Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 7 settembre 2025

Caravaggio

CARAVAGGIO – We All We Are
Ma.Ra.Cash Records
Genere: Rock Progressivo
Supporto: CD / Digital – 2025





Ritornano i milanesi Caravaggio dopo alcuni assestamenti nella lineup con il secondo album “We All We Are”. Formatisi nel 2015 con ex membri degli Adramelch, band di Metal Prog, Vittorio Ballerio (voce) e Fabio Troiani (chitarra) prendono in mano le redini del progetto e, una volta completata la formazione con Marco Melloni al basso (Pino Scotto) e Alessio Del Ben alla batteria (Quel Che Disse Il Tuono), danno vita al primo album dal titolo omonimo (I Cuochi Music Company – 2022). L’interesse attorno alla band da parte di critica e pubblico è buono, grazie alla qualità della musica proposta, ma sentono di dover arricchire il proprio sound con l’ingresso di un nuovo strumento, la fisarmonica; per questo, a fine dicembre 2024, dopo anni di ricerca, finalmente trovano in Stefano Spitale un ottimo elemento.
Oggi la band è formata da Vittorio Ballerio (voce), Fabio Troiani (chitarra, programmazioni, arrangiamenti), Serhan Kazaz (chitarra, bouzouki, voce), Stefano Spitale (fisarmonica), Piero Chiefa (basso) e Alessio Del Ben (batteria).
Per la riuscita finale di “We All We Are” si avvalgono di alcuni special guest che rispondono ai nomi di Guido Block (cori), Tiziano Chiapelli (fisarmonica), Margherita Fossati (cori), Giulia Bertassi (fisarmonica) e Lorenzo D'Erasmo (percussioni e flauto).
Nove sono le canzoni che compongono l’album, per una durata di quarantotto minuti di musica, con la copertina di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
La combinazione di fisarmonica, bouzouki, mandolino, percussioni, scacciapensieri, nacchere, ecc. conduce il sound verso un connubio molto personale, fatto anche di Rock, Hard Rock, World Music e Progressive Rock.
Le tematiche affrontate sono incidenti, così descrivono le note biografiche: “We All We Are è stato ispirato principalmente dalla crisi della partecipazione democratica che stiamo vivendo oggi in tutto il mondo.
Dai tempi di Machiavelli, l’esercizio del potere è diventato una vera e propria scienza, in continua evoluzione. Oggi, in molte parti del mondo, le persone comuni eleggono volontariamente coloro che poi andranno a limitare le loro libertà e i loro diritti.
Per raggiungere questo obiettivo, il potere non ha più bisogno di imporsi con la dittatura, poiché ha sviluppato strumenti di comunicazione capaci di ottenere il consenso delle stesse masse che intende opprimere.
Si tratta di un processo irreversibile? Cosa accadrebbe se le persone si considerassero non come una moltitudine di identità specifiche e tendenze divergenti, ma come una forza potente, unita e inarrestabile?”
Con queste interessanti premesse, il disco inizia attraverso i cinque minuti abbondanti di “Isolation”, un biglietto da visita davvero eccellente, dove la buona voce di Ballerio conduce un movimento che ha illuminazioni King Crimson. Buono anche l’uso delle coralità.
“Rejoice” sprigiona mediterraneità da ogni nota e presenta buone intuizioni compositive che esulano dal classico Progressive Rock per un risultato quantomeno intrigante. Ed è con “In The Place Where I Was Born” che i Caravaggio aprono a scenari introspettivi, dove il ritornello si stampa immediatamente nella mente, e quando sopraggiunge l’assolo di chitarra elettrica, tutto diventa ampio e solare.
Un giro di basso su una ritmica sostenuta apre “We All We Are”, qui ci sono i Caravaggio di oggi, in bilico fra passato e presente.
Più ricercata “Controversial”, un passaggio nel Neo Prog con intuizioni Jazz ad arricchire un movimento che trova ancora una volta nella melodia orecchiabile la sua carta vincente.
“White Lies On Our Black Tongues” si rispecchia nuovamente nel lago King Crimson e mostra anche le qualità tecniche della band.
Ed è la volta di “Behind The Mask, Part 1 e Part 2”, dove la prima parte si apprezza per un bellissimo connubio di chitarra classica e voce, mentre la seconda parte alza il tono grazie alle chitarre elettriche. Per chi vi scrive, questo è uno dei momenti migliori dell’album, che si conclude con “Divine Comedy Tarantella”, fra World, Heavy e Prog! MS 







Versione Inglese:



CARAVAGGIO – We All We Are
Ma.Ra.Cash Records
Genre: Progressive Rock
Format: CD / Digital – 2025


The Milanese band Caravaggio returns after some lineup changes with their second album “We All We Are”. Formed in 2015 with former members of Adramelch, a Metal Prog band, Vittorio Ballerio (vocals) and Fabio Troiani (guitar) take the reins of the project and, once the lineup is complete with Marco Melloni on bass (Pino Scotto) and Alessio Del Ben on drums (Quel Che Disse Il Tuono), release their debut album of the same name (I Cuochi Music Company – 2022). The interest around the band from critics and public is good, thanks to the quality of the music proposed, but they feel the need to enrich their sound with the addition of a new instrument, the accordion; for this reason, at the end of December 2024, after years of searching, they finally find in Stefano Spitale an excellent element.
Today the band is formed by Vittorio Ballerio (vocals), Fabio Troiani (guitar, programming, arrangements), Serhan Kazaz (guitar, bouzouki, vocals), Stefano Spitale (accordion), Piero Chiefa (bass), and Alessio Del Ben (drums).
For the final success of “We All We Are” they rely on some special guests who go by the names of Guido Block (backing vocals), Tiziano Chiapelli (accordion), Margherita Fossati (backing vocals), Giulia Bertassi (accordion), and Lorenzo D'Erasmo (percussions and flute).
The album consists of nine songs, lasting forty-eight minutes, with a cover art by Giuseppe Pellizza da Volpedo.
The combination of accordion, bouzouki, mandolin, percussions, jaw harp, castanets, etc. leads the sound towards a very personal blend, also made of Rock, Hard Rock, World Music, and Progressive Rock.
The themes addressed are incidental, as described in the biographical notes: “We All We Are was mainly inspired by the crisis of democratic participation that we are experiencing today all over the world.
Since Machiavelli's times, the exercise of power has become a real science, constantly evolving. Today, in many parts of the world, ordinary people voluntarily elect those who will then limit their freedoms and rights.
To achieve this goal, power no longer needs to impose itself through dictatorship, as it has developed communication tools capable of obtaining the consent of the very masses it intends to oppress.
Is this an irreversible process? What would happen if people considered themselves not as a multitude of specific identities and divergent trends, but as a powerful, united, and unstoppable force?”
With these interesting premises, the album begins with the five-minute “Isolation”, an excellent calling card where Ballerio's good voice leads a movement that has King Crimson illuminations. Good use of backing vocals too.
“Rejoice” exudes Mediterranean vibes from every note and presents good compositional insights that deviate from classic Progressive Rock for an intriguing result. And it's with “In The Place Where I Was Born” that Caravaggio opens up to introspective scenarios, where the chorus immediately sticks in the mind, and when the electric guitar solo comes in, everything becomes wide and sunny.
A bass riff on a sustained rhythm opens “We All We Are”, here are the Caravaggio of today, balancing between past and present.
More researched is “Controversial”, a passage into Neo Prog with Jazz insights enriching a movement that once again finds its winning card in the catchy melody.
“White Lies On Our Black Tongues” reflects again on King Crimson and shows the band's technical qualities.
And then comes “Behind The Mask, Part 1 and Part 2”, where the first part is appreciated for a beautiful blend of classical guitar and voice, while the second part raises the tone thanks to electric guitars. For the writer, this is one of the best moments of the album, which concludes with “Divine Comedy Tarantella”, between World, Heavy, and Prog!
Caravaggio is a reality to support, rich in ideas and a class that few other bands possess so naturally. A must-have album! MS







Nessun commento:

Posta un commento