NEO PROG - STORIA E DISCOGRAFIA
(Articolo di Daniele Gattucci)
(Arcana Edizioni)
Dopo il successo di “ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 – 2013” (2018 - Arcana) e “METAL PROGRESSIVE ITALIANO” (2019 - Arcana) con i quali vince i premi “Macchina Da Scrivere” alla voce Migliore enciclopedia dell’anno, lo scrittore fabrianese torna a sondare un altro argomento mai trattato in editoria: il Neo Prog.
Rivolgendosi sempre ad un pubblico di nicchia, attento e conoscitore di musica, racconta la storia del genere dagli albori ad oggi, esaminando le discografie dei gruppi più significativi anche attraverso i loro testi. La parte enciclopedica è suddivisa per nazioni con i gruppi fondamentali e infine la parte di approfondimento con due realtà odierne importanti come gli americani Spock’s Beard e gli inglesi Arena.
Il viaggio esplicativo vede protagonista come rappresentato nella copertina il jester, simbolo della band che ha dato origine alla ripresa del Progressive Rock nei primi anni ’80: i Marillion. Con loro in cattedra anche Pendragon, IQ, Pallas e Twelfth Night.
Il
Jester è un personaggio che accomuna molte delle band Neo Prog, così il face
paint adoperato in sede live dai cantanti di molti di questi gruppi. Tanto
viene estrapolato dal lavoro dei Genesis, che assieme a Peter Gabriel negli
anni ’70 apportano successo al Progressive Rock. Esso subisce un doloroso stop
alla fine degli anni ’70 con l’avvento del Punk, della Discomusic e della New
Wave. Il Neo Prog è dunque la rinascita del genere che attinge molto da queste
sonorità “Genesiane” ma anche al sound dei Pink Floyd e dei Camel in primis. L’autore
nel raccontare la storia volge lo sguardo anche agli avvenimenti che accadono
nel periodo, fattore importante in quanto la musica è sempre rappresentanza
della società del momento.
Non manca neppure un analisi conclusiva. Il critico consiglia di tenere l’opera accanto al pc dove poter consultare e approfondire in rete la musica di queste band non molto conosciute, ma che sicuramente elargiscono emozioni a profusione in quanto musica fatta da ottimi professionisti e di tante belle melodie. Un occasione unica per conoscere il lato evolutivo del Rock scritto da un noto amante efferato del genere: Massimo “Max” Salari.
Versione Inglese:
NEO PROG - The Book
Nessun commento:
Posta un commento