Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 15 agosto 2025

Overture

OVERTURE - A Mezz’Aria Sul Tempo
Melodic Revolution Records
Genere: Rock Progressivo
Supporto: cd / digital – 2025





I Sardi Overture sono nel mio mirino sin dall’ottimo debutto "Overture" datato 2018. Ho sempre apprezzato le giovani leve che portano avanti anche oggi il suono degli anni '70 in campo Rock Progressive.
Nati nel gennaio del 2010, sono un proseguimento dell'ex band Sons Of The Rascals con Simone Desogus alla batteria, Samuele Desogus alla chitarra, Mattia Serra alle tastiere e voce, Salvatore Sassu al flauto e alla chitarra e Stefano Sanna al basso. Nel tempo si aggiungono Fiorella Piras al flauto e alla voce, Simone Meli alle tastiere e Luigi Ventroni alla voce, quest'ultimo non presente nell'album "A Mezz'Aria Sul Tempo". Oggi alla voce c'è Pier Mauro Marras.
Questo nuovo disco denota una continuità d'intenti rafforzata da una maggiore esperienza nel campo, ed è palese anche nell'artwork di Mauro Mondiello, il quale richiama per colori e contesto l'album d'esordio.
Le otto canzoni contenute esprimono l'amore per un certo tipo di sound storico, radicato a band come King Crimson, Van Der Graaf Generator, PFM e Genesis, non disdegnando passaggi nel più recente Neo Prog.
L'argomento trattato nell'album riguarda la memoria umana, la speranza e la forza di spirito.
"Bagliori" è il singolo che precede il disco e lo potrete visualizzare anche su YouTube. Esso è una luce, una via di fuga dal confinamento della pandemia, una speranza verso un ritorno alla normalità raccontata da un genitore a un proprio figlio. Tuttavia, l'album si apre con "Agapan", un intenso strumentale dove il flauto è protagonista in modalità solare e serena, così come lo è tutta la struttura della composizione. Si denota subito un'ulteriore maturazione della band, qui ancor più coesa e consapevole dei propri mezzi. La chitarra richiama Steve Hackett e i Genesis, ma nell'aria aleggia prevalentemente il classico Progressive nostrano.
"Coscienza Cibernetica" si presenta maggiormente vigorosa, con gli inevitabili cambi umorali e di ritmo, tutti ingredienti che fanno di questo genere un mondo immortale. Solo di schiaffo viene coinvolto anche l'Hard Prog, dove il flauto svolge non solo il ruolo primario, ma anche d'accompagnamento. Buono anche l'uso delle tastiere sempre presenti e della chitarra elettrica; gli Overture sanno dosare perfettamente le proprie energie. Il brano mi riporta alla memoria qualche passaggio della Locanda Delle Fate.
È la volta del singolo, un mondo in bilico fra l'onirico e il vissuto, dove il pianoforte lascia in me sensazioni senza tempo. La breve recitata, cantata e sussurrata "Ninna Nanna (A Mezz'Aria Sul Tempo)" affonda ancor più forzatamente le mani nel mondo della succitata Locanda. Una ballata a tratti genesiana rafforzata dal fagotto di Fiorella Piras.
Il pianoforte inizia "Cosa Pensi", altra composizione intrisa di fascino senza tempo, ponderata e curata nei particolari, dove il crescendo sonoro apporta enfasi all'ascolto. Questo è uno dei momenti più intensi dell'intero lavoro.
Successivamente, potremmo definire "Re Dei Topi" una mini-suite, vista la durata di dieci minuti abbondanti, dove la ricerca sonora assume un significato veritiero, sopra buone percussioni e un sound di chitarra elettrica al confine dei Porcupine Tree più elettrici. È qui, fra i passaggi psichedelici, che la band dimostra la maturità raggiunta.
"Ali Nere" è ispirata, ben arrangiata, ponderata e ammaliante, mentre la conclusiva "Il Canto Di Nessuno" è il sunto di tutto quello che ho descritto sino ad ora, degna chiusura di un album che non deve mancare nella vostra discografia se vi considerate veri amanti del Progressive Rock. Gli Overture sono una realtà che dobbiamo saper mantenere; supportiamoli. MS. 







Versione Inglese:



OVERTURE - A Mezz'Aria Sul Tempo
Melodic Revolution Records
Genre: Progressive Rock
Format: CD / Digital - 2025


I've had Sardi Overture on my radar since their excellent 2018 debut "Overture". I've always appreciated young bands that carry forward the sound of the 1970s in Progressive Rock.
Formed in January 2010, they are a continuation of the former band Sons Of The Rascals, featuring Simone Desogus on drums, Samuele Desogus on guitar, Mattia Serra on keyboards and vocals, Salvatore Sassu on flute and guitar, and Stefano Sanna on bass. Over time, Fiorella Piras joined on flute and vocals, Simone Meli on keyboards, and Luigi Ventroni on vocals, although the latter is not featured on the album "A Mezz'Aria Sul Tempo".
This new album shows a continuity of intent, strengthened by greater experience in the field, and this is also evident in the artwork by Mauro Mondiello, which recalls the debut album in terms of colors and context.
The eight songs express a love for a certain type of historical sound, rooted in bands like King Crimson, Van Der Graaf Generator, PFM, and Genesis, without disdaining passages into more recent Neo Prog.
The album's theme revolves around human memory, hope, and spiritual strength.
"Bagliori" is the single preceding the album, which you can also watch on YouTube. It's a light, a way out of the pandemic confinement, a hope for a return to normality told by a parent to their child. However, the album opens with "Agapan", an intense instrumental where the flute is the protagonist in a solar and serene mode, just like the entire composition. One can immediately notice the band's further maturation, here even more cohesive and aware of their means. The guitar recalls Steve Hackett and Genesis, but the classic Italian Progressive sound prevails.
"Coscienza Cibernetica" is more vigorous, with the inevitable mood and rhythm changes, all ingredients that make this genre an immortal world. Hard Prog is also involved, where the flute plays not only a primary role but also an accompanying one. The use of keyboards and electric guitar is also good; Overture perfectly balances their energies. The song brings to mind some passages from Locanda Delle Fate.
Next is the single, a world balanced between the dreamlike and the lived, where the piano leaves me with timeless sensations. The brief recited, sung, and whispered "Ninna Nanna (A Mezz'Aria Sul Tempo)" digs even deeper into the world of the aforementioned Locanda. A ballad with Genesis-like traits, strengthened by Fiorella Piras' bassoon.
The piano starts "Cosa Pensi", another composition full of timeless charm, carefully crafted in every detail, where the sonic crescendo adds emphasis to the listening experience. This is one of the most intense moments of the entire work.
Later, we could define "Re Dei Topi" as a mini-suite, given its duration of over ten minutes, where the sound research takes on a true meaning, with good percussion and electric guitar sound on the border of Porcupine Tree's more electric side. It's here, among the psychedelic passages, that the band demonstrates its maturity.
"Ali Nere" is inspired, well-arranged, carefully crafted, and captivating, while the concluding "Il Canto Di Nessuno" is a summary of everything I've described so far, a worthy closing of an album that shouldn't be missing from your discography if you consider yourselves true Progressive Rock fans. Overture is a reality we should support; let's do it. MS.






Nessun commento:

Posta un commento