Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 4 giugno 2025

Raccomandata con Ricevuta di Ritorno

RACCOMANDATA RICEVUTA RITORNO – In Fuga
AMS Records
Genere: Rock Progressivo / Hard Prog
Supporto: cd / vinile / Bandcamp – 2025





La storia del Progressive Rock Italiano è costellata di strani fenomeni, uno fra questi è l’impossibilità di comprendere il perché una band non abbia riscontrato il successo che avrebbe meritato. Chiaramente penalizzato a prescindere negli anni ’70 è colui che è stato mal distribuito o prodotto in poche copie, ma successivamente con l’avvento d’internet e i canali musicali anche gratuiti, abbiamo avuto la possibilità di riascoltare e magari anche di acquistare un determinato disco. In definitiva, errare è umano, perseverare è diabolico.
Eppure, seppur non in maniera eclatante, i romani Raccomandata Ricevuta Ritorno del pittore e cantante Luciano Regoli (ex Ritratto Di Dorian Gray) entrano nella leggenda dei grandi attraverso un album strepitoso del 1972 intitolato “Per... Un Mondo Di Cristallo”. In più posso anche sottolineare che la voce di Regoli è una delle poche all’altezza della musica proposta, fatto abbastanza raro nel campo di questo genere, dove i bravi vocalist si contano nelle dita di una mano. Non a caso i RRR subiscono nel tempo un lunghissimo stop (dopo la scissione, Regoli e Civitenga formarono i Samadhi) per poi riformarsi nel 2010 con il nome La Nuova Raccomandata Ricevuta Ritorno e rilasciare il bellissimo album “Il Pittore Volante” (AMS Records). Passano altri lunghi dieci anni per poterli riascoltare con un EP intitolato “Nel Rock” (BTF/AMS Records), poi di nuovo una lunga pausa.
Con Regoli ci sono oggi gli affidabili e storici amici Walter Martino (batterista di Goblin, Libra e molti altri) e Nanni Civitenga (bassista della Raccomandata sin dalle origini), assieme a loro un nutrito gruppo di ospiti che vanno da Fabio Alessandrini (batteria), Jonathan Frassini (tastiere), Massimiliano Castellani (chitarre), Barbara Barbato (soprano), Lorenzo Milone (chitarre), Alessandro Tomei (sax), Nicola Distaso (chitarre), Marco Sodano (violino), Mario Schirilò (chitarra), e il mitico Claudio Simonetti (Goblin) all’Hammond B3.
Sei sono le canzoni che formano “In Fuga”, e quando la puntina scende nel solco iniziale di “Incubo”, è subito magia. Il sound è necessariamente più moderno rispetto il canonico Progressive Rock, e mantiene intatta l’energia dell’Hard Prog della band. Regoli sale immediatamente in cattedra con la sua inconfondibile voce, mentre le chitarre di Castellani rilasciano un riff micidiale. Ritmica sostenuta e un buon assolo di tastiere fanno di “Incubo” un bel biglietto da visita, tanto da ricavarne anche un video. Piccole gocce di Deep Purple cadono nella composizione rendendola in alcuni frangenti prossima agli anni ’70 in un ottimo equilibrio fra passato e presente.
Le campane del Big Ben aprono “Mary Reilly”, canzone più articolata dotata di un velo di oscura malinconia. Qui l’interpretazione vocale raggiunge un’enfasi acuta perfettamente incastonata nel greve contesto. La sezione archi si da staffetta con la chitarra elettrica di Milone che sfoggia un’ottima tecnica individuale in una prova struggente, così per il sax di Tomei.
Il lato A del vinile si chiude con i sette minuti di “Sognando”, altra perla di Regoli che si cimenta in una prova sentita e dal sapore vintage. Un’amara considerazione esistenziale in cui un uomo si strugge fra il sogno di volare e la cruda realtà. In questo caso i RRR si approcciano verso il mondo classico della canzone.
Il lato B inizia con “Nubiano” fra coralità, ritmiche martellanti, e giochi di eco. Il pezzo è intriso d’intensità grazie soprattutto ai buoni arrangiamenti, in pieno stile RRR.
Seguono i nove minuti abbondanti di “Ancora l’Ombra” (richiamo al brano del 1972), qui si può apprezzare un bel balzo temporale grazie all’Hammond di Simonetti che mette in luce i migliori momenti dei primi anni ’70. Poi quando le chitarre di Castellani e Schilirò si lanciano nei solo, è impossibile tenere buoni i peli della pelle. Questo brano, spezzato a metà da un intermezzo narrato e dal sax, è uno dei momenti più alti di “In Fuga”. Violino, fiati, archi, flauto e congas impreziosiscono questa meraviglia.   
La conclusione spetta alla breve “Sandrina”, composizione registrata live dallo stesso Regoli alla voce e chitarra.
In definitiva questo ritorno dei RRR è proprio come un quadro, dove l’artista riesce a disegnare scenari graffianti e allo stesso tempo dai colori tenui. Un disco che non smetteresti mai di ascoltare e, credetemi, se vi dico che acquista valenza ascolto dopo ascolto. Mi auguro di incontrare un’opera del genere in tempi più ristretti, anche perché la band deve raccogliere i giusti consensi dalle loro idee, l’olimpo dei leggendari ha riservato sicuramente un posto anche per loro. E’ dovuto. MS



VIDEO RECENSIONE








Versione Inglese:



RACCOMANDATA RICEVUTA RITORNO – In Fuga
AMS Records
Genre: Progressive Rock / Hard Prog
Support: CD / Vinyl / Bandcamp - 2025


The history of Italian Progressive Rock is filled with strange phenomena, one of which is the impossibility of understanding why a band didn't achieve the success they deserved. Clearly, in the 1970s, those who were poorly distributed or produced in small quantities were penalized, but later with the advent of the internet and music channels, even free ones, we had the opportunity to re-listen and maybe even buy a certain disc. In short, to err is human, to persevere is diabolical.
Yet, although not in an overwhelming way, the Roman Raccomandata Ricevuta Ritorno, led by painter and singer Luciano Regoli (ex Ritratto Di Dorian Gray), enters the legend of the greats through a stunning album from 1972 titled "Per... Un Mondo Di Cristallo". Moreover, I can also point out that Regoli's voice is one of the few that matches the music proposed, a rather rare occurrence in this genre, where good vocalists can be counted on one hand. Not by chance, RRR underwent a long stop (after the split, Regoli and Civitenga formed Samadhi) to then reform in 2010 under the name La Nuova Raccomandata Ricevuta Ritorno and release the beautiful album "Il Pittore Volante" (AMS Records). Another long ten years pass before we can hear them again with an EP titled "Nel Rock" (BTF/AMS Records), then another long pause.
With Regoli today are the reliable and historic friends Walter Martino (drummer of Goblin, Libra, and many others) and Nanni Civitenga (bassist of Raccomandata since the beginning), along with them a numerous group of guests including Fabio Alessandrini (drums), Jonathan Frassini (keyboards), Massimiliano Castellani (guitars), Barbara Barbato (soprano), Lorenzo Milone (guitars), Alessandro Tomei (sax), Nicola Distaso (guitars), Marco Sodano (violin), Mario Schirilò (guitar), and the legendary Claudio Simonetti (Goblin) on Hammond B3.
Six are the songs that form "In Fuga", and when the needle drops into the initial groove of "Incubo", it's immediately magical. The sound is necessarily more modern compared to the canonical Progressive Rock, and maintains intact the energy of the band's Hard Prog. Regoli immediately takes center stage with his unmistakable voice, while Castellani's guitars release a deadly riff. Sustained rhythm and a good keyboard solo make "Incubo" a great calling card, so much so that a video was also made. Small drops of Deep Purple fall into the composition, making it in some moments close to the 1970s in an excellent balance between past and present.
The chimes of Big Ben open "Mary Reilly", a more articulated song with a veil of dark melancholy. Here, the vocal interpretation reaches an acute emphasis perfectly embedded in the heavy context. The string section takes turns with Milone's electric guitar, showcasing excellent individual technique in a heartbreaking performance, as does Tomei's sax.
The side A of the vinyl closes with the seven minutes of "Sognando", another pearl of Regoli, who embarks on a heartfelt and vintage-tasting performance. A bitter existential consideration where a man is consumed between the dream of flying and harsh reality. In this case, RRR approaches the classical world of song.
Side B begins with "Nubiano" with choral parts, pounding rhythms, and echo games. The piece is imbued with intensity, thanks especially to the good arrangements, in full RRR style.
Followed by the nine minutes of "Ancora l'Ombra", here you can appreciate a beautiful temporal leap thanks to Simonetti's Hammond, which highlights the best moments of the early 1970s. Then, when Castellani and Schirilò's guitars launch into solos, it's impossible to keep the hairs on your skin calm. This piece, broken in half by a narrated interlude and sax, is one of the highest moments of "In Fuga". Violin, winds, strings, flute, and congas embellish this wonder.
The conclusion is entrusted to the brief "Sandrina", a composition recorded live by Regoli himself on vocals and guitar.
In short, this return of RRR is just like a painting, where the artist manages to draw scratching scenarios and at the same time with soft colors. A disc that you would never stop listening to, and believe me, it gains value with each listen. I hope to encounter a work like this in more restricted times, also because the band needs to gather the right consensus from their ideas, the Olympus of the legendary has surely reserved a place for them too. It's due. MS.







Nessun commento:

Posta un commento