Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 11 aprile 2025

Alessandro Seravalle

ALESSANDRO SERAVALLE – La Danza Di Entropia
Agenda Edizioni / Zeit Interference
Genere: Sperimentale / Elettronica
Supporto: cd – 2025





 
In quale spazio vitale risediamo? Cosa ci propone la scienza? Su quest’argomento di certo la musica non può essere soltanto che una colonna sonora di un pensiero, giusto o sbagliato che possa essere.
Terapeutica quanto basta, incongruente forse, impegnata negli errori umani che spesso ci spingono oltre la possibilità del comprendere. Alessandro Seravalle è oramai un nome noto nel mondo della musica sperimentale ed elettronica, collabora con molti artisti in altrettanti progetti, posso ricordare i Garden Wall negli anni ’90 o i più recenti Qohelat con il vocalist performer Gianni Venturi, Officina Seravalle, e il recente progetto denominato Klang!, in definitiva un artista immerso in un contesto culturale davvero impegnato dove la sua arte sposa a pieno i concetti espressi. Musicare la lucidità della fisica di certo non è impresa semplice, serve sicuramente un approccio mentale assolutamente ampio e aperto a ogni soluzione, anche fosse contraddittorio alla veridicità del concetto. Ogni artista ha una propria visione dell’arte, Seravalle riesce con abilità a trasporre il concetto in esame, in suoni elettronici, mostrando una notevole attenzione e arguzia per i particolari.
Seravalle sposa la frase di Ionesco: “Se non si comprende l'utilità dell'inutile, l'inutilità dell'utile, non si comprende l'arte.”.
Il risultato è “La Danza Di Entropia”.
In meccanica statistica e in termodinamica, l'entropia è una grandezza che viene interpretata come una misura del disordine presente in un sistema fisico, questo è il nucleo del progetto che si va ad ascoltare.
“La Danza Di Entropia” nasce originariamente come parte centrale di una performance del Teatro Di Pristina (Kosovo) sotto la direzione artistica di Marco Maria Tosolini e Massimo Gabellone, ma in seguito il progetto intraprende una strada differente, per decisione del Ministero della Cultura del Kosovo. Tuttavia nulla è andato perduto, ci pensa Agenda Edizioni, fondata da Gianpaolo Salbego e diretta oggi dalla figlia Erica, a dare giusto risalto a questo movimento dedicato alla fisica attraverso cinquantadue minuti e mezzo di sonorità complesse. Con loro anche la costola d’avanguardia della Lizard Records, la Zeit Interference di Loris Furlan.
Come di fronte a un quadro astratto e impressionista, le sensazioni durante l’ascolto si alternano in base alla nostra sensibilità e cultura, quella che dovrebbe decodificare il visionato (in questo caso l’ascoltato) in comprensione soggettiva. E proprio per questo motivo che ognuno di noi riesce a trascrivere una sensazione a se stante, unica, non dettata da stilemi esterni, quelli che generalmente riescono a manipolare i nostri pensieri e gusti. Con la musica di Alessandro Seravalle accade questo, la si assimila e metabolizza soltanto con il proprio organismo, tutto quindi assume un contesto a se stante e fortemente personale.
La fisica, la scienza, ha oggi nel proprio sangue piastrine di circuiti elettronici, possano essere invasivi che guaritori. Bene rappresenta il concetto la copertina dell’album per mano di Giovanni “Ninos” Seravalle.
La sostanza sonora che emerge dalle strumentazioni è fluttuante, mutevole, a tratti psichedelicamente impalpabile, proprio come il concetto stesso di entropia. Frequenze alte si dipanano sopra una base oscura di bassi, dove vibrazioni ed echi donano profondità. L’effetto va assimilato attraverso l’ascolto in cuffia per goderne l’aspetto stereofonico che, in tal caso, gioca un ruolo fondamentale. Il lungo tratto onirico e buio che accompagna il primo momento dell’ascolto presenta un universo a se stante, intimistico, come il fluttuare nel liquido amniotico nel ventre di una madre.
Non necessariamente il suono elettronico dista dal calore umano se questo adoperato da una mente pensante.
Seguono frangenti freddi, disturbati, malgrado un battito di fondo tenda a rassicurare l’ascoltatore. Il gioco delle parti, l’uomo e la macchina, la scienza e l’ignoto… Entropia.
Ci sono anche interventi di pianoforte a donare un intermezzo in cui la presenza dell’uomo è sempre gradita. E poi il caos…
Colonna sonora per una rappresentazione teatrale, aveva ragione Seravalle nel proporre quest’opera che ben avrebbe sposato anche un film di sfondo in cui perdersi.
Tutto ciò può accadere anche nelle pareti della vostra casa, se siete capaci di creare l’atmosfera giusta, allora vivrete un’esperienza unica e indimenticabile. Lo spazio entropico è soggettivo, ma da oggi ha una sua precisa collocazione. MS







Versione Inglese:



ALESSANDRO SERAVALLE – La Danza Di Entropia
Agenda Editions / Zeit Interference
Genre: Experimental / Electronic
Support: cd - 2025





 
In what living space do we reside? What does science propose to us? On this topic certainly music can only be a soundtrack to a thought, right or wrong it may be.
Therapeutic enough, incongruent perhaps, engaged in the human errors that often push us beyond the possibility of understanding. Alessandro Seravalle is by now a well-known name in the world of experimental and electronic music, collaborating with many artists in as many projects, I can recall Garden Wall in the 1990s or the more recent Qohelat with vocalist performer Gianni Venturi, Officina Seravalle, and the recent project called Klang!, ultimately an artist immersed in a truly engaged cultural context where his art fully marries the concepts expressed. Musing the lucidity of physics certainly is not an easy feat; it certainly takes a mental approach that is absolutely broad and open to any solution, even if it were contradictory to the truthfulness of the concept. Every artist has his or her own vision of art, Seravalle skillfully manages to transpose the concept under consideration, into electronic sounds, showing remarkable attention and wit for details.
Seravalle espouses Ionesco's line, “If one does not understand the utility of the useless, the uselessness of the useful, one does not understand art.”
The result is “The Dance Of Entropy.”
In statistical mechanics and thermodynamics, entropy is a quantity that is interpreted as a measure of the disorder present in a physical system; this is the core of the project you are going to hear.
“La Danza Di Entropia” was originally created as a central part of a performance by the Theatre Di Pristina (Kosovo) under the artistic direction of Marco Maria Tosolini and Massimo Gabellone, but later the project took a different path, by decision of the Kosovo Ministry of Culture. However, nothing has been lost; there is Agenda Edizioni, founded by Gianpaolo Salbego and directed today by his daughter Erica, to give due prominence to this movement dedicated to physics through fifty-two and a half minutes of complex sounds. With them also the avant-garde rib of Lizard Records, Loris Furlan's Zeit Interference.
As in front of an abstract and impressionistic painting, the sensations during listening alternate according to our sensitivity and culture, the one that should decode the viewed (in this case the heard) into subjective understanding.
It is precisely for this reason that each of us is able to transcribe a sensation on its own, unique, not dictated by external stylistics, those that generally manage to manipulate our thoughts and tastes. With Alessandro Seravalle's music this happens, one assimilates and metabolizes it only with one's own organism, everything then takes on a context of its own and highly personal.
Physics, science, has today in its blood platelets of electronic circuits, may they be invasive than healing. Well represents the concept the album cover at the hands of John “Ninos” Seravalle.
The sonic substance emerging from the instrumentations is fluctuating, shifting, at times psychedelically intangible, just like the very concept of entropy.
High frequencies unfold over a dark bass base, where vibrations and echoes give depth. The effect must be assimilated through headphone listening to enjoy its stereophonic aspect, which, in this case, plays a key role. The long, dark, dreamlike stretch that accompanies the first moment of listening presents a universe of its own, intimate, like floating in amniotic fluid in a mother's womb.
Electronic sound does not necessarily detach itself from human warmth if that warmth is employed by a thinking mind.
Cold, disturbed bangs follow, despite a background beat that tends to reassure the listener. The play of parts, man and machine, science and the unknown -- Entropy.
There are also piano interventions to give an interlude in which the presence of man is always welcome. And then chaos...
Soundtrack for a play, Seravalle was right in proposing this work that would also marry well with a background film in which to get lost.
All this can also happen in the walls of your home, if you are able to create the right atmosphere, then you will have a unique and unforgettable experience. Entropic space is subjective, but as of today it has its own precise location. MS








Nessun commento:

Posta un commento