MASSIMO
BERIZZI – Microverticale
Open
Mind – Lizard Records / Zeit Interference
Genere: Contemporanea / Jazz
Supporto: CD – 2025
La
musica nasce solitamente da uno stato d’animo e ne diventa rappresentante a
tutti gli effetti. Non necessariamente è atta solo a scopi come il ballo, la
distrazione, la protesta, ecc., bensì va a scavare persino nei meandri della
mente. L’uomo la plasma a proprio piacimento e scopo; di conseguenza, nasce la
necessità di sperimentare, una ricerca che vuole trovare la vibrazione ideale
per vestire un determinato concetto.
A
questo fine, oggi viene incontro la tecnologia con nuove sonorità che, se
apportate a una strumentazione classica ed essenziale, come potrebbe essere ad
esempio una tromba, danno adito a moderne soluzioni.
La
sintesi è altresì un dono, soprattutto quando si è bombardati da un eccessivo
uso di strumentazioni o arrangiamenti. Ovviamente, ciò dipende da quello che un
artista vuole esprimere, se trattasi di colonna sonora o concept, è chiaro che
nel caso specifico la soluzione migliore è quella della grande strumentazione
compresa di arrangiamento. Questa è la magia della musica, lei si presta ad
ogni tipo di scopo, sempre a disposizione della creatività umana. Non voglio
entrare nel discorso AI, che sintetizzo in questa sede con un semplicissimo
“imploderà” (mio parere personale e opinabile).
Chi
si esprime con essenzialità trova un percorso suggestivo, un artista italiano
che fa della musica una ricerca al servizio dell’emotività è Massimo Berizzi.
Il
nome di certo non sarà sfuggito ai più appassionati di voi, che assoceranno
giustamente il trombettista al progetto Unfolk di Alessandro Monti. Berizzi con
“Microverticale” chiude un trittico musicale iniziato nel 2021 con “Undertrack”
e proseguito nel 2024 con “Next Stop”.
Quindici
sono i brani contenuti e registrati al Live@Soloqui.
L’edizione
che accompagna il CD è cartonata e a sua volta essenziale, come la musica
contenuta.
Sin
da “Controluce” si evince che l’improvvisazione in questo modello sonoro gioca
un ruolo fondamentale. Suoni in profondità, come se fossero nascosti in un
angolo della mente, accolgono l’ascoltatore lasciandolo probabilmente
interdetto nel dubbio della propria esistenza. Questa musica fa pensare, ed è
probabilmente il suo scopo, così come i brani a seguire, in cui l’acustico
passa il testimone all’elettronica. La tromba è generalmente gentile, sussurra
note con eleganza e pacatezza.
Non
parlo dello stesso genere musicale, ma parallelamente si può accostare questo
nuovo lavoro di Berizzi alle visioni di Thom Yorke (Radiohead), fra situazioni
eteree e altre embrionali. Da rimarcare che nel brano “Haiku” ci sono strumenti
creati da Massimo Olla, qui denominati “[D]eath Bass” e “Ronin”, e suonati da
Gabriele Bruzzolo.
“Microverticale”
sa sorprendere, a tratti anche coccolare, ma sono tutti frangenti che hanno
un’anima a sé, seppur concatenati fra di loro.
Questo
è uno dei casi in cui un recensore non deve svelare altro, perché la bellezza
sta negli occhi di chi guarda (Johann Wolfgang Goethe). MS
Versione Inglese:
MASSIMO BERIZZI – Microverticale
Open Mind – Lizard Records / Zeit Interference
Genre: Contemporary / Jazz
Format: CD – 2025
Music usually originates from a state of mind and
becomes its representative in every respect. It's not necessarily intended only
for purposes like dancing, distraction, or protest, but rather it digs deep
into the depths of the mind. Humans shape it to their liking and purpose;
consequently, the need to experiment arises, a search for the ideal vibration
to convey a specific concept.
To this end, technology today offers new sonorities
that, when applied to classical and essential instrumentation, such as a
trumpet, give rise to modern solutions.
Synthesis is also a gift, especially when bombarded
with excessive use of instrumentation or arrangements. Obviously, this depends
on what an artist wants to express; if it's a soundtrack or concept, it's clear
that in this specific case, the best solution is a large instrumentation
including arrangements. This is the magic of music; it lends itself to every
type of purpose, always at the service of human creativity. I won't delve into
the AI discussion, which I summarize here with a simple "it will
implode" (my personal and debatable opinion).
Those who express themselves with essentiality find a
suggestive path; an Italian artist who makes music a research at the service of
emotions is Massimo Berizzi.
The name will certainly not have escaped the most
passionate among you, who will rightly associate the trumpeter with Alessandro
Monti's Unfolk project. Berizzi with "Microverticale" closes a
musical trilogy started in 2021 with "Undertrack" and continued in
2024 with "Next Stop".
There are fifteen tracks contained and recorded at
Live@Soloqui.
The edition that accompanies the CD is hardcover and
essential, just like the music it contains.
From "Controluce" onwards, it's clear that
improvisation plays a fundamental role in this sound model. Deep sounds, as if
hidden in a corner of the mind, welcome the listener, probably leaving them
perplexed about their own existence. This music makes you think, and it's
probably its purpose, just like the following tracks, where the acoustic passes
the baton to electronics. The trumpet is generally gentle, whispering notes
with elegance and calmness.
I'm not talking about the same musical genre, but in
parallel, one can compare this new work by Berizzi to the visions of Thom Yorke
(Radiohead), between ethereal and embryonic situations. It's worth noting that
in the track "Haiku", there are instruments created by Massimo Olla,
here called "[D]eath Bass" and "Ronin", and played by
Gabriele Bruzzolo.
"Microverticale" knows how to surprise,
sometimes even cuddle, but all these moments have a soul of their own, even if they're
connected to each other.
This is one of those cases where a reviewer shouldn't
reveal more, because beauty lies in the eyes of the beholder (Johann Wolfgang
Goethe). MS


Nessun commento:
Posta un commento