Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 8 maggio 2013

Alibi

ALIBI - Misdemeanours
Escape

Distribuzione italiana: Frontiers
Genere: AOR
Support: CD - 2006




A volte basta davvero poco per fare un buon disco, ci sono artisti che con il minimo sforzo raggiungono risultati davvero insperati. E’ il caso del gruppo del chitarrista di Bob Catley (Magnum), il bravo Vince O’Regan. Si va subito al sodo sin dal primo brano “Get ready” e via, via per tutto il cd, diretti e senza inutili orpelli strutturali. Il Rock vive di riff massicci ed adrenalina, oltre che di ballate, così i nostri baldi artisti si comportano di conseguenza, cimentandosi in tredici brani onesti e di facile presa.
Il cantante Rick Chase (Mama’s Boys, Double Cross) riesce a dare la giusta carica alle canzoni, pur non toccando vette elevate, con dosata esperienza. Se vogliamo cercare dei punti di riferimento possiamo citare senza indugi i Thin Lizzy, i Toto, i Ten ed ovviamente i Magnum, vista l’appartenenza di Vince. Di pecche se ne possono trovare, a partire dal suono non del tutto nitido, certamente sufficiente, ma piatto. Ci sarebbe da contestare anche una certa mancanza di personalità, ma questo è un fatto relativo quando si è al cospetto di un disco grazioso, senza troppe pretese e divertente.
Ottima la chitarra in “No Reason”, così nella più mielosa “Gabrielle”, tuttavia uno dei pezzi più godibili del disco si intitola “By Your Side”. Le influenze degli anni ’80 si manifestano spesso e raggiungono l’apice nella bellissima “Lost On The Inside”, un inno al Rock più seduttore.
Un ora di bella musica, fresca e diretta, con qualche piccolo peccatuccio di banalità al quale si può sopperire con la classe senza problemi. Se non siete sicuri dell’acquisto almeno dategli un ascolto, altrimenti non avete Alibi. MS


Nessun commento:

Posta un commento