Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 3 dicembre 2019

Guida al Thrash Metal


GUIDA AL THRASH METAL – Giorgio Monaco
Arcana
2018

Giorgio Monaco è medico psichiatra e sin dai tempi dei studi classici si interessa della beat generation per poi avvicinarsi alla controcultura americana degli anni sessanta e alla musica Rock. Successivamente passa al Thrash Metal e tale vademecum è il suo primo libro. Scrive su Metallized.
Questo è quello che possiamo leggere a grandi righe nella bio del libro “Guida Al Thrash Metal”.
Monaco fa un viaggio negli anni e nella storia del genere più estremo del Rock. Hendrix ha portato negli anni ’60 la chitarra elettrica alla distorsione elevata tanto da favorire la nascita dell’Hard Rock, dove gruppi storici come Led Zeppelin e Deep Purple su tutti hanno costruito una importante carriera. Con l’avvento del Punk alla fine degli anni ’70 i giochi si fanno più duri, l’incontro con l’Hard Rock fa scaturire la famosa NWOBHM (New Wave Or British Heavy Metal) con altri gruppi storici come Iron Maiden, Saxon e Motorhead in cattedra.
Il Metal sembra originariamente un genere fine a se stesso, non aperto a contaminazioni, ma tutto questo scopriremo nel tempo non essere assolutamente veritiero, nuove strade lo attendono, nuove contaminazioni e soluzioni. Una fra le tante è il Thrash Metal. La chiave del genere risiede in un suono più speed e grezzo, un Punk Metal ad alta velocità, grazie all’intuito di band come Anthrax, Metallica, Exodus, Voivod, Testament, e moltissime altre ancora. Il termine Thrash sta a significare “battere”, “percuotere” e proprio da questo aneddoto il libro di Monaco parte per il suo lungo viaggio fatto di schede e recensioni.
L’autore consiglia anche una discografia essenziale. Il libro è suddiviso per decenni, gli anni ’80, i ‘90, ed  i 2000.
Una ricerca minuziosa nel campo, senza tralasciare nessun gruppo importante e perfino underground. Gli album recensiti sono oltre 300, le scoperte non mancano e per chi si vuole addentrare anche per la prima volta verso queste sonorità rigide, il libro è una vera e propria “bibbia”. Durante il percorso si incontrano anche piccole deviazioni verso generi più estremi come il Death, ed il Black Metal. Ogni scheda è accompagnata da una copertina del disco.
“Guida Al Thrash Metal” è un libro che non deve mancare in una libreria di un appassionato dell’Heavy Metal in senso generale, magari tenetelo vicino al pc per consultarlo quando avete tempo libero e la voglia di ascoltare nuove scoperte su You Tube o in altri portali a cui tenete,  vedrete che qualche gruppo vi entrerà nel cuore.
Intanto Giorgio Monaco ha scritto la sua seconda opera "Heavy - Dal Blues Del Mississippi al Black Metal Norvegese" sempre per la casa editrice Arcana, ed è ancora un'altra storia. MS

Nessun commento:

Posta un commento