Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 28 luglio 2025

Enter

ENTER – Awakening The Past
Autoproduzione
Genere Progressive Rock Sinfonico / Jzz Fusion
Supporto: Bandcamp /cd / lp - 2025






Certe passioni non smettono mai di ardere, anche se in alcuni casi si pensa di desistere, la vita ci mette davanti a numerose prove, si sa. Chi ha dentro la passione e la volontà di esprimersi attraverso la musica, prima o poi ci ricade. Ed è un bene.
È anche il caso dei milanesi Enter. Si formano nel 1998 con Gabriele Bulfon (tastiere), Marco Ferranti (batteria), Franco Avalli (basso) e Vittorio Ballerio (voce). Nel periodo registrano una dozzina di brani con tema le civiltà perdute e antiche leggende (Atlantide, Lemuria e Gondwana), fondendo un Prog Rock guidato dai synth con suggestivi elementi corali e lirici. Escono con un demo tape e iniziano alcune date live, ma si sciolgono prima di dare vita a un album vero e proprio.
Dopo più di trent'anni, nel 2022, gli Enter si riuniscono per creare un nuovissimo concept album: "Awakening The Past". Lo spirito della visione originale resta pressoché intatto, anche se Gabriele Bulfon amplia la proposta con del Jazz Fusion, oltre che arrangiamenti orchestrali e tecniche di produzione moderne. Il lavoro dura tre anni e oggi finalmente si può godere del risultato. Oggi la band si avvale della partecipazione di special guest, e in "Awakening The Past" suonano Gabriele Bulfon (pianoforte, orchestra virtuale, cori), Marco Ferranti (batteria, voce solista e cori), Vittorio Ballerio (voce solista), Franco Avalli (basso), Vivien Searcy (voce solista registrata in Svezia), Jimmy Keegan (voce solista registrata a Los Angeles), Scott T. Jones (chitarra registrata a Saint Louis), Diego Belluschi, Fabio Troiani, Simone Geravini (chitarre), Marco Melloni (basso) e Pietro Bulfon (coro).
Sei sono i brani registrati, ed ognuno affronta tematiche del passato e i misteri dell'umanità con narrazione poetica. Orfeo ed Euridice, L'Era dei Colossi, Excalibur, Moai e Göbekli Tepe sono i soggetti.
La copertina è opera del milanese Davide Agostoni, che attraverso l'AI crea una donna che sorvola fra le rovine antiche.
Suggestivo l'inizio di "Awakening The Past" grazie alle tastiere organo, un breve intro che conduce a "Orpheus And Eurydice" dove le influenze Jazz si fanno subito valere per poi lasciare campo alla chitarra e alla voce di Vivien Searcy. La sensazione è subito quella di un lavoro cinematico, la musica disegna paesaggi e situazioni attraverso il connubio vocale maschile e femminile a completamento dell'opera. Progressive Rock ricco di enfasi, a tratti trascinante. Personalmente, per chi dovesse conoscerli, noto affinità stilistiche con la band americana Glass Hammer.
"The Age Of Colossus" mette in evidenza la cura impegnata per gli arrangiamenti e un suono possente ben inciso al Bagnoli Bros Studio nella pittoresca cittadina di Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia, Italia) dall'ingegnere del suono Didi Bagnoli.
Un pregio dei brani in senso generale è la cura per le melodie facili da assimilare, abbinate a passaggi orchestrali. Da sottolineare anche l'ottimo uso delle voci.
Gli Enter sanno bene come rendere fluido l'ascolto e lo fanno attraverso brevi assolo strumentali che spezzano l'andamento base.
"Excalibur" riporta la mente ai suoni del passato, così le strumentazioni, tanto da farci pensare di trovarci fra le lande e i personaggi della storia. Ancora di più gli arrangiamenti diventano protagonisti, mentre la band si muove perfettamente all'unisono. Una perla sonora che da sola vale il prezzo del disco.
Il cinguettio di uccelli inizia "Moai", e una sensazione di serenità invade la nostra mente. La canzone potrebbe benissimo risiedere in un album degli Imaginaerium di Clive Nolan e Laura Piazzai.
I quasi dieci minuti di "Göbekli Tepe" chiudono come meglio non si potrebbe l'album, qui siamo ai livelli di "Excalibur", anche se i cambi umorali sono maggiormente presenti con richiami alla storica band Yes.
Per concludere, "Awakening The Past" è un album che per fortuna gli Enter hanno saputo rispolverare al meglio per riproporlo in tutta la sua freschezza. Non resta che sperare che questo non sia stato un capitolo unico, perché la band ha molta materia sia in mano che nella mente, davvero sorprendenti. MS. 







Versione Inglese: 



ENTER – Awakening The Past
Self-produced
Genre: Symphonic Progressive Rock / Jazz Fusion
Format: Bandcamp / CD / LP - 2025








Certain passions never cease to burn, even when it seems like giving up is the only option. Life puts us through numerous trials, as we know. Those who have a passion and the will to express themselves through music will eventually return to it. And that's a good thing.
This is also the case with the Milanese band Enter. They formed in 1998 with Gabriele Bulfon (keyboards), Marco Ferranti (drums), Franco Avalli (bass), and Vittorio Ballerio (vocals). During that period, they recorded a dozen songs with themes of lost civilizations and ancient legends (Atlantis, Lemuria, and Gondwana), blending Prog Rock driven by synths with suggestive choral and lyrical elements. They released a demo tape and started performing live, but disbanded before producing a full album.
After over thirty years, in 2022, Enter reunited to create a brand-new concept album: "Awakening The Past". The spirit of the original vision remains largely intact, although Gabriele Bulfon expanded the proposal with Jazz Fusion, orchestral arrangements, and modern production techniques. The work took three years, and finally, we can enjoy the result. Today, the band is joined by special guests, and in "Awakening The Past", we find Gabriele Bulfon (piano, virtual orchestra, backing vocals), Marco Ferranti (drums, lead vocals, and backing vocals), Vittorio Ballerio (lead vocals), Franco Avalli (bass), Vivien Searcy (lead vocals recorded in Sweden), Jimmy Keegan (lead vocals recorded in Los Angeles), Scott T. Jones (guitar recorded in Saint Louis), Diego Belluschi, Fabio Troiani, Simone Geravini (guitars), Marco Melloni (bass), and Pietro Bulfon (backing vocals).
There are six recorded tracks, each tackling themes of the past and humanity's mysteries with poetic narration. Orpheus and Eurydice, The Age of Colossi, Excalibur, Moai, and Göbekli Tepe are the subjects.
The cover art is the work of Milanese artist Davide Agostoni, who created a woman soaring over ancient ruins using AI.
The beginning of "Awakening The Past" is suggestive, thanks to the organ keyboards, a brief intro that leads to "Orpheus And Eurydice", where Jazz influences immediately make themselves felt, followed by the guitar and Vivien Searcy's voice. The sensation is immediately that of a cinematic work, with music that paints landscapes and situations through the combination of male and female vocals, completing the piece. Rich and emphatic Progressive Rock, at times captivating. Personally, for those who know them, I notice stylistic affinities with the American band Glass Hammer.
"The Age Of Colossus" highlights the care taken in the arrangements and a powerful sound, well-recorded at Bagnoli Bros Studio in the picturesque town of Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia, Italy) by sound engineer Didi Bagnoli.
A general strength of the tracks is the care taken in crafting melodies that are easy to assimilate, paired with orchestral passages. The excellent use of vocals is also noteworthy.
Enter knows how to make the listening experience fluid, and they achieve this through brief instrumental solos that break up the base rhythm.
"Excalibur" takes us back to the sounds of the past, with instrumentation that makes us feel like we're in the midst of history's landscapes and characters. The arrangements become even more prominent, while the band moves perfectly in unison. A sonic pearl that alone is worth the price of the album.
The birdsong begins "Moai", and a sense of serenity invades our minds. The song could easily fit into an album by Imaginaerium, Clive Nolan, and Laura Piazzai.
The nearly ten-minute "Göbekli Tepe" closes the album in the best possible way, reaching the same level as "Excalibur", although with more pronounced mood changes and nods to the historic band Yes.
To conclude, "Awakening The Past" is an album that Enter has fortunately managed to revive and re-propose in all its freshness. We can only hope that this isn't a one-off chapter, because the band has a wealth of material, both in hand and in mind, and is truly surprising.
MS.






Nessun commento:

Posta un commento