Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 22 febbraio 2025

Savatage

SAVATAGE – Edge Of Thorns
Atlantic
Genere: Metal Progressive
Supporto: cd – 1993







17 ottobre 1993, in seguito ad un incidente stradale muore il chitarrista Christopher Michael Oliva, detto Criss. La sua presenza terrena ha lasciato un segno indelebile, soprattutto nello stile chitarristico, paragonato a quello dell’altrettanto grande Randy Rhoads (Quiet Riot, Ozzy Osbourne). Con il fratello Jon in Florida forma una delle band più interessanti in ambito metal, a cavallo fra Power, Sinfonico e Prog, una band che ha rilasciato negli anni notevoli capolavori come “Hall Of The Mountain King”, “Gutter Ballet” e “Streets: A Rock Opera”, ma per qualche arcano motivo non si è mai avuto la soddisfazione di collocarli fra i grandi di tutti i tempi. Una band sfortunata sotto molteplici punti di vista, con uno stile unico e ben riconducibile. Probabilmente l’intelligenza compositiva non riesce a convincere molteplici fans del genere, non ci dimentichiamo che i dischi fuoriescono in un contesto quantomeno particolare, quello dove il Metal Prog (a parte qualche nome ancora acerbo come Dream Theater e Queensryche), in quel periodo non è ancora ben sviluppato. Le tastiere nel Metal…per carità! Gli esordi partono dal lontano 1975 e ovviamente non hanno ancora la spina dorsale che avrà negli anni ’80 e ’90.
“Edge Of Thorns” è l’ottavo album in studio, diciamo di metà carriera, è l’album dove il cantante Jon si fa temporaneamente da parte per dedicarsi completamente alle tastiere. Il ruolo sarà ricoperto dal giovane talentuoso Zak Stevens.
L’artwork di “Edge Of Thorns” è affascinante, curato nei particolari, così come è curata la musica in maniera quasi maniacale. Canzoni senza sbavature, dotate di tecnica e buon gusto per la melodia, soprattutto nelle ballate come “All That I Bleed” e “Sleep”. Capolavoro assoluto la title track che apre l’album, il piano di Jon scandisce il tempo come un orologio. Il brano ha tutte le caratteristiche della perfezione compositiva, dal ritornello ai riff per non parlare del solo, dove la chitarra di Criss sembra dare scariche elettriche. Si ha sempre l’impressione che il musicista non riesca mai a staccare le mani dallo strumento.
Non disdegnano passaggi oscuri e malinconici, i Savatage su questo ci hanno abituato anche con altri dischi. “He Carves His Stone” e “Follow Me” sono esempi di come s’intende il Metal di classe. Punti qualitativi difficilmente raggiunti da altri gruppi. Ma qui tutto funziona a dovere, l’album scorre velocemente fra energia e melodia.
Da bravo collezionista del vinile mi sono anche cercato il doppio lp contenente le bonus tracks acustiche “All That I Bleed” e “If I Go Away”. Il doppio vinile all’interno oltre che ai testi, contiene tutta la storia dei brani, un libro vero e proprio, una chicca da non perdere in quanto anche il suono ci guadagna, assumendo una rotondità differente rispetto alla versione del cd. Suono più caldo e profondo.
I Savatage successivamente rilasceranno altri piccoli gioielli, ma questo avevo voglia di metterlo nuovamente in luce, perché la vita non è sempre giusta, ci sono dischi che probabilmente escono in un momento sbagliato e noi allora gli rendiamo giustizia. MS
« Ha vissuto per quella chitarra. Quando andavo a casa sua a trovarlo non importava cosa stava facendo, telefonando, mangiando, Criss aveva sempre una chitarra in mano».
(Il padre di Criss Oliva) 

MS







Versione Inglese:


SAVATAGE - Edge Of Thorns
Atlantic
Genre: Progressive Metal
Support: cd - 1993
 
October 17, 1993, guitarist Christopher Michael Oliva, known as Criss, died in a car accident. His earthly presence left an indelible mark, especially in his guitar style, compared to that of the equally great Randy Rhoads (Quiet Riot, Ozzy Osbourne). With his brother Jon in Florida, he formed one of the most interesting bands in metal, straddling Power, Symphonic and Prog, a band that released over the years such notable masterpieces as “Hall Of The Mountain King”, “Gutter Ballet” and “Streets: A Rock Opera”, but for some arcane reason never had the satisfaction of placing them among the all-time greats. An unfortunate band in multiple respects, with a unique and well-referenced style. Probably the compositional intelligence fails to convince multiple fans of the genre, let us not forget that the records emerged in a context at least peculiar, one where Metal Prog (apart from a few still immature names such as Dream Theater and Queensryche), at that time was not yet well developed. Keyboards in Metal...for goodness sake! The beginnings start way back in 1975 and obviously do not yet have the backbone that it will have in the 1980s and 1990s.
“Edge Of Thorns” is the eighth studio album, say mid-career, is the album where singer Jon temporarily steps aside to devote himself completely to keyboards. The role will be filled by the talented young Zak Stevens.
The artwork on “Edge Of Thorns” is fascinating, with attention to detail, just as the music is cared for almost maniacally. Songs without smearing, endowed with technique and good taste for melody, especially in ballads like “All That I Bleed” and “Sleep”. An absolute masterpiece is the title track that opens the album, Jon's piano marking time like a clock. The song has all the hallmarks of compositional perfection, from the chorus to the riffs not to mention the solo, where Criss' guitar seems to give electric shocks. One always gets the impression that the musician can never get his hands off the instrument.
Not disdaining dark and melancholic passages, Savatage on this have accustomed us even with other records. “He Carves His Stone” and ‘Follow Me’ are examples of how classy metal is understood. Quality points hardly reached by other bands. But here everything works right, the album flows quickly between energy and melody.
As a good vinyl collector I also sought out the double lp containing the acoustic bonus tracks “All That I Bleed” and “If I Go Away”. The double vinyl inside in addition to the lyrics, contains the whole history of the tracks, a real book, a treat not to be missed as the sound also gains from it, taking on a different roundness than the CD version. Warmer and deeper sound.
Savatage will later release other little gems, but this one I felt like putting out again, because life is not always fair, there are records that probably come out at the wrong time and we then do them justice. MS
“ He lived for that guitar. When I would go to his house to see him no matter what he was doing, making phone calls, eating, Criss always had a guitar in his hand”.
(Criss Oliva's father)
 MS





Nessun commento:

Posta un commento