Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 15 gennaio 2022

Aparticle

APARTICLE - The Glamour Tapes
Ritmo & Blu Records
Genere: Jazz Rock
Supporto: Digitale – 2002




Il Jazz è un linguaggio universale, dove molti artisti si incontrano e scambiano le proprie conoscenze. L’improvvisazione fa del genere un viatico importante per la relazionalità, l’esperienza, l’amore per la musica, un mettersi a nudo e mostrare le sensazioni che si provano all’istante, e quando ciò accade attraverso quattro anime distinte assume un valore particolare, a seconda dei caratteri dei strumentisti. Le alchimie dunque sono molteplici e mutano di volta in volta in base a chi si relaziona. Nel caso dei Aparticle i protagonisti si chiamano Cristiano Arcelli (sax contralto), Michele Bonifati (chitarra), Giulio Stermieri (tastiere) e Ermanno Baron (batteria) e si formano nel 2017. Registrano in studio due album, “Bulbs” nel 2018, e “The Glamour Action” nel 2020. “The Glamour Tapes” non è altro che la rivisitazione del disco “The Glamour Action”, arricchita da nuovi interventi di carattere vintage.
Cristiano Arcelli, Michele Bonifati, Giulio Stermieri e Ermanno Baron  sono artisti noti nel campo del Jazz, se vogliamo possiamo quindi appellare Aparticle un supergruppo. Bonifati diplomato con lode in “Discipline Musicali Jazz” presso il Biennio del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma si è esibito in platee importanti come l’EFG London Jazz Festival, Ashkenaz Festival (Toronto, Canada), Foligno Young Jazz, Opus Jazz Club (Budapest) e moltissime altre. Stermieri è considerato fra i tastieristi migliori del Jazzit Awards, dal 2011 al 2014. Arcelli ha composto per l’Italian Jazz Orchestra, l’Orchestra Bruno Maderna, Orchestra da Camera di Mantova, e la Bangkok Symphony Orchestra. Baron annovera moltissime collaborazioni fra le quali Antonello Salis, Frank Tiberi, Marcello Allulli, David Binney, Ada Montellanico, Gianni Gebbia, Giovanni Falzone, Francesco Bearzatti, Shane Endsley, Ohad Talmor, Roberto Bellatalla, Brad Shepik, Fabrizio Bosso solo per fare qualche nome.
Tre i brani contenuti ad iniziare da “The Glamour Tapes Part 1”. Immediati i deja vù all’ascolto, ecco passare nella mente band anni ’70 come Perigeo, Area, Arti & Mestieri, Agorà, Bella Band etc. L’improvvisazione proposta lascia incantati perché si denota una forte intesa fra i componenti e molta elettricità. Praticamente rispetto “The Glamour Action” siamo al cospetto di nuove composizioni che testimoniano una continua ricerca collettiva. La chitarra elettrica è spesso protagonista mentre la ritmica è attenta e attraverso passaggi astrusi riesce sempre a sottolineare il linguaggio proposto, come una sorta di evidenziatore. Spesso sembrano parlare fra di loro più che suonare, tanta è l’intimità che si crea attraverso i suoni. Il sax contribuisce in maniera indispensabile, proprio qui si avverte l’alchimia in cui gli Aparticle risiedono.
Ma non ci sono soltanto richiami vintage, il Jazz in certi istanti sembra non avere tempo, aleggia in un limbo comunque noto a tutto il pubblico amante di questa musica.
Come in una sorta di suite “progressiva”, il brano si districa fra cambi di tempo ed umorali davvero importanti, avvicinando al prodotto anche un altro tipo di pubblico, quello del Rock Progressive e soprattutto della Scuola Di Canterbury.
I brani che seguono si intitolano “The Glamour Tapes Part 2” e “The Glamour Tapes Part3”, sempre immessi nei binari ora descritti.
In conclusione la musica non è solo arte , ma soprattutto è condivisione e io ruberei indegnamente la frase del grande Giorgio Gaber per aggiungere che “la libertà è partecipazione”. MS

Nessun commento:

Posta un commento