Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 3 luglio 2025

Goodbye, Kings

GOODBYE, KINGS - “Transatlantic // Transiberian”
Dunk! Records Editon / Overdrive Records
Genere: Genere: Post Rock – Post Prog Moderno
Supporto: lp – Bandcamp





Ho da sempre ammirato gli artisti ambiziosi, ossia coloro che s’immergono in progetti articolati e generalmente fuori dalle tendenze delle mode. La passione per l’arte necessita anche di questo, una bella dose di personalità atta a raggiungere lo scopo prefissato, piaccia agli altri o meno. Il classico prendere o lasciare.
I Goodbye, Kings di certo non rientrano quindi nel calderone delle ovvietà. Ho già avuto modo di apprezzare il precedente quarto lavoro in studio “The Cliche Of Falling Leaves” uscito nel 2022, esso ha avuto modo di presentare una realtà rodata e professionale. I milanesi sono oggi ancora più ispirati nel nuovo album “Transatlantic//Transiberian”. E’ evidente già dal titolo la volontà di trasportare l’ascoltatore in veri e propri viaggi, siano essi di mare che di terra.
I Goodbye, Kings sono fuori dalle regole anche per quello che concerne la line up, chi suona Post Rock con diciannove elementi? Una scelta apposita per dare forma a una musica di certo non convenzionale e ricercata nei particolari. Questi gli esecutori: Davide Romagnoli (chitarre), Luca S. Allocca (chitarra elettrica), Ricky Balzarin (chitarra elettrica), Luca Sguera (synths), Daniele Bettini (piano), Giulio A. Galibariggi (trombone, piano), Francesco Panconesi (sax), Alessandro Solano (clarinetto), Davide Boselli (basso), Stefano Grasso (batteria, vibrafono), Jacopo Pierazzuoli (percussioni), Gabriele Batia (chitarra elettrica), Jacopo Fagioli (tromba), Andrea Beninati (violoncello), Nicolò Masetto (doppio basso), Gabriele Timpanaro (doppio basso), Lucrezia Castiglioni (violoncello), Greta Alloni (violino), e Filippo Ferrari (suoni digitali).
Due le due macro-tracce, “Transatlantic” di ventitré minuti, e “Transiberian” di ventidue. La prima riguarda la narrazione della traversata atlantica verso l'America, mentre la seconda segue la grande ferrovia che porta direttamente all'Estremo Oriente. Le sonorità espresse sono rivolte agli amanti dei Godspeed, Grails, e Mogwai, tuttavia sarebbe un poco restrittivo relegarli solo in questo contesto, nella musica dei Goodbye, Kings c’è ancora di più.
Posso classificarli anche nella musica cinematografica, tanto le sensazioni variano secondo i passaggi strutturali. Solo strumenti, i quali conducono l’ascoltatore in un trip crescente sin dall’inizio di “Transatlantic”. Melodie pacate lasciano spazio a un caos orchestrale di chitarre, basso, percussioni, pianoforte, sassofono e archi. Il mare conduce il gioco, trasportando l’insieme in un alto e basso suggerito dalle onde, un muro sonoro dal forte impatto, soprattutto quando si aggiungono le percussioni. Il piano apporta frangenti di quiete durante il percorso, mentre il finale orchestrale è pura bellezza.
“Transiberian” non può che iniziare con il suono del treno creato dalle chitarre e pianoforte. Anche in questo caso siamo avanti a un crescendo emotivo forte, in cui la vasta e ghiacciata distesa della tundra siberiana si palesa avanti a noi. In alcuni tratti la parte centrale diventa addirittura violenta nell’incedere, quasi Heavy Metal, per poi quietarsi nuovamente fra le strumentazioni di fiati e orchestra.
In pochi in Italia riescono a tirare fuori dal Rock certe soluzioni, un lavoro di certo impegnativo e studiato per raggiungere un impatto emotivo dalla sicura riuscita. Conseguentemente serve un pubblico preparato, qui è questione di cultura, non si può affrontare “Transatlantic // Transiberian” con un ascolto superficiale, serve attenzione altrimenti il risultato emergerebbe soltanto fuorviante.
In poche parole direi che questa è soltanto buona musica, al di là delle etichette. MS









Versione Inglese:


GOODBYE, KINGS - “Transatlantic // Transiberian”
Dunk! Records Edition / Overdrive Records
Genre: Post Rock – Modern Post Prog
Support: LP / Bandcamp


I have always admired ambitious artists, those who immerse themselves in complex projects that are generally outside the trends. Passion for art also requires a good dose of personality to achieve the set goal, whether others like it or not. It's a classic take-it-or-leave-it situation.
Goodbye, Kings certainly don't fit into the obvious category. I had already had the chance to appreciate their previous fourth studio work "The Cliché Of Falling Leaves" released in 2022, which presented a seasoned and professional reality. The Milanese band is now even more inspired in the new album "Transatlantic//Transiberian". It's clear from the title that they want to transport the listener on real journeys, whether by sea or land.
Goodbye, Kings are also outside the rules when it comes to their lineup - who plays Post Rock with nineteen members? A deliberate choice to give shape to music that is certainly not conventional and carefully crafted in every detail. These are the performers: Davide Romagnoli (guitars), Luca S. Allocca (electric guitar), Ricky Balzarin (electric guitar), Luca Sguera (synths), Daniele Bettini (piano), Giulio A. Galibariggi (trombone, piano), Francesco Panconesi (sax), Alessandro Solano (clarinet), Davide Boselli (bass), Stefano Grasso (drums, vibraphone), Jacopo Pierazzuoli (percussions), Gabriele Batia (electric guitar), Jacopo Fagioli (trumpet), Andrea Beninati (cello), Nicolò Masetto (double bass), Gabriele Timpanaro (double bass), Lucrezia Castiglioni (cello), Greta Alloni (violin), and Filippo Ferrari (digital sounds).
There are two macro-tracks, "Transatlantic" lasting twenty-three minutes, and "Transiberian" lasting twenty-two minutes. The first one concerns the narration of the Atlantic crossing to America, while the second follows the great railroad that leads directly to the Far East. The sounds expressed are aimed at fans of Godspeed, Grails, and Mogwai, however, it would be a bit restrictive to relegate them only to this context; there's more to Goodbye, Kings' music.
I can also classify them in cinematic music, as the sensations vary according to the structural passages. Only instruments, which lead the listener on a growing trip from the beginning of "Transatlantic". Calm melodies give way to an orchestral chaos of guitars, bass, percussion, piano, saxophone, and strings. The sea drives the game, transporting the whole into a high and low suggested by the waves, a sound wall with a strong impact, especially when percussion is added. The piano brings moments of calm during the journey, while the final orchestral part is pure beauty.
"Transiberian" can only start with the sound of the train created by guitars and piano. Also in this case, we are faced with a strong emotional crescendo, where the vast and icy expanse of the Siberian tundra is revealed before us. In some parts, the central section becomes even violent in its pace, almost Heavy Metal, to then calm down again among the instrumentation of winds and orchestra.
Few in Italy manage to extract such solutions from Rock, a work that is certainly demanding and studied to achieve an emotional impact that is sure to succeed. Consequently, a prepared audience is required; this is a matter of culture. One cannot approach "Transatlantic // Transiberian" with superficial listening; attention is needed, otherwise the result would only be misleading.
In a nutshell, I'd say this is just good music, beyond labels. MS   







Nessun commento:

Posta un commento