Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 7 gennaio 2022

Apogee

APOGEE – The Blessing And The Curse
Progressive Promotion Records
Distribuzione: G.T. Music
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd – 2021




La Germania sembra essere un fiume in piena riguardo il filone Rock Progressivo, ma questo non soltanto negli ultimi anni, ciò accade da decenni. Hanno sempre avuto la capacità di aggiornarsi, oltre che creare musica dalle soluzioni innovative. Se andiamo ad analizzare ad esempio gli anni ’80 e ’90 noteremo parecchie formazioni ricche di buone idee, tanto da essere collocate nel genere Crossover Prog, una su tutte i Versus X, band del polistrumentista Arne Schäfer. L’ultima loro realizzazione è datata 2008 con l’ottimo “Primordial Ocean” (Musea). Parallelamente ai Versus X, Schäfer crea un suo progetto solista dal nome Apogee con il quale debutta nell’anno 1995 con “The Border Of Awareness” (Musea). Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, Apogee rilascia una nutrita scia di album, ben dieci e tutti di buona fattura. La tecnica è sempre a disposizione della melodia, certo immancabili sono i numerosi cambi umorali e di ritmo come il genere esige, ma il tutto è relegato al senso di gradevolezza. I punti di riferimento sono circa gli stessi di chi ha amato il genere negli anni ’70, ossia nel momento del massimo splendore, quindi fra le note si possono godere richiami ai Genesis, Pink Floyd, Gentle Giant, Yes, ELP etc.
L’undicesimo album targato Apogee s’intitola “The Blessing And The Curse” ed è composto di cinque canzoni tutte mini suite di circa quindici minuti, questo per rilevare quanto sono immersi nel Progressive Rock. Sto parlando in plurale proprio perché Arne Schäfer si coadiuva dell’aiuto dell’oramai fido Eberhard Graef alla batteria.
Sia l’artwork, sia il libretto al proprio interno sono curati con testi finalmente ben leggibili, il tutto sempre per opera del tuttofare Arne Schäfer.
Il disco si apre con “Out Of Control”, la musica è un viaggio sonoro dalle tinte pastello, la tavolozza Apogee è intrisa di molti colori, ma quelli che ricoprono la chitarra sono davvero i migliori. Ogni passaggio è un ricordo, gli anni ’70 sono fortemente presenti, anche se la volontà di sorprendere è sempre e comunque dietro l’angolo. Un flauto arricchisce l’inizio di “Congealing Ground”, mentre la voce posata e mai forzata tesse scene barocche. Passaggi Neo Prog fanno capolino, le tastiere non sono solamente da supporto ma vere e proprie colonne portanti. Personalmente mi ricordano suoni scandinavi riconducibili a band quali Anglagard e Sinkadus su tutte. L’alchimia funziona, a testimonianza depone la canzone che è già finita, quattordici minuti sono sembrati cinque.
“Hard To See” si apre con un lungo intro strumentale per poi giungere al cantato semplice e diretto, a seguire si aleggia sul territorio IQ. Arie distese fanno viaggiare la fantasia, la musica si alterna e lascia l’ascoltatore sempre con l’attenzione accesa, questa in effetti è la magia del Progressive Rock. Con “The Inspiring Tune” e la conclusiva “The Blessing And The Curse” il livello sale maggiormente e alla fine del tutto si ha la sensazione di appagamento.
Il Progressive Rock è questo, chi ama la musica ed ha la pazienza di sedersi ad ascoltare, ha di che godere, se poi ci aggiungiamo anche una buona qualità di registrazione allora è bingo! In conclusione gli Apogee proseguono il loro cammino senza mai inciampare, se non li conoscete già ascoltateli. MS



 



Nessun commento:

Posta un commento