Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 18 aprile 2020

Euphoria Station


EUPHORIA STATION - The Reverie Suite
Reverie Suite Records
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd – 2019


A Los Angeles esiste una stazione dove ferma il treno dell’euforia, della gioia e del piacere, quello di condividere la buona musica, la fermata si chiama Euphoria Station. I capostazione sono due, la cantante Saskia Binder e il chitarrista Hoyt Binder, essi si incontrano ad Hollywood, in California e danno vita a questa collaborazione musicale nel 2015. La passione per il Prog degli anni ’60 e per il  Rock anni ’70 è grande e viene esternata nelle composizioni acustiche a venire.
Molto interessante il debutto discografico del 2017, “One Heart” dove si parla di amore e passione per la vita. Qui gli artisti si avvalgono della collaborazione di importanti special guest come Chris Quirarte (Redemption) alla batteria, Paulo Gustavo al basso e Mike Farrell alle tastiere.
Ispirati dalla bellezza del sud-ovest dell'America a partire da Sequoia in California e dalle esperienze di vita di Saskia, il duo Euphoria Station ritornano nel 2019 a trattare il Rock con la loro gentile eleganza che li contraddistingue con “The Reverie Suite”. L’album è composto da dodici canzoni, e nel realizzarle il duo si avvale della partecipazione della The Americana Daydream Revival Orchestra, formata da Ronald Van Deurzen (tastiere), Trevor Lloyd (strumenti a corda), Tollak Ollestad (armonica), Rebecca Kleinman (flauto), Paulo Gustavo (basso), Chris Quirarte (batteria), Mike Disarro (armonie di sottofondo) e Bobby Albright (percussioni).
Anche la copertina del disco lascia presagire influenze Folk, che in effetti non mancano, richiamando il sound di gruppi storici come Kansas e Jethro Tull su tutti. All’interno del disco si trova scritta una considerazione importante anche per la chiave di lettura dell’album: “Solo noi possiamo vedere attraverso gli occhi di un bambino. Una finestra, una finestra aperta dove tutti i nostri sogni diventano realtà”.
La lunga durata dell’album che supera i settantuno minuti non è sinonimo di pesantezza o d’inutile prolissità, piuttosto essa ben arrangiata e variegata, si lascia ascoltare in maniera gradevole.
Apre la strumentale “Prelude/ She’s Calling” ed ecco stagliarsi avanti alla nostra immaginazione proprio quel binario dritto del treno che parte dalla stazione. Il Folk con le classiche sonorità americane non è comunque scontato, grazie ad una struttura Prog con i consueti cambi di tempo e un insieme di strumentazioni che possono far venire alla mente molti gruppi, a partire dagli Echolyn ai Spock’s Beard, sempre comunque band dalle origini americane.
Flauto iniziale e arpeggi di chitarra per “Reverie”, bene interpretata da Saskia, una canzone solare e calda nella sua semplicità.
“One My Way” mostra la cultura musicale del duo ad ampio raggio, spaziando dal Rock al Blues passando per il Folk, brano gradevole e ben strutturato, fra i migliori dell’album. La parte centrale con l’armonica a bocca mi riporta ai tempi dei Canned Heat. “Heartbeat” emotivamente va in crescendo, con un inizio molto pop per le melodie voci e chitarra,  nel tempo raggiunte dal flauto che dona al tutto un aurea più dolce.
Torna il Rock elettrico in “Bridge Of Dreams” il quale grazie al violino rimanda ai tempi gloriosi dei Kansas. Quello che tuttavia funziona nelle canzoni degli Euphoria Station sono le melodie orecchiabili di facile memorizzazione.
“Queen Of Hearts” è un esempio di come siano stati importanti gli anni ‘70 per la musica Rock e il suo futuro.  Nel divertirsi a cambiare certe regole iniziarono nei ’60 i Beatles e qualche sprazzo (anche se magari in maniera inconscia), lo si può estrapolare dal contesto durante l’ascolto del brano. Questo è uno strumentale Prog a tutti gli effetti, uno dei massimi picchi dell’album.
Quasi dieci minuti per “Paradise Road”, qui si scomoda anche il maestro Elton John per certi interventi strutturali. Il piano sia all’inizio che nella fase centrale della canzone la racconta giusta. Personalmente ci sento anche qualcosa dei Supertramp, questo nella fase dell’armonica. Tutti questi accostamenti a grandi nomi della musica comunque non vorrei portasse a dire che il duo in questione sono solo dei semplici esecutori, perché in realtà sono dei bravi compositori e hanno anche una loro personalità ben definita. Tutto questo serve soltanto per dare paletti di comprensione a chi sta leggendo e non ascoltando.
La prova di carattere giunge da “Move On”, con un riff importante e molta energia positiva, canzone che potrebbe benissimo essere il singolo dell’album. Segue un pezzo molto acustico, sentito e rilassante intitolato “Seasons”, l’intervento del flauto lo innalza notevolmente. La canzone più breve si intitola “Reprise” ed è un altro lento di poco più di tre minuti, voce e piano. Il treno riparte e sembra sentirlo sbuffare fra le note di “Remind Me”  che traina l’ascoltatore sino alla conclusiva “Content”, altro tassello melodico di questo puzzle sonoro vario ed educato.
In conclusione “The Reverie Suite” è un disco molto piacevole, ricco di storia e di belle emozioni, cosa si desidera solitamente da un disco? Vedete voi. MS


Nessun commento:

Posta un commento