Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 4 febbraio 2023

La Stazione Delle Frequenze

LA STAZIONE DELLE FREQUENZE – Chirale
Autoproduzione
Genere: Metal Progressive
Supporto: Bandcamp-Spotify – 2023




Non è che poi si parli molto di Metal Progressive in Italia, e se si fa, è solamente riguardo alle band straniere e questo è un peccato perché come ho dimostrato nel mio secondo libro METAL PROGRESSIVE ITALIANO (Arcana) anche da noi, ci sono artisti che hanno idee e tecnica da vendere.
E sì, perché per suonare Metal Progressive serve anche quella, la tecnica è importante come ci hanno insegnato i padri Dream Theater, poi noi abbiamo una capacità intrinseca che ci contraddistingue, la solarità mediterranea. Nel sottosuolo musicale metallico italiano dunque si muove un nuvolo di artisti sparsi per tutto lo stivale, oggi ci soffermiamo a Benevento con l’apporto del nuovo album dei La Stazione Delle Frequenze intitolato “Chirale”. Non è un debutto, esso viene dopo "Physis" del 2019, un approccio non convenzionale per stile nei confronti del genere. I giovani musicisti, infatti, s’impegnano a rispettare atmosfere spesso velate e malinconiche, pur ruggendo con gli strumenti e intercalando le composizioni a frangenti più pacati. Un risultato che di sicuro non lascia l’ascoltatore indifferente. Il gruppo è formato da Alberto Cervone (voce), Angelantonio Donisi (chitarre), Pierfrancesco Corbo (chitarre), Luca Lorio (basso) e Andrea Passaro (batteria).
“Chirale” è composto di sei canzoni ed è aperto da “Inerte”, qui si rileva già il carattere della musica che fra alti e bassi tesse una struttura dalla facile memorizzazione. Buona la prova vocale di Cervone che mai comunque tenta vette altissime come spesso capita di ascoltare nelle band di questo genere. Effetti elettronici aprono “Opposte Realtà”, canzone vigorosa dal ritmo inizialmente spezzato e coinvolgente. La melodia italica prende successivamente il sopravvento, a testimoniare la volontà di rendere tutto sempre e comunque molto fruibile.
“Le Mie Catene” non si discosta da quanto ascoltato sino ad ora mentre i testi narrano di episodi di vita quotidiana e riflessioni umane. Il ritornello è funzionale, anche se qualche dejà vu si palesa. Ancora belle melodie in “Disordine”, una semi ballata dal velo malinconico che parla d’amore, molto radiofonica e popolare, è anche quella che più mi ha convinto. La title track “Chirale” è un breve strumentale che gioca con i suoni degli strumenti e ha un anima leggermente psichedelica, essa lascia spazio alla conclusiva “Chiaroscuro”. Qui di nuovo la personalità dei musicisti è espressa con idee melodiche anche rassicuranti per certi versi.
L’energia che i La Stazione Delle Frequenze riescono a sprigionare è tanta, Metal Progressive Italiano in tutti i sensi con un forte ammiccamento alla formula canzone. Mi sento di dover rimpiangere la mancanza di qualche assolo importante che farebbe di un brano un valore aggiunto, ma questo non sempre è fondamentale, anche se l’ascolto ci guadagnerebbe in fluidità.
Sintonizzatevi se avete la voglia di addentrarvi nel mondo Metal Progressive Italiano, La Stazione Delle Frequenze è aperta. MS





Nessun commento:

Posta un commento