Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 20 luglio 2025

Cormorano

CORMORANO – L’Inciampo Dell’Uovo
Lizard Open Mind / Musica Diversa
Genere: Progressive Rock
Supporto: CD – 2025




È con grande piacere che prendo atto del ritorno della band di Raffaello Regoli Cormorano, dopo il secondo album da studio intitolato “Obliquizioni…Prima Che L’Aquilone Se Ne Voli Via” datato 2023 (senza considerare l’EP del 1990 intitolato “Verde Azzurro”).
“L’Inciampo Dell’Uovo” è il suggestivo titolo di questo nuovo album narrante filosofiche riflessioni umane. Lo stile musicale rimane pressoché invariato nel tempo, ossia un mix di Progressive Jazz e Soul Blues sempre capitanato dalla bella voce di Regoli (per tanti anni ideatore e organizzatore della rassegna “Omaggio a Demetrio Stratos”).
La sperimentazione va ad attingere ancora una volta in quel contesto anni ’70 con punto focale Demetrio Stratos degli Area.
Oggi i Cormorano sono formati da Antonio Dondi (batteria), Elia Filippini (tastiere), Francesco Boni (basso), Gabriele Giovanardi (sax), Michele Zanni (chitarra) e Raffaello Regoli (voce); ospiti Alice Sandri (voce) e Leonardo Zanni (chitarra). L’artwork che accompagna il supporto ottico del CD contiene i testi e le fotografie di Marziano Pederzani per un richiamo allo stile Cramps dei tempi che furono. I brani sono otto, fra cui il rifacimento della canzone “Somia” tratta dal primo album dell’anno 2000 “Giro Tondo (Giro) Fuori Scena”.
Un uovo non inciampa, bensì rotola, ma se incontra un ostacolo si può rompere. Questo è il messaggio che traspare dal titolo, ossia anche se siamo solidi e preparati, davanti a un grande ostacolo possiamo mostrare tutta la nostra fragilità.
Il disco si apre con i messaggi cosmici di “Pax Msg From Universe” e non può farlo se non in maniera ricercata, sciamanica e allo stesso tempo spaziale. La mano passa al Jazz Rock di “Agguati Urbani”, un movimento molto orecchiabile impreziosito dai fiati del sax. La chitarra elettrica si esibisce in un buon assolo, seppur di breve durata, per lasciare spazio al cantato vero e proprio. Il refrain è addirittura ballabile e allegro. A metà, il cambio di ritmo per un andamento rallentato dello stesso refrain. Ottimo il rifacimento di “Somia”, che significa «corpo, condizione del corpo». Qui i Cormorano hanno perfettamente assimilata la lezione di “Gli Dei Se Ne Vanno, Gli Arrabbiati Restano” (Area), ossia quella di miscelare la formula canzone con la sperimentazione vocale.
E a proposito di dei, è la volta di “Amico (Oltre Le Nuvole, Come Gli Dei)”, una storia di amicizia raccontata su un movimento in bilico fra Rock e Jazz/Blues. Qui gli anni ’70 sono più presenti. Ottimo anche il lavoro al basso di Francesco Boni.
“Ora” mette in cattedra tutte le capacità vocali di Regoli sopra un motivo molto orecchiabile che fa da contraltare alla ricerca fonetica. Non manca neppure il brano strumentale, qui intitolato “Trutse Nalem”, un vero e proprio tributo alla storica band degli anni ’60/’70 Traffic. Elegante e ben curato, riesce a immergere l’ascoltatore in quel contesto storico mai dimenticato.
Uno sguardo anche al mondo moderno e alle sue diavolerie elettroniche; “SocialNetwork” racconta delle connessioni sociali e della dipendenza che creano. In questo caso, sono i Caravan a venirmi alla memoria, ma è solo una mia sensazione.
Il brano più lungo dell’album, grazie agli otto minuti abbondanti, è il conclusivo “C’è Che Sei – Paesazione 2”, e come nei fuochi d’artificio, alla fine si sparano tutte le cartucce a disposizione per colpire lo spettatore al meglio.
Il ritorno dei Cormorano è quindi scorrevole, grazie anche alla scelta di mutare le influenze sonore di pezzo in pezzo. Non credo sia un fattore voluto, ma bensì una naturale evoluzione dettata dall’esperienza dei singoli componenti. Essi dimostrano di avere al riguardo una grande cultura e sanno trasmetterla con naturalezza e eleganza. MS







Versione Inglese:



CORMORANO – L’Inciampo Dell’Uovo
Lizard Open Mind / Musica Diversa
Genre: Progressive Rock
Format: CD – 2025


It's with great pleasure that I acknowledge the return of Raffaello Regoli's band Cormorano, after their second studio album titled “Obliquizioni…Prima Che L’Aquilone Se Ne Voli Via” released in 2023 (not counting the 1990 EP titled “Verde Azzurro”).
“The Egg's Stumble” is the evocative title of this new album, which narrates philosophical human reflections. The musical style remains largely unchanged over time, namely a mix of Progressive Jazz and Soul Blues, always led by Regoli's beautiful voice (for many years the creator and organizer of the “Omaggio a Demetrio Stratos” series).
The experimentation draws once again from the 1970s context, with Demetrio Stratos of Area as the focal point.
Today, Cormorano is composed of Antonio Dondi (drums), Elia Filippini (keyboards), Francesco Boni (bass), Gabriele Giovanardi (sax), Michele Zanni (guitar), and Raffaello Regoli (vocals); guest artists include Alice Sandri (vocals) and Leonardo Zanni (guitar). The artwork accompanying the CD's optical support contains the lyrics and photographs by Marziano Pederzani, evoking the Cramps style of the past. The album features eight tracks, including a reworking of the song “Somia” from the 2000 album “Giro Tondo (Giro) Fuori Scena”.
An egg doesn't stumble, but rather rolls; however, if it encounters an obstacle, it can break. This is the message that emerges from the title, namely that even if we are solid and prepared, in the face of a great obstacle, we can show our fragility.
The album opens with the cosmic messages of “Pax Msg From Universe”, which can only be done in a researched, shamanic, and spatial way. The hand passes to the Jazz Rock of “Agguati Urbani”, a very catchy movement enhanced by the saxophone's brass. The electric guitar performs a good solo, albeit brief, to make way for the actual singing. The refrain is even danceable and cheerful. Midway, the rhythm changes to a slower pace of the same refrain. Excellent reworking of “Somia”, which means “body, condition of the body”. Here, Cormorano has perfectly assimilated the lesson of “Gli Dei Se Ne Vanno, Gli Arrabbiati Restano” (Area), namely mixing the song formula with vocal experimentation.
And speaking of gods, it's the turn of “Amico (Oltre Le Nuvole, Come Gli Dei)”, a story of friendship told through a movement balanced between Rock and Jazz/Blues. Here, the 1970s are more present. Also, excellent work on the bass by Francesco Boni.
“Ora” showcases all of Regoli's vocal abilities on a very catchy melody that contrasts with phonetic research. There's also an instrumental track, titled “Trutse Nalem”, a true tribute to the historic 1960s/70s band Traffic. Elegant and well-crafted, it manages to immerse the listener in that unforgettable historical context.
A look also at the modern world and its electronic contraptions; “SocialNetwork” tells the story of social connections and the dependency they create. In this case, Caravan comes to mind, but it's just my sensation.
The longest track on the album, thanks to its over eight minutes, is the conclusive “C’è Che Sei – Paesazione 2”, and like fireworks, at the end, all the ammunition is fired to hit the viewer at best.
The return of Cormorano is therefore smooth, thanks also to the choice of changing the sound influences from piece to piece. I don't think it's a deliberate factor, but rather a natural evolution dictated by the experience of the individual components. They demonstrate having a great culture in this regard and know how to convey it with naturalness and elegance. MS






Nessun commento:

Posta un commento