Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

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La storia dei generi enciclopedica

domenica 8 ottobre 2023

Brave New World

BRAVE NEW WORLD – Aisongs
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock – Elettronica
Supporto: Digital 2023




Musica in libertà, senza preconcetti o confini prestabiliti, ricercare senza aver paura di non piacere, un prolungamento del nostro animo, questo è in fondo l’attitudine del Progressive Rock, non soltanto uno stile sonoro.
Non è semplice uscire dai canoni che i tempi moderni ci hanno imposto, il mordi e fuggi non è nelle corde di tutti e aggiungerei per fortuna. Con questo breve preambolo introduco il nuovo disco dei Brave New World, progetto creato da Fabio Armani intitolato “Aisongs”. Nel 1999 fonda l'etichetta indipendente Different Lands, dove produce musica World Fusion, Electronic Music e Progressive Rock. Brave New World nasce effettivamente nel 2020 con l’uscita dell’album omonimo ricco d’influenze progressive, psichedeliche ed elettroniche interamente strumentale. Armani è anche astrofisico e questo studio lo porta ad avvicinarsi ai suoni ricercati di sintetizzatori ed effetti virtuali, tanto che per dieci anni lavora presso il centro di ricerca della Bontempi Farfisa.
Il secondo album s’intitola “Net Of Illusions”, ispirato da numerose opere di fantascienza della così detta era “New Wave”, mentre il terzo è "iSignals", un concept narrante l’alienazione, la pazzia e il profondo disagio di vivere.
Come nei precedenti album, Armani si coadiuva della presenza di numerosi artisti, in questo nuovo “Aisongs” sono: Gergo Bille (flicorno su “Longing Darkness”), Davide Bonomo (flauto su “Children Of Tomorrow”), Lenina Crowne (basso e stick), Andrea Effe (voce principale e cori), Luciano Masala (chitarre elettriche e acustiche), Greta Moroni (cori), Giovanni Orfino (chitarra elettrica su “aiSongs IV – postlude”), Isadora Novakovic (violoncello), Simone Pasqua (chitarre elettriche su “Walk Away”, “Mirror Garden e "In Through The Darkness"), John “The Savatage” (batteria e percussioni), Manuel Trabucco (clarinetto, sax soprano e tenore), e Peter  Voronov (violino, violino elettrico e viola).
L’album suddiviso in quattordici tracce è in equilibrio fra parti cantate (in inglese) e altre strumentali. S’inizia con “Airsong I – Prelude”, un breve strumentale che immerge l’ascolto nell’attuale mondo dei Brave New World fatto di atmosfere elettroniche delicate e bene arrangiate.
“Across Ocean” si avvicina alla pacatezza Pinkfloydiana fatta di giochi vocali maschili e femminili. I fiati mostrano anche un amore per il passato tracciato dai Van Der Graaf Generator. Qui la formula canzone è rispettata. In “Walk Away” c’è raffinatezza, sempre velata da un senso di delicata malinconia. Ancor più calma “Big Hands”, ballata atta a un volo pindarico impreziosita nuovamente da buone coralità. L’intento è quello di entrare nell’anima dell’ascoltatore lasciando una traccia importante. “Aisongs II – Interlude” è un altro breve strumentale incentrato sulle tastiere di Armani, un crescendo sonoro da colonna sonora. La sinfonia s’intreccia con la psichedelia per lasciare il campo a “Moon In July”, altro spaccato sonoro dal profumo anni ’70.
“Longing Darkness” è di base pianistica e potrebbe benissimo risiedere in “The Final Cut” dei Pink Floyd made in Waters. Un arpeggio di chitarra con archi e fiati apre la cinematografica “Mirror Garden”, un’immagine sonora per la mente, dove le atmosfere aleggiano ancora una volta nella malinconia ponderata come in un brano di Prog nordico. Giunge a questo punto il terzo preludio di “Aisongs” che fa da lancio a “Children Of Tomorrow”, canzone ben interpretata da Andrea Effe coadiuvata da effetti che mostrano il lato Neo Prog del progetto, a tratti accostabile a quello dei Marillion di Hogarth. La strumentale “In Through The Darkness” riporta nuovamente l’attenzione verso i paesi nordici progressivi e perché no anche al mondo delle nostrane Orme, a dimostrazione di una vasta cultura sonora di Armani. Qui è la batteria a dare buona visione di se. “Ghosts From The Past” è l’ennesimo preludio, questa volta arabeggiante, che lascia spazio a “Red Waves”, sei minuti per una ballata incentrata sia sulle doppie voci che nel clarinetto. Chiude la spaziale “Aisongs IV – Postlude”, altro centro Pinkfloydiano bene arrangiato.
In questo nuovo album i Brave New World si accostano maggiormente alla formula canzone mai gridata e suggerita con enfasi, mettendo in luce un gusto per la composizione elevato oltre che curato. Musica che tende a non disturbare l’ascoltatore, piuttosto lo accompagna in un viaggio alato dove le melodie sanno coccolare l’anima. Di questi tempi “Aisongs” è un vero e proprio break nell’asfissiante quotidianità delle cose. MS






Versione Inglese:


BRAVE NEW WORLD – Aisongs
Autoproduction
Genre: Progressive Rock – Electronic
Support: Digital 2023


Music in freedom, without preconceptions or pre-established boundaries, searching without being afraid of not liking it, an extension of our soul, this is basically the attitude of Progressive Rock, not just a sound style.It is not easy to get out of the canons that modern times have imposed on us, the hit and run is not in everyone's taste and I would add fortunately. With this brief preamble I introduce the new record by Brave New World, a project created by Fabio Armani entitled "Aisongs." In 1999 he founded the independent label Different Lands, where he produces World Fusion, Electronic Music and Progressive Rock music. Brave New World was actually born in 2020 with the release of the self-titled album full of progressive, psychedelic and electronic influences entirely instrumental. Armani is also an astrophysicist and this study led him to approach the refined sounds of synthesizers and virtual effects, so much so that for ten years he worked at Bontempi Farfisa's research center.The second album is titled "Net Of Illusions," inspired by numerous science fiction works of the so-called "New Wave" era, while the third is "iSignals," a concept narrating alienation, madness and the deep discomfort of living.
As in previous albums, Armani is assisted by the presence of numerous artists, in this new "Aisongs" they are: Gergo Bille (flugelhorn on "Longing Darkness"), Davide Bonomo (flute on "Children Of Tomorrow"), Lenina Crowne (bass and stick), Andrea Effe (lead vocals and backing vocals), Luciano Masala (electric and acoustic guitars), Greta Moroni (backing vocals), Giovanni Orfino (electric guitar on "aiSongs IV - postlude"), Isadora Novakovic (cello), Simone Pasqua (electric guitars on "Walk Away," "Mirror Garden and "In Through The Darkness"), John "The Savatage" (drums and percussion), Manuel Trabucco (clarinet, soprano and tenor sax), and Peter Voronov (violin, electric violin and viola).
The album divided into fourteen tracks is balanced between sung parts (in English) and other instrumental parts. It begins with "Airsong I - Prelude," a short instrumental that immerses the listener in Brave New World's current world of delicate and well-arranged electronic atmospheres.
"Across Ocean" approaches Pinkfloydian calmness made up of male and female vocal interplay.
The horns also show a love for the past traced by Van Der Graaf Generator. Here the song formula is respected. In "Walk Away" there is refinement, always veiled by a sense of delicate melancholy. Even calmer is "Big Hands," a ballad suited to a pindaric flight embellished again by good choruses. The intent is to enter the listener's soul leaving an important trace. "Aisongs II - Interlude" is another short instrumental centered on Armani's keyboards, a soundtrack-like sonic crescendo. The symphony intertwines with psychedelia to leave the field to "Moon In July," another sonic cutaway with a 1970s scent.
"Longing Darkness" is piano-based and could well reside in Pink Floyd's "The Final Cut" made in Waters. A guitar arpeggio with strings and woodwinds opens the cinematic "Mirror Garden," a sonic picture for the mind, where the atmospheres hover once again in thoughtful melancholy as in a Nordic Prog track. Comes at this point the third prelude of "Aisongs," which serves as the launch to "Children Of Tomorrow," a song well played by Andrea Effe aided by effects that show the Neo Prog side of the project, at times juxtaposable with Hogarth's Marillion.
The instrumental "In Through The Darkness" once again brings the focus back to progressive Nordic countries and why not also to the world of our own Orme, demonstrating Armani's vast sonic culture. Here it is the drums that give good insight. "Ghosts From The Past" is yet another prelude, this time arabesque, which gives way to "Red Waves," six minutes for a ballad centered both on double vocals and in the clarinet. Closing the spacey "Aisongs IV - Postlude," another well-arranged Pinkfloydian centerpiece.
On this new album, Brave New World approaches the never-shouted, emphatically suggested song formula more closely, showcasing a taste for composition that is elevated as well as polished. Music that tends not to disturb the listener, rather takes him on a winged journey where melodies know how to pamper the soul. These days "Aisongs" is a real break in the asphyxiating everydayness of things. MS





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