Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 18 maggio 2013

Soft Machine Legacy

SOFT MACHINE LEGACY - Soft Machine Legacy
Moonjune
Distribuzione italiana: IRD
Genere: Prog
Support: CD - 2006



Tempi duri per la leggendaria Scuola Di Canterbury, le scomparse di Pip Pyle (batterista dei Gong) e di Elton Dean (sassofonista proprio dei Soft Machine) rendono questo disco un boccone amaro da assaporare. Chi fra di voi è un amante del Prog dei tempi che furono, conosce già l’importanza storica dei Soft Machine, creati allora da Robert Wyatt nel lontano 1966.
Il gruppo svaria fra improvvisazioni Jazz intrise di Psichedelica, dove il sax di Dean non è altro che la ciliegina sulla torta e crea un genere di nicchia. John Etheridge (chitarra), Hugh Hopper (basso) e John Marshall assieme al compianto Elton si ritrovano nel 2004 sotto il nome Soft Machine Legacy. Subito diverse date live, fra cui quella bellissima immortalata nel live cd “Live in Zaandam” e poi questo lavoro, vera e propria chicca che non deve mancare nella discografia di chi ama l’improvvisazione ed il Jazz misto ad un Rock soft (veramente) di indubbia eleganza.
In realtà una piccola variante al sound del quartetto, pur se piccola, c’è ed è la chitarra di Etheridge più presente, o per meglio dire in evidenza rispetto agli altri strumenti. La produzione dei Soft Machine stessi e di Leonardo Pavkovic è buona ed il tutto viene registrato a Londra nel 2005 e masterizzato in Giappone nel 2006. I brani con una certa parvenza di logica strutturale sono “Kite Runner”, la breve “F&I”, “New Day” e “Strange Comforts”, tutti gli altri sono composti da mera improvvisazione.
Chi si vuole avvicinare alla Scuola Di Canterbury forse questo disco è troppo ostico, magari meglio cominciare con i vecchi Caravan, i Camel o i primi Soft Machine, per tutti gli altri questa è una vera leccornia. Grazie Elton Dean, R.I.P. MS

Nessun commento:

Posta un commento