others.
He decides to commit a massacre during the town festival, poisoning the participants with wine, thinking that everyone is somehow involved in the girl's story." Certainly not a trivial or mundane subject. Narrative and poetry at the service of music.
The story is told in ten songs starting with "Trampled Flowers", where the sound of the organ brings the sound closer to the 1970s and more precisely to that of the Doors, although during the journey this reference to the golden years is less evident.
For certain themes, vigor is needed, indeed in "Reverend Warren" the Rock is more marked with choral harmonies in the style of Pink Floyd, to then move on to "Dig In The Ground", a composition more researched among arpeggios and keyboards in full Progressive Rock style. The atmospheres are grim. With "Black Fire" the Blues makes an appearance, here addressing the abuses against African Americans in the villages, a song in which the final piano leaves a beautiful mark.
"Strangers" has a decidedly 1960s vibe, and if I have to look for a flaw, I probably find it in the singing, not always on par with the composition, but this is just a matter of personal taste. Some references to Pink Floyd return in "Punishment Of A Noteworthy Citizen", although the piece enjoys a good personality expressed especially in the instrumental moments. Hard Rock sustained by a good electric guitar for "The Girl Of The Stolen Sun", while the instrumental "Forget What You Saw" brings the keyboards to the forefront. "A Drink Of Faith" is researched and profound, with a notable intensity, this time the singing is up to the situation for interpretive emphasis. The album closes with "The Puppet Massacre", the longest song on the album and, in my opinion, also the most beautiful, thanks to a good piano work and a typically "progressive" structure in which the band showcases all its abilities.
In conclusion, "A Child" is an interesting album where the past is treated with care and respect, at the service of a touching concept where the band knows how to highlight the salient moments. Definitely a good job that presents a seasoned and passionate band. MS.






Living Stilts


Nessun commento:

Posta un commento