Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 10 aprile 2025

Klang!

KLANG! – Scarto
Setola Di Maiale
Genere: Sperimentale / Elettronica
Supporto: cd – 2025





 
Esistono album musicali in cui l’attenzione per l’ascolto e l’immedesimarsi nel contesto è superiore alla media, non che tutti gli altri dischi vadano affrontati con superficialità, sia inteso, ma l’approccio per certa musica cosiddetta “impegnata” dai più, deve essere necessariamente elevato. Se si entra poi nel quadro sperimentale, qui la concentrazione deve rimanere ai massimi livelli Le sensazioni che scaturiscono all’ascolto, raggiungono lo scopo solamente quando si è coinvolti pienamente dentro il progetto.
Il complesso friulano denominato Klang!, si adopera nel trasporre sensazioni in suoni attraverso la ricerca sperimentale a tratti improvvisata, grazie alle capacità artistiche dei componenti già famosi nel campo della musica. In studio nel 2024, il chitarrista Andrea Massaria (qui con il soprannome Anton Klang in onore di Anton Webern con Klang che è “suono” in lingua tedesca), e il compositore elettronico Alessandro Seravalle (qui con il soprannome Karlheinz Lärm in onore di Karlheinz Stockhausen con Lärm che è “rumore” in lingua tedesca), rilasciano “Catastrofe Del Vuoto Elettrodebole”.  In occasione della performance live del Festival Space Music adibita ai giardini del Museo Sartorio di Trieste, i Klang! diventano un trio stabile grazie all’innesto del batterista Stefano Edgard Schüsse Giust. Qui si esibiscono in un brano unico della durata di quarantacinque minuti immortalati in questo “Scarto”.
Ed ecco, per la suddetta immersione all’ascolto, il significato di “scarto” nella lettura chiave di Fausto Romitelli: “Produrre uno scarto significa innanzitutto aprire una breccia nelle abitudini percettive, in una situazione comunicativa consolidata, acquisita, rassicurante, normalizzata.”. Aggiungo che “scarto” è anche cambiamento di direzione, quella non convenzionale che apporta a un effetto collaterale del senso unitario delle cose. Un rifiuto alla cultura odierna, anzi, direi più uno schiaffo in cui infilzare la bandiera della resistenza culturale.
Gli strumenti si sfidano, si rincorrono, si lasciano e si riprendono, trasportando il significato di musica dentro un filone altamente sperimentale e ricercato, dove la realtà si frappone alla fantasia.
Il termine “musica sperimentale” fu coniato dal musicista John Cage nel 1955, e qui gli strumentisti sembrano averne fatto tesoro.
Sensazioni d’incomprensione melodica denotano una forte personalità caratteriale tendente tuttavia all’incontro, i suoni si ascoltano fra di loro scaturendo scenari impressionistici in cui la destabilizzazione lascia campo alla curiosità.
Metamorfosi d’intenti, giusti o sbagliati che siano, dettano la strada dello “scarto” fra dinamiche colorate e ricche di cambi d’umore. Dopo una prima parte che potrei definire “libera”, i musicisti s’immergono nel suono più pacato, rilasciando apparenti frangenti di quiete. Schegge di Psichedelia e Free Jazz si susseguono sempre sotto l’occhio vigile dell’elettronica di Seravalle.
Un consiglio, se posso permettermi, è quello di approcciare l’ascolto al buio e a volume alto, qui le sensazioni si amplificano interagendo con i nostri sensi.
“Scarto” è quindi un rifiuto di quello che la società di oggi ci impone, dove anche uno sbaglio può essere una scappatoia verso la ragione e la volontà di essere “individuo a se stante”. Il termine in questo periodo ha perso definitivamente il proprio significato. Una boccata d’aria nell’atavica Controcultura, conosciuta negli anni ’70 e sconosciuta in quest’era moderna. Un ritorno seppur parziale in cui perdersi e immedesimarsi, tutto questo grazie ai Klang!, per questo non finirò mai di ringraziarli. MS







Versione Inglese:



KLANG! - Scarto
Setola Di Maiale
Genre: Experimental / Electronic
Support: cd - 2025
 
There are musical albums in which the attention to listening and identifying with the context is above average, not that all other records should be approached superficially, be it understood, but the approach for certain music so-called “committed” by most, must necessarily be elevated.  If one then enters the experimental framework, here the concentration must remain at the highest level The sensations that arise when listening, reach their purpose only when one is fully involved inside the project.
The Friulian ensemble called Klang!, strives in transposing sensations into sounds through experimental research at times improvised, thanks to the artistic abilities of the members already famous in the field of music. In the studio in 2024, guitarist Andrea Massaria (here under the moniker Anton Klang in honor of Anton Webern with Klang being “sound” in German), and electronic composer Alessandro Seravalle (here under the moniker Karlheinz Lärm in honor of Karlheinz Stockhausen with Lärm being ‘noise’ in German), release “Catastrofe Del Vuoto Elettrodebole.”
On the occasion of the live performance of the Space Music Festival set in the gardens of the Museo Sartorio in Trieste, Klang! became a stable trio thanks to the grafting of drummer Stefano Edgard Schüsse Giust. Here they perform a unique piece lasting forty-five minutes immortalized in this “Discard.”
And here, for the aforementioned listening immersion, is the meaning of “discard” in Fausto Romitelli's key reading: “To produce a discard means first of all to open a breach in perceptive habits, in an established, acquired, reassuring, normalized communicative situation.” I would add that “discard” is also change of direction, the unconventional one that brings about a side effect of the unitary sense of things. A rejection to today's culture, indeed, I would say more of a slap in which to stick the flag of cultural resistance.
The instruments challenge each other, chase each other, leave each other and take each other back, transporting the meaning of music within a highly experimental and researched strand, where reality stands between reality and fantasy.
The term “experimental music” was coined by the musician John Cage in 1955, and here the instrumentalists seem to have treasured it.
Feelings of melodic incomprehension denote a strong character personality tending nevertheless to encounter, sounds listen to each other, triggering impressionistic scenarios in which destabilization gives way to curiosity.
Metamorphoses of intentions, whether right or wrong, dictate the path of “deviation” between colorful dynamics rich in mood changes. After a first part that I might call “free,” the musicians plunge into the more sedate sound, releasing apparent bangs of stillness. Splinters of Psychedelia and Free Jazz follow one another always under the watchful eye of Seravalle's electronics.
A piece of advice, if I may say so, is to approach listening in the dark and at high volume, here the sensations are amplified by interacting with our senses.
“Discard” is thus a rejection of what today's society imposes on us, where even a mistake can be a loophole to reason and the will to be an “individual in its own right.” The term in this period has definitely lost its meaning. A breath of fresh air in the atavistic Counterculture, known in the 1970s and unknown in this modern era. An albeit partial return in which to lose oneself and identify with, all thanks to Klang!, for which I will never cease to thank them. MS






Nessun commento:

Posta un commento